Almanacco di oggi 6 agosto 2021 (Venerdì); Notizie e curiosità
31^ settimana – Giorni inizio/fine anno 218/147 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I Santi del giorno
- Il ricordo del bombardamento nucleare su Hiroshima
- Festa della Trasfigurazione del Signore
- Il “pensiero” del giorno
- Giornata Mondiale della birra
- I benefici della birra
- Lombardia Sanità: 300milioni per ridurre le liste d’attesa
- 1991: inizia l’era di internet
- Green Pass: le multe ai trasgressori
- Bergamo e i “Grandi Italiani”
- Il Medagliere Olimpico
- I consigli della nonna
- Accadde Oggi
- I benefici del melone
- Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
- I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
- TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
I SANTI del GIORNO:
Santi GIUSTO e PASTORE fratelli e martiri
Beata Madre FRANCESCA MARIA RUBATTO fondatrice delle Suore Cappuccine della Casa di Cura San Francesco in Bergamo. E’ in corso la causa di canonizzazione.
La Chiesa oggi celebra la festa della TRASFIGURAZIONE del SIGNORE avvenuta sul Monte Tabor davanti agli Apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni e con Lui apparvero i Profeti Mosè e Elia. Oggi è la solennità del SS. Salvatore.
L’Umanità oggi ricorda lo sgancio della BOMBA ATOMICA su HIROSHIMA (6 agosto 1945) che ha annientato 80mila vite umane e ne ferì mortalmente circa altre 76mila. È il tragico bollettino del primo bombardamento atomico della storia cui, 3 giorni dopo, è seguito quello su Nagasaki. Oggi l’Umanità grida NO alle Armi nucleari. No alla guerra, chiede e prega per la pace tra i popoli
AFORISMA del GIORNO: “La vita è come un libro. Quando qualcosa va storto non chiuderlo, volta pagina”
IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.” – L’uomo desidera nel cammino quotidiano fare una esperienza di verità e di solitudine per ritrovare se stesso e per acquisire fortezza nelle risoluzioni della vita di tutti i giorni. Una solitudine ricca di qualcosa di grande rappresenta il terreno ideale per costruire una realtà veramente magnifica perché essa è libera da tanti elementi contingenti e ci regala ciò che è essenziale. La vera comunione fraterna è il dilatarsi della vera comunione – Padre, Gesù ci conduce nella solitudine con te perché sappiamo gustare con lui il vero valore della esistenza. In lui fiorisce giorno per giorno il desiderio d’essere nella docilità alla grandezza del suo mistero per crescere nella speranza che viene da te e che è orientata a te. La bellezza della solitudine apre nuovi orizzonti che il cuore puro sa sognare e desiderare nella potenza dello Spirito. Amen
GIORNATA MONDIALE della BIRRA Ci sono occasioni che è impossibile non festeggiare con gioia: tra queste troviamo sicuramente il Natale, il nostro compleanno e… la Giornata Internazionale della Birra. Proprio così perché a partire dal 2007 è stata istituita ufficialmente una giornata per celebrare questa bevanda fantastica, che illumina le nostre serate con un gusto ed un sapore unico. Nata in California, questa piccola festa locale si è diffusa globalmente e, come si legge sul sito ufficiale, “si svolge in pub, birrerie e cortili di tutto il mondo; è un giorno dedicato agli amanti della birra per brindare a birrai e baristi e rallegrarsi della grandezza della birra”. La passione degli italiani per questa bevanda è confermata dai numeri, che segnalano una crescita nei consumi e nella qualità. L’attenzione maggiore, però, è sempre quella rivolta alle quantità e al … non esagerare. Questa sera riunite i vostri amici più cari e festeggiate la birra (e la vostra amicizia!)
I BENEFICI della BIRRA: La famosa bevanda a base di malto, luppolo e lievito infatti presenta molte proprietà benefiche. È meno calorica rispetto ad altre bevande, come vino, alcolici in generale, succhi di frutta e bevande confezionate; Ha un effetto diuretico, quindi aiuta a smaltire le sostanze in eccesso nel nostro organismo e i liquidi trattenuti; è ricca di vitamine, antiossidanti e minerali utili al nostro organismo per svolgere numerose funzioni. C’è da premettere che oggigiorno per trovare una certa “purezza” nelle birre bisogna rivolgersi alle birre artigianali, la differenza salta subito all’occhio (o al palato): il gusto è più intenso, sono più aromatiche, di conseguenza le proprietà benefiche sono più evidenti. Non si può dire lo stesso purtroppo lo stesso dei prodotti industriali. Ecco qui quindi una lista da tenere sempre a mente nell’evenienza che qualcuno ti dica che la birra fa male! Ecco i benefici: ossa più forti, abbassa la pressione arteriosa, facilita il riposo, protegge da coaguli del sangue, previene calcoli renali, elimina elementi cancerageni, mantiene giovani, riduce il colesterolo, previene il diabete, fonte di vitamine, riduce malattie cerebrali. Ricorda sempre però che è una bevanda alcolica e come tale va bevuta in modo responsabile e con moderazione, perciò non berla di proposito per ricercare tutti questi vantaggi, piuttosto tienili a mente quando la bevi di tanto in tanto in compagnia.
LOMBARDIA: 300MILIONI di EURO per RIDURRE le LISTE d’ATTESA: è lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale della Lombardia nelle scorse ore per sostenere le spese del personale del Servizio Sanitario Regionale impegnato nell’emergenza Covid-19 e per assicurare il rispetto delle liste d’attesa. Dei 300 milioni fanno parte anche 50 milioni di assegnazioni statali del 2020 utilizzati per finanziare la rimodulazione del Piano per il recupero delle liste d’attesa. Queste risorse, in particolare, sono state attribuite alle Aziende Sanitarie a seguito del consuntivo 2020. Nel dettaglio, 183 milioni di euro sono stati utilizzati in attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, anche in considerazione dell’andamento della curva pandemica e della campagna vaccinale. Altri 34,9 milioni sono stati destinati a coprire i costi delle USCA, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale. Per incarichi di lavoro autonomo o contratti di collaborazione per professionisti sanitari e assistenti sociali della neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza (fascia d’età 0-18 anni) sono stati destinati 1,3 milioni; 3,3 milioni di euro sono stati impiegati per le retribuzioni destinate agli psicologi per la fascia d’età da 1 a 25 anni. Ulteriori 28 milioni sono stati utilizzati per i costi relativi alle misure di contenimento e contrasto all’emergenza Covid-19 con priorità alle Asst già accreditate per l’Assistenza Domiciliare Integrata.
INIZIA L’ERA di INTERNET – 6 agosto 1991 (30 anni fa) Il 34enne Tim Berners-Lee, ricercatore del Cern, trova la soluzione al problema di come condividere i documenti tra studiosi, sviluppando un software basato sul concetto di ipertesto, che lui stesso battezza come World Wide Web. Il sito che mette in rete è il primo della storia e inaugura ufficialmente l’era di internet. Le sue intuizioni su url, http e linguaggio html spianano la strada ai successivi perfezionamenti, in particolare dopo la decisione del Cern, nell’aprile del 1993, di rendere pubblica la tecnologia alla base del Web, rinunciando ai diritti d’autore. Il passo successivo sarà la nascita del primo browser, Mosaic (1993), e del primo motore di ricerca, che permette a chi è connesso di poter “navigare” in rete.
I CONTROLLI e le MULTE per il GREEN PASS Per i trasgressori le multe previste vanno da 400 a 1.000 euro sia a carico dell’esercente sia del cliente. Nel caso la violazione fosse reiterata, tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio commerciale potrebbe essere chiuso da uno a dieci giorni. Saranno dunque necessari i controlli per verificare la validità e l’autenticità dei certificati sia in versione cartacea che digitale. Saranno effettuati tramite la app VerificaC19, sviluppata dal ministero della Salute per il tramite di Sogei. L’app può essere utilizzata solo dai soggetti “verificatori”, cioè chi è deputato al controllo delle certificazioni verdi, e gli organizzatori di eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso della medesima certificazione, nonché i pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.
BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: ENRICO TOTI nato a Roma, 20 agosto 1882 morto a Monfalcone,6 agosto 1916 (105 anni fa). La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. Fu un patriota italiano che combatté nelle fila dei Bersaglieri, durante la Prima guerra mondiale, da soldato irregolare, poiché non arruolabile in quanto privo di una gamba, persa durante la sua attività di meccanico ferroviere; nonostante la menomazione, partecipò a varie azioni militari, in una delle quali trovò la morte a 33 anni. Durante la sesta battaglia dell’Isonzo (agosto 1916), che si risolse nella conquista di Gorizia, rimasto in una trincea sguarnita nei dintorni di Monfalcone, continuò a combattere benché colpito dai proiettili austriaci e morì incitando i suoi compagni all’assalto La salma fu trasportata inizialmente a Monfalcone, poi il 24 maggio 1922, settimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia, venne trasportata a Roma, dove ricevette solenni funerali. Fu decorato con la medaglia d’oro al valor militare alla memoria, con motu proprio dal re Vittorio Emanuele III in persona, non essendo immatricolato come militare a causa della sua inabilità, «perché ne sia tramandato il ricordo glorioso ed eroico alle generazioni future».
MEDAGLIERE OLIMPICO (a tutt’oggi): CINA: (36 medaglie d’oro, 26 argento, 17 di bronzo) per un totale di 79 medaglie – STATI UNITI (31 medaglie d’oro, 35 argento, 37 di bronzo) per un totale di 97 medaglie – GIAPPONE (24 medaglie d’oro, 11 argento, 16 bronzo) per un totale di 51 medaglie – GRAN BRETAGNA (18 medaglie d’oro, 19 argento, 19 medaglie di bronzo) per un totale 56 medaglie – ITALIA 9 medaglie d’oro, 10 argento, 18 di bronzo per un totale di 37 medaglie.
I CONSIGLI della NONNA: SPRAY al BICARBONATO per la CUCINA: Potete realizzare, ad esempio, uno spray al bicarbonato, soluzione ottimale per la pulitura di vetri, lavello e piano lavoro per la cucina, oltre che per la pulizia di forno e frigo. Potete perfino utilizzare questo spray per un pre-trattamento dei piatti prima di farli finire in lavastoviglie. Per realizzare questo semplice e utile prodotto bastano 48 grammi di bicarbonato di sodio e mezzo litro d’acqua. L’ideale sarebbe utilizzare acqua distillata, perché purtroppo l’acqua del rubinetto contiene comunque del calcare che, ad esempio, tende a lasciare dei fastidiosi aloni sui vetri. Il processo di realizzazione comunque è semplicissimo: basta, infatti, mettere dell’acqua in un apposito contenitore e aggiungere gradatamente il bicarbonato, mescolando il tutto e sciogliendo eventuali grumi: a questo punto, potrete mettere il composto in uno spruzzino vuoto e pulito e iniziare subito ad utilizzarlo.
ACCADDE OGGI:
– 1791 A Berlino (230 anni fa) viene inaugurata la Porta di Brandeburgo che nella storia diventerà il simbolo della Germania
–1806 Con le conquiste di Napoleone in Italia (215 anni fa) l’Imperatore d’Austria rinuncia alla corona dando termine al Sacro Romano Impero
– 1890 In America cambia la pena capitale entra in vigore la sedia elettrica
– 1919 Esordio di Zorro, del suo servitore sordomuto Bernardo e della sua innamorata Lolita
– 1926 Gertrude Ederle americana (95 anni fa) è la prima donna che riesce ad attraversare la Manica
– 1932 Apre la Mostra del Cinema a Venezia: fu il primo festival del cinema della storia
– 1978 Muore a Castel Gandolfo Papa Paolo VI è stato il 262° Papa della Chiesa Cattolica
– 1980 il Magistrato Gaetano Costa viene ucciso dalla mafia
– 1991 Tim Berners-Lee pubblica il primo sito World Wide Web nella rete Internet, dando vita al fenomeno della tripla W: www
SIGNIFICATO del NOME: “GIUSTO” è: “onesto”. In Italia portano questo nome circa 4.242 persone di cui il 22,5% in Sicilia, 13,9% in Veneto, 12,4% in Lombardia
SCOMPARSO OGGI: 1994 Domenico MODUGNO È considerato il padre dei cantautori italiani con circa 230 canzoni incise. La popolarità del personaggio è legata al cinema (oltre 40 film), al teatro e alla televisione (dove ha interpretato diversi sceneggiati). Nel 1958 vinse il Festival di Sanremo con Nel blu dipinto di blu, un vero inno dell’italianità nel mondo, conosciuto anche con il nome “Volare” (fu così ribattezzata dal pubblico).
PROVERBI:
“Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”
“Bisogna essere onesti per vivere fuori dalla Legge”
“Un animo onesto non si adegua a chi sbaglia”
“Il segreto della vita è l’onesta”
MELONE: ECCO PERCHE’ FA BENE (sosteniamo la produzione Italia): La polpa del melone è composto per il 90% di acqua, che la rende dissetante e poco calorica, ma contiene anche tanta vitamina A, antiossidante e protettiva dei tessuti della pelle e della mucosa. Per via del suo contenuto d’acqua, il melone regala una sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva. È considerato utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Per quanto riguarda i sali minerali, nel melone troviamo ferro, calcio e fosforo. Le vitamine presenti nel melone sono vitamina C, vitamina A e vitamina B. Il melone contiene inoltre un agente anticoagulante, che permette di prevenire la formazione di grumi nel sangue, che possono causare infarto o ictus. Inoltre stimola i movimenti intestinali, che possono essere compromessi da eventuali problemi digestivi. Il Melone è aperitivo, diuretico, lassativo e rinfrescante, è ricco di ferro e dunque adatto a chi soffre di anemia, è un ricostituente naturale ed ha poteri tonificanti, aiuta a prevenire la formazione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, è un valido aiuto nella prevenzione delle smagliature, aiuta a contrastare la fame nervosa, migliora la capacità visiva e rinforza ossa e denti, ha proprietà diuretiche e depurative, ha effetti anti-gonfiore, ha proprietà disinfiammanti, aiuta a migliorare la circolazione, aiuta ad eliminare i trigliceridi in eccesso ed a tenere il colesterolo sotto controllo e non da ultimo favorisce l’abbronzatura. Controindicazioni: potrebbe risultare poco digeribile per qualcuno. E’ sconsigliato in caso di diabete e di dispepsie per l’effetto lassativo.
SEI NATO OGGI? I nati il 6 agosto hanno uno smodato desiderio di esperienze. Sono particolarmente attratti da avvenimenti unici o straordinari, che accadono magari una volta nella vita, alcuni dei quali sembrano impossibili, inesplicabili, persino di origine soprannaturale.
A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.08 e tramonta alle ore 20.47 – Durata del giorno 14.39 (-4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.17 (+2 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (16%) sorge oggi alle ore 03.28 e tramonta alle ore 19.55