Almanacco di oggi 25 luglio 2021 (Domenica); Notizie e curiosità
30^ settimana – Giorni inizio/fine anno 206/159 – BUONA DOMENICA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I Santi del giorno
- 1^ Giornata Mondiale dei Nonni e delle persone anziane
- Giornata Mondiale degli automobilisti
- 1943: la caduta del fascismo
- La leggenda di San Cristoforo
- Il “Cammino di Santiago de Compostela”
- Bergamo e i “Grandi bergamaschi”
- Caldo: quante docce?
- Come affrontare il viaggio delle vacanze (1)
- Sicurezza dell’abitazione prima di partire per le vacanze
- Accadde Oggi
- Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
- I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
- TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
I SANTI del GIORNO:
– San GIACOMO Apostolo è patrono dei calzettai, cappellai, cavalieri, farmacisti, pellegrini, profumieri, militari, veterinari, viaggiatori. Viene invocato contro i reumatismi, per la benedizione e la protezione dei raccolti, per il ritorno del bel tempo dopo forti perturbazioni atmosferiche. Famoso il percorso di Santiago dè Compostela che termina sulla tomba del Santo. Una delle quattro porte di Bergamo Alta (quella che vediamo anche da Viale Papa Giovanni) è Porta San Giacomo
– San CRISTOFORO patrono dei pendolari, pellegrini, autieri, viaggiatori, barcaioli, piloti, camionisti, ferrovieri, facchini. Invocato contro la morte improvvisa. Vedi la “Leggenda”
– San CUCUFATE patrono di coloro che soffrono di scogliosi e secondo una leggenda “patrono dei rapinatori”.
1^ GIORNATA MONDIALE dei NONNI e delle PERSONE ANZIANE indetta da Papa Francesco. Dal messaggio di Papa Francesco il Pontefice ricorda la pandemia, “una tempesta inaspettata e furiosa, una dura prova che si è abbattuta sulla vita di ciascuno, ma che a noi anziani ha riservato un trattamento speciale, un trattamento più duro. Moltissimi di noi si sono ammalati, e tanti se ne sono andati, o hanno visto spegnersi la vita dei propri sposi o dei propri cari, troppi sono stati costretti alla solitudine per un tempo lunghissimo, isolati“. Ma anche gli “angeli” inviati a consolare. “Alcune volte essi avranno il volto dei nostri nipoti, altre dei familiari, degli amici di sempre o di quelli che abbiamo conosciuto proprio in questo momento difficile. In questo periodo abbiamo imparato a comprendere quanto siano importanti per ognuno di noi gli abbracci e le visite, e come mi rattrista il fatto che in alcuni luoghi queste non siano ancora possibili!”. Il Papa ha concesso l’Indulgenza Plenaria, “alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità, parteciperanno il 25 luglio 2021 alla solenne celebrazione che Papa Francesco presiederà alle ore 10 nella Basilica Papale Vaticana oppure alle diverse funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo.
AFORISMA del GIORNO: “Prendi una decisione corri dei rischi o la tua vita non cambierà mai”
PROVERBIO del GIORNO: “San Giacomo con i tetti bagnati, del vin siamo privati”. (NdR.: Per oggi la Protezione Civile ha emanato “Rischio giallo” per possibili temporali)
GIORNATA MONDIALE degli AUTOMOBILISTI: sono molti gli automobilisti che al cruscotto della loro macchina portano la medaglia calamitata con la figura di San Cristoforo eletto loro patrono. Non poteva essere scelta una data migliore per affidare a questo Santo la loro protezione di tutti coloro che sono alla guida di un mezzo a motore anche perché oggi diventa sempre più difficile guidare un mezzo e basta un attimo di disattenzione che subito si è coinvolti in un piccolo o grande incidente. Un terzo degli automobilisti ammette di guidare senza vedere con chiarezza gli altri veicoli (motorini, biciclette, monopattini) che ti sbucano davanti all’improvviso, pedoni che ti attraversano la strada, cartelli stradali divelti e anche condizioni meteo che aggravano la guida.
1943 – La CADUTA del FASCISMO: (78 anni fa) L’atto decisivo avviene nel corso di una seduta del Gran Consiglio del Fascismo, convocata a Palazzo Venezia, per le 17 di sabato 24 luglio. Una “riunione fiume” di 10 ore che culmina con l’approvazione di un ordine del giorno presentato da Dino Grandi, nel quale si stabilisce la restituzione di tutti i poteri politici e militari a Vittorio Emanuele III ed agli organi costituzionali. Il provvedimento – con 19 voti favorevoli, 7 contrari ed un astenuto – non lascia scelta al Duce che, alle 17 di domenica 25 luglio, incontra Vittorio Emanuele III a villa Savoia. All’uscita Mussolini viene tratto in arresto dai carabinieri, mentre poco più tardi il Re incaricherà Badoglio di formare un nuovo governo. Il momento epico si avrà alle 22.45 di quello stesso giorno, con l’annuncio della notizia alla radio. Per milioni di italiani è una liberazione, festeggiata nelle strade dove vengono presi di mira e distrutti tutti i simboli del Fascismo. Atto conclusivo della fine della dittatura sarà la decisione del governo Badoglio di sciogliere il Partito Nazionale Fascista e gli organi del regime. Tutto questo purtroppo non fermerà gli orrori della guerra, anzi segnerà, in particolare dopo l’armistizio dell’8 settembre, l’inizio di una feroce guerra tra le truppe nazi-fasciste che invaderanno l’Italia e i gruppi partigiani.
La LEGGENDA di SAN CRISTOFORO: era un omone gigante e grosso faceva il traghettatore su un fiume vicino casa. Una notte gli si presentò un fanciullo mal vestito che gli chiese di portarlo dall’altra parte del fiume e non aveva con sé alcun denaro per pagare il servizio. Cristoforo dopo una lunga giornata di lavoro, commosso nel vedere quel ragazzino, accettò la richiesta, lo mise in spalla e cominciò ad attraversare il fiume ma all’improvviso le acque si fecero sempre più minacciose e il bambino sempre più pesante. Cristoforo ebbe momenti di vero panico che mai aveva vissuto in vita sua e con grande difficoltà raggiunse l’altra sponda. Arrivato di là, il bambino gli svelò di essere Gesù e che a Lui affidava il peso e le avversità della vita di tutti gli uomini. E così Cristoforo è raffigurato con il Bambino Gesù sulle spalle nelle turbolenti acque del fiume dell’Umanità.
IL CAMMINO di SANTIAGO de COMPOSTELA è una rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso attraverso l’Europa per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela, presso la quale si trovano le reliquie dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore. Ad oggi, l’itinerario più utilizzato è il cosiddetto camino Francés, lungo circa 800 km, che normalmente vengono percorsi in circa un mese. Nel 1993 le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il simbolo del Cammino è la conchiglia.
BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI”: ANDREA FANTONI nato a Rovetta il 26 agosto 1659 morto a Bergamo il 25 luglio 1734 (287 anni fa). La città di Bergamo e numerosi Comuni della bergamasca gli hanno dedicato una Via. Andrea Fantoni proveniva da una famiglia di grande vocazione artistica, dato che sia il padre che i fratelli, e in seguito anche i nipoti, lavorarono in una bottega ad ambito familiare rinomata in tutta l’Italia settentrionale. Grandi intagliatori, i Fantoni ebbero principalmente come committenti enti ecclesiastici: difatti le loro principali opere sono racchiuse nelle chiese della zona di Bergamo, della Val Seriana e della Valle Camonica. Esponente di spicco di questa famiglia, Andrea Fantoni ebbe un’ottima educazione artistica: dapprima istruito presso la scuola di Pietro Ramus di Temù, si recò, ancora adolescente, a Parma dove ebbe modo di lavorare per qualche mese a Palazzo Ducale. Tornato nel suo paese natale, lavorò nella bottega di famiglia, la sua prima opera documentata risale al 1680, nella chiesa di Sant’Ambrogio ad Alzano Lombardo. Riuscì a portare la sua bottega in una posizione di assoluto prestigio. Alla sua morte, avvenuta il 25 luglio 1734, lasciò la gestione della bottega ai fratelli e al nipote Grazioso Fantoni. In internet potete trovare un elenco delle Sue principali opere d’arte e la loro collocazione, potete trovare inoltre ulteriori informazioni su questo grande artista e scultore italiano
CALDO: QUANTE DOCCE al GIORNO per RIMANERE in SALUTE? Che sia al mattino appena svegli o poco prima di andare a dormire, la doccia quotidiana, è un’azione fondamentale. Oltre a lavare via lo sporco e la polvere assorbita durante il giorno, deterge e coccola la tua pelle, liberandoti anche dello stress accumulato. È un rituale di cura di sé e una routine confortante e rilassante che infonde un benessere senza pari. Trascurarsi, anche da questo punto di vista, potrebbe portare a conseguenze serie e non solo relativamente alla vita sociale, inficiata per ovvi motivi. Sono tutti d’accordo, medici e dermatologi, nel sostenere che fare la doccia tutti i giorni non crei nessun problema. Tuttavia, gli esperti suggeriscono di non esagerare: anche farla un giorno sì e uno no va bene. Anzi, sarebbe proprio questa la soluzione migliore. Chiaramente, lavando tutti i giorni zone il viso, le parti intime, le ascelle e i piedi. Fare la doccia a giorni alterni permette di conservare i batteri buoni che proteggono l’epidermide e il corpo dalle infezioni. Oltre ad essere una mano tesa per l’ambiente perché si riduce il consumo di acqua.
COME AFFRONTARE il VIAGGIO per le VACANZE: Le agognate ferie stanno finalmente arrivando. Se quest’anno hai scelto di andare in vacanza in auto con tutta la famiglia, cane compreso, o semplicemente hai in programma di fare un lungo spostamento in macchina, non perderti le nostre dritte su come affrontare il viaggio al meglio. 1) La prima cosa da fare se si parte con la propria auto è accertarsi che questa sia in condizioni perfette. Oltre ai controlli obbligatori, come revisione e tagliando, bisognerebbe prevedere un check-up completo dal meccanico per assicurarsi che sospensioni, filtri, motore e pneumatici godano di buona salute. Se la tua auto non è in grado di affrontare un viaggio lungo e non sei sicuro della sua affidabilità, se non hai tempo e voglia di fare tutti i controlli del caso o semplicemente cerchi un’opzione più comoda e sicura, il noleggio è la soluzione migliore. Nella nostra flotta tutti i veicoli sono di recente produzione e rigorosamente controllati per garantirti comfort e sicurezza. (segue)
DIFENDIAMO il NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO con le VITAMINE: nei post pubblicati in questi giorni abbiamo conosciuto i benefici delle Vitamine C – E – A –D – B9 – Ferro – Silenio e oggi, con l’indicazione dei Medici di Humanitas conosciamo lo ZINCO: è un microelemento necessario per la produzione di nuove cellule del sistema immunitario. Si trova principalmente negli alimenti di origine animale: carne (pollo, tacchino, bovino adulto, agnello, coniglio), pesce (acciuga, calamaro, polpo, sardina, seppia), derivati del latte (grana, parmigiano, provolone). Lo si può riscontrare anche in alcuni cibi vegetali: legumi secchi, frutta secca e in guscio, alcuni cereali (mais, miglio, riso parboiled). L’assunzione raccomandata per la popolazione di zinco varia con l’età ed è di 9 mg al giorno per le donne adulte e 12 mg al giorno per gli uomini adulti.
VACANZE: ASSICURARSI degli IMPIANTI di SICUREZZA: Nei periodi di assenza è buona pratica disconnettere dalla rete Internet tutti i dispositivi smart che si ritiene non saranno utilizzati nel periodo di vacanza (come smart TV, assistenti vocali o robot domestici). Un’ulteriore attenzione è quella di scollegarli direttamente dalla presa elettrica per evitare qualsiasi spreco di energia o guasto improvviso causato da abbassamenti di tensione e/o sovraccarichi. Controllare tutti i dispositivi che invece devono restare attivi anche nel periodo di assenza (come l’impianto di videosorveglianza e allarme o i sistemi di irrigazione). Una nota di cautela tutta particolare merita poi l’utilizzo dei social network, sistemi di comunicazione pubblica dai quali è fin troppo semplice scoprire chi è in vacanza, dove e per quanto tempo. Evitate di pubblicare le date di partenza e ritorno.
ACCADDE OGGI:
– 1706 A Londra (315 anni fa) viene stilata la prima assicurazione sulla vita
– 1871 Viene brevettata (150 anni fa) la prima giostra rotante
– 1956 A un’ottantina di chilometri da Nantucket Island, il transatlantico italiano Andrea Doria affonda dopo essersi scontrata nella nebbia con la Stockholm, 51 vittime
– 2000 (21 anni fa) Parigi: il disastro del Concorde (l’aereo che poteva viaggiare ad una velocità superiore al suono) costò la vita a 113 persone causato dallo scoppio di un pneumatico
SIGNIFICATO del NOME “GIACOMO” è: “ seguace di Gesù”. In Italia portano questo nome circa 142.323 persone di cui il 23,4% in Lombardia, 14,2% in Sicilia e poi sparso in tutta Italia.
PROVERBI:
“Si fa più presto a disfare che a fare”
“Fortunato in amore, sfortunato nel gioco”
La TORTA di SANTIAGO: è una ricetta tipica della cucina galiziana. La sua caratteristica è quella di non contenere farina, e di essere venduta tradizionalmente lungo tutto il Cammino di Santiago, da Roncisvalle a Santiago stessa. Il dolce tipico spagnolo è presente nei panifici, nelle città e nei paesi che si affacciano sull’area che percorre il Cammino di Santiago, e in tutta la Galizia. Protagonista indiscussa del mese di luglio, (il 25 si festeggia San Giacomo), è il dolce tipico di Santiago de Compostela, il famoso santuario galiziano, meta di migliaia di pellegrini che raggiungono a piedi la tomba del Santo. La ricetta originale prevede l’utilizzo di polvere di mandorle, uova e zucchero in parti uguali. Segno caratteristico, la decorazione finale con la Croce di Santiago con zucchero a velo. Il segno distintivo del dolce ha origine nel 1924, quando la pasticceria più famosa di Santiago impresse sulla torta la “coquille saint jacques” (conchiglie di san Giacomo) simbolo del pellegrinaggio nella città di Santiago de Compostela. In occasione della festa di San Giacomo sono molte le pasticcerie anche in Italia che producono la “Tarta de Santiago” o “Tarda de Compostela”. Le varie ricette in internet.
SEI NATO OGGI? I nati il 25 luglio sono animati da un grande e romantico desiderio di vedere terre lontane e di compiere imprese tanto fantastiche quanto difficili da realizzare. E tuttavia, malgrado le difficoltà, la maggior parte di essi agisce sulla base dei propri desideri, raggiungendo a volte sorprendenti successi. Queste persone hanno un preciso codice d’onore al quale si attengono.
A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 05.56 e tramonta alle ore 20.59 – Durata del giorno 15.03 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.57 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (93%) sorge oggi alle ore 22.01 e tramonta domani alle ore 07.04
Rubrica interessante , soprattutto sul tema storico