Almanacco di oggi 22 giugno 2021 (Martedì). Notizie e curiosità
25^ settimana – Giorni inizio/fine anno 173/192 – 2° GIORNO SOSTILZIALE
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
- I Santi del giorno
- Il “Solstizio d’estate”
- Accadde Oggi
- Stop alle mascherine: ma da quando? Come?
- Giornata Mondiale delle foreste pluviali
- Giornata di prevenzione dei bambini esposti al sole
- ”Altri percorsi” al “Sociale” e al “Donizetti”
- Il “pensiero” del giorno
- Arriva la “Luna piena” della fragola
- Rinvio scadenze patenti
- Europa: stop alle macchine diesel e benzina
- Altre “Notizie e Curiosità”
- TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
I SANTI del GIORNO:
San PAOLINO da Nola Vescovo. Patrono ei giardinieri e dei campanari
San TOMMASO MORO martire. Patrono degli avvocati, statisti, politici cattolici
San FLAVIO CLEMENTE Console e martire
Sant’ ALBANO martire
Beato INNOCENZO V Papa
ACCADDE OGGI: 431dC a Efeso (1590 anni fa), durante il Concilio, viene pronunciato il dogma di fede della “Theotókos”, Maria SS. “Madre di Dio”, festeggiata oggi liturgicamente a Capodanno, il 1 gennaio
AFORISMA del GIORNO: “Dai la priorità alle cose importanti, non a quelle urgenti”
STOP alle MASCHERINE all’APERTO: MA da QUANDO? mentre quasi tutta l’Italia è in zona bianca, il Comitato tecnico scientifico si è riunito ed ha dato il via libera per togliere l’obbligo della mascherina all’aperto. Secondo gli esperti del Comitato tecnico scientifico ci sono tutte le condizioni per poter stare all’aperto senza mascherina in zona bianca. Sulla data in cui verrà meno l’obbligo della protezione deciderà però il governo, che dovrà firmare il provvedimento. Due le date proposte dal Cts: 28 giugno o 5 luglio. Il Cts era stato chiamato in causa dalla richiesta di parere formale inviata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. La richiesta era stata anticipata anche dal premier Mario Draghi. La prima ipotesi avanzata dal Cts è quella di fissare il termine dell’obbligo quando tutto il Paese sarà in zona bianca, quindi dal 28 giugno. L’altra opzione è quella di aspettare fino al lunedì successivo, il 5 luglio, alla luce del rischio varianti.
GIORNATA MONDIALE delle FORESTE PLUVIALI Una giornata mondiale dedicata a tutte le foreste pluviali del mondo, le quali sono in pericolo di estinzione a causa del disboscamento incontrollato da parte dell’uomo. Coinvolgere un pubblico mondiale, creare una giornata di azione, educazione e apprezzamento per le foreste pluviali, questo è senza dubbio il primo obbiettivo della Giornata Mondiale della Foresta Pluviale. Le foreste pluviali sono fondamentali per la sopravvivenza della vita sulla Terra. Dipendiamo da loro per il 20% dell’ossigeno che respiriamo e per l’acqua dolce che beviamo. Assorbono il nostro biossido di carbonio, stabilizzano i modelli climatici e ospitano metà delle specie animali e vegetali del mondo. Eppure, ogni minuto perdiamo qualcosa come 40 campi da calcio dalle foreste pluvia Una perdita che minaccia la biodiversità mettendo in pericolo la salute del nostro pianeta. La deforestazione provoca il 15% delle emissioni globali di anidride carbonica, accelerando il cambiamento climatico più di tutte le automobili negli Stati Uniti e in Cina messe insieme. Soluzioni climatiche naturali come la protezione e il ripristino delle foreste, tuttavia, potrebbero invertire le emissioni globali di 1/3 in pochi anni. La Giornata Mondiale della Foresta Pluviale è un’occasione per celebrare ogni anno questa preziosa risorsa naturale, con azioni concrete per preservarla. Un catalizzatore di consapevolezza, per migliorare i comportamenti di milioni di persone.
GIORNATA di PREVENZIONE dei BAMBINI ESPOSTI al SOLE Le scottature più pericolose sono quelle che si prendono in tenera età, quando le cellule sono ancora molto giovani e sensibili. E quelle ripetute nel tempo sulla stessa zona. È quindi importante continuare a proteggere con schermature alte la pelle dei più piccoli, molto più sensibile e delicata. Anche per gli adulti però vale la regola che il sole preso senza protezione invecchia e macchia la pelle. Non bisogna però schermarsi troppo, se non si vuole correre il rischio di non accumulare abbastanza vitamina D, quella cioè che per essere prodotto ha bisogno dell’energia del sole.
“ALTRI PERCORSI” al “SOCIALE” e al DONIZETTI: Altri Percorsi propone 7 titoli, 6 al Teatro Sociale e 1 al Teatro Donizetti. Si inizia a gennaio con due spettacoli: “Misericordia” di Emma Dante – favola moderna che racconta la fragilità delle donne – e “È bello vivere liberi!” con Marta Cuscunà che dà voce alla storia di Ondina Peteani, Prima Staffetta Partigiana d’Italia Deportata ad Auschwitz. Marco Baliani torna nel cartellone della rassegna in marzo con un titolo, “Una notte sbagliata”, inserito nel genere teatrale di post-narrazione. Ci si trasferisce poi al Teatro Donizetti in occasione de “La Gioia” della Compagnia Pippo Delbono: un viaggio che attraversa i sentimenti più estremi per scovare le emozioni di un traguardo che si chiama gioia. Tornati al Teatro Sociale si assiste in aprile a Happy Hour, con Silvia Gallerano e Stefano Cenci, uno spettacolo che porta la firma del bergamasco Cristian Ceresoli; segue una rivisitazione dell’opera goldoniana “La Locandiera” con l’attore e regista Tindaro Granata, nome tra i più interessanti della attuale scena teatrale italiana. In maggio Altri Percorsi si chiude con una nuova creazione della compagnia Anagoor dedicata al poeta Andrea Zanzotto, il cui titolo sarà svelato prossimamente.
IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro” – La bellezza della relazionalità sta nel comprendere ciò che si agita nel cuore dell’altro per venire incontro ai suoi più profondi desideri. La profondità di ogni rapporto sta nell’accogliere nel nostro cuore il mistero che è l’altro e intuirne le esigenze senza ledere la sua grande sete di libertà personale. In tale dinamica si coglie la sintonia dei cuori e il desiderio d’essere l’uno nell’altro, in vista di una serena fusione di spiriti. Padre, la gioia d’essere discepoli sta nel personalizzare e nel condividere ciò che abita nel cuore di Gesù per crescere in sintonia con il suo mistero di amore. Fa che lo Spirito ci guidi nelle profondità della sua persona per cogliere la grandezza del suo animo, perché possiamo incarnarne i desideri di amore nella semplicità spontanea della vita di tutti i giorni, in un processo continuo di assimilazione spirituale. Amen
ARRIVA la LUNA PIENA “della FRAGOLA”: Questo meraviglioso spettacolo astronomico sarà visibile in tutta Italia la sera del 24 giugno in occasione della luna piena. Preparatevi con il naso all’insù la sera di giovedì 24 giugno dalle ore 20:40, non sarà una Superluna ma darà il benvenuto all’estate. Il fenomeno che interessa la luna nel mese di giugno è noto come “Luna della Fragola” o “Luna delle rose”. Luna della fragola, quindi sembra essere solo il nome legato a leggende e non al suo reale colore. Tuttavia non è detto che la sera del 24 giugno la luna non sarà realmente rosata. Durante la stagione estiva, infatti, la luna assume spesso colori che vanno dall’arancione al rosa.
SCADENZA PATENTI: PROROGA Le nuove disposizioni ministeriali per quanto riguarda la proroga per il rinnovo della patente di guida. Nello specifico, per circolare in Italia, le patenti di guida italiane con scadenza: tra il 31 gennaio 2020 e il 29 settembre 2020, sono valide fino al 29 luglio 2021 (cioè fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza sanitaria, che attualmente è fissata al 30 aprile 2021); tra il 30 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, sono valide fino a 10 mesi dopo la normale scadenza.
EUROPA: STOP alle AUTO DIESEL e BENZINA La Commissione europea è al momento al lavoro per definire meglio il piano “emissioni zero” per i veicoli venduti a partire dal 2035: questa è la data fissata oltre la quale i funzionari Ue intendono approvare lo stop definitivo alla circolazione di auto a diesel e benzina. Un obiettivo a lungo termine, ma anche un enorme cambiamento che, di fatto, si tradurrebbe in una vera e propria rivoluzione per le case automobilistiche europee. Le nuove regole rientrerebbero in un rinnovamento degli standard di riduzione delle emissioni delle auto in Europa, uno dei capi saldi del Green Deal Ue per raggiungere le emissioni nette di CO2 entro la metà del secolo. Prima dello stop definitivo, però, la Commissione sta valutando un passaggio graduale, individuando un’altra data importante per il blocco, quella del 2030, anno in cui si punta ad imporre una riduzione del 60% delle emissioni di auto, alzando il limite attuale del 37,5% per poi arrivare a quello definitivo pari al 100%.
I 13 FIORI ESTIVI VELENOSI: Soprattutto se la nostra casa è abitata da bambini e animali domestici è importate conoscere tutte le particolarità di ogni specie coltivata nel giardino in modo da poter evitare spiacevoli sorprese; stiamo parlando di: (nei giorni scorsi di 1) Ortensie, 2) Olenadri, 3) Azalee e Rododendri, 4) Narcisi, 5) Colatropis) oggi: la LANTANA in Italia si utilizzano molto come specie ornamentali e crescono spontanee in zone quali la Sardegna e la Sicilia. La Lantana contiene una tossina che attacca il fegato e provoca vomito, affaticamento, debolezza e, nei casi più gravi, una seria insufficienza epatica.
ACCADDE OGGI:
776AC (2797 anni fa = avanti Cristo) prende il via la prima Olimpiade della storia
1926 Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera allestisce il “Vittoriale degli Italiani”
1941 Seconda Guerra Mondiale: la Germania nazista (80 anni fa) invade la Russia, sarà poi chiesto anche l’intervento dell’Esercito Italiano
1956 Viene scoperto il “neutrino”
1983 (38 anni fa) la scomparsa di Emanuela Orlandi
SIGNIFICATO del NOME “ALBANO” è: “cittadino di Alba o dei Colli Albani”. In Italia portano questo nome circa 5.156 persone di cui il 21,1% in Veneto, 19,9% in Emilia Romagna, 7,8% in Lombardia
PROVERBI:
“A tutto c’è rimedio fuorché alla morte”
“A mangiare e a spettegolarne tutto sta nel cominciare”
“Il gossip di oggi è la notizia di domani”
“Più sono vuote le teste più sono lunghe le lingue”
I CONSIGLI della NONNA CONTRO le ZANZARE: Diffondere nelle stanze gli oli essenziali è un valido rimedio per allontanare le zanzare. Gli oli essenziali sono sostanze naturali prodotte dalle piante, spesso proprio per scoraggiare insetti, parassiti e predatori. Tra le essenze più efficaci contro le zanzare spicca sicuramente la citronella, ma funzionano anche gli oli essenziali di geranio, lavanda, menta e rosmarino, il cui profumo risulta più gradevole a noi ma sempre poco gradito alle zanzare. Le essenze possono essere diffuse in tutte le stanze della casa utilizzando diffusori elettrici e bruciatori, nei quali sistemare cinque-dieci gocce di olio essenziale in acqua.
SCOMPARSO OGGI: 2020 Pierino PRATI (un anno fa). È stato un allenatore di calcio, già centravanti negli anni Sessanta e Settanta, di Milan, Roma e Fiorentina. Con i 100 gol segnati in serie A. Con i rossoneri ha vinto uno scudetto, due edizioni della Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, due volte la Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale. In Nazionale ha totalizzato 14 presenze e 7 reti; è stato campione europeo nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970.
SEGNO ZODIACALE “CANCRO” la Luna è dominante, l’elemento è l’acqua, la qualità è cardinale. Il Sole transita nel Cancro tra il 22 Giugno e il 22 Luglio. Colore da portare: il bianco, che esprime idealismo e spiritualità. Pietra Portafortuna: perla. La pietra del Cancro è la perla, che aiuta a mantenere la giovinezza e inibisce qualche piccola mania, come quella per la pulizia. In salute ha effetti benefici per vista, fegato, pancreas e vescica; dona bellezza alla pelle, cura febbre, tosse e ipertensione, ma anche insonnia e depressione. In generale la sua caratteristica è quella di allungare la vita. Metallo: l’argento che richiama il colore dei raggi lunari. Giorno favorevole: il Lunedì, giorno della Luna. Il simbolo grafico che rappresenta il segno zodiacale del Cancro raffigura le chele dell’animale, segno di protezione del grembo e del guscio; in senso figurato anche l’uovo e il processo di gestazione. Mitologia: La mitologia attribuisce al Cancro l’immagine del granchio che cercò di mordere il piede a Ercole, durante la lotta contro l’Idra di Lerna. In quell’occasione l’animale morì, ma la dea Era lo glorificò portandolo in cielo e facendolo diventare il simbolo della quarta costellazione dello zodiaco.
SEI NATO OGGI? Dietro un aspetto dolce e remissivo nascondi spesso un’intelligenza arguta e sottile che si rivela in tutta la sua forza quando devi difendere ciò che per te è importante. Non ti mancano le doti per raggiungere ottime posizioni nel lavoro e la felicità in amore, ma dovrai imparare a vincere la tua innata pigrizia.
PREPARATI la “BEVANDA” del GIORNO: L’acqua con la frutta è un’ottima soluzione per affrontare l’estate, aiutando la pelle a tenersi bella idratata e donando equilibrio all’organismo, depurando il fegato, il colon e l’intestino, agevolando la circolazione sanguigna e il benessere del sistema nervoso. Zenzero e limone: Digestivo e stimolante. Un pezzo di 2 centimetri di radice di zenzero fresco (togliendo la scorza) tagliato a fettine sottili, mezzo limone con anche la buccia lavato bene e tagliato a fettine, in 1 un litro d’acqua, lasciati 12-24 ore in frigorifero. Bere durante tutto l’arco della giornata – Fragole e menta: Dissetante e rigenerante. Mettere 5 o 6 grosse fragole intere dentro un barattolo di vetro e versarvi sopra 1 litro di acqua fresca. Aggiungere qualche foglia di menta ben lavata. Chiudere il barattolo ermeticamente e lasciare in frigo una notte o un giorno intero. Qualche fettina di limone a piacere.
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE (2° giorno del “Solstizio d’Estate”) sorge alle ore 05.32 e tramonta alle ore 21.14 – Durata del giorno 15.42 (+0 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.17 (-0 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (86%) sorge oggi alle ore 18.23 e tramonta domani alle ore 03.27