Una rampa per agevolare l’accesso alle Mura Venete e il passaggio ai disabili in carrozzina o alle mamme che vogliono fare una passeggiata con i bimbi nel passeggino senza dover attraversare la strada all’interno della porta: è questo il progetto che permetterà di eliminare le barriere architettoniche di Porta Sant’Agostino.
Una struttura metallica, rimovibili e che poggerà sulla pavimentazione esistente, con un parapetto leggero, sempre in metallo, e una pavimentazione in lamiera stirata antiscivolo. In questi giorni dovrebbe essere posata la rampa, in modo tale da definire le misure: ultimate le prove, lo scivolo sarà zincato e montato definitivamente sotto la porta.
Queste le dichiarazioni a riguardo dell’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla:
“Il progetto fa parte di un’ampia gamma di interventi che abbiamo previsto e per migliorare la sicurezza lungo l’anello delle Mura, uno degli spazi più frequentati non solo della città, ma dell’intera provincia. Nei mesi scorsi abbiamo definito i nuovi tratti di marciapiede, le aree per la fermata degli autobus e i nuovi attraversamenti pedonali. Questa soluzione progettuale consente infatti un passaggio agevole e permette la continuazione in sicurezza del percorso che costeggia le Mura. Il prossimo passo sarà rappresentato dall’abbattimento delle barriere architettoniche di Porta San Giacomo, un progetto che abbiamo già discusso con la Soprintendenza e che consentirà a tutti di poter percorrere l’intero anello delle Mura venete in piena sicurezza”.