Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 18 maggio 2021 (Martedì). Notizie e curiosità

20^ sett – Giorni inizio/fine anno 138/227 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • 1921 Brevettato il cerotto moderno (100 anni fa)
  • 1951 Brevettato il Tetra pak (70 anni fa)
  • Giornata Mondiale dei Musei
  • Giornata Nazionale della Musica popolare e amatoriale
  • Settimana Mondiale “Laudato SI”
  • Il “pensiero” del giorno”
  • Bergamo e i “Grandi Italiani
  • Accadde Oggi
  • Personaggi nati Oggi
  • La Musica piange Battiato Incontro Ecumenico di preghiera (domani sera)
  • Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
San GIOVANNI I Papa e martire
San FELICE da Cantalice Frate Cappuccino, patrono dei bachicultori
Sant’ERIK Re di Svezia
San VENENZIO martire
Santa LUCIANA martire

1921-2021: IL CEROTTO VIENE MESSO in COMMERCIO (100 anni fa) L’inventore è un impiegato della Johnson & Johnson nell’America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite. Morire d’infezione per ferite e tagli non era così raro fino a un secolo e mezzo fa; un fenomeno da cui non si era immuni nemmeno tra le mura di un ospedale, in particolare dopo un intervento chirurgico. Un parziale rimedio era stato individuato nell’utilizzo di garze e prodotti sterili, tali da tenere lontani batteri e germi ideati nel 1886 proprio dalla Johnson & Johnson, ancora oggi tra le più note multinazionali del settore farmaceutico. Nel 1921 un impiegato della stessa società, Earle Dickson, si presentò ai suoi capi con un’idea geniale. L’intuizione gli era venuta osservando sua moglie Josephine all’opera nella loro cucina. Per medicarle i piccoli tagli e le scottature gli era balenata una soluzione che permettesse di tenere la ferita in condizioni sterili, consentendo alla donna di continuare le sue faccende domestiche. Prese una striscia adesiva e vi posizionò al centro un tampone di garza, ricoperta con crinolina per mantenerla sterile e sicura. Aveva inventato a tutti gli effetti il cerotto moderno. La Johnson & Johnson lo trasformò in pochi mesi in un prodotto su larga scala, lanciato ufficialmente nei negozi il 18 maggio del 1921. La nuova medicazione incontrò rapidamente il favore della gente, diventando un oggetto irrinunciabile in qualsiasi armadietto domestico o cassetta di pronto soccorso sui luoghi di lavoro.

1951-2021 (70 anni fa) BREVETTATO il TETRA PAK Il primo prodotto di Tetra Pak è stato un contenitore di cartoncino usato per conservare e trasportare il latte. Fu chiamato Tetra Classic. Ruben Rausing aveva lavorato sul progetto fin dal 1943 e nel 1950 aveva perfezionato la tecnica per rendere questo tipo di contenitore assolutamente impenetrabile all’aria, utilizzando un sistema di rivestimento plastico della carta. Questi primi contenitori avevano la forma di tetraedri (solidi a quattro facce) e da essi è nato il nome dell’azienda. Nel 1951 fu lanciato il primo contenitore Tetra Classic e, più tardi, nel 1963 l’azienda introdusse il Tetra Brik, un contenitore di forma rettangolare tutt’oggi in uso in particolare nei prodotti a lunga durata.

GIORNATA MONDIALE dei MUSEI: il tema di quest’anno è: “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e rienventarsi”. Nel 2020 la crisi del Covid-19 ha sconvolto il mondo intero in maniera inaspettata, interessando ogni aspetto della nostra vita: dalle relazioni con le persone che amiamo, a come percepiamo le nostre case e città, il nostro lavoro e la nostra organizzazione. Alcune problematiche preesistenti si sono ulterioremente aggravate, mettendo in discussione la struttura stessa delle nostre società: il richiamo all’uguaglianza è ora più forte che mai. I musei non si sono potuti sottrarre a questi cambiamenti, e il settore culturale è stato tra i più colpiti, comportando ripercussioni economiche, sociali e psicologiche a breve e lungo termine. Ma questa crisi è anche servita quale catalizzatore per promuovere innovazioni fondamentali già in atto, in modo particolare la maggiore attenzione alla digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale.

GIORNATA NAZIONALE della MUSICA POPOLARE e AMATORIALE: per promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale della musica popolare, elemento fondamentale di diffusione delle tradizioni culturali, aggregazione e coesione delle comunità. valorizzare maggiormente la risorsa culturale costituita dalle bande musicali, i Cori e i Gruppi Folclorici, che rappresentano la grande tradizione della musica amatoriale e popolare in Italia. Le Bande musicali, i cori e i gruppi folclorici sono parte integrante della nostra storia popolare, eredi della grande tradizione musicale italiana e per questo vanno opportunamente valorizzate all’interno della filiera culturale.

NASTRI e/o FIOCCHETTI della CONSAPEVOLEZZA: (ogni giorno dei colori indicativi le varie malattie) vengono appuntati con una spilla sulla giacca o sulla divisa o su un maglia che portiamo come un metodo per fare un sostegno per una causa o un problema, la gente lo usa come un simbolo di consapevolezza. Ogni colore del nastro ha un proprio speciale e importante significato. Altri problemi di salute e società anche hanno i nastri di consapevolezza. Il colore del nastro in molti casi corrisponde all’illuminazione dei principali monumenti nazionali e internazionali. Nastro PERLA: Significato lotta a: Enfisema, Tumore al polmone, mesotelioma, e sclerosi multipla.Nastro NRO: Significato Lotta: Anti-Terrorismo, controllo delle armi, Melanoma, Lutto, Narcolessia, apnea del sonno, disturbi del sonno, il controllo delle armi per studenti, Trauma. (continua)

SETTIMANA MONDIALE “ LAUDATO SI “  Il fatto che il quinto anniversario dell’enciclica coincida con un altro momento critico, ovvero una pandemia mondiale, rappresenta uno spartiacque e fa sì che il messaggio della Laudato Si’ sia oggi tanto profetico quanto lo era nel 2015. L’enciclica, anzi, ci offre una bussola morale e spirituale per guidarci in questo viaggio comune, volto alla creazione di un mondo più interessato, fraterno, pacifico e sostenibile. Questa, in effetti, è una opportunità unica di trasformare l’attuale lamento e travaglio nella nascita di un nuovo modo di vivere, uniti insieme in amore, compassione, solidarietà, e di una relazione più armonica con la natura, nostra casa comune. Il COVID-19 ha messo in luce chiaramente la profonda interconnessione e interdipendenza che esiste tra tutti noi. Per iniziare a immaginare un mondo post-pandemia, abbiamo bisogno anzitutto di adottare un approccio integrale, “dal momento che tutto è intimamente relazionato e che gli attuali problemi richiedono uno sguardo che tenga conto di tutti gli aspetti della crisi mondiale” (LS, 137).

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi)
“Gesù, alzati gli occhi al cielo, disse:  L’uomo, quando vuol respirare, guarda verso l’alto perché il suo spirito brama l’infinito, per trovarvi il coraggio quotidiano. Gli occhi rivelano l’orientamento della persona e del suo cuore. Il cielo stellato, gli orizzonti marini, le distese dalle cime delle montagne permettono all’uomo di gustare la bellezza del mondo e di ritrovare la forza e la speranza nel cammino quotidiano della vita. Padre, lo sguardo del tuo Figlio Gesù, quando era in preghiera, era rivolto a te e in questo atteggiamento ti presentava tutta l’umanità perché le regalassi la tua pace e la tua armonia. Immetti nelle nostre persone il tuo Spirito perché sappiamo sempre coniugare il rapporto con te con l’amore sincero per ogni creatura per costruire un cammino di vera unità fraterna e cosmica. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Gli ottimisti hanno ragione. E anche i pessimisti. Sta a Te scegliere quali dei due essere

BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI: MARCELLO PIACENTINI Nato a Roma, 8 dicembre 1881, morto a Roma, 18 maggio 1960 (61 anni fa) è stato un architetto, urbanista e accademico italiano. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (zona Boccaleone). Fu protagonista sulla scena dell’architettura italiana nel trentennio 1910-1940, assumendo la figura di massimo ideologo del monumentalismo di regime soprattutto per la sua febbrile opera di regia applicata praticamente a tutta l’attività architettonica e urbanistica del ventennio fascista. Dal dopoguerra fu oggetto di forti polemiche politiche a causa del suo legame con il regime fascista. A soli ventisei anni, nel 1907 partecipa al concorso per la risistemazione del centro cittadino di Bergamo (sul quale interverrà tra il 1922 e il 1927). Operò intensamente in tutta Italia, ma durante il periodo fascista fu soprattutto a Roma che ebbe incarichi di particolare rilevanza essendo architetto del regime e architetto di corte del duce. Nel 1905 si aggiudicò la costruzione di un nuovo ospedale psichiatrico a Potenza, nel 1921 fondò  e diresse la rivista “Architettura e Arti Decorative” che uscì fino al 1931. Nel 1929 Mussolini lo nominò membro dell’Accademia d’Italia, che raccoglieva i migliori intellettuali italiani contribuendo alla fissazione di quello stile littorio così caro a Mussolini e alle alte gerarchie fasciste. Tra i primati di quegli anni c’è la realizzazione del primo grattacielo d’Italia: si tratta del Torrione di Brescia, tra i primissimi grattacieli in Europa, creato nell’ambito della realizzazione di Piazza della Vittoria. Fra gli incarichi più prestigiosi spiccano la direzione generale dei lavori e il coordinamento urbanistico-architettonico della Città universitaria di Roma (1935) e la sovraintendenza all’architettura, parchi e giardini dell’E42, ovvero l’Esposizione Universale di Roma che si sarebbe dovuta tenere nel 1942 e che costituisce l’attuale comprensorio dell’Eur. Fra le operazioni più note, emerge la demolizione della “Spina di Borgo” per l’apertura di Via della Conciliazione a Roma, su progetto elaborato nel 1936. Professore ordinario di Urbanistica alla facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, della quale fu anche preside, dopo la caduta del regime fascista subì un’effimera epurazione, ma fu riammesso ben presto all’insegnamento, lasciando la cattedra nel 1955 per raggiunti limiti di età. La sua ultima opera architettonica è il Palazzo dello Sport dell’EUR, progettato nel 1957. Morì a Roma il 18 maggio 1960 alla sua scomparsa dopo lunga malattia, su di lui cadde l’impietoso giudizio distruttivo di essere stato al servizio del regime fascista. L’invito a leggere la Sua storia, più dettagliata, che potete trovare in internet. Il Centro “Piacentiniano” di Bergamo oggi ne esalta il Suo stile architettonico diventando oggetto di visite guidate da turisti provenienti da ogni parte.

INCONTRO ECUMENICO di PREGHIERA Ogni anno, le Chiese cristiane celebrano la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio, purtroppo la restrizioni imposte dalla pandemia hanno impedito la realizzazione del consueto “incontro ecumenico” delle Chiese cristiani presenti a Bergamo. Ebbene il periodo di preparazione alla Pentecoste offre un’occasione preziosa per ritrovarsi insieme in attesa del dono dello Spirito Santo, e riprendere con vigore il cammino verso l’unità. Mercoledì 19 maggio alle ore 20.00 presso la chiesa S. Maria Immacolata delle Grazie (viale Papa Giovanni XXIII, Bergamo) è in programma la Celebrazione ecumenica della Parola di Dio “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” concelebrata da Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, Padre Gheorghe Velescu, Parroco della Parrocchia romena ortodossa di Bergamo e con il sermone del Pastore Winfrid Pfannkuche della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo. Partecipano anche rappresentanti di altre Chiese cristiane. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.parrocchiadellegrazie.it

ACCADDE OGGI:
1951 Ruben Rausing (70 anni fa)  presenta la prima confezione per alimenti in Tetra Pak
 1976 Entra in vigore la Legge che vieta di fumare nei luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto pubblico
 1986 Papa Giovanni Paolo II (35 anni fa) pubblica l’enciclica “Dominum et Vivificantem“, sullo Spirito Santo nella vita della Chiesa e del mondo

SIGNIFICATO del NOMEVENANZIO” è: “cacciatore”. In Italia portano questo nome circa 4.550 persone di cui il 23,3% in Lombardia

PROVERBI:
“Il miglior specchio è un amico vecchio”
“Domandare è lecito, rispondere è cortesia”
“Finché c’è vita c’è speranza”
“Dio vede, Dio provvede”
“L’amicizia vera è il più grande dono che c’è”

SCOMPARSO OGGI 2021 Franco BATTIATO il grande cantautore che ha saputo spaziare dal pop alla sperimentazione riservatosi uno degli spazi più importanti nella storia della musica italiana degli ultimi cinquant’anni.

NATI OGGI:
 1920 GIOVANNI PAOLO II Papa (101 anni fa) proclamato santo della Chiesa cattolica insieme con Giovanni XXIII, viene ricordato come il pontefice dei numerosi viaggi apostolici, del profondo rapporto con i giovani e della lotta al comunismo e al consumismo
 1939 Giovanni FALCONE (82 anni fa) un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni.

SEI NATO OGGI? I nati il 18 maggio sono un interessante miscuglio di tradizione e liberalismo: potrebbero essere descritti come sovvertitori con una tendenza rivoluzionaria, ma il loro primo impulso non è tanto di capovolgere la società, quanto di migliorarla. Il pericolo è che queste persone si lascino troppo trasportare dai principi finendo per diventare irrazionali quanto quelli che essi stessi criticano; i nati di questo giorno sono affascinati da molti aspetti della vita e vogliono provare, testare, assaggiare tutto cià che ha da offrire: l’impressione che comunicano è dunque quella di una personalità “totale”, forse anche perché cercano sempre di mettere in ordine la loro vita personale, prima di accettare la sfida del mondo.

GIORNATA NAZIONALE del MIELE (italiano): ricco di glucosio e fruttosio (ha una capacità dolcificante di circa una volta e mezzo rispetto al saccarosio) il miele viene annoverato tra gli alimenti più benefici, poiché contiene diversi elementi nutrizionali. In particolare, sono presenti vitamine e minerali che, seppure in quantità minime, concorrono a determinarne la qualità e l’unicità come il cromo, il manganese e il selenio, importantissimi soprattutto nell’alimentazione di bambini e adolescenti; ma anche potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo, sodio, ferro e rame. Sono inoltre presenti le vitamine A, C e del gruppo B e sostanze antiossidanti come carotenoidi, flavonoidi, antociani e xantofille. Infine, fra le altre componenti naturali presenti nel miele, sono da ricordare gli acidi organici per la loro azione antibatterica e antimicotica. In sintesi, il miele contiene un bagaglio di molecole e antiossidanti paragonabili a quelle di frutta, verdura, olio extravergine di oliva e vino. Diversi studi indicano che il miele ha dimostrato capacità di limitare e contrastare lo sviluppo di diversi tipi di batteri coinvolti ad esempio nelle infezioni respiratorie, come le sinusiti evidenziando anche proprietà antinfiammatorie e calmanti la tosse e i sintomi del raffreddore. A riprova, il miele è citato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità, proprio come rimedio naturale per tosse, mal di gola e raffreddore. Il miele italiano è tra i migliori d’Europa ù

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.47 e tramonta alle ore 20.49 – Durata del giorno 15.02 (+3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.58 (-3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (47%) sorge oggi alle ore 10.58 e tramonta domani alle ore 01.32 

Seguici su Google News