Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 21 giugno 2021 (Lunedì). Notizie e curiosità

25^ settimana – Giorni inizio/fine anno 172/193 – BUONA SETTIMANA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Il “Solstizio d’estate
  • Durata del giorno
  • Giornata Mondiale Lotta alla SLA
  • Giornata Nazionale contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma
  • Giornata Mondiale dello Yoga
  • Festa della Guardia di Finanza
  • Giornata Mondiale delle giraffe
  • Disposizioni per le Sagre degli Oratori
  • Il “pensiero” del giorno
  • Giornata Mondiale dello Skateboard
  • Trasporto Pubblico: si cambia nei posti
  • Mod. 730/2021 rimborsi
  • Bonus Sociale: luce, gas e acqua
  • I consigli della nonna
  • Preparati la bevanda del giorno
  • Altre “Notizie e Curiosità
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
San LUIGI GONZAGA religioso. Patrono dei giovani, degli studenti, degli Oratori, degli Istituti scolastici, dell’Ordine dei Gesuiti. Patrono dei malati di AIDS
San RODOLFO Vescovo
San LAZZARO mendicante e lebbroso, protagonista con il “ricco Epulone” nella parola di Gesù
Santa MARZIA martire

AFORISMA del GIORNO: “Nella vita si commettono due grandi errori: rimanere in silenzio quando bisognerebbe parlare e parlare quando si dovrebbe far silenzio”

IL “SOLSTIZIO d’ESTATE” è avvenuto questa mattina alle ore 05.31. Il giorno più lungo dell’anno nel 2021 avrà un valore ancora più importante. Se già in passato è stato associato alla luce, alla rinascita, al ritorno alla vita, nel 2021 lo sarà ancora di più. La parola “solstizio” deriva dal latino solstizio— dal sol (Sole) e dallo stizio (fermo). A causa dell’asse inclinato della Terra, il Sole non si trova nelle stesse posizioni all’orizzonte ogni mattina e sera; la sua ascesa e le sue posizioni si muovono verso nord o verso sud nel cielo mentre la Terra orbita intorno al Sole durante tutto l’anno. Il solstizio d’estate è significativo perché quel giorno il Sole raggiunge il suo punto più settentrionale nel cielo e il suo percorso non cambia per un breve periodo di tempo.

DURATA del GIORNO: dal 21 dicembre 2020 (Solstizio d’inverno alle ore 10,02) ad oggi 21 giugno 2021 (solstizio d’estate ore 05.31) la durata del giorno si è prolungata di 422 minuti pari a 7 ore e 2 minuti. Il periodo solstiziale durerà 5-6 giorni poi ricominceremo (vedi ultimo punto di questo post) a vedere il segno “meno” e ci avvieremo verso l’Equinozio d’autunno (20 settembre) dove il giorno e la notte avranno la stessa durata e poi proseguiremo fino al 21 dicembre verso il “solstizio d’inverno”.

GIORNATA MONDIALE LOTTA alla SLA Si celebra oggi, 21 giugno, la giornata mondiale per la lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica, una malattia degenerativa che colpisce il sistema nervoso. Ogni anno, infatti, pazienti Sla, familiari e volontari organizzano una serie di attività per esprimere la loro speranza nella ricerca per trovare la causa, la terapia e la cura della Sla. In molti Paesi si celebra già questa giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sla e stimolare un periodo di sforzi intensi per promuovere l’attenzione nei confronti della malattia. Ogni evento, attività o azione può contribuire ad una maggiore sensibilizzazione sulla Sla e sull’impatto che ha sulle persone, anziani e giovani. La lotta contro la Sla è una lotta globale. La Sla colpisce indiscriminatamente persone di ogni Paese del mondo, indipendentemente dalla razza, dal colore della pelle, dal credo religioso e dalla condizione economica. Ogni diagnosi coinvolge un gran numero di persone. Le cause di questa patologia, che è stata descritta per la prima volta nel 1860, sono ancora sconosciute sebbene sia stato ipotizzato un coinvolgimento di numerosi fattori. Ad oggi sono circa 5.000 i malati in Italia, con una lieve preponderanza di soggetti di sesso maschile.

16^ GIORNATA NAZIONALE CONTRO le LEUCEMIE LINFOMI e MIELOMA La giornata è dedicata ai progressi che, grazie alla Ricerca Scientifica, si compiono ogni giorno nel campo dei tumori del sangue. Ogni anno in Italia si registrano circa 33mila casi di tumori del sangue, tra leucemie, linfomi e altre patologie, tuttavia un numero di pazienti crescente guarisce o cronicizza grazie ai progressi della ricerca e all’innovazione scientifica.

GIORNATA MONDIALE dello YOGA Lo yoga fa parte del patrimonio culturale dell’UNESCO e l’India ha convinto l’ONU nel 2015 a consacrare allo yoga una giornata mondiale, il 21 giugno. Lo yoga accompagna ogni tappa della vita di un individuo, che sia uomo o donna. Ha tanti benefici per la salute degli uomini e degli sportivi. La pratica dello yoga è complementare allo sport in generale perché permette di migliorare la propria condizione fisica in modo armonioso, oltre a migliorare l’equilibrio e la concentrazione. La maggioranza degli sport sviluppa solo alcune parti del corpo. Lo yoga, invece, combinando le diverse posizioni, fa lavorare il corpo in modo completo e ti permette di ottenere una muscolatura equilibrata e armoniosa. Non solo, è l’insieme del sistema nervoso che ne trae beneficio. Anche se si può iniziare a qualsiasi età e notare un miglioramento della condizione sia fisica che psicologica, prima inizi a praticare yoga con costanza e più profondi saranno i benefici.

FESTA della GUARDIA di FINANZA è una delle forze di polizia italiane ad ordinamento militare, con competenza generale in materia economica e finanziaria. È direttamente dipendente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Trae le proprie origini nel 1774 dalle “Legione Truppe Leggere” e viene istituita nel 1862 come Corpo delle Guardie doganali del Regno d’Italia fino al 1846, allorquando divenne Corpo della Regia Guardia di Finanza. La festa anniversario, che originariamente ricorreva il 5 luglio fino al 1965 venne definitivamente s ostata al 21 giugno, in coincidenza con l’inizio della battaglia del solstizio, durante la prima guerra mondiale

GIORNATA MONDIALE delle GIRAFFE Oggi, 21 giugno di ogni anno, è la giornata mondiale della Giraffa, conosciuta da tutti come l’animale terrestre più alto del Pianeta ed alcune specie rischiano di sparire per sempre e quindi anche questi maestosi animali stanno vivendo una silenziosa estinzione. Le giraffe sono animali molto particolari, ed hanno specifiche caratteristiche:

Le NUOVE DISPOSIZIONI della DIOCESI per SAGRE o FESTE promosse dagli Oratori o direttamente dalle Parrocchie: si seguono le regole per i ristoranti: 1) Per i posti a tavola si mantenga la distanza di 1 metro, anche tra familiari. Non c’è limite di persone al tavolo all’aperto, mentre al chiuso è di 6, a meno che non siano nucleo familiare – 2) Per coloro che si siedono a mangiare è consigliata la prova della temperatura, ma è invece necessaria la tracciabilità di almeno un nome per famiglia (per il fatto che viene tolta la mascherina), da conservare almeno 14 giorni. Non dovrebbero esserci persone non sedute – 3) Per coloro che hanno contatto con alimenti è necessaria la certificazione HACCP – 4) Per ogni manifestazione comunque il limite massimo è di 500 al chiuso e 1.000 all’aperto.

IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  Non giudicate per non essere giudicati” La libertà del cuore sa percepire la bellezza della persona dell’altro e ne intuisce le motivazioni nelle scelte di tutti i giorni. Lo spirito ricco di amore sa intuire lo stile di vita del fratello e scoprirne le motivazioni. Inoltre un simile atteggiamento rappresenta un momento di autentica edificazione della personalità del fratello, aprendolo al futuro con fiducia e speranza –  Padre, nel tuo grande amore sai penetrare nel nostro cuore con uno stile di misericordia e di fiducia. Fa che sull’esempio del tuo Figlio Gesù sappiamo sempre regalare coraggio e speranza in un clima di verità e di giustizia, per costruire rapporti autentici nella prospettiva del vero bene dell’altro. Lo Spirito ci doni una grande dolcezza d’animo perché ogni nostro atteggiamento possa divenire segno di fiducia, in una proiezione in avanti, per un futuro nuovo e fecondo. Amen

GIORNATA MONDIALE dello SKATEBORD Il 21 giugno non si celebra solo il solstizio d’estate, punto di riferimento che segna l’inizio ufficiale dell’estate. Il 21 giugno è anche segnato sui calendari di milioni di skater da tutto il mondo come il giorno in cui si festeggia uno sport, una passione, uno stile di vita. E da dodici anni, ormai, il 21 giugno le strade si riempiono più che mai di ragazzi con le loro tavole, accomunati dalla voglia di skateare. L’importante è celebrare lo skateboarding, il 21 giugno come tutti gli altri giorni.

TRASPORTO PUBBLICO: SI CAMBIA per l’OCCUPAZIONE dei POSTI non ancora totalmente pieni, ma quasi. Con il passaggio alla zona bianca – la fascia di rischio più basso per l’emergenza covid -, anche la Lombardia si è adeguata alla normativa nazionale che prevede l’innalzamento del limite dei posti occupabili sui mezzi pubblici. A bordo di treni, autobus, tram e metropolitane quindi, dal limite del 50% si passa a quello dell’80%. A dare l’ok ai gestori del servizio è stata una nota inviata alle agenzie di trasporto pubblico e ai comuni dall’Assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Lombardia . In zona bianca si applica un’altra norma – l’articolo 54 dello stesso Dpcm, che alza la soglia di occupazione fino all’80% dei posti disponibili in base alla carta di circolazione dei mezzi, con particolare riguardo ad una maggior riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti.

MOD 730/2021: RIMBORSI IRPEF: LAVORATORI DIPENDENTI Il rimborso arriva, a partire dal mese di luglio direttamente in busta paga. Se, invece, il contribuente deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione a partire dal mese di luglio direttamente nella busta paga – PENSIONATI il rimborso IRPEF viene automaticamente accreditato nel cedolino della pensione a partire dal mese di agosto o di settembre. Cioè slitta di 2 mesi rispetto alla data di invio della Dichiarazione dei redditi al Fisco: se viene fatta a giugno, l’accredito arriverà ad agosto, e così via. Anche in questo caso, se il contribuente deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla pensione a partire dal mese di agosto o settembre – CONTROLLI INPS se il vostro 730 è oggetto però di controlli preventivi, l’erogazione del rimborso avverrà entro il 6° mese dalla data di presentazione della Dichiarazione dei redditi.

BONUS SOCIALE: LUCE – GAS e ACQUA: Dal primo luglio comincerà a essere riconosciuto lo sconto automatico in bolletta per luce, gas e acqua, a favore delle famiglie numerose e i cittadini in situazione di indigenza. L’agevolazione, che sarebbe dovuta partire il 1 gennaio, avrà inizio dal prossimo mese grazie alle ultime correzioni operate da Arera, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. Nulla cambia dal punto di vista dei requisiti necessari ad accedere all’agevolazione. Il bonus sociale automatico è destinato a tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura. Gli interessati possono ricevere informazioni direttamente dal Caaf all’atto della compilazione ISEE

I 13 FIORI ESTIVI VELENOSI: Soprattutto se la nostra casa è abitata da bambini e animali domestici è importate conoscere tutte le particolarità di ogni specie coltivata nel giardino in modo da poter evitare spiacevoli sorprese; stiamo parlando di: (nei giorni scorsi di Ortensie, gli Olenadri, Azalee e Rododendri, Narcisi) oggi: COLATROPIS: I fiori delle Calotropis trasudano lattice e le foglie di queste piante contengono la calotossina, una sostanza, utilizzata nel trattamento del cancro, che se entra in contatto con gli occhi può causare cecità. In internet puoi trovare le foto.

ACCADDE OGGI: 1834 Viene brevettata (187 anni fa) la prima mietitrice – 1948 Nasce il 33 giri

SIGNIFICATO del NOMELUIGI” è: “guerriero illustre”. In Italia portano questo nome circa 833.218 persone di cui il 22,3% in Lombardia, 13,5% in Campania e poi sparso in tutta Italia.

PROVERBI:
“Un piatto di lattuga mette l’insonnia in fuga”
“Bere acqua alla mattina è già mezza medicina”
“Una mela al giorno toglie il medico di torno”
“L’estate si produce e d’inverno si consuma”
“Non c’è estate senza mosche”

I CONSIGLI della NONNA: L’aroma del caffè sembra essere poco gradito alle zanzare e, per questo, spesso viene consigliato di sistemare qualche chicco di caffè o la polvere esausta della moka all’interno dei sottovasi. Il ristagno di acqua nei sottovasi delle piante può infatti trasformarsi nel luogo ideale per la deposizione delle uova di zanzara e, grazie al caffè, si inibirebbe la crescita delle larve di questi fastidiosi insetti.

SEI NATO OGGI? Emotivo, sensibile e molto disponibile verso gli altri, corri a volte il rischio di essere ingannato da chi ha meno scrupoli di te. Per evitare delusioni frena i tuoi entusiasmi e valuta con attenzione le persone che ti circondano: otterrai successo nel lavoro e serenità in amore.

PREPARATI la “BEVANDA” del GIORNO: L’acqua con la frutta è un’ottima soluzione per affrontare l’estate, aiutando la pelle a tenersi bella idratata e donando equilibrio all’organismo, depurando il fegato, il colon e l’intestino, agevolando la circolazione sanguigna e il benessere del sistema nervoso. Ananas e kiwi: Diuretica e disintossicante. Combatte la ritenzione idrica e riduce la cellulite. Due fette di ananas fresco, un kiwi tagliato a fettine in 1 litro d’acqua. Lasciare a riposo una notte intera dentro una caraffa d’acqua e bere il giorno dopo di prima mattina. More e pompelmo rosa: Depurativa e antiossidante. Una manciata di more appena raccolte, mezzo pompelmo rosa in fettine sottili, un litro d’acqua. Lasciare riposare anche un giorno intero e bere a piacere.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.32 e tramonta alle ore 21.14 – Durata del giorno 15.43 (+0 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.17 (-0 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (79%) sorge oggi alle ore 17.03 e tramonta domani alle ore 02.55 

Seguici su Google News