Biondi immobiliare

L’Associazione per il Museo Etnografico della Torre di Comenduno, che opera per la conoscenza e la promozione della cultura popolare del territorio locale, presenta sabato 29 luglio alle 17.15 al Museo Etnografico della Torre di Comenduno di Albino, un libro dedicato alla produzione culturale del poeta dialettale Ettore Briolini, figura emblematica della prima metà del Novecento del nostro territorio.

Il libro, dal titolo Ettore Birolini. Le canzoni del Serio e del Brembo, ripropone la pubblicazione integrale delle sue poesie edita nel 1985 a cura di Umberto Zanetti, con alcuni apporti allora non considerati per la loro vena polemica, i quali tuttavia rivelano uno squarcio della vivacità di dibattito attorno ad eventi di impatto emotivo locale.

Non è stato possibile rintracciare altri contributi di Briolini condannati all’oblio dalla dispersione del tempo. Resta l’attualità della sua poesia che, pur essendo figlia del suo tempo e celebrativa di una umanità bergamasca datata, propone sentimenti, riflessioni e valori sul senso della vita validi anche per la nostra contemporaneità.

Parteciperanno all’evento

Giampiero Tiraboschi: ricercatore storico del territorio
Maurizio Noris: poeta albinese
Piero Marcellini: regista teatrale albinese
Luigi Gandossi: attore teatrale albinese

Dopo la presentazione del libro seguirà un aperitivo di saluto alla figura di Ettore Briolini offerto dal Museo.

Tagged in:

, ,