Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 22 maggio 2021 (Sabato). Notizie e curiosità

20^ settimana – Giorni inizio/fine anno 142/223 – BUON WEEKEND

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Regione Lombardia: Vaccinazioni e ferie 2021
  • Le riaperture di oggi e lunedì
  • Giornata Mondiale della Biodiversità
  • Settimana della “Laudato SI”
  • Maggio: mese della prevenzione delle malattie reumatiche
  • Giornata dell’importanza della “lettura ad alta voce”
  • Il “pensiero” del giorno Bergamo e i “Grandi Italiani”
  • Accadde oggi
  • Giornata dei benefici dei petali di rosa
  • Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
Santa RITA da CASCIA invocata nei casi disperati e apparentemente impossibili, patrona delle donne maritate infelicemente, patrona dei serigrafi. (vedi nota)
Santa GIULIA martire, invocata per le malattie agli arti, patrona della Corsica
Santi CASTO e EMILIO martiri

PROVERBIO del GIORNO: “Per Santa Rita ogni rosa è fiorita”

REGIONE LOMBARDIA: VACCINAZIONI e VACANZE: vaccini e ferie, problema risolto. La Lombardia, che ha iniettato oltre 5 milioni di sieri anticovid, ha trovato un modo per evitare che i lombardi in vacanza – soprattutto tra luglio e agosto – debbano tornare a casa per effettuare il richiamo del vaccino anticovid. Dopo il no alle somministrazioni nelle Regioni dove si trascorrono le vacanze, il Pirellone sembra infatti aver “disegnato” un’alternativa. Ad annunciarlo, è stata l’assessore al welfare e vicepresidente, Letizia Moratti. Siamo l’unica regione ad aver creato un’applicazione su Poste per cui ognuno può andare a vedere la data della seconda somministrazione e quindi scegliere la data della prima somministrazione in funzione della seconda e quindi in qualche modo superare il problema delle vacanze”.. In sostanza, al momento di prenotare l’appuntamento – sul portale di Poste – i lombardi sapranno già in che giorno dovranno fare il richiamo, così da poter scegliere la data senza problemi.

RIAPERTURE da OGGI: Nel weekend del 22-23 maggio si alzano le serrande dei centri commerciali. Riaprono anche mercati, gallerie e parchi commerciali. Sabato 22 maggio riaprono anche gli impianti di risalita nelle località di montagna, chiusi dalla scorsa estate. Riapertura anticipata al 24 maggio (lunedì) Data importante per tutti gli utenti delle palestre che riaprono. Le palestre, sulla base del decreto del 22 aprile, sarebbero dovute riaprire il 1 giugno, ma la data è stata anticipata.

GIORNATA MONDIALE della BIODIVERSITA’: si celebra ogni anno il 22 maggio, è allo stesso tempo un invito alla riflessione sulle nostre mancanze nei confronti dell’ambiente e sulla possibilità per l’uomo di essere la molla di un profondo cambiamento. Abbiamo sviluppato le tecnologie più avanzate, eppure dipendiamo ancora totalmente dalla natura per bere, mangiare, mantenerci in salute, produrre forme di energia pulita e costruire modelli di sviluppo davvero sostenibili. La biodiversità è il fondamento di tutto questo, e proprio per commemorare l’adozione della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, questa data è stata proclamata dalle Nazioni Unite Giornata mondiale della biodiversità. La tutela della biodiversità è infatti requisito necessario per la sicurezza alimentare, la salute, la salvaguardia degli ecosistemi oceanici e terrestri, il contrasto alla crisi climatica, la riduzione delle disuguaglianze e lo sviluppo di lavoro dignitoso, il mantenimento della pace e della coesione sociale. Il tema della Giornata mondiale della biodiversità 2021 è “Siamo parte della soluzione, a ricordare che poiché siamo spesso gli attori della degradazione della natura, possiamo essere allo stesso tempo anche la leva che cambia le cose.

SETTIMANA della “LAUDATO SI” (ne abbiamo già parlato nel post del 18 maggio us) promossa dalla Chiesa Cattolica dal 18 al 25 maggio 2021. Il fatto che il quinto anniversario dell’enciclica coincida con un altro momento critico, ovvero una pandemia mondiale, rappresenta uno spartiacque e fa sì che il messaggio della Laudato Si’ sia oggi tanto profetico quanto lo era nel 2015. L’enciclica, anzi, ci offre una bussola morale e spirituale per guidarci in questo viaggio comune, volto alla creazione di un mondo più interessato, fraterno, pacifico e sostenibile. Questa, in effetti, è una opportunità unica di trasformare l’attuale lamento e travaglio nella nascita di un nuovo modo di vivere, uniti insieme in amore, compassione, solidarietà, e di una relazione più armonica con la natura, nostra casa comune. Il COVID-19 ha messo in luce chiaramente la profonda interconnessione e interdipendenza che esiste tra tutti noi. Per iniziare a immaginare un mondo post-pandemia, abbiamo bisogno anzitutto di adottare un approccio integrale, “dal momento che tutto è intimamente relazionato e che gli attuali problemi richiedono uno sguardo che tenga conto di tutti gli aspetti della crisi mondiale” (LS, 137).

MAGGIO. MESE della PREVENZIONE delle MALATTIE REUMATICHE: Sempre più anziani sono alle prese con le malattie reumatologiche: tra gli over-65, che soffrono di patologie croniche, il 38% è colpito da artrosi o artrite e il 19% invece da osteoporosi e negli over-75 questi tre disturbi interessano 8 individui su 10. E preoccupa il probabile aumento di tali malattie per l’invecchiamento della popolazione, anche se le patologie reumatologiche toccano pure i giovani. In totale, le patologie reumatologiche interessano più dell’8% degli italiani. Malattie gravi ed invalidanti come artrite reumatoide, connettiviti e spondilite anchilosante possono insorgere anche intorno ai 35-40 anni (soprattutto tra le donne). Non solo. L’artrite idiopatica giovanile, una malattia autoimmune molto aggressiva, colpisce oltre 10mila bambini e teenager italiani. Per prevenire le disabilità dell’apparato locomotore diventa quindi fondamentale riuscire ad intervenire prima che sia troppo tardi. L’informazione corretta manca ancora nel nostro Paese. Il “15% degli italiani dichiara infatti di non aver mai sentito parlare delle malattie reumatologiche. E più della metà non sa che si possono prevenire. Una scarsa consapevolezza che può avere effetti nefasti sull’intero sistema sanitario nazionale e che va quindi contrastata al più presto.

GIORNATA sull’IMPORTANZA della LETTURA “ad ALTA VOCE” La lettura ad alta voce è una pratica virtuosa che apporta innumerevoli benefici ai bambini e alle bambine ancor prima di venire al mondo. Una pratica che rafforza e impreziosisce la diade genitore-bambino, sviluppando il così detto “ambito dell’attaccamento al sicuro”. Oggi molte realtà del mondo scientifico e della ricerca promuovono l’approccio della lettura precoce misurandone i benefici già dai primissimi anni di vita. L’apprendimento della lettura da parte del bambino è naturalmente facilitato da tutte quelle attività, propedeutiche alla lettura stessa, che lo avvicinano alle parole, come il parlargli, il coinvolgerlo nelle discussioni, lo starlo ad ascoltare, il mettergli a disposizione una grande varietà di libri e il conversare sulle sue letture. Può sembrare banale puntualizzare i motivi per cui la lettura ad alta voce è di fondamentale importanza per la formazione di un piccolo essere umano eppure ancora oggi non è scontato che le famiglie e gli adulti di riferimento del minore ne comprendano la reale efficacia. Non è il cellulare che aiuta il bambino, sono le favole, i fumetti, i libri da colorare che aiutano il bambino a crescere e i benefici già arriveranno con l’arrivo nella scuola materna e via crescendo

NASTRI e/o FIOCCHETTI della CONSAPEVOLEZZA: (ogni giorno dei colori indicativi le varie malattie) vengono appuntati con una spilla sulla giacca o sulla divisa o su un maglia che portiamo come un metodo per fare un sostegno per una causa o un problema, la gente lo usa come un simbolo di consapevolezza. Ogni colore del nastro ha un proprio speciale e importante significato. Altri problemi di salute e società anche hanno i nastri di consapevolezza. Il colore del nastro in molti casi corrisponde all’illuminazione dei principali monumenti nazionali e internazionali. Nastro Roso e Blu: Significato: Aborto Spontaneo, bambino nato morto, e morte infantile, Gravidanza, Maschio Cancro al Seno. Nastro di Bandiera: Significato: E’ un simbolo di patriottismo e sostegno delle nostre truppe. Nastro di Arcobaleno: Significato: Gay Pride e sostegno per GLBT comunità e loro ricerca per la parità dei diritti.

BERGAMO e la DEVOZIONE a SANTA RITA: Richieste di grazie, dolori, gioie e speranze, problemi di salute, di lavoro e di famiglia confidati alla «Santa degli impossibili», attraverso una preghiera e l’accensione di un cero. Anche quest’anno tanta gente confluirà nella chiesa-cappella vescovile dei Santi Marco e Maria in via Locatelli a Bergamo per la festa di Santa Rita da Cascia. In questa Chiesa è molto sentita anche la devozione a Sant’Antonio Abate. La festa venne introdotta nel 1932 dall’allora rettore don Riccardo Belotti, che commissionò la statua di Santa Rita all’artista bergamasco Giuseppe Siccardi. La festa raccolse subito vasta rispondenza, arrivando ai nostri giorni.

IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  “La sua testimonianza è vera  L’atteggiamento della creatura è vera quando è il luminoso riflesso della sua interiorità che anima una comunione fraterna. Qui troviamo la vera reciprocità che è essenzialmente un incontro di persone che si lasciano coinvolgere in un comune tratto di vita condividendo la bellezza di un ideale. La testimonianza vive di una profonda sintonia esistenziale.  Padre, donaci una intensa vita di comunione con il tuo Figlio Gesù Cristo perché nella semplicità della vita ordinaria possiamo vivere la grandezza del vostro amore per ogni umana creatura. Lo Spirito Santo animi sempre il nostro agire fraterno perché sappiamo gridare al mondo la meravigliosa fecondità di ogni cammino evangelico. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”

BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: ALESSANDRO MANZONI nasce a Milano il 7 marzo 1785, muore a Milano il 22 maggio 1873 (148 anni fa), è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. La città di Bergamo e molti Comuni della bergamasca gli hanno dedicato una Via. I primi anni di collegio lasciano in lui un ricordo del tutto negativo ma lo avviano alla conoscenza di autori moderni come Alfieri e Parini e pongono sicuramente delle solide basi per il pensiero di Manzoni che recepisce molti elementi dalla cultura illuminista rielaborandoli poi secondo la sua personale visione del mondo. Nel 1805 Alessandro Manzoni si trasferisce a Parigi dove viveva la madre. Nel 1808 sposa, con rito calvinista, Enrichetta Blondel, che fu sua compagna in vita. La conversione religiosa di Alessandro Manzoni coincide con un distacco definitivo dalla poesia classicheggiante e neoclassica: compone gli Inni Sacri e le prime tragedie, fra cui spicca il Conte di Carmagnola. Dal 1820 Manzoni è a Milano e comincia per lui un periodo appartato ma assolutamente creativo. Comincia in questi anni la stesura della prima versione del suo romanzo storico d’eccellenza (I Promessi Sposi) che viene pubblicato in una prima edizione del 1821-1823 con il titolo di Fermo e Lucia. Gli anni seguenti vedono Alessandro Manzoni impegnato in una profonda riflessione sulla storiografia e sulla lingua italiana, argomento con cui si esprime il suo impegno nel processo risorgimentale: se è vero che fatta l’Italia bisognava fare gli italiani (come si espresse D’Azeglio) la questione della lingua diventava secondo Manzoni un tassello fondamentale per la costruzione di questa identità. Alessandro Manzoni, che dal 1861 è senatore del neonato Regno d’Italia, La morte di Manzoni avvenne a Milano il 22 maggio 1873 e fu occasione di solenni cerimonie che ispirarono anche una Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. (NdR.: per una migliore conoscenza del Manzoni l’invito a leggere la Sua vita che è ampiamente descritta in internet

ACCADDE OGGI:
 1761 Viene istituita e sottoscritta (260 anni fa) in America la prima Polizza Vita
 1906 I fratelli Wright, ingegneri, brevettano la macchina volante (il primo aeroplano) della storia, sono annoverati tra i più importanti aviatori pionieristici
 1966 Dopo una pausa durata 18 anni, torna in Italia l’Ora Legale che resterà in vigore fino al 24 settembre alle ore 24

SIGNIFICATO del NOMERITA”: forma abbreviata di MargheRITA. Il significato è “Perla”. In Italia portano questo nome circa 396.448 persone di cui il 13,2% nel Lazio, 12,1% in Campania, 11,8% in  Lombardia, segue in altre Regioni

PROVERBI:
“Con niente si fa niente”
“Le rose sono luminose anche quando appassiscono”
“Ogni rosa ha il suo liuto interiore”
“Tra tutti i fiori penso che la rosa sia la migliore”
“Le rose cascano le spine restano”

GIORNATA NAZIONALE dello SCIROPPO di ROSE: ha una storia che parla di cura e di tradizione ligure: fin dai tempi antichi veniva fatto con i teneri, profumati petali, raccolti ad uno ad uno, poi messi pazientemente in infusione. Non solo sciroppo di rose, ma anche acqua di rose e petali brinati, flan e tortine con ai petali di rosa, o deliziosi dolcetti al cocco sono delizie tutte da preparare e gustare. I petali di rosa sono conosciuti dalla medicina ayurvedica come ottimo rimedio rinfrescante. Questi preziosi fiori aiutano anche a depurare l’organismo, rinforzare il sistema immunitario e quello respiratorio. Non a caso, un infuso preparato con una manciata di petali di rosa può essere d’aiuto in caso di influenza e raffreddore. Il rimedio è anche un valido ricostituente. Elimina l’insonnia. Protegge il fegato e aumenta il desiderio sessuale.

SEGNO ZODIACALE “GEMELLI” Il pianeta dominante è Mercurio, l’elemento è l’aria, la qualità è mutevole. Il Sole transita nei Gemelli dal 22 Maggio al 21 Giugno. Colore da portare: il giallo, che riflette la vivacità dei Gemelli. Pietra Portafortuna: topazio. La pietra dei Gemelli è il topazio. In particolare quest’ultimo aiuta il segno a migliorare alcuni difetti, come la dispersione e la troppa loquacità. Tramite la sua lucentezza riesce a trasmettere grandi energie nel soggetto aiutandolo a calibrare meglio le sue azioni e le sue parole. L’effetto positivo del topazio aiuta il Gemelli a mantenere i piedi per terra. Metallo: il Mercurio, simile ai Gemelli, fluido e vivace. Giorno favorevole: il Mercoledì, perché legato a Mercurio. Il simbolo grafico del segno zodiacale dei Gemelli raffigura due aste verticali parallele che indicano la dualità e la specularità. Si tratta di figure umane che rappresentano il raddoppiamento, ma anche l’azione dei contrari. Mitologia: La mitologia attribuisce ai Gemelli numerose leggende, quella di Castore e Polluce, che scindono la loro vita terrena e quella spirituale, ma anche la storia di Madre dei Dioscuri, moglie di Tindaro, che dopo aver dato alla luce tre figli venne sedotta da Giove, con il quale ebbe altri due bambini, Elena e Polluce.

SEI NATO OGGI? Sei dolce e contemplativo; la gara per emergere, il successo a tutti i costi, non fanno per te. Lasci che a correre siano gli altri e ti dedichi ai piaceri dell’arte: poesia, musica e canto. Il tuo talento in questi campi è spiccato e potrai, senza gran fatica, metterlo a frutto con profitto. In amore orientati verso rapporti tranquilli e duraturi.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.43 e tramonta alle ore 20.53 – Durata del giorno 15.10 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.50 (-2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (73%) sorge oggi alle ore 15.37 e tramonta domani alle ore 03.33 

Seguici su Google News