39^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 264/102 – BUONA DOMENICA
I SANTI del GIORNO: Santi 103 MARTIRI COREANI proclamati Santi da San Giovanni Paolo II° Papa e altri 124 proclamati Beati da papa Francesco. Tra questi vescovi e sacerdoti – San GIANCARLO sacerdote e martire – Sant’EUSTACHIO martire – Santa CANDIDA martire
AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano – AUGURI di BUON ONOMASTICO a coloro che portano i nomi: GIANCARLO – GIANCARLA – CANDIDA – CANDIDO – EUSTACHIO
1^ GIORNATA NAZIONALE dell’APPREZZAMENTO della MOGLIE: Ogni giorno i coniugi fanno le cose l’uno per l’altro, a volte senza pensarlo. Altre volte, lavoro e responsabilità, si sovrappongono. La giornata viene celebrata ogni anno la terza domenica di settembre. La giornata dell’apprezzamento della moglie è un evento emozionante che offre ai mariti la possibilità di dimostrare quanto amano e apprezzano la loro moglie. Ci sono tante cose che un moglie amorevole e solidale fa per suo marito e questo è un’opportunità per i mariti di guardare indietro e ricordare tutte le cose grandi e piccole che si sommano così tanto. E’ il giorno di mostrare alla propria moglie quanto la ami e quanto significa per te. Sono molti i modi di celebrare la giornata dell’apprezzamento della moglie. Alcune delle idee belle possono essere anche dei gesti piccoli: portare la propria moglie al ristorante, offrire una cene romantica e speciale, comprare dei fiori, parlare dei sentimenti, aiutare nelle faccende domestiche. E’ importante ed apprezzare la persona che abbiamo a fianco non solo il giorno della sua festa , ma ogni giorni dell’anno. La giornata guarda anche alle coppie che non hanno figli. Non tutte le done sono madri, per caso o per scelta. Poiché così tante feste celebrano le famiglie con bambini, questa giornata offre la possibilità di celebrazione per tutti, vompreso le famiglie che sono rimaste senza figli
REFERENDUM CONFERMATIVO – ELEZIONI REGIONALI e COMUNALI si tiene oggi e domani il Referendum Confermativo sulla “riduzione dei parlamentari”, l’elezione del Presidente e dei Consigli Regionali di 7 Regioni d’Italia, più di 1000 Comuni con l’elezione del Sindaco e dei Consigli Comunali.
GIORNATA NAZIONALE sulla SLA (Sindrome Laterale Amiotrofica) A-myo-trofico viene dalla lingua greca. “A” significa no. “Myo” si riferisce al muscolo, e “trofico” significa nutrimento – “Nessun nutrimento muscolare”. Quando un muscolo non ha nutrimento, si “atrofizza” o si consuma. “Lateral” identifica le aree nel midollo spinale di una persona dove si trovano le parti delle cellule nervose che controllano i muscoli. Poiché questa zona degenera, porta alla formazione di tessuto cicatriziale o indurimento (“sclerosi”) nella regione. La SLA colpisce “solitamente” persone di età compresa tra i 40 ei 70 anni, e si stima che in Italia siano presenti più di 6.000 persone affette da SLA. La SLA è più frequente negli uomini che nelle donne, anche se con l’aumentare dell’età, l’incidenza della malattia tenda ad essere pressoché uguale nei due sessi. Anche a BERGAMO, come in altre piazze italiana, verrà offerta una bottiglia di “barbera d’Asti DOCG per raccogliere fondi per la ricerca e per l’aiuto alle famiglie in difficoltà.
ROMA: la “BRECCIA di PORTA VIA” e BERGAMO. Il 20 settembre 1870 (150 anni fa) i Bersaglieri, sotto il comando di Raffaele Cadorna, entrano in Roma tramite la famosa “Breccia di Porta Pia” e fu l’inizio dell’Unità d’Italia (con Roma poi Capitale d’Italia) e il termine dei poteri temporali del Papato iniziati con la caduta dell’Impero romano. Tutte le trattative diplomatiche tra il Regno d’Italia alla guida di Re Vittorio Emanuele II° e lo Stato della Chiesa erano fallite. Papa Pio IX opponendosi ad ogni forma di violenza aveva chiuso tutte le porte d’accesso alla città. Con la “breccia di Porta Pia” i bersaglieri entrarono conquistano Roma che venne ammessa al Regno d’Italia. La città di BERGAMO intestò a questa ricorrenza la VIA XX SETTEMBRE nonostante le dure opposizioni dell’area cattolica in sede di Consiglio Comunale. I rapporti tra lo Stato del Vaticano e il Regno d’Italia si normalizzarono solo 59 anni dopo con la stipula dei Patti Lateranensi. CURIOSITA’: Il Papa aveva disposto che colui che avesse dato l’Ordine di attacco alla città sarebbe stato “scomunicato” dalla Chiesa Cattolica.. Il gen. Cadorna sapendo che tra le sue truppe c’era un militare di religione ebrea passò, provvisoriamente, il comando al militare che essendo ebreo non poteva essere scomunicato per cui nessuno subì la scomunica. Dal 1870 al 1930 oggi in Italia era “Festa dell’ Unificazione Nazionale” abolita poi durante il fascismo
GIORNATA PREVENZIOBE dell’OTITE è un’infiammazione dell’orecchio molto frequente nei bambini. Per l’esattezza, più che parlare di “otite” bisognerebbe parlare di “otiti”, perché questa infiammazione si può presentare in forme differenti e può interessare parti diverse dell’orecchio. Se trattate in modo tempestivo e adeguato con l’immissione nell’orecchio di gocce medicate idonee, le otiti più leggere possono essere risolte in pochi giorni senza lasciare conseguenze. Le forme più pesanti in genere richiedono invece l’assunzione di farmaci per bocca per un periodo che può durare dai 7 ai 10 giorni. Nelle persone affette da diabete e negli anziani l’otite può complicarsi e regredire in otite esterna (maligna) necrotizzante, infezione che deve essere tenuta sotto controllo perché pericolosa potenzialmente anche per la vita.
GIORNATA MONDIALE dello SPORT UNIVERSITARIO. Lo sport migliora la performance nello studio perché agisce sulla mente e, più in generale, su tutta l’attività cognitiva. Lo sport allontana ansia e stress, nemici del buon andamento degli studenti. Si vuole incoraggiare gli studenti universitari a pensare in modo creativo, dando forma agli eventi per rappresentare la cultura e la personalità del proprio paese. L’obiettivo generale rimane lo stesso: sviluppare lo sport universitario dal livello base al livello agonistico, da quello locale a quello internazionale. Un’iniziativa promossa dall’UNESCO e dalla FISU (federazione Italiana Sport Universitari)
STORIA di BERGAMO il 20 settembre 1887 (133 anni fa) la “funicolare” che collega Bergamo bassa a Bergamo Alta (esattamente Piazza Mercato delle scarpe) ha effettuato la sua prima corsa su progetto dell’arch. Alessandro Ferretti, al quale fu affidata altresì la concessione per l’esercizio della rete tranviaria di Bergamo.
ACCADDE OGGI: 1905 La prima proiezione cinematografica in Italia – 1918 Padre Pio riceve le stigmate – 1958 Entra il vigore la Legge Merlin con la chiusura delle “case chiuse” – 2010 Il Comune di Roma si trasforma in “Roma Capitale”
PROVERBI: “Chi vuol vivere e star sano dai parenti stai lontano” “L’unità della famiglia fa la sua felicità” “Chi si sposa coi parenti, poca vita e assai tormenti”
NATE OGGI: 1984 Belen RODRIGUEZ (35 anni fa) personaggio popolare del mondo televisivo – 1950 Loredana BERTE’ (70 anni) – 1934 Sophia LOREN (86 anni). Non possiamo certo dimenticare 1947 Mia MARTINI avrebbe compiuto oggi 73 anni (scomparsa il 12 maggio 1995 – 25 anni fa)
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.05 e tramonta alle ore 19.24 – Durata del giorno 12.18 (-3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (21%) sorge oggi alle ore 10,39 e tramonta alle ore 21,19