Biondi immobiliare

Ripartono le Audizioni d’Organo del convento Domenicano di San Bartolomeo, da sempre chiesa primaria come polo culturale della città di Bergamo. Questa seconda edizione, organizzata dal convento in collaborazione con il comitato “Primavera dell’Organo” e Proloco Bergamo, si svolgerà dal mese di ottobre fino giugno.

Con il patrocinio del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” si punterà ancora di più alla valorizzazione e alla manutenzione del pregevole organo Locatelli (1884) custodito nella chiesa: un patrimonio culturale di inestimabile valore che testimonia un’apertura verso l’organaria d’oltralpe, un fattore che rende lo strumento di San Bartolomeo uno degli organi storici più importanti della città.

La prima audizione, domenica 13 ottobre alle 17, vedrà come protagonista il M° Alessandro Chiantoni impegnato in un programma diviso in due parti: la prima legata alla musica barocca con Haendel, Bach e Clérambault, la seconda legata al ‘900 e ai nostri giorni con brani di Olivier Messiaen un’improvvisazione su temi del pubblico.

Gli appuntamenti seguenti saranno le domeniche: 10 novembre con il M° Andrea Galbusera (Milano), 8 dicembre con Marco Bianchi (in collaborazione con il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo), 12 gennaio con il M° Serena Di Nuzzo (Zurigo, Svizzera), 9 febbraio con Maria Ida La Gaccia (Cosenza), 9 marzo con il M° Pieter De Vos (Broechem, Belgio), 6 aprile con il M° Alessandro Chiantoni (Bergamo), 11 maggio con il M°Emanuele Colosetti (Pavia) e 8 giugno con il M° Riccardo Tiberia (Frosinone).

L’apertura di questo secondo ciclo di Audizioni d’organo si pone anche lo scopo di esplorare il repertorio, affidato a giovani interpreti, infrangendo le barriere temporali e stilistiche tra i vari autori con l’idea di stupire, accattivare il pubblico e puntare i riflettori su uno strumento unico del territorio; è un tassello in più di un ricco mosaico attorno alla musica organistica che fa sempre più di Bergamo la “città degli organi”.

Tagged in:

, ,