Almanacco di oggi 23 maggio 2021 (Domenica). Notizie e curiosità
21^ sett – Giorni inizio/fine anno 143/222 – BUONA DOMENICA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
- I Santi del giorno
- La strage di Capaci
- Festa della Pentecoste: storia e fede
- Giornata Nazionale della Legalità
- Settimana Nazionale della Prevenzione Andrologica
- Giornata Mondiale contro la Fistola Ostetrica
- Giornata Nazionale della “salute” dell’occhio
- Giornata Mondiale delle tartarughe
- Il “pensiero” del giorno”
- Bergamo e i “Grandi Italiani”
- I colori delle rose parlano
- Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
- TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
I SANTI del GIORNO
San DESIDERIO Vescovo e martire. Invocato durante i parti difficili. Patrono degli Insegnanti e dei contadini
San GIOVANNI BATTISTA de’ ROSSI patrono degli ammalati
Santi LUCIO, MONTANO e COMPAGNI martiri
La STRAGE di CAPACI: Il 23 maggio del 1992 (29 anni fa), Giovanni Falcone, direttore degli Affari penali del ministero di Grazia e Giustizia e candidato alla carica di procuratore nazionale antimafia, era appena atterrato all’aeroporto di Punta Raisi con la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato. Alle 17.58, sull’autostrada Trapani-Palermo, nei pressi di Capaci, la tremenda esplosione che li uccise con gli uomini della scorta. Circa 500 chili di tritolo piazzati dentro un canale di scolo esplosero mentre transitavano le Croma. Persero la vita il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicilio. Quell’autostrada che si apre con un boato inaudito e inghiotte l’uomo che era divenuto il simbolo della guerra al potere di Cosa Nostra è scolpita nella memoria di chi c’era e di chi quel sabato pomeriggio rimase muto e impietrito di fronte all’edizione straordinaria del Tg1 che raccontava la strage, praticamente in diretta. Cinquantasette giorni dopo, Cosa nostra uccide il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta.
La Chiesa celebra la solennità dell’EFFUSIONE dello SPIRITO SANTO meglio conosciuta come la FESTA della PENTECOSTE tra le feste più antiche dopo la Pasqua. Se la PASQUA è la “Festa delle Feste”, la solennità di oggi è la seconda per importanza anche prima del Santo Natale. La Pentecoste è la solennità in cui si celebra l’Effusione dello Spirito Santo sopra gli Apostoli e Maria SS. è il “giorno della conferma” di tutto il “Mistero dell’Incarnazione” dalla Nascita, alla morte e Resurrezione di Gesù, all’istituzione della Chiesa con la missione di annunciare il Vangelo in tutto il mondo, battezzando nel “Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. E’ una solennità mobile che si celebra 50 giorni dopo la Pasqua e dopo la “Festa dell’Ascensione”. Con la festa di oggi termina il “Periodo Pasquale”. Seguono altre importanti feste: domani “Festa di Maria SS. Madre della Chiesa”, domenica prossima la “Festa della SS. Trinità” e tra 15 giorni la “Festa del Corpus Domini”.
Nella STORIA la “PENTECOSTE”: affonda le sue radici, come la Pasqua, in una festa ebraica la “Shavuot” (Pentecoste, festa delle settimane). La Pasqua per gli Ebrei è il ricordo dalla liberazione dalla schiavitù e l’attraversata del Mar Rosso verso la Terra promessa. La Pasqua per i cristiani è il ricordo della Resurrezione di Gesù. La Pentecoste per gli Ebrei ricorda quando Dio sul Monte Sinai, parlando a Mosè nel roveto ardente (cioè con fuoco inesauribile) gli consegnò i Dieci Comandamenti. Per i cristiani si ricorda la Discesa dello Spirito Santo e come scritto negli Atti degli Apostoli “caddero come lingue di fuoco” sopra i presenti nel Cenacolo dove Gesù ha istituito l’Eucarestia nell’Ultima Cena. I Sette Doni dello Spirito sono “fuoco inesauribile” per tutti i cristiani. Due Feste simili ma con significati diversi tra il Vecchio e il Nuovo Testamento.
I “SETTE DONI dello SPIRITO SANTO” “Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timore di Dio”. Troviamo questi “doni” enumerati nel Libro del profeta Isaia al cap. 11 dove parlando del Messia che verrà e sarà ricoperto di Spirito Santo che è Spirito di “Sapienza, Intelletto …”
INNO allo SPIRITO SANTO: sarà cantato o recitato oggi in tutte le Chiese del mondo. “Veni Creator Spiritus” è stato scritto dall’Arcivescovo di Canterbury Stephen Langton nel 1208 (813 anni fa) tutt’oggi di alto contenuto spirituale e cantano nelle solennità principali della Chiesa.
RIAPRONO DOMANI: Le palestre, sulla base del decreto del 22 aprile, sarebbero dovute riaprire il 1 giugno, ma la data è stata anticipata.
GIORNATA NAZIONALE della LEGALITA’ La manifestazione di commemorazione delle stragi mafiose del ’92 è nata nel 2002 con l’obiettivo di incoraggiare nelle scuole attività didattiche mirate alla cultura del rispetto e della legalità e per una cittadinanza attiva e responsabile. Quest’anno ricorre il 29° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e le loro scorte. Quest’anno, a motivo dell’attuale situazione, le manifestazioni assumeranno una forma diversa. Sarà celebrata su promozione del Ministero dell’Istruzione e della Fondazione Falcone “Il coraggio di ogni giorno”, l’impegno di tutte le persone che in questi mesi di emergenza del Paese, con impegno e sacrificio, hanno operato per il bene della collettività; donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario impegno mostrando un’etica del dovere che richiama uno dei più grandi insegnamenti che ci ha lasciato Giovanni Falcone. Proprio perché crediamo che ancora oggi sia necessario un “di più” di impegno perché i valori della legalità germoglino e non si assopiscano. Questo tempo di pandemia ci chiede di realizzare un corteo dentro di noi piuttosto che fuori sulle strade, per andare a vedere dov’è andato a finire il nostro Giovanni Falcone, il nostro Paolo Borsellino e tutti gli agenti che con loro sono morti. Che cosa ne è stato del loro esempio. E quale esempio stiamo dando noi. Siamo certi che dal movimento interiore che questi appuntamenti susciteranno, verrà fuori qualcosa di buono e di bello anche quest’anno.
SETTIMANA NAZIONALE della PREVENZIONE ANDROLOGICA: In Europa un maschio su tre è a rischio di infertilità, un tema che rappresenta dunque un problema di salute sociale da non sottovalutare. In Italia, in particolare, sarebbero oltre 5 milioni gli uomini infertili. Si parla di infertilità di fronte al mancato concepimento da parte di una coppia, dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti. Criptorchidismo, varicocele, malattie sessualmente trasmesse, torsioni testicolari, tumori, malattie genetiche, obesità, malnutrizione: queste alcune condizioni ritenute rischiose per la fertilità. A queste però vanno aggiunti anche stili di vita scorretti, come sedentarietà, vizio del fumo, consumo eccessivo di alcol o caffè e assunzione di droghe. Conoscere i fattori di rischio e laddove possibile eliminarli oppure, se necessario, indirizzare il paziente a opportune terapie, al fine di scongiurare l’infertilità, è dunque fondamentale. Nei vari Ospedali gli Andrologi possono portare utili informazioni e consigli nei casi specifici.
GIORNATA MONDIALE CONTRO la FISTOLA OSTETRICA: Un proverbio dice: “Il sole non dovrebbe mai sorgere o tramontare due volte su una donna durante il travaglio”. Eppure non è così. Almeno 2 milioni di donne nei Paesi in via di sviluppo subiscono le conseguenze delle fistole ostetriche, la maggior parte delle quali sono proprio Africane. La fistola ostetrica è una lacerazione da parto che mette in comunicazione la vagina della donna con la vescica, il retto od entrambi, favorendo il passaggio di urina e di feci, con conseguenti problemi d’incontinenza urinaria e o fecale. La fistola ostetrica è causata da diversi giorni di travaglio senza un intervento medico. Il nascituro muore nella maggior parte dei casi, mentre per le donne le conseguenze sono sociali e psicologiche. Le donne con fistole ostetriche, infatti, vengono spesso ripudiate dal marito, escluse dalla comunità e colpevolizzate per la loro condizione.
GIORNATA NAZIONALE di PREVENZIONE per la SALUTE dell’OCCHIO: è fondamentale per una vita piena e soddisfacente, a ogni età. L’occhio funziona come una telecamera e due sue componenti, la cornea – la più importante lente oculare – e la retina – il tessuto cerebrale di percezione e prima elaborazione delle immagini – sono particolarmente importanti. Preservare correttamente la salute di cornea e retina, quindi, è un passo fondamentale per garantire il benessere della persona.
GIORNATA MONDIALE delle TARTARUGHE: per promuovere il rispetto e le conoscenze su questi antichi rettili e la consapevolezza sul pericolo di estinzione di numerose specie di tartarughe e la scomparsa del loro habitat naturale in tutto il mondo. Le tartarughe esistono da 200 milioni di anni, ma stanno rapidamente scomparendo come numero e come specie in conseguenza dello sfruttamento dell’industria alimentare e dei souvenir, del commercio come animali da collezione, dell’inquinamento e della distruzione degli ambienti naturali. Molte specie si sono recentemente estinte, o stanno per estinguersi, e moltissime altre sono destinate a scomparire nei loro habitat di origine entro i prossimi decenni.
IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità” Dove si parla di vera interiorità si parla di relazione, di reciprocità. Ognuno di noi possiede una ricchezza spirituale da condividere in una gioiosa comunione fraterna. La bellezza della vita sta nel sorriso dell’altro che riscopre la gioia del vivere. Noi siamo dono per allietare il cuore di tutti quelli che incontriamo, in una fraterna gratitudine. Padre, la tua vita è comunione, il tuo Spirito vive della tua unione con il Figlio, e la rigenera continuamente. Facci comprendere che dove opera lo Spirito tutto diventa comunione e la bellezza della comunione esprime la costante fecondità dello Spirito. Guidaci ogni giorno nel fascino della vostra fraternità trinitaria per gustare la grandezza delle nostre fraternità, riflesso della tua gloria. Amen
AFORISMA del GIORNO: “Il coraggio, non è l’assenza di paura, quella si chiama incoscienza. Essere coraggiosi vuole dire avere paura di qualcosa e farla comunque” (Giovanni Falcone)
BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: GIOVANNI FALCONE: nasce a Palermo nel 1939. La città di Bergamo e molti Comuni della Bergamasca gli ha dedicato una Via unitamente al giudice Borsellino. Frequenta il liceo classico, si iscrive all’Accademia navale di Livorno e poi si iscrive a Giurisprudenza. Dopo la laurea vince il concorso in magistratura e nello stesso anno sposa la sua prima moglie Rita Bonnici, da cui divorziò 14 anni dopo. Il suo primo incarico è quello di pretore a Lentini. Nel 1978 ottiene il lavoro all’ufficio istruzione sotto la guida di Chinnici affiancato da Paolo Borsellino. Nel 1980 gli vengono affidate le indagini contro Rosario Spatola, grazie alle quali scopre il quadro dell’organizzazione criminale Cosa Nostra. Il 29 luglio 1983 il Giudice Chinnici e la sua scorta vengono uccisi. Viene fondato il cosiddetto “pool antimafia”, una squadra di magistrati contro la criminalità organizzata, formata da Falcone, Borsellino e dai giudici Lello e Guarnotta. La reazione di Cosa Nostra nell’estate del 1985 è quella di uccidere Giuseppe Montana e Ninni Cassarà, stretti collaboratori di Falcone e Borsellino. Il 21 giugno del 1989 la mafia cerca di uccidere Falcone piazzando un borsone con tritolo in mezzo agli scogli dell’Addaura, a pochi metri dalla villa affittata dal giudice. Una settimana dopo l’attentato il Consiglio superiore decide la nomina di Falcone come procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo. Dal 1991 fino alla sua morte, Falcone è sempre più attivo con le indagini, ma non viene appoggiato dal mondo politico. Intanto a Roma viene finalmente istituita la Superprocura. Nel Maggio 1992 Falcone raggiunge i numeri necessari per vincere l’elezione a superprocuratore. Ma il 23 maggio 1992 mentre torna da Roma a Palermo, dove lo aspetta Borsellino per festeggiare il suo nuovo ruolo di superprocuratore, viene ucciso in un attentato mafioso. Delle cariche di tritolo vengono posizionate sull’autostrada, e Giovanni Brusca azionando un telecomando innesca l’esplosione. Insieme a Falcone e alla moglie muoiono anche tre uomini della scorta: Schifani, Montinaro e Dicillo. La strage viene chiamata Strage di Capaci, e più avanti il mandante viene identificato in Totò Riina.
ACCADDE OGGI: 1915 L’Italia dichiara guerra all’Impero Austro-Ungarico entrando così definitivamente nella Prima Guerra Mondiale – 2018 l’Urna di San Giovanni XXIII Papa arriva a Bergamo
SIGNIFICATO del NOME “DESIDERIO” è: “desiderato”. In Italia portano questo nome circa 2.441 persone di cui il 20,6% in Lombardia, 14,2% in Veneto e poi sparso in tutta Italia.
PROVERBI:
“il buon giorno si conosce dal mattino”
“Per far fronte ai bisogni non bastano i sogni”
“Il peccare è da uomini, l’ostinarsi è da bestia”
“Dove sei desiderato, corri e rimani”
“Reputazione guadagno non stanno mai nello stesso sacco”
I COLORI delle ROSE PARLANO: I fiori rappresentano sempre un regalo gradito: donare un mazzo di fiori è un pensiero speciale e piacevole, che renderà felice non solo chi lo riceve ma anche chi deve darlo. Cercare i colori adatti infatti, e imparare il linguaggio dei fiori, è un modo interessante e curioso per scoprire di più sulle piante e sulla loro storia. La rosa è senza dubbio il fiore più usato come dono, reperibile tutto l’anno e con una gamma di sfumature praticamente infinita. Attraverso i suoi splendidi colori potrete aprire il vostro cuore e far felice chi amate. Se siete dubbiose sul colore niente paura: ecco tutti i significati delle rose a seconda della loro tonalità. Rosa rossa: simboleggia la passione e l’amore – Rosa arancio: rappresenta il fascino e la bellezza – Rosa bianca: l’innocenza, l’amore puro e spirituale – Rosa rosa: l’amicizia. Regalatela ad un vostro caro amico o amica, come segno d’affetto – Rosa blu: diventata famosa per la canzone, rappresenta il mistero e la saggezza – Rosa gialla: il colore più allegro è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia – Rosa corallo: desiderio, desiderio, desiderio – Rosa muschiata: perfetta per una bellezza capricciosa – Rosa carnicina: volete mantenere un segreto? Questo è il colore perfetto.
SEI NATO OGGI? Trovarti dei difetti è difficile: buono, generoso e sincero, usi le tue doti per aiutare gli altri. Lavori molto e raggiungi ben presto posizioni elevate, ma sai anche gestire il tuo potere con giustizia e magnanimità. Qualche invidia e gelosia ti procureranno dei problemi in amore, che però saprai affrontare e risolvere magnificamente.
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.42 e tramonta alle ore 20.54 – Durata del giorno 15.12 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.48 (-2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (80%) sorge oggi alle ore 16.52 e tramonta domani alle ore 03.59