Un uomo è stato fermato e multato per non aver dichiarato il possesso di un lingotto d’oro in valigia prima di partire per il Portogallo. Il fatto è accaduto all’aeroporto di Orio al Serio.
L’uomo, un cittadino italiano era pronto per partire per il Portogallo. Prima dell’imbarco la sua valigia è stato sottoposta a un normale controllo di routine, dai funzionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dai Finanzieri in servizio allo scalo.
L’uomo stava trasportando, nascosto in valigia, un lingotto d’oro del peso di un chilo. Presente anche una punzonatura recante i caratteri “998,000” e del valore di circa 51mila euro. Dai controlli effettuato dagli agenti dell’Aeroporto di Orio è emerso che il metallo era trasportato in assenza della necessaria dichiarazione all’Unità di Informazione Finanziaria per Italia. Quest’ultima dev’essere sempre avvertita in caso di trasporto di importanti quantità di oro.
L’oro è stato immediatamente sottoposto a sequestro amministrativo, a garanzia del pagamento della sanzione che verrà elevata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’uomo, sanzionato, rischia infatti di dover pagare una multa davvero salata. Nella migliore delle ipotesi, sarà pari al 10% del valore dell’oro trasportato, quindi 5.100 euro. Nella peggiore, per il cittadino, sarà del 40%, quindi 20mila e 400 euro.