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La filosofia orientale comprende un vasto spettro di pensieri e pratiche sviluppati nell’Asia orientale, meridionale e sud-orientale. Due delle sue correnti principali sono il buddismo e il confucianesimo. In 41 lezioni di filosofia orientale (a cura di Enrico Valente) scopriremo come Buddismo e Confucianesimo hanno esercitato un’influenza profonda non solo nei paesi di origine ma in tutto il mondo.

Buddismo

Il buddismo ha le sue radici nelle esperienze e negli insegnamenti di Siddhartha Gautama, noto come il Buddha, vissuto nel VI o V secolo a.C. nell’attuale Nepal e India. Nato in un contesto di ricerca spirituale, il Buddha sviluppò una dottrina centrata sulla comprensione della natura della sofferenza (dukkha), delle sue cause, e sulla via per la sua cessazione attraverso il Nobile Ottuplice Sentiero, che include giuste visioni, intenzioni, parola, azioni, modo di vivere, sforzo, consapevolezza e concentrazione. Il concetto di non-attaccamento e la realizzazione del nirvana, uno stato di liberazione dall’ignoranza e dal ciclo delle rinascite (samsara), sono al cuore della pratica buddista. Il buddismo si è poi diversificato in varie scuole e tradizioni, tra le più note delle quali ci sono il Theravada, il Mahayana e il Vajrayana, diffondendosi in tutta l’Asia e oltre.

Confucianesimo

Il confucianesimo, fondato dal pensatore cinese Confucio nel VI secolo a.C., è meno una religione e più un sistema etico e filosofico centrato sull’importanza dei rapporti umani, della morale individuale e del governo retto. Confucio enfatizzava il concetto di “Ren” (benevolenza o umanità) come virtù cardinale, insieme a “Li” (rituale o decoro) e “Xiao” (pietà filiale), promuovendo una società armoniosa basata sul rispetto reciproco e sulla giustizia. Il confucianesimo ha avuto un ruolo dominante nell’educazione, nella politica e nella società di molte nazioni dell’Asia orientale, modellando profondamente le culture cinesi, coreane, giapponesi e vietnamite. Con il suo focus sull’educazione come mezzo per il miglioramento morale e sociale, il confucianesimo continua a essere una forza influente nel pensiero e nella pratica contemporanei.

Le 41 lezioni di filosofia orientale a cura di Enrico Valente

Lezione 1Un corso di filosofia orientale proposto da socialbg
Lezione 2Siddharta Gautama fugge da casa per la ricerca della verita
Lezione 3Illuminazione del Buddha e le quattro nobili verità
Lezione 4L’ottuplice sentiero verso la liberazione
Lezione 5Cosa fece il Buddha dopo l’illuminazione?
Lezione 6Differenze tra buddismo e brahmanesimo
Lezione 7Buddha. Predicazione e insegnamento
Lezione 8I tre tentativi di uccidere il Buddha
Lezione 9Gli ultimi anni di vita del Buddha
Lezione 10Le fonti del buddismo: il canonico di Pali
Lezioni 11Le principali scuole buddiste: Therevada, Mahayana e Vajrayana
Lezione 12Le scuole minori del buddismo: Nichiren Buddismo, Zen, Pure Land
Lezione 13ll mantra, quella ripetizione che fa bene alla mente
Lezione 14Il concetto spirituale del Dharma
Lezioni 15Il concetto di Karma nelle filosofie orientali
Lezione 16Le quattro diverse classi del Karma
Lezione 17Come raggiungere il Nirvana secondo il Buddismo
Lezione 18I quattro gradi della buddità
Lezione 19Definizione di Bodhisattva e i suoi precetti
Lezione 20I luoghi sacri del Buddismo
Lezione 21Le origini della filosofia in Cina
Lezione 22La vita di Confucio
Lezione 23Presentazione del Confucianesimo, una concezione etica dell’uomo
Lezione 24I discepoli di Confucio: Zigong, Zilu e Yan Hui
Lezione 25I viaggi di Confucio coi discepoli
Lezione 26Confucio. Le fonti del pensiero: i Dialoghi e lo Zuo Zhuan
Lezione 27I quattro libri del Confucianesimo
Lezione 28Per Confucio il rispetto dei genitori è fondamentale
Lezione 29Guanju, la poesia d’amore che Confucio amava
Lezione 30L’amore di Confucio per la musica di shao
Lezione 31Confucio e il concetto di umanità
Lezione 32Le cinque costanti dell’etica confuciana
Lezione 33Il concetto di umanità in Confucio
Lezione 34La divisione in classi secondo Confucio
Lezione 35Sviluppi alla dottrina di Confucio: Mencio e Xunzi 
Lezione 36: Confucianesimo. Il confronto fra Mencio (il cuore) e Xunzi (la mente)
Lezione 37La corrente filosofico-culturale del neoconfucianesimo
Lezione 38La diffusione del Confucianesimo fuori dalla Cina
Lezione 39Le principali differenze tra Confucianesimo e Buddismo
Lezione 40Similitudini e differenze tra Confucianesimo e Cristianesimo
Lezione 41: I maggiori templi del Confucianesimo