Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 21 maggio 2021 (Venerdì). Notizie e curiosità

20^ settimana – Giorni inizio/fine anno 141/224 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Durata del giorno: i giorni più lunghi e belli dell’anno
  • Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo
  • Giornata Europea dell’Obesità
  • Giornata Mondiale del fumetto
  • Giornata Nazionale del “Mal di testa”
  • Vaccini: valanga di prenotazioni
  • Bergamo e le “Poverelle”
  • Il “pensiero” del giorno”
  • Bergamo e i “Grandi”
  • Polizia Locale: nuove armi al peperoncino e termoscanner
  • Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
San VITTORIO di Cesarea martire. Invocato contro i fulmini la grandine e gli spiriti maligni. Il suo culto ebbe grande diffusione in Italia, perché fu il nome di diversi sovrani e principi di Casa Savoia che lo vollero come patrono
Santi CRISTOFORO MAGALLANES e 24 Compagni martiri messicani, patroni del Messico
San TIMOTEO martire
San CARLO EUGENIO Vescovo
Santa GISELLA badessa

DURATA del GIORNO: dal 21 dicembre (solstizio d’inverno) ad oggi la durata del giorno si è pian piano allungata di 6 ore e 27 minuti (327 minuti). Dal 21 marzo (equinozio di primavera) ad oggi la durata del giorno la durata del giorno si è allungata si 2 ore 56 minuti (176 minuti). Da oggi 21 maggio al 20 giugno sono i giorni più lunghi e più belli dell’anno poiché tra 30 giorni (21 giugno) con il “solstizio d’estate” le giornate ricominceranno ad accorciarsi per portarci verso l’autunno e all’inverno.

GIORNATA MONDIALE della DIVERSITA’ CULTURALE per il DIALOGO e lo SVILUPPO: il ruolo fondamentale della diversità culturale, che arricchisce le nostre vite e ci consente di crescere bene, in un ambiente innovativo, più produttivo ed economicamente conveniente. L’UNESCO, promotore di questa giornata, crede fermamente che la diversità ci renda più forti e che il rispetto per la diversità culturale sia essenziale per rafforzare il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e la pace. La Giornata dunque è un’occasione per celebrare gli straordinari benefici della diversità culturale, incluso il ricco patrimonio immateriale, e per riaffermare l’impegno della comunità internazionale verso il mutuo intendimento e il dialogo interculturale. Impegno che diventa sempre più gravoso a causa degli estremisti che rivolgono la loro violenza verso le minoranze culturali e distruggono il nostro patrimonio comune per indebolire i legami tra i popoli e la loro storia, ma anche a causa dello sviluppo urbano incontrollato, che tende a standardizzare le nostre città, svuotandole delle loro identità e diversità sociali. Anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che reputa la cultura un mezzo di cambiamento e di sviluppo, ritiene necessario fare ricorso alla forza e al potenziale creativo della diverse culture presenti nell’umanità, mantenendo un dialogo continuo per assicurare che tutti i membri della società traggano beneficio dallo sviluppo.

GIORNATA EUROPEA dell’OBESITA’: è una malattia potenzialmente mortale, riduce l’aspettativa di vita di 10 anni, è causa di disagio sociale e spesso, tra bambini e adolescenti, favorisce episodi di bullismo, che più volte le cronache hanno riportato. Eppure, l’Italia e l’Europa, sino ad oggi, hanno guardato altrove. Si stima che l’obesità colpirà, entro il 2030, il 50% dei cittadini europei e in molti Paesi, tra persone obese e sovrappeso, si raggiungerà il 90% della popolazione. Il costo economico e sociale dell’obesità è pari a 70 miliardi di euro nell’Unione, tra costi sanitari e mancata produttività, quasi 200 milioni di euro al giorno, che hanno un impatto notevole e assolutamente sottovalutato sui sistemi sanitari. Perdere peso è un passo decisivo nel trattamento dei problemi di salute legati all’obesità. Per farlo è fondamentale attuare cambiamenti nel proprio stile di vita: seguire un’alimentazione adeguata, condurre unavita attiva e dedicarsi con costanza all’attività fisica.

GIORNATA MONDIALE del FUMETTO sono tanti e diversi tra loro,per trama, formato, colore, scrittura, lucentezza della pagina ecc. e fumetto non è sinonimo di facilità e non è neanche detto che tutti i fumetti vadano bene. Quando si sceglie un fumetto per bambini occorre sceglierne uno innanzitutto che parli una lingua che loro possano comprendere, che tratti di ciò che vivono loro, delle loro fantasie o difficoltà. E’ importante che il linguaggio sia comprensibile, corretto e che non vi siano brutte parole, che sia scritto con un carattere grande e chiaro e che all’interno della nuvola ci siano poche parole, le immagini devono essere chiare e belle. La trama qualunque essa sia dovrebbe essere coinvolgente e divertente. Il fumetto può essere utilizzato come veicolo di messaggi importanti da far arrivare ai minori (per esempio messaggi sulla discriminazione o anche sull’educazione sessuale agli adolescenti), per spiegare argomenti difficili, come la storia e la politica ecc., per illustrare i loro disagi e come affrontarli, in modo che comprendano meglio anche se stessi e acquistino maggior fiducia nel superare l’ostacolo. Anche bambini con Disturbo di Apprendimento potrebbero giovarsi di fumetti per apprendere meglio alcuni argomenti scolastici e la storia per immagini e testo potrebbe essere utile per avvicinare alla lettura anche i più piccoli. Il fumetto pertanto se scelto bene può essere uno strumento molto utile in diversi ambiti oltre quello del divertimento e del passatempo.

GIORNATA NAZIONALE del MAL di TESTA: è la terminologia generica con cui solitamente si tende a indicare qualsiasi dolore localizzato alla testa, di varia intensità e natura. Il termine meno popolare per indicare il mal di testa è “cefalea” o “cefalgia” (dal greco kefal, che significa testa). Il mal di testa è una condizione medica che può essere uno dei sintomi di malattie cerebrali o di altra natura (febbre, stress, otite, sinusite, tumori cerebrali, meningite, nevralgia), come accade nelle cosiddette “cefalee secondarie” o “cefalee sintomatiche”, ma può anche essere sintomo e malattia allo stesso tempo, come accade nelle cosiddette “cefalee primarie” o “cefalee essenziali” (che devono essere considerate come malattie vere e proprie). Il dolore alla testa può essere più o meno intenso, continuo o intermittente, manifestarsi in modo cronico o episodico e può essere accompagnato da ipersensibilità a luci e suoni, nausea, vomito, lacrimazione più o meno diffusa. Può interessare tutto il capo o risultare circoscritto a una specifica area della testa.

VACCINI: BOOM dei 40enni PRENOTATI: Intorno alle dieci e mezza di sera di mercoledì 19 maggio sono state attivate le prenotazioni del vaccino anti covid per i lombardi 40-49enni (ovvero nati tra il 1972 e il 1981), con alcune ore di anticipo rispetto alla mezzanotte del 20 maggio precedentemente annunciata. Secondo i dati forniti da Regione Lombardia, a mezzogiorno del 20 maggio (ieri) si erano prenotati più di 350 mila aventi diritto, su una platea di circa un milione e 200 mila cittadini. Sono invece circa 300 mila i 40-49enni già vaccinati perché appartenenti a categorie prioritarie come personale sanitario, insegnanti, fragili o caregiver. La Regione si aspetta che, in questa fascia d’età, si prenoterà per il vaccino almeno il 70 per cento della platea, cioè circa 800 mila persone. Gli appuntamenti vengono fissati nel mese di giugno per le prime dosi. Si prenota, come sempre, dal portale online oppure attraverso il numero verde.

NASTRI e/o FIOCCHETTI della CONSAPEVOLEZZA: (ogni giorno dei colori indicativi le varie malattie) vengono appuntati con una spilla sulla giacca o sulla divisa o su un maglia che portiamo come un metodo per fare un sostegno per una causa o un problema, la gente lo usa come un simbolo di consapevolezza. Ogni colore del nastro ha un proprio speciale e importante significato. Altri problemi di salute e società anche hanno i nastri di consapevolezza. Il colore del nastro in molti casi corrisponde all’illuminazione dei principali monumenti nazionali e internazionali. Nastro a STRISCE:Significato: ALS, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Malattia di Lou Gehrig. PUZZLE Nastro:Significato: Autismo, Sindrome di Asperger, un disordine dello sviluppo con la comunicazione sociale compromessa. Nastro COLORATO NUVOLA Significato: la consapevolezza di denota per la condizione dell’infanzia congenita ernia diaframmatica. Nastro ROSSO e BLU: Significato: Aborto Spontaneo, bambino nato morto, e morte infantile a causa di SIDS, Gravidanza, Maschio Cancro al Seno.

BERGAMO: 21 MAGGIO 1869 (152 annifa) il Beato Don LUIGI MARIA PALAZZOLO istituita la Congregazione Religiosa “delle Poverelle” con approvazione della Santa Sede. La Congregazione “delle Poverelle” è sparsa in diverse Nazioni dell’Africa per assistere le persone prime di assistenza sanitaria, scolastica e religiosa. Si è in attesa che Papa Francesco approvi la proclamazione a Santo del Beato Palazzolo e l’elevazione a Beate di sei Suore “delle Poverelle” morte in Africa per Ebola le quali nonostante l’invito ad abbandonare la Missione per evitare il contagio sono rimaste sul posto e sono state contagiate dal virus.

IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  “Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?”  Questa è una domanda che si pone spontaneamente in un legame affettivo. Il voler bene è il linguaggio che ritraduce un profondo senso di amicizia, con una caratteristica profondamente umana. Esso scaturisce spontaneo quando fiorisce da un vero e profondo senso vera reciprocità, che allieta il cuore –  Padre, il tuo Figlio Gesù ci pone sempre questa domanda perché vuol mettere in luce i sentimenti che sono presenti nel nostro cuore. Effondi in noi il tuo Spirito perché possiamo sempre rispondergli con spontaneità per crescere nella feconda comunione con il mistero che avvolge la sua persona, e così gusteremo la bellezza di sentirci amati in modo divino-umano. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Ogni emozione che non vivi è un attmo di vita perso., non rinunciare mai a ciò che desideri”

BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI”: Don ANTONIO SEGHEZZI nato a Premolo 25 agosto 1906, morto nel Campo di Dachau il 21 maggio 1945 (76 anni fa). La città di Bergamo gli ha dedicato il “Passaggio Don Seghezzi”. Il 21 dicembre 2020, papa Francesco ne ha riconosciuto le virtù eroiche, dichiarandolo Venerabile ed è aperto il “processo” per la Sua beatificazione. Ad undici anni entrò nel seminario vescovile di Bergamo. Ordinato sacerdote il 23 febbraio 1929 dal vescovo Luigi Maria Marelli nel Duomo di Bergamo fu destinato alla parrocchia di Almenno San Bartolomeo come coadiutore. Nell’ottobre del 1932 fu incaricato dell’insegnamento di lettere nel seminario di Bergamo. Nell’estate del 1935 venne inviato come cappellano militare in Eritrea, nella primavera del 1937 tornò a Bergamo dove il vescovo Adriano Bernareggi lo nominò assistente della Gioventù maschile di Azione Cattolica. Dal 1940 risiedette nel Patronato San Vincenzo di Bergamo. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, si impegnò per aiutare la resistenza e seguì i suoi ragazzi in montagna. Don Seghezzi, per evitarla, anche su consiglio del vescovo, si consegnò spontaneamente: il 4 novembre 1943 venne arrestato e rinchiuso nel carcere di Sant’Agata a Bergamo. Il 21 novembre, 1943 dopo essere stato processato, venne condannato a 5 anni di lavori forzati ridotti a 3 dopo la domanda di grazia. Il 23 dicembre fu rinchiuso nel Forte San Mattia a Verona e il 31 dicembre venne deportato in Germania e rinchiuso nel carcere di Monaco di Baviera. I primi di febbraio del 1944 fu trasferito nel campo campo di concentramento di Dachau. Quando i soldati americani arrivarono a Dachau per liberare i superstiti, venne ricoverato nell’ospedale da campo dove versò in condizioni gravissime e il 21 maggio 1945 morì per emottisi. Sepolto nel cimitero di Dachau se ne persero le tracce fino al giugno del 1952 quando con una lettera a don Marco Farina, delegato vescovile dell’Azione Cattolica di Bergamo, il parroco di Dachau annunciò il rinvenimento della tomba. La salma venne riesumata e il 25 novembre 1952 riportata a Bergamo dove don Antonio Seghezzi venne sepolto nel cimitero del paese natale. Ora traslato nella Chiesa Parrocchiale di Premolo.

POLIZIA LOCALE. TERMOSCANNER e PISTOLE al PEPERONCINO: Martedì 18 maggio è stata approvata la legge regionale che potenzia gli strumenti di autotutela per gli agenti di Polizia locale rispetto alle precedenti disposizioni della legge 1 aprile 2015: questo significa che sarà aumentato l’equipaggiamento e l’armamentario di difesa a loro disposizione. Nello specifico, il nuovo inventario è costituito da: guanti tattici imbottiti antitaglio, dissuasori di stordimento a contatto, pistole al peperoncino, termoscanner portatili, mefisti e mascherine protettive.

BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: ROSALINO PILO nato a Palermo, 15 luglio 1820, morto a San Martino delle Scale, 21 maggio 1860, è stato un patriota italiano. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (Zona Valverde). All’anagrafe era stato registrato come Rosolino, ma egli si firmò sempre Rosalino. Fu il promotore con Giuseppe La Masa della rivolta palermitana che provocò la rivoluzione indipendentista siciliana del 1848 contro il regime borbonico. Di famiglia nobile, fu allievo di padre G. Ventura e studiò poi a Roma; nel 1848 in Sicilia, fece parte del governo provvisorio con l’incarico della direzione dell’artiglieria e, avvicinatosi al partito repubblicano, sostenne la necessità di una difesa a oltranza. Esule a Marsiglia (1849), poi a Genova, divenne uno dei più devoti discepoli di Giuseppe Mazzini. Nel 1857 dovette lasciare Genova per aver collaborato alla preparazione della spedizione di Carlo Pisacane; riparò a Malta, dove fu in stretta relazione con N. Fabrizi, e (1858) a Londra. Nel 1859, dopo Villafranca, raggiunse in Toscana Mazzini, che lo incaricò di una missione nella Romagna insorta: arrestato a Bologna, fu espulso. Nell’imminenza della rivoluzione siciliana, premessa della spedizione dei Mille, Pilo raggiunse (9 aprile 1860), con Giovanni Corrao (patriota 1822-1863), la Sicilia, dove apprese il già avvenuto scoppio della rivoluzione. Batté allora le campagne animando gli insorti, e creando il terreno favorevole alla spedizione garibaldina: fu ferito a morte il 21 maggio 1860 sulle alture di San Martino, mentre coi suoi uomini tentava di bloccare le truppe borboniche nella zona di Monreale per permettere a Garibaldi, già vincitore a Calatafimi, di penetrare in Palermo.

ACCADDE OGGI: 2000 L’Arma dei Carabinieri viene elevata a rango di Forza Armata

SIGNIFICATO del NOMEVITTORIO” è: “vincitore, vittorioso”. In Italia portano questo nome circa 204.928 persone di cui il 19,4% in Lombardia

PROVERBI:
“La cultura è come la vita: la vita è bella”
“La cultura è quella cosa che i più ricevono, molti trasmettono e pochi hanno”
“La cultura è un bene primario come l’acqua: i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti”

GIORNATA NAZIONALE dei PANINI e dei TRAMEZZINI: Pranzi veloci, panini, tramezzini, toast o spuntini oramai diventati di culto, come quelli da street food. Soprattutto in tempi di smart working per non fermarsi a cucinare. Fanno parte della nostra dieta quotidiana, percui non ha alcun senso demonizzarli, anzi… Ma è bene sfatare i miti (positivi o negativi) che regnano in questo settore. Pasti o panini troppo pesanti, con tante salse, sughi, etc. ci portano poi a sonnecchiare, ad addormentarci sul posto di lavoro.

SEI NATO OGGI? Il tuo temperamento è forte e deciso, pertanto in tutte le situazioni della vita hai un ruolo attivo e dominante. Dedichi molte energie al lavoro e raggiungi ben presto il successo. Nella vita affettiva però ti mostri troppo duro e rischi di provocare incomprensioni e rotture. Impara ad essere più disponibile, non te ne pentirai.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.44 e tramonta alle ore 20.52 – Durata del giorno 15.08 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.52 (-2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (67%) sorge oggi alle ore 14.24 e tramonta domani alle ore 03.06 

Seguici su Google News