Almanacco di oggi 18 giugno 2021 (Venerdì). Notizie e curiosità
24^ settimana – Giorni inizio/fine anno 169/196 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
- I Santi del giorno
- Giornata Mondiale della Cucina Sostenibile
- 1946 (75 anni fa) nasceva la Repubblica Italiana
- 1836 Istituito il Corpo dei Bersaglieri (185 anni fa)
- 2016 Christo inaugura (5 anni fa) la passerella sul Lago d’Iseo
- Il “pensiero” del giorno”
- Bergamo e i “Grandi Bergamaschi”
- Si avvicinano i “Saldi”
- I 13 fiori estivi velenosi
- Cantine aperte in Lombardia
- Accadde Oggi
- Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
- TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
I SANTI del GIORNO:
San GREGORIO BARBARIGO fu Vescovo di Bergamo proclamato Santo da San Giovanni XXIII Papa. E’ co-patrono della Diocesi di Bergamo assieme a Sant’Alessandro martire
Santa MARINA Monaca co-patrona di Venezia
San CALOGERO Eremita
Santi MARCO e MARCELLINO martiri
Sant’ARMANDO Vescovo
Santi CIRIACO e PAOLA Martiri
Santa VALERIANA e Compagne martiri
AFORISMA del GIORNO: “Ci sono emozioni che non ci permettono di agire, ma lavorano dentro e c’illuminano”
CURIOSITA’ siamo ormai prossimi al “Solstizio d’estate”, le giornate sono le più luminose dell’anno. Se alle ore 13 (ore 12 ora solare) vi mettere al sole noterete che la Vostra ombra è perpendicolare al vostro corpo, così lo sarà per alcuni giorni solstiziali, poi l’ombra si sposterà e le giornate ricominceranno ad accorciarsi.
GIORNATA MONDIALE della GASTRONOMIA SOSTENIBILE: un inno al cibo buono, ma soprattutto genuino, alle sane abitudini alimentari e alla cucina a km 0. Questa giornata è stata voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016. Il motto di questa giornata mondiale è. “Agisci pensa globalmente, mangia localmente” Per gastronomia sostenibile si intende un’attenzione particolare al cibo che mangiamo e alla provenienza degli alimenti consumati abitualmente. Per celebrare questa giornata ecco le azioni che possiamo intraprendere non solo il 18 giugno ma tutti i giorni dell’anno: mangiare frutta e verdura di stagione, preferire la qualità del cibo alla quantità, controllare la provenienza degli alimenti, preferendo quelli della propria zona di appartenenza, ridurre il consumo di carne a favore delle proteine vegetali, prediligere prodotti a km 0 o comunque prodotti biologici, evitare merendine confezionate: molto meglio un dolce o dei biscotti fatti in casa, conoscere i produttori: da dove viene quel prodotto? Da un contadino locale o da un impianto industriale straniero? sensibilizzare l’opinione pubblica sull’agricoltura sostenibile, non sprecare cibo né acqua, non inquinare l’ambiente che ci circonda, proteggere le risorse naturali, limitare il consumo energetico, leggere le etichette di indicazione geografica dei prodotti, limitare la quantità di rifiuti prodotti, riciclare il più possibile e fare la raccolta differenziata a casa come in vacanza.
75 ANNI FA NASCEVA la REPUBBLICA ITALIANA: la “Festa del 2 giugno” viene celebrata a ricordo del giorni del referendum Istituzionale in cui il popolo italiano venne chiamato alla più importante consultazione della Sua storia: Repubblica o Monarchia. La Repubblica è nata ufficialmente il 18 giugno 1946 (75 anni fa) con la proclamazione dei risultati da parte della Corte Suprema di Cassazione. Votanti: 24.946.942, voti nulli 1.509.735, per la Repubblica 12.717.923, per la Monarchia 10.719.284. Il 13 giugno, dopo che la Cassazione aveva respinto la richiesta di ricontare i risultati elettorali per sospetti imbrogli, Re Umberto II lasciò l’Italia per l’esilio in Portogallo e il 18 giugno 1946 Alcide De Gasperi diventò “Capo Provvisorio” della Repubblica Italiana.
1836 – ISTITUITO il CORPO dei BERSAGLIERI (185 anni fa) sono una specialità dell’Arma di fanteria dell’Esercito italiano così chiamata perché in origine formata da soldati addestrati al tiro con fucili di precisione a canna rigata. Ogni 18 giugno si festeggia l’anniversario della loro costituzione, avvenuta con Regio brevetto del 18 giugno 1836, dal re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia su proposta dell’allora capitano del Reggimento guardie Alessandro La Marmora. Fu denominato “Corpo” dalla fondazione fino al 1861. L’associazione d’arma di riferimento è l’Associazione nazionale bersaglieri. Il cappello piumato è il simbolo della specialità.
2016 – INAUGURATA la PASSERELLA sul LAGO d’ISEO (5 anni fa). L’artista bulgaro-americano Christo ha presentato la sua opera d’arte che per 15 giorni ha cambiato il paesaggio del lago d’Iseo (dal 18 giugno al 3 luglio, visitabile 24 ore su 24). La stoffa gialla ha coperto The Floating Piers e diventa arancione a contatto con l’acqua. Prima la passerella era tutta bianca. Bellissimo il colpo d’occhio sul lago d’Iseo fra Sulzano, Monte Isola e Isola san Paolo.
IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Dove è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” La persona umana costruisce la propria esistenza seguendo le dinamiche del proprio cuore, che costituisce la vera bussola dell’esistenza. Chi sa vincere le distrazioni del momento e vive di ciò che veramente e fa l’esperienza di un grande desiderio che vive del cuore e orienta la volontà nelle scelte quotidiane. Il cuore affascinato proietta se stesso in avanti per gustare la bellezza di un vero incontro nello Spirito. Padre il tuo Figlio Gesù abita nelle nostre persone e orienta le scelte quotidiane verso il bene. La sua presenza in noi alimenta i desideri più veri presenti nel nostro cuore perché possiamo dare luminosità alla nostra identità e proiettarci veramente in avanti per una feconda realizzazione di noi stessi. Amiamo la verità di noi stessi e il nostro cuore ci guiderà alla bellezza della vita. Amen
BERGAMO i “GRANDI PERSONAGGI”: Card. GREGORIO BARBARIGO nato a Venezia il 16 settembre 1625, morto a Padova il 17 giugno 1697 (324 anni fa) è stato un Cardinale e Vescovo di Bergamo dal 1657 al 1664. Al Santo è dedicata la Parrocchia di Monterosso in Bergamo. La città di Bergamo e numerosi Comuni della bergamasca gli hanno dedicato una Via. Nacque in una ricca e influente famiglia veneziana, suo padre, Giovanni Francesco Barbarigo, era senatore della Repubblica di Venezia. Il padre lo iniziò all’educazione e scienze naturali e gli fece completare un corso di diplomazia. All’Università degli Studi di Padova ottenne un dottorato. Entrato in Seminario fu ordinato presbitero il 21 dicembre 1655 all’età di trent’anni. Il papa Alessandro VII lo chiamò poco tempo dopo a Roma nel 1656. Gli conferì l’incarico di “prelato domestico di sua santità” e gli affidò altri incarichi tra i quali la guida del Tribunale della Segnatura Apostolica. Quando nel maggio del 1656 scoppiò a Roma l’epidemia di peste, il papa lo pose a capo della speciale commissione che aveva il compito di portare soccorso agli appestati. Terminata l’epidemia di peste nel 1657, il papa gli offrì il vescovado della importante diocesi di Bergamo. Fu così eletto vescovo il 9 luglio e ordinato il 29 luglio 1657 nel Duomo di Bergamo. Giunto a Bergamo chiese che si desse ai poveri ciò che si sarebbe speso per i festeggiamenti del suo ricevimento. In seguito vendette tutti i suoi averi e li distribuì ai bisognosi. Suo desiderio era imitare in tutto il grande arcivescovo di Milano san Carlo Borromeo. Nelle sue visite nelle varie Parrocchie della bergamasca alloggiava in casa di gente povera e mangiava con loro adattandosi a uno stile austero e dimesso. Papa Alessandro VII lo creò Cardinale il 5 aprile 1660. Il 24 marzo 1664 il papa lo mandò vescovo a Padova, diocesi che guiderà per trentatré anni fino alla morte. Lavorò per la riunificazione con le Chiese orientali. Morì il 17 giugno 1697 e fu esposto e sepolto nella cattedrale di Padova. Fu beatificato da papa Clemente XIII il 16 luglio 1761, e canonizzato il 26 maggio 1960 da papa Giovanni XXIII con commemorazione liturgica al 18 giugno. Nel 1961 l’Urna del Santo da Padova giunse a Bergamo, la prima sosta fu nella Chiesa Prepositurale di Urgnano e poi nel Duomo di Bergamo dove migliaia di persone gli rese venerazione. In internet una descrizione più dettagliata della vita del Santo.
SI AVVICINANO i SALDI: si avvicinano i saldi estivi 2021: in Lombardia inizieranno sabato 3 luglio. Come sempre, la durata massima del periodo dei saldi sarà di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno martedì 31 agosto. In base al testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere non è stato invece più possibile effettuare le vendite promozionali a partire da giovedì 3 giugno 2021 (30 giorni prima dell’inizio dei saldi). Oltre a stabilire la data di inizio e fine delle giornate di sconti, la Regione Lombardia pubblica una serie di regole che i negozianti devono rispettare. Pertanto anche i clienti, per evitare di cadere in fregature durante l’attività di shopping, dovranno badare al fatto che queste semplici norme vengano rispettate.
I 13 FIORI ESTIVI VELENOSI: Soprattutto se la nostra casa è abitata da bambini e animali domestici è importate conoscere tutte le particolarità di ogni specie coltivata nel giardino in modo da poter evitare spiacevoli sorprese; stiamo parlando di: (nei giorni scorsi di Ortensie, gli Olenadri) – 3) AZALEE e RODODENDRI appartengono allo stesso genere e sono molto simili tra loro pur presentano alcune differenze soprattutto per quanto riguarda le dimensioni (le Azalee sono più piccole dei Rododendri). Queste splendide piante, diffuse in tutto il mondo e sempre apprezzate per le splendide fioriture, se ingerite possono causare nausea, dolore addominale e difficoltà respiratorie.
CANTINE APERTE: Torna, dopo la parentesi 2020, Cantine Aperte, la principale manifestazione organizzata ogni anno dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) Lombardia. E lo fa alla grande, ovvero raddoppiando l’offerta di date. Più di trenta Cantine associate accoglieranno infatti i visitatori SABATO 19 e DOMENICA 20 GIUGNO. In questo modo, quindi, i partecipanti avranno due diverse opportunità di visita e di degustazione. E le aziende associate avranno quindi, a loro volta, maggiori possibilità di farsi conoscere. Nella bergamasca le “Cantine Aperte” sono: “Azienda agricola” di Angelo Pecis di San Paolo d’Argon; “Vitivinicola” azienda Medolago Albani di Trescore Balneario; Azienda agricola Tallarini di Gandosso.
GIORNATA MONDIALE della TARANTOLA istituita dal WWF. E’ uno dei ragni più grandi presenti in natura, gli esemplari di sesso femminile raggiungono i 90 millimetri di lunghezza, i maschi sono leggermente più piccoli. Non ha un veleno particolarmente potente e i peli sono piuttosto urticanti. CURIOSITA’ La parola tarantola venne usata alla fine del 1400 nella provincia di Taranto. Si credeva che il morso di una tarantola provocasse una malattia, chiamata tarantismo, caratterizzata da una sintomatologia psichiatrica simile all’epilessia. Si riteneva che la neutralizzazione degli effetti del veleno potesse avvenire tramite salti e sudore: da questa ipotesi la credenza popolare che la danza e la musica potesse guarire dalla malattia. Da questa superstizione nasce il genere musicale tarantismo: taranta, tarantella, pizzica, ecc.
ACCADDE OGGI:
1836 Con Regio Decreto di Carlo Alberto di Savoia (185 anni fa) viene istituito il Corpo dei Bersaglieri
1946 La Corte Suprema di Cassazione (75 anni fa) ufficializza i dati del Referendum (Repubblica-Monarchia)
1948 L’ONU adotta la “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”
1956 Viene messo in commercio (65 anni fa) il primo pianoforte elettrico trasportabile
SIGNIFICATO del NOME “GREGORIO” è: “essere sveglio, attento”. In Italia portano questo nome circa 16.570 persone di cui il 19,6% in Calabria, 14,3% in Sicilia, 13,2% in Puglia, 10,4% in Lombardia
PROVERBI:
“Quando si mangia non si parla”
“Bisogna mangiare per vivere, non vivere per mangiare”
“L’appetito vien mangiando, la sete se ne va bevendo”
“Troppa cortesia fan temere che inganno vi sia”
GIORNATA NAZIONALE del CACCIUCCO La parola cacciucco viene dal turco “kuciuk”, che vuol dire “piccolo, minuto” e sulle sue origini e del suo nome. rigorosamente con 5 C, ci sono dei pareri discordanti. Il cacciucco non è una vera e propria zuppa della cucina povera è essenzialmente un “umido” di pesci vari e quelli da cacciucco, senza un particolare valore, in quell’umido sempre più saporito perdono i connotati, si sfumano e si fondono con gli altri, esaltandosi in una somma di sapori. A tutela del vero Cacciucco è stato redatto un disciplinare con i parametri essenziali di provenienza e utilizzo della materia prima. Prende spunto dalle 36 ricette tradizionali più accreditate dal contesto livornese e stabilisce regole precise per la preparazione: deve essere fatta in un unico recipiente, con pesci a tranci non diliscati la cui cottura avviene in tempi diversi, fatta salva la libertà di interpretazione secondo una versione più moderna a cui è concesso usare pesce senza lische e con brodo preparato a parte. Di qui le 13 qualità di pesce legate alla ricetta, non obbligatoriamente tutte insieme, ma scelte “fra” le tredici reperibili in internet.
AUGURI a:
Raffaella CARRA’ (78 anni) la più popolare della televisione italiana e non solo
Fabio CAPELLO (75 anni) ex calciatore e allenatore
SEI NATO OGGI? I nati il 18 giugno sono persone influenti, che si muovono nell’ombra esercitando il loro potere dietro le quinte. Hanno un enorme effetto personale sugli altri, anche al di là dei limiti spazio-temporali, poiché sono capaci di trasmettere energia a distanza, attraverso il pensiero; pertanto non è affatto consigliabile averli come nemici. Amano di solito lo scherzo e il divertimento, sono fedeli al partner, alla famiglia e agli amici.
SCOMPARSO OGGI: 1996 Gino BRAMIERI (25 anni fa) è stato un comico, cabarettista, attore, umorista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.31 e tramonta alle ore 21.13 – Durata del giorno 15.42 (+0 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.18 (-0 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (57%) sorge oggi alle ore 13.21 e tramonta domani alle ore 01.36