Almanacco di oggi 20 maggio 2021 (Giovedì). Notizie e curiosità
20^ sett – Giorni inizio/fine anno 140/225 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
- I Santi del giorno
- Giornata Mondiale delle api
- Bergamo si candita tra le città europee per la difesa delle api
- Giornata Europea del mare Giornata Mondiale della Metrologia
- Giornata Europea della Sperimentazione Clinica
- Bergamo e San Bernardino da Siena
- Il “pensiero” del giorno
- Giornata Nazionale del Turismo Equestre
- E’ obbligatoria la nomina dell’Amministratore Condominiale?
- Accadde Oggi
- Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
- TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
I SANTI del GIORNO
San BERNARDINO da SIENA (o da BERGAMO?) patrono dei Padri Predicatori (Padri Domenicani), dei lavoratori della pubblicità, dei lanaioli, dei tessitori e dei pugili. Invocato contro le emorragie e la raucedine. Nella bergamasca è patrono della Parrocchia di Luzzana. (vedi nota: Bergamo e San Bernardino)
Santa LIDIA di Filippi
Sant’AUREA martire
Sant’ANASTASIO Vescovo
San TEODORO Vescovo
PROVERBIO del GIORNO: “A san Bernardì, a l’ fioréss ol lì” (A san Bernardino il lino è in fioritura)
GIORNATA MONDIALE delle API: Il 20 maggio 2021 si celebra la quarta Giornata mondiale delle api. Nata il 18 ottobre 2017 per volontà dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api e di altri impollinatori. Tutti gli impollinatori sono vitali per molti sistemi alimentari sostenibili e sani. Api, farfalle, pipistrelli, coleotteri, colibrì volano, saltano e strisciano sui fiori aiutando le piante e numerose colture alimentari a fertilizzarsi e a riprodursi. Raccogliendo il nettare e il polline, le api lo possono trasferire di fiore in fiore, permettendo l’impollinazione e la biodiversità vegetale, portarlo all’alveare, dov’è compito delle api operaie trasformarlo in miele grazie a particolari enzimi. Spostandosi da un fiore all’altro le api raggiungono e impollinano più di 170.000 specie vegetali, garantendo così la biodiversità nell’ecosistema. Senza le api la produzione dei frutti della natura sarebbe molto più lenta. Nonostante la loro importanza, il numero e la varietà degli impollinatori sono diminuiti negli ultimi decenni. E le prove indicano che il declino è principalmente conseguenza delle attività umane. Si vuole attirare l’attenzione sull’importanza della protezione delle api, ma anche ricordare all’umanità che la vita dipende dalle api e da altri impollinatori. Oltre il 75% delle colture alimentari mondiali è il frutto del loro lavoro. Secondo la FAO, 71 delle 100 colture più importanti al mondo si riproducono grazie all’impollinazione. Più dell’80% delle coltivazioni destinate a nutrire l’uomo conta sul lavoro di questi insetti. Se il numero di api continuerà a diminuire, in futuro saranno a serio rischio alimenti come pesche, castagne, mele, mandorle, ma anche zucchine, pomodori e tantissimi altri frutti e ortaggi. Lo stesso vale anche per tanti altri prodotti come ad esempio latte e caffè. vuole attirare l’attenzione sull’importanza della protezione delle api, ma anche ricordare all’umanità che la vita dipende dalle api e da altri impollinatori.
BERGAMO tra le CITTA’ EUROPEE per la DIFESA delle API: Bergamo punta a diventare una città a dimensione di alveare e annuncia la propria candidatura per entrare a far parte della rete. Si tratta di un network europeo di “città amiche delle api”, che ha come capofila Lubiana (Slovenia), che conta ben 2.400 alveari cittadini, e comprende anche Prievidza (Slovacchia), Osijek (Croazia) e Bansko (Bulgaria). Luoghi ideali per poter accogliere le api sono ad esempio l’Orto botanico e la valle della biodiversità ad Astino, l’area del Parco dei Colli, i parchi agricoli a sud della città e i parchi pubblici di Bergamo.
GIORNATA EUROPEA del MARE: Istituita nel 2008 dal Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, si celebra ogni anno il 20 maggio, e nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, allo scopo di aumentare la visibilità dell’Europa marittima. bisogna fare attenzione perché l’ambiente marino è molto delicato e risente pesantemente delle attività antropiche e dell’aumento della salinità delle acque che mette costantemente in pericolo la sopravvivenza delle specie più delicate e degli ecosistemi più fragili. Questa tesi è avvalorata anche dalle indagini condotte dall’Agenzia europea dell’ambiente nelle quali ha recentemente riferito come meno del 20% degli habitat e degli ecosistemi marini europei siano etichettati come “in buono stato”. Per questi motivi al momento sono in essere progetti scientifici che hanno a cuore la salute delle acque marine e oceaniche riconoscendone il valore nella formazione di una economia sostenibile che sia anche ricca e protetta dalle azioni antropiche indisciplinate.
GIORNATA MONDIALE della METROLOGIA: ricorda la firma della Convenzione del Metro avvenuta il 20 maggio 1875 e che ha messo le basi per un sistema di misura coerente e confrontabile in tutto il mondo. Celebrata in più di 80 Paesi, è promossa dall’Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure (Bipm) e dall’Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale (Oiml). Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Le misurazioni per la salute”. Lo scopo è di diffondere la consapevolezza sull’importanza della misurazione a sostegno della protezione della salute, in un momento in cui l’esperienza e le professionalità delle organizzazioni di metrologia di tutto il mondo sono state coinvolte, in breve tempo, per affrontare nuove sfide sanitarie nazionali finalizzate sopratutto alla ricerca e alla tutela della salute.
GIORNATA NAZIONALE delle SPERIMENTAZIONI CLINICHE Per sperimentazione clinica si intende qualsiasi studio sull’uomo finalizzato a scoprire o verificare gli effetti di un nuovo farmaco o di un farmaco già esistente testato per nuove modalità di impiego terapeutico, con l’obiettivo di accertarne la sicurezza o l’efficacia. La sperimentazione si articola in diverse fasi e viene effettuata prima in laboratorio e in modelli animali (sperimentazione preclinica) e poi sull’uomo (sperimentazione clinica). La ricerca clinica in Italia vede coinvolti numerosi attori: l’AIFA per l’autorizzazione degli studi ed emendamenti di ogni fase, l’Istituto Superiore di Sanità per il parere consultivo sugli studi ed emendamenti di Fase I, i Comitati Etici per i pareri di merito nelle strutture sanitarie in cui si svolge lo studio clinico, le Direzioni Generali delle strutture sanitarie. L’AIFA, presente anche nel network europeo delle Autorità Competenti per le sperimentazioni cliniche, svolge un ruolo di raccordo e di indirizzo su tutti gli aspetti che riguardano i farmaci sperimentali.
NASTRI e/o FIOCCHETTI della CONSAPEVOLEZZA: (ogni giorno dei colori indicativi le varie malattie) vengono appuntati con una spilla sulla giacca o sulla divisa o su un maglia che portiamo come un metodo per fare un sostegno per una causa o un problema, la gente lo usa come un simbolo di consapevolezza. Ogni colore del nastro ha un proprio speciale e importante significato. Altri problemi di salute e società anche hanno i nastri di consapevolezza. Il colore del nastro in molti casi corrisponde all’illuminazione dei principali monumenti nazionali e internazionali. Nastro MARRONE: Significato: Anti-tabacco simbolo anche uno di tumore del colon (colore alternative del nastro: blu), cancro del colon-retto (colore alternative del nastro: blu), poliposi familiare, consapevolezza di tabacco Nastro:VERDE Significato: Linfoma, malattia di Lyme, Distrofia muscolare, Ivemark Sindrome, malattia Nastro AMARANTO: Significato: cervello aneurisma, Il taglio cesareo, mal di testa, emangioma, malformazione vascolare, cura di ospizio, mieloma multiplo, La sindrome di William, thrombophilia, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, e adulti con disabilità. (continua)
BERGAMO e San BERNARDINO da SIENA (o di BERGAMO?) dopo aver compiuto la Sua attività di riappacificazione tra Guelfi e Ghibellini a Treviglioe Caravaggio, Bernardino da Siena si trasferisce nel Convento di San Francesco in Città Alta (oggi Piazza Mercato del Fieno). In città, attraversata la Porta di Colognola (da cui l’omonima contrada, poi oggi Via San Bernardino in cui si erge la chiesa omonima), e dopo una toccante omelia nella Basilica di Santa Maria Maggiore provvide a sanare dissidi interni degli abitanti. Il suo soggiorno è ricordato da un affresco conservato nella chiesa di San Bernardino a Lallio, opera di Cristoforo Baschenis il Vecchio e datato 1564. La Sua opera è ricordata anche nel Borgo Plorzano nell’antica e poi demolita Chiesa (oggi Borgo Santa Caterina). Prima di riprendere il viaggio ordinò che si costruisse una chiesa nel luogo in cui gli apparse la Vergine (Chiesa delle Grazie, attuale Parrocchiale di Santa Maria Immacolata delle Grazie in Viale papa Giovanni XXIII). Grazie a questo nuovo cenobio nei secoli a venire i Minori poterono prendersi cura anche delle anime della Bergamo Bassa e assistere gli ammalati o gli esposti del vicino ospedale Ca’ Granda di San Marco e ancora prima nell’Ospizio dei poveri e dei bisognosi oggi sede del Credito Bergamasco. La Parrocchia “alle Grazie” ogni anno ricorda solennemente il fondatore della Chiesa. A Lui è dedicata anche la Chiesa in Via Verdi angolo Via Pignolo (quasi sempre chiusa) ricca di arte e di storia. Il passaggio di San Bernardino a Bergamo è stato molto importante sia dal punto di vista religioso che diplomatico.
IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Perché tutti siano una cosa sola” Il conoscersi è una grande aspirazione perché ritraduce la profondità di una reciprocità. La conoscenza non è una realtà semplicemente nozionale, perché rimarremmo in una dimensione estrinseca, essa è un evento di cuori che entrano in una profonda vitalità spirituale. Questa conoscenza è solidità nella costruzione del quotidiano, in itinerario proiettato in avanti – Padre, la bellezza di un cammino di fede si ritraduce in un dilatarsi di intimità. Qui avviene un vero processo di conoscenza perché il tuo Figlio Gesù ci attira a sé e ci regala il suo Spirito che ci fa gustare la gioia di poterti veramente conoscere in una serena esultanza interiore. Amen
AFORISMA del GIORNO: “Le cose migliori accadono sempre per caso, un pò come le persone speciali. Le incontri all’improvviso”
GIORNATA NAZIONALE del TURISMO EQUESTRE: Viaggia ascoltando il respiro del tuo compagno di viaggio e vivi il percorso seguendo i ritmi della natura. Il turismo equestre si sta diffondendo velocemente, sta prendendo sempre più piede in questi anni e le vie verdi per poter percorrere lunghi tragitti in compagnia dei cavalli si stanno moltiplicando.
E’ OBBLIGATORIO NOMINARE L’AMMINISTRATORE CONDOMINIALE? non è sempre una figura obbligatoria, ma è necessaria nel caso in cui si superino gli otto appartamenti, detti anche condomini. Infatti, il condominio nasce quando una proprietà è divisa da un minimo di due immobili con differente proprietario. Un amministratore si può comunque nominare anche quando i proprietari sono meno di otto. Quando ci sono almeno otto proprietari si procede quindi alla nomina dell’amministratore: se questo non accade, i condomini possono auto-gestirsi e quindi non è prevista alcuna sanzione. Infatti, al momento della nomina occorre effettuare la voltura del legale rappresentante del condominio, associando il codice fiscale. Il comma I dell’art. 1129 del Codice Civile dice che quando i condomini sono più di otto occorre nominare l’amministratore e se l’assemblea non provvede “la nomina di un amministratore è fatta dall’autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell’amministratore dimissionario”. In mancanza di un amministratore, un condomino può farsi carico della gestione. L’amministratore rimane in carica per circa un anno, ma il suo mandato viene rinnovato automaticamente dopo il primo mandato, mentre per gli anni successivi occorre riconfermarlo, sempre tramite la maggioranza dei condomini in assemblea. La nomina può essere revocata sempre con la maggioranza.
ACCADDE OGGI:
1506 (515 anni fa) a Valladolid (Spagna) per un attacco cardiaco muore il navigatore genovese Cristoforo Colombo
1891 Storia del cinema: prima esibizione (130 anni fa) pubblica del kinetoscopio, prototipo di Thomas Alva Edison
1940 Viene aperto il Campo di Sterminio di Auschwitz
1961 Papa Giovanni XXIII pubblica (60 anni fa) la lettera enciclica “Mater et Magistra“ sulla cristianità e il progresso sociale
1970 il Parlamento Italiano approva definitivamente la Legge 300 “Statuto dei Lavoratori”
1980 Fondata Legambiente (41 anni fa)
2006 Completata in Cina (15 anni fa) la costruzione della Diga delle Tre Gole, la più grande opera idraulica del pianeta
2012 Un terremoto (9 anni fa) di magnitudo 6.0 colpisce la regione Emilia-Romagna nei Comuni di Mirandola e Medolla uccidendo 7 persone e ferendone 50.
SIGNIFICATO del NOME “BERNARDINO” (da Bernardo): “piccolo orso valoroso”. In Italia portano questo nome circa 17.829 persone di cui il 17,7% in Lombardia.
PROVERBI:
“L’ape indaffarata non ha tempo per rattristirsi”
“L’ape e la vespa si cibano degli stessi fiori, però non producono lo tesso fiore”
“Gli ipocriti sono come le api: hanno il miele in bocca e un pungiglione nascosto”
SEI NATO OGGI? Qualunque cosa i nati il 20 maggio amino fare, lo fanno senza misura. Non sono certo i tipi che riescono a tenersi dentro quello che provano: non possono proprio fare a meno di esternarlo, e anzi, non si accontentano di esprimersi nel vuoto, ma hanno bisogno di riversare tutta la loro energia su coloro che li circondano. E’ quasi come se i nati in questo giorno fossero alla continua ricerca di divertimento, di antidoto alla noia, e ciò può arrivare ad alterare i rapporti con gli altri, che qualche volta si sentono ridotti al ruolo di intrattenitori. Molti dei nati il 20 maggio considerano i viaggi una sorta di droga, che sia girare per il mondo o anche solo un semplice spostamento; tendono ad essere degli entusiasti ma anche ipercritici, e questa impostazione mentale si manifesta con una grande rapidità di pensiero, ma anche con infinite preoccupazioni, ed è particolarmente soggetta a paure di tutti i generi.
GIORNATA NAZIONALE della CUCINA dell’AIA: Polli, tacchini, anatre, oche, conigli: ecco gli animali meno nobili, gli animali della cucina dell’aia. La cucina dell’aia non trova testimonianze negli antichi ricettari ma che si è tramandata di generazione in generazione, mantenendo saldi i legami con il territorio e con la casa. Una cucina povera per il popolo, ma ricca di sapore per la delicatezza delle carni bianche grazie alla qualità delle specie ruspanti. Le carni bianche, magre, molto digeribili, adatte a tutte le età e ideali fin da piccolissimi, ti assicurano tutti i benefici della carne, in particolare la ricchezza di proteine nobili, ferro e vitamine del gruppo B, con il vantaggio di avere una quota minore di grassi. Una caratteristica che fa sì che possano essere consumate più spesso rispetto alle carni rosse e che siano particolarmente adatte a chi segue una dieta, ma anche a bambini e anziani.
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.45 e tramonta alle ore 20.51 – Durata del giorno 15.06 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.54 (-2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (60%) sorge oggi alle ore 13.14 e tramonta domani alle ore 02.39