Domani pomeriggio la “Capitale della Cultura 2023” chiuderà ufficialmente l’anno che ha visto le città di Bergamo e Brescia unite in un grande programma di attività culturali. Altissima la partecipazione: si parla di circa 12 milioni di presenze nelle due città. Un dato che supera ogni aspettativa. Questa mattina il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e la Sindaca di Brescia Laura Castelletti hanno relazionato alla stampa i dati, ancora ufficiosi, della manifestazione che non ha confronti con altre città “Capitali” in quanto quella di Bergamo e Brescia ha iniziato la programmazione all’indomani della pandemia.
Dai dati rilevati sulle presenze alberghiere oltre ai turisti italiani si è registrata la presenza di visitatori proveniente dalla Germania, Spagna, Svizzera, Francia, USA, Cina e India. Rispetto al 2022 la presenza alberghiera ha avuto un incremento del +42%. Dati sempre positivi arrivano dai visitatori del sito web della “Capitale” visitato da circa 33.7226.235 di ingressi e condivisioni, gli Info Point hanno dato informazioni a 164.700 persone con un aumento del 100% di richieste. Tra i luoghi più visitati l’Accademia Carrara, la GAMeC, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il Museo delle Storie, il Museo di Scienze Naturali “Caffi” con un dato impressionante: 943mila visitatori. Il Teatro Donizetti ha staccato 331.513 biglietti rispetto ai 252.348 del 2019.
Nel sito Bergamo Brescia sono stati pubblicati 2500 eventi e 238 rassegne. Un dato importante che l’intera manifestazione ha avuto la collaborazione di circa 2000 volontari che hanno dedicato circa 31mila ora di lavoro. Per Brescia, l’anno è stato interrotto con l’arrivo del nuovo Sindaco, mentre Gori ha lanciato l’augurio che la nuova Amministrazione che sarà eletta nel 2024 prosegua nella collaborazione con Brescia. Anche l’Assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti ha sottolineato quanto è stato importante il numero dei visitatori dei vari Musei della città.
La Ciclovia che unisce le due città “sorelle” verrà inaugurata nell’aprile del prossimo anno con importanti lavori di adeguamento per le persone disabili. Importante è stato il coinvolgimento delle scuole di ogni Ordine e Grado, molte sono state le iniziative culturali promosse dalle due Diocesi, dalle Università. Con la presenza di Rappresentanti del Governo e della Regione Lombardia l’appuntamento è a domani alle ore 17 al Teatro Donizetti.