Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 11 giugno 2021 (Venerdì). Notizie e curiosità
23^ settimana – Giorni inizio/fine anno 162/203 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Fermiamoci un attimo
  • Giugno: mese di sensibilizzazione alla prevenzione
  • Giornata Mondiale per la Santificazione dei Sacerdoti
  • Il “penisero” del giorno
  • Oggi si decide: Lombardia in “zona bianca”?
  • Accadde Oggi
  • Proverbi e proverbi bergamaschi del giorno
  • Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO:
San BARNABA Apostolo. Secondo la tradizione fu il primo Vescovo di Milano inviato in città direttamente da San Pietro Apostolo. Nella Chiesa di Endenna (frazione di Zogno) in un antico reliquiario è custodito e venerato il cranio di San Barbaba. E’ invocato contro la grandine
Santa PAOLA FRASSINETTI Religiosa
San MASSIMO Vescovo
Sant’ALVARO Sacerdote

FERMIAMOCI UN ATTIMO: nelle ultime ore “Uccisa la ragazza (?) pakistana” – “Ex fidanzata uccisa dall’ex fidanzato” – “Donna di 77 anni uccisa dal nipote” “Risse di ragazzi minorenni in molte città d’Italia” “Risse e spaccio” nelle varie stazioni d’Italia tra extracomunitari … “Carabiniere ferito a …” ma non è forse ora di fermarci un attimo e cominciare a chiederci cosa sta succedendo? ma possiamo continuare così?

GIUGNO: MESE di SENSIBILIZZAZIONE alla “PREVENZIONE”: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità”. L’11 giugno 1948 (73 anni fa) l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) formulava la definizione di salute che ancora oggi è alla base di salute, inteso come quello stato di benessere generale che non può essere raggiunto soltanto con le terapie messe a disposizione della medicina moderna, ma anche grazie ad un’arma fondamentale e sempre più potente che ci ha regalato il progresso scientifico: la prevenzione. Fare prevenzione significa conservare il proprio stato di salute adottando una serie di strategie al fine di evitare la comparsa di malattie o evitarne l’aggravamento. In relazione al diverso tipo e alle finalità perseguibili si distinguono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. La  prevenzione primaria permette di ridurre il rischio di sviluppare malattie eliminando i fattori alla loro base. La  prevenzione secondaria permette di individuare precocemente una patologia consentendo un intervento tempestivo con conseguenti maggiori possibilità di guarigione. Mentre  la prevenzione terziaria consente di gestire i sintomi delle malattie croniche limitando la comparsa di complicazioni. Oggigiorno la prevenzione è un tema sempre più importante ed è legato alla promozione della salute intesa come diffusione della conoscenza e dell’informazione: conoscere è importante per poter difendere il proprio stato di salute. In questo ambito assume una grande utilità ed importanza questo “post”, che diventa un vero e proprio strumento di di sensibilizzazione alla prevenzione, in quanto promemoria di giornate mondiali dedicate alla cura e alla ricerca scientifica impegnata nella lotta contro diverse malattie, dalle più comuni alle più rare.

GIORNATA MONDIALE per la SANTIFICAZIONE dei SACERDOTI Nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, oggi si celebra anche la Giornata per la Santificazione dei sacerdoti, istituita 25 anni fa da Giovanni Paolo II. Un momento di meditazione e preghiera per ricordare che si è a servizio del popolo di Dio, animati dall’amore di Cristo. L’invito a pregare perché siano sempre “ministri della gioia del Vangelo per tutte le genti”: è il tweet di Papa Francesco. “Tale Giornata aiuti i sacerdoti a vivere nella conformazione sempre più piena al cuore del Buon Pastore”. San Giovanni Paolo II, il 25 marzo 1995, istituiva così l’odierna “Giornata mondiale di preghiera per la santificazione del clero”, facendola coincidere con la Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. Una correlazione per ricordare agli uomini di Dio di coltivare nel proprio cuore “un grande anelito di santità”, per percorrere le vie di chi si è fatto simile a Cristo, servendo gli uomini e le donne che gli sono affidati, vivendo la propria vocazione in unione con Maria.  A BERGAMO La Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna, in occasione proprio di questa giornata di santificazione sacerdotale animerà un tempo di preghiera aperto a tutti Venerdì 11 Giugno alle ore 20.30 presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna in Via Sant’Alessandro Bergamo

IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  “Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto” –  Lo sguardo del cuore è sempre attirato da chi lo sta avvolgendo spiritualmente, specie nella dinamica dell’amore. Infatti ciò vive nella interiorità del soggetto e rappresenta l’anima di tutti gli atteggiamenti che qualificano la persona. La fonte dell’amore genera una sete nel soggetto che desidera ardentemente essere soddisfatto per trovare la vera sazietà dello spirito –  Padre, sull’albero della croce ci hai rivelato la grandezza del tuo amore per l’umanità. Aiutaci ad entrare in questo Mistero per gustare in Gesù la tua benevolenza che ci rigenera nel coraggio della vita. Fa’ che lo Spirito Santi disseti questo nostro desiderio di sentirci da te amati per camminare in avanti nel percorso della vita quotidiana. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Le persone diventano cieche davanti ai propri errori, ma mai mute davanti agli errori degli altri”

OGGI SI DECIDE: LOMBARDIA SI TINGE di BIANCO? E’ il giorno decisivo. Oggi, venerdì 11 giugno, sarà pubblicato il report dell’istituto superiore di sanità sull’andamento dell’epidemia di coronavirus in Italia. I dati in arrivo dall’Iss guideranno poi il Ministro della salute, Roberto Speranza, nella scelta delle zone per le varie regioni. La Lombardia, che dal 26 aprile è in zona gialla, dopo mesi di divieti e restrizioni vede finalmente la zona bianca. Per due monitoraggi consecutivi, infatti, la regione ha avuto un’incidenza di nuovi positivi inferiore ai 50 casi per 100mila abitanti e i tassi di occupazione degli ospedali sono al di sotto della soglia d’allarme. Se anche oggi, come sembra, i dati venissero confermati nel nuovo report, a quel punto per la Lombardia si aprirebbero le porte della zona bianca. Questo risultato da tanto atteso e auspicato è da attribuire al forte impulso avuto dalla campagna vaccinale, che ha toccato quota 7 milioni di somministrazioni. Ma soprattutto allo straordinario senso civico dei lombardi, che hanno rispettato regole e protocolli”. Le ordinanze che saranno firmate oggi da Roberto Speranza entreranno in vigore da lunedì 14 giugno: quel giorno dovrebbe essere il primo in zona bianca per la Lombardia.

LOMBARDIA “ZONA BIANCA” da LUNEDI’ 14 GIUGNO Ferme restando le misure di prevenzione sanitaria e le linee guida già dal 14 giugno viene abolito il famoso “coprifuoco” e poi in zona bianca si riapre per queste attività: parchi tematici e di divertimento, anche temporanei (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d’intrattenimento per famiglie); piscine e centri natatori in impianti coperti; centri benessere e termali; feste private anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose all’aperto e al chiuso; fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni; eventi sportivi aperti al pubblico, che si svolgono al chiuso; sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò; centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; corsi di formazione. Niente da fare invece per discoteche e sale da ballo, che riaprono solo per la parte bar e ristorante, ma senza la possibilità di ballare.

Le 10 SCUSE PIU’ COMUNI per NON FARE SPORT: le vedremo in diversi post tra oggi e nei prossimi giorni. Mancanza di tempo, noia, pigrizia, dolori fisici. Sono tanti i motivi che, giorno dopo giorno, possono tenerci lontano da una pratica sportiva regolare. Attenersi a un programma non è facile ma allo stesso tempo è molto importante per la nostra salute. Ecco alcuni consigli pratici, consigliati dagli Specialisti da Humanitas Gavazzeni di Bergamo, per superare le barriere comuni. (continua)  7. “Ho cercato di allenarmi in passato in passato e ho fallito” Non mollare. Rivaluta cosa è andato storto e impara dai tuoi errori. Stabilisci obiettivi realistici. Non promettere a te stesso che lavorerai per un’ora ogni giorno per poi abbatterti se non ci riesci. Usa i tuoi obiettivi di fitness personali come motivazione e ricompensa te stesso quando raggiungi i tuoi obiettivi. – 8. “Non posso permettermi di pagare la palestra” Non hai bisogno di iscriverti a una palestra per muoverti. Considera le alternative e fai esercizio a casa. Puoi fare flessioni o squat usando il tuo peso corporeo. Raduna amici, vicini o colleghi di lavoro per delle passeggiate di gruppo regolari. Prendi le scale e salta l’ascensore quando puoi: non è come fare sport ma aiuta a non condurre una vita sedentaria.

ACCADDE OGGI:
 1571 (450 anni fa) inaugurata a Firenze una delle più antiche biblioteche d’Italia. “Biblioteca Medicea Laurenziana”
 1644 il fisico italiano Evangelista Torricelli brevetta il barometro
 1905 Con una Lettera Enciclica di papa Pio X nasce l’Azione Cattolica Italiana
 2002 Il Congresso degli Stati Uniti ha riconosciuto ufficialmente l’italiano Antonio MEUCCI come “primo” inventore del telefono (viene revocato il brevetto a Alexander Graham Bell)

SIGNIFICATO del NOMEALVARO” è: “difensore di tutti”. In Italia portano questo nome circa 20.811 persone di cui il 30,3% in Toscana, 24,5% nel Lazio, 8,7% in Lombardia poi sparso nelle varie Regioni.

PROVERBI:
– “Per San Barnaba la falce al prato” (si fa il fieno)
– “Per San Bannaba l’uva viene e il fiore se ne và”

PROVERBI BERGAMASCHI:
– “Se l’ piöv ol dé de san Barnaba, a l’ va töta l’öa bianca; se l’ piöv da matina a sira, la à a mal l’öa bianca e l’öa nigra” (Se piove a S. Barnaba, marcisce l’uva bianca; se piove da mattino a sera, marcisce l’uva bianca e l’uva nera)
– “Se l’ piöv a san Barnaba, strèpa ‘l fasöl e pórtel a cà. (Se piove a san Barnaba, strappa pure il fagiuolo e portalo a casa)

SCOMPARSO OGGI: 1984 Enrico BERLINGUER (37 anni fa): Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all’ultimo istante di vita.

SEI NATO OGGI? Hai un animo sensibile e delicato, sei molto legato alla tua famiglia, al partner, ai figli e agli amici. Il tuo ideale è vivere in armonia e per riuscirci sei disposto a sacrificare carriera e successo. Hai spiccate doti artistiche: coltivale ed oltre all’amore potrai contare anche sul successo.

GIORNATA NAZIONALE degli ALIMENTI della DIETA MEDITERRANEA: È molto comune trovare frutta e verdura fresca e di stagione, dai banchi dei supermercati fino ai mercati rionali e talvolta è possibile acquistarla direttamente dal produttore. Anche pane e cereali sono molto diffusi e alternandoli non c’è certo il rischio di annoiarsi a tavola. La dieta mediterranea si basa su una cucina così varia in cui è davvero molto facile soddisfare il palato con pochi ingredienti e mescolarli tra loro con fantasia. Una regola d’oro su come si fa la dieta mediterranea? Segui la regola dei colori. Considera di portare nel piatto almeno 3 colori ad ogni pasto, abbinandoli in modo armonioso sarai sicuro di aver scelto i prodotti giusti per un pasto sano ed equilibrato. Per esempio: un piatto di pasta pomodoro e basilico, ma anche un risotto con lo zafferano oppure una frittata di verdure: ricette semplici ma genuine, con pochi ingredienti naturali e pieni di nutrienti. Un ultimo consiglio: la dieta mediterranea si basa su alimenti freschi e poco lavorati. Via libera dunque a tutti gli ortaggi, ma anche ai cereali in chicchi piuttosto che in farina, da preferire sempre rispetto agli alimenti processati o lavorati industrialmente, spesso eccessivamente ricchi di zuccheri e additivi come i conservanti.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.32 e tramonta alle ore 21.10 – Durata del giorno 15.38 (+0 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.22 (-0 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (7%) sorge oggi alle ore 06.05 e tramonta alle ore 21.57 

Seguici su Google News