Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 30 gennaio 2021 (Sabato)

4^ settimana – Giorni inizio/fine anno 30/335 – BUON WEEKEND 

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Consigli di lettura della settimana
  • Lombardia “è gialla” da lunedì
  • Giornata mondiale della Malattie tropicali
  • Giornata Scolastica della “non” violenza e della pace
  • I Giorni della merla
  • App Immuni un fallimento
  • Il pensiero del giorno
  • I “Grandi Italiani” a Bergamo
  • Lombardia: primato nell’Agricoltura
  • Molte altre “NOTIZIE e CURIOSITA’” in questo post
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO:
Santa MARTINA martire. Fu anche Patrona di Roma. La tradizione contadina la vuole tra i Santi “Mercanti di neve”
 Santa SAVINA matrona
 Santa BATILDE Regina dei Franchi
 San TEOFILO soldato e martire
 Santa GIACINTA MARESCOTTI religiosa del Terz’Ordine Francescano
 Sant’ALDA patrona dei malati di tumore in generale

CONSIGLI DI LETTURA della settimana:
1) La disciplina di Penelope
2) Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana
3) Spacca l’infinito
4) Cecità
5) Il duca e io. Serie Bridgerton. Vol. 1
6) Ricette in equilibrio. Strategie alimentari del nutrizionista per negati in cucina
7) Il buio oltre la siepe
8) Dante
9) Il profumo di mio padre. L’eredità di un figlio della Shoah
10) Piranesi

LOMBARDIA: E’ GIALLA da LUNEDI’: Come ogni venerdì infatti l’Istituto superiore di sanità (ISS) ha reso noto il monitoraggio settimanale dei dati sulla base del quale il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà le ordinanze. Solo quattro Regioni e una Provincia restano in arancione: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e provincia di Bolzano. Tutte le altre si colorano di giallo. A quelle che si trovavano in quella condizione da alcune settimane, e cioè Campania, Toscana, Molise, Basilicata e Provincia di Trento si aggiungono Lazio, Piemonte, Val d’Aosta, Marche, Friuli, Abruzzo, Lombardia, Veneto, Emilia, Calabria e Liguria. Continua, intanto, a scendere l’Rt nazionale. Restano in vigore le normative di prevenzione: obbligo di mascherina, distanziamento, pulizia delle mani e degli ambienti e il “coprifuoco” dalle ore 22 alle 5 del mattino. Sarà possibile lo spostamento tra Comuni. Per approfondire: Lombardia zona gialla. Guidesi: “tutela della salute ma anche del lavoro”

2^ GIORNATA MONDIALE per le MALATTIE TROPICALI sono più di 20 le malattie tropicali dichiarate dall’OMS tra queste: la lebbra, la rabbia, la scabbia, ecc… Presenti in tutto il mondo, infettano oltre un miliardo di persone e causano più di mezzo milione di morti l’anno. Sono diffuse soprattutto tra le popolazioni povere e marginalizzate, specialmente quelle rurali in cui vi è una scarsa presenza di sistemi sanitari. Si tratta di malattie tendenzialmente croniche e disabilitanti, spesso associate a stigma ed esclusione sociale. Sono infatti responsabili di epidemie sinergiche che esacerbano le condizioni sociali e sanitarie delle popolazioni colpite, perpetuando cicli di malattia e povertà, e limitando le prospettive di sviluppo di intere comunità. Sono malattie altamente prevalenti nelle aree tropicali e subtropicali, tuttavia sono diffuse in tutto il mondo a causa di migrazioni umane, viaggi internazionali, movimentazione degli animali, commercializzazione internazionale di prodotti alimentari e cambiamenti climatici globali che estendono l’area di presenza e la competenza di insetti vettori, ospiti mammiferi e uccelli, capaci di diffondere questi patogeni.

GIORNATA SCOLASTICA della NON VIOLENZA e della PACE: in occasione della commemorazione dell’assassinio del Mahatma Gandhi, leader nazionale e spirituale dell’India. Questa giornata è stata celebrata dal 1964, ma solo nel 1993 l’ONU l’ha riconosciuta a livello mondiale. Si celebra nelle scuole ed istituti educativi di tutto il mondo con diverse iniziative tese a fomentare la pace nel mondo con narrazioni, canti e ricerche. Diffusa a livello internazionale, è praticata in molti paesi, anche in scuole italiane. Il messaggio da meditare è: Amore universale, non-violenza e pace. L’amore universale è meglio che l’egoismo, la non-violenza è meglio che la violenza e la pace è meglio che la guerra.

2^ GIORNO della MERLA: Tanti sono i proverbi che la tradizione popolare lega all’inverno. Ricordiamo che i ben noti Giorni della Merla (29, 30, 31 gennaio): per la tradizione popolare sarebbero considerati proprio questi i tre giorni più freddi dell’anno. L’origine della locuzione non è però ben chiara e secondo le leggende collegate anche questi giorni possono variate (30-31 gennaio e 1 febbraio). Ma già stiamo guardando le previsioni dei prossimi giorni perché sarà la “Festa della candelora” a stabilire l’arrivo della primavera. “Quando vien la Candelora, de l’inverno semo fora; ma se piove o tira il vento, de l’inverno semo dentro”. È questo il noto detto popolare riferito invece al rituale della Candelora, introdotto da Papa Gelasio intorno all’anno 474 d.C., in sostituzione della cerimonia pagana dei Lupercali, dalla quale ha conservato qualche ispirazione procedurale. Questo proverbio sta ad indicare che se il giorno della Candelora (il 2 febbraio) si avrà bel tempo, si dovranno aspettare ancora diverse settimane perché l’inverno finisca e giunga la primavera; viceversa se lo stesso giorno sarà brutto tempo, allora la bella stagione è ormai vicina.

“APP IMMUNI” UN FALLIMENTO Avrebbe dovuto essere la prima linea contro la pandemia ma è stata la vera Caporetto della strategia anti Covid italiana: l’app Immuni è stata scaricata su 10.229.093 dispositivi che 9.520 italiani hanno usato per comunicare a amici e contatti stretti la propria positività al coronavirus. Poco più di 85.225 persone sono state avvertite di essere venute a stretto contatto con un positivo. Detta senza numeri: il nulla. Stiamo infatti parlando di una media di 50 notifiche a settimana per ogni singola regione ma con picchi nel Lazio (137), Emilia, Lombardia e Toscana (46) e quasi nessuna notifica in quasi tutte le altre regioni, anche a fronte di utenti che hanno segnalato la propria positività tramite la “chiave numerica”. Per avere un parametro di riferimento, solo nella giornata di ieri sono stati 10.593 gli italiani che sono stati registrati positivi nel bollettino coronavirus. Questo perché sono in pochissimi ad aver l’applicazione sul proprio telefono. La percentuale di download (che può non corrispondere a quanti la tengano attiva sul proprio dispositivo) si ferma mediamente al 19% rispetto al numero di abitanti.

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Il Regno di Dio è come un granello di senape” La profondità della vita la coglie chi si sente serenamente piccolo perché non si lascia catturare dallo smog della cultura dell’apparenza o della produttività, ma sa scoprire le meraviglie che sono presenti nella propria persona. Il gusto della autenticità gli fa scoprire quello che vi è stato seminato e nella coraggiosa speranza matura nella vera grandezza del proprio mistero come uomo, per condividerlo con tutti i fratelli nella costruzione di una fraterna armonia di vita.  Padre, Gesù ci insegna quella piccolezza che ha vissuto a Nazaret per gustare la fecondità del vangelo. Noi siamo grazia, e la fecondità della gratitudine ci rende discreti e sereni comunicatori di speranza per tutti per costruire una vera comunione evangelica. Lo Spirito Santo ci doni questo afflato interiore per essere fratelli e sorelle con tutti. Amen

I “GRANDI ITALIANI” a BERGAMO: GIUSEPPE DIOTTI nato a Casalmaggiore il 1 marzo 1779, morto a Casalmaggiore il 30 gennaio 1846 (175 anni fa). La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. Il suo apprendistato artistico ebbe luogo nella città natale: Dal 1790 fino al 1796; continuò la sua formazione presso l’Accademia di Parma, quando poi l’Accademia chiuse a causa dei disordini rivoluzionari, e Diotti fu costretto a rimpatriare. Nel 1805, Diotti si trasferì a Roma dove rimase fino al 1809, qui ebbe occasione di studiare l’immenso patrimonio artistico della città e di venire a contatto con i rigorosi principi del neoclassicismo, di cui Roma era considerata la capitale. Nel 1809 tornato a Milano il prestigioso incarico di direttore e docente di pittura per la nuova Accademia di Bergamo, dove si trasferì nel 1811, e dove passò molti anni dedicandosi completamente alla duplice attività di artista e insegnante. Dipinse numerosi soggetti religiosi per chiese e oratori della provincia di Bergamo e ricevette anche commissioni dal suo paese natio, tra cui una pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino, Santo Stefano e San Giovanni Battista per la chiesa di Santo Stefano in Casalmaggiore, la Benedizione di Giacobbe per la Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo. Dalla sua scuola uscirono, fra gli altri, Enrico Scuri, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Giuseppe Carsana,  Francesco Coghetti, Giacomo Trecourt, Pietro Racchetti, Giuseppe Rillosi e Giovanni Moriggia. Nel 1840, per problemi di salute, tornò a Casalmaggiore nel Suo palazzo di famiglia dove morì il 30 gennaio 1846

LOMBARDIA: PRIMA REGIONE per PRODUZIONE AGRICOLA in ITALIA: La Lombardia, nell’Annuario dell’Agricoltura italiana si conferma prima regione nazionale per valore della produzione agricola, con 7.7 miliardi di euro su 57 miliardi totali a livello nazionale, e per valore della trasformazione con 3.6 miliardi di euro sui 31 italiani. Dati che certificano la qualità del settore primario lombardo. Siamo la regione più importante di un comparto che sarà strategico per il rilancio economico post Covid“. In Lombardia – ha ricordato l’assessore – abbiamo 44.688 aziende agricole delle quali 3.500 gestite da under 35. Segno di visione del futuro, della capacità di innovazione che contraddistingue la Lombardia e di come il settore agricolo sia tornato attrattivo. L’Italia continua a detenere il primato dei prodotti agro-alimentari Dop-Igp nell’Unione europea con 309 prodotti registrati. La Lombardia conta 75 prodotti Dop-Igp, 34 di cibo e 41 di vino. Il valore economico Dop-Igp complessivo della regione è di 2.194 milioni di euro di valore alla produzione, +12% rispetto al 2018, e ha un peso del 13% sul totale nazionale.

AFORISMA del GIORNO: “Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro se stesso alla scoperta di chi veramente egli è”

La FILASTROCCA della MERLA: “Forse lo sa già qualcuno … sono i giorni della Merla che a gennaio puoi vederla aggirarsi tra i camini nelle case coi bambini con le mamme e le faccende, con i nonni e le leggende. Non dobbiamo mai scordare che il gran freddo può tornare anche se gennaio parte, non mettiamo ancor da parte i maglioni e i calzettoni perché busseranno i tuoni a portare neve e vento sopra l’erba e sul cemento”.

ACCADDE OGGI:
 1931 Prima proiezione di un film muto di Charlie Chaplin
 1945 La nave passeggeri Wilhelm Gustloff viene affondata da un sommergibile sovietico nel Mar Baltico, sparato per errore umano, causando la morte di oltre 9000 naufraghi

SIGNIFICATO del NOME “ALDA” è: “anziana, saggia”. In Italia portano questo nome circa 29.535 persone di cui il 20,9% in Lombardia. DA LEGGERE: Il libro completo dei nomi

PROVERBI BERGAMASCHI: “Santa Martina la tirà zò tanta farina” (Santa Martina dispensa tanta neve come se fosse farina)

PROVERBI: “Acqua passata non macina più” “Il tempo è galantuomo” “A pagare e a morire si fa sempre a tempo” “Con la polenta, il freddo non spaventa”

SCOMPARSO OGGI:
1948 GANDI (73 anni fa) politico e filosofo di rilievo mondiale, morto, assassinato, a Nuova Delhi (India). Nel mondo ha lasciato un segno tangibile ed è conosciuto, soprattutto, con il nome di Mahatma (grande anima). La Sua opera ha ispirato i grandi movimenti pacifisti per la difesa dei diritti umani e civili in tutto il mondo
 1951 Ferdinand PORSCHE (71 anni fa) Famoso per aver fondato la casa automobilistica Porsche, ancora oggi leader nel settore delle auto sportive.

GIORNATA NAZIONALE del PARMIGIANO REGGIANO DOP è il Re dei formaggi, apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali: energia, gusto, alta digeribilità, che restano inalterate perfino durante le missioni aerospaziali. Si produce oggi sostanzialmente come nove secoli fa: con gli stessi ingredienti (latte crudo, caglio e sale), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione e un rigido disciplinare ne regolamenta la produzione. Ormai lo sanno tutti. Il Parmigiano Reggiano è un alimento nutriente. Contiene proteine, vitamine, sali minerali e non solo. È adatto per la dieta di tutti, adulti e bambini, anziani e donne in gravidanza – spesso, è il solo alimento che non provoca nausea. Più è stagionato e più è digeribile e lo puoi mangiare anche se sei intollerante al lattosio. Ma quali sono i veri benefici del Parmigiano? 1) rafforza le ossa, 2) È ricco di vitamina B, di ferro e di zinco, tutti elementi che partecipano alla produzione di anticorpi e linfociti, 3) ti carica di energia, 4) ti aiuta a perdere peso. E’ ricco di grassi per cui il consumo deve essere limitato due/tre volte la settimana. Nessun problema se usato su pasta o minestre. Da provare: Parmigiano Reggiono Dop no OGM

SEGNO ZODIACALE “ACQUARIO”  dal 21 Gennaio al 19 Febbraio. 2021

METEO Prepariamoci all’ennesimo weekend travagliato, questa volta a causa di un’intensa perturbazione atlantica che provocherà, tra sabato 30 e domenica 31 piogge e nevicate in montagna più intense del previsto. Al mattino di domani avremo ancora condizioni spiccatamente instabili, con piogge, su Lombardia, Emilia Romagna e un po’ su tutto il Triveneto. Il tempo migliorerà verso sera. Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana che vedrà un contesto meteo ancora piuttosto incerto, a causa dell’arrivo di un ulteriore fronte perturbato.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.47 e tramonta alle ore 17.23 – Durata del giorno 09.36 (+3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 14.28 (-3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (87%) sorge oggi alle ore 16.04 e tramonta domani alle ore 06,25