Biondi immobiliare

41^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 278/88 – BUONA DOMENICA

 Oggi in molte Parrocchie si celebra la FESTA della MADONNA del ROSARIO sarà una festa puramente religiosa senza processioni, manifestazioni e sagre

 La Chiesa festeggia San FRANCESCO d’ASSISI proclamato PATRONO d’ITALIA, assieme a Santa Caterina da Siena, da Papa Pio XII nel 1939 (81 anni fa)

 I SANTI di OGGI: San FRANCESCO d’ASSISI patrono degli animali, poeti, commercianti,Ordine dei Frati Minori Cappuccini (presenti anche a Bergamo), degli scout, degli ecologisti. La città e altri Comuni della Provincia di Bergamo gli hanno dedicato una ViaSan PETRONIO patrono di Bologna – Beato GIUSEPPE TONIONO patrono della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana)

 AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano –  AUGURI di BUON ONOMASTICO a coloro che portano i nomi: FRANCESCO – FRANCESCA – PETRONIO – PETRONIA – NICE – BERENICE

 SCALATA la PRESOLANA: 4 ottobre 1870 (150 anni fa) il massiccio è situato completamente in provincia di Bergamo, fra la Val Seriana (comuni di Castione della Presolana, Rovetta e Oltressenda Alta) e la Valle di Scalve (comuni di Colere e Vilminore di Scalve). Fin dalla metà dell’Ottocento il massiccio ha attratto alcuni dei più importanti nomi dell’alpinismo italiano. Situato a metà cammino tra la Pianura Padana e le Alpi Retiche occidentali Le cime principali, costituite da roccia calcarea, formano una catena che, andando da ovest ad est, comprende la Presolana di Castione (2.474 m), la Presolana Occidentale (la più elevata, 2.521 m), la Presolana del Prato (2.447 m), la Presolana Centrale (2.517 m), la Presolana Orientale (2.490 m) ed il Monte Visolo (2.369 m). La vetta dell’Occidentale fu raggiunta per la prima volta il 4 ottobre 1870 da Carlo Medici tagliapietre di Castione, Federico Frizzoni (figlio del Conte Frizzoni che donò al Comune il Palazzo Comunale) con il cugino Antonio Curò fondatore della sezione bergamasca del CAI assieme a Matteo Rota (fondatore dell’Istituto Matteo Rota) e altri 28 compagni. Fu Carlo Medici a convincere Curò e Frizzoni a partire di prima mattina dalla cantoniera del Giogo della Presolana, in modo da raggiungere le prime asperità poco dopo l’alba. Solo la guida portava a tracolla una ruvida e pesante corda di canapa lunga sedici metri. Con passo rapido giunsero alle sette del mattino alla Grotta dei Pagani, dove si prepararono per la parte più impegnativa della scalata. Grazie alla corda di canapa di Carlo Medici, riuscirono a superare i punti più problematici ed a raggiungere la cresta dove li attendeva un panorama grandioso. Carlo Medici ritornò poi diverse altre volte sulla montagna, cercando altre vie di salita assieme ad altri alpinisti e guide. Tra i diversi alpinisti, nel 1888, Medici accompagnò un giorno tre sacerdoti tra cui Mons. Achille Ratti che poi divenne Papa Pio XI.

 GIORNATA MONDIALE degli ANIMALI Il 4 ottobre, giornata in cui si celebra San Francesco, protettore dell’Italia conosciuto come il santo che parlava agli animali è anche la Giornata mondiale degli Animali. Una scelta non casuale quindi quella di celebrare gli amici a 4 zampe proprio nel giorno di San Francesco. La ricorrenza ha preso il via per la prima volta in Italia nel 1929. Solo nel 1931, in un Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze, fu avanzata la proposta di rendere universale la Giornata degli animali. Il 4 ottobre fu accettata all’unanimità. Una giornata in cui si promuove la cultura del rispetto verso gli amici a 4 zampe.

 “FRATELLI TUTTI” la nuova ENCICLICA di PAPA FRANCESCO: firmata ieri sulla Tomba di San Francesco d’Assisi. La sua nuova enciclica “Fratelli tutti”, che ha come temi centrali la fraternità e l’amicizia sociale. È la terza, dopo la “Lumen Fidei” (2013) e la “Laudato Si’”(2015) che ha come sfondo la lode a Dio e alle opere della natura tutta, in cui è riflessa l’immagine e la mano del suo Creatore. Un documento, per il papa, sulla fratellanza e l’amicizia dal valore trascendentale e dal carattere programmatico, che trae spunto, per il titolo, dagli scritti di San Francesco. Un documento, tradotto in tutte le lingue del mondo, di grande significato sociale e religioso.

 6^ GIORNATA MONDIALE del DONO: un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. L’Italia è un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

 SETTIMANA MONDIALE dello SPAZIO: Un appuntamento immancabile. Dal 1999 ogni anno viene celebrata la Settimana Mondiale dello Spazio dal 4 al 10 ottobre. Evento coordinato dalle Nazioni Unite, si tratta di una ricorrenza con due date tutt’altro che casuali. Il 4 ottobre 1957 venne infatti lanciato nello spazio Sputnik I, ovvero il primo satellite terrestre costruito da un essere umano. Il 10 ottobre, ultima giorno della Settimana Mondiale dello Spazio, si riferisce invece al Trattato internazionale dello Spazio che entrò in vigore proprio il 10 ottobre 1967.

 14^ GIORNATA NAZIONALE dell’AGRITURISMO: L’agriturismo nasce grazie a un nucleo di agricoltori “pionieri” che hanno avuto il merito di creare una nuova forma di ospitalità in campagna sulla base dei contenuti della tradizione contadina italiana. Sono ormai quasi 31.000 le aziende agrituristiche in Italia, con un incremento costante ogni anno nonostante il perdurare della crisi economica. Confermano il loro impegno per la diversificazione dei servizi offerti, diretti a meglio qualificare l’attività agrituristica rispetto al territorio in cui viene esercitata.

 NASCE il “CALENDARIO GREGORIANO” dal 1582 (438 anni fa) è adottato in quasi tutto il mondo. Papa Gregorio XIII introduce con Bolla Pontificia il “Calendario Gregoriano”. Dal 4 ottobre si passa direttamente al 15 ottobre per adeguare giorni, orari e stagioni.

 ACCENSIONE RISCALDAMENTO 2020-2021: La legge (n. 10/1991 e del DPR n. 412/1993e successive modifiche) ha diviso l’Italia in zone climatiche, fissando il monte ore giornaliero e i mesi dell’anno in cui i riscaldamenti possono restare accesi. Per ciascuna zona viene fissata una durata massima di accensione. La calendarizzazione dell’accensione e dello spegnimento dei riscaldamenti può comunque essere modificata in caso di eventi climatici straordinari. In questo caso, spetta al sindaco del comune di competenza fissare nuove scadenze in base alle esigenze specifiche della località. La legge prevede che gli impianti di riscaldamento centralizzati siano impostati a una temperatura che non può superare i 20 gradi. È ammessa una tolleranza di 2 gradi in eccesso all’interno delle abitazioni, delle scuole e degli uffici. Per gli edifici adibiti ad attività artigianali e industriali il limite scende a 18 gradi. L’accensione deve avvenire dopo le 5 del mattino, mentre lo spegnimento deve essere fatto entro le 23. Si prevede che le ore di attività dell’impianto siano frazionate all’interno di una stessa giornata. Comuni della FASCIA A: dal 1° dicembre al 15 marzo per 6 ore al giorno, Comuni della FASCIA B: 1° dicembre – 31 marzo per 8 ore giornaliere – FASCIA C dal 15 novembre al 31 marzo per 10 ore giornaliere – FASCIA D dal 1°novembre al 15 aprile: Durata del giorno 12 ore al giorno –  FASCIA E dal 15 ottobre al 15 aprile (14 ore giornaliere per quasi tutti i Comunidella provincia di Bergamo) – FASCIA F nessuna limitazione (i Comuni della mia e alta montagna della provincia di Bergamo)

 SIGNIFICATO del NOME “FRANCESCO” è: “franco, forte, libero”. In Italia portano questo nome circa 999.031 persone di cui il 13% in Campania, il 12% in Lombardia – “FRANCESCA” portano questo nome circa 464.731 persone

 PROVERBI: “A San Francesco arriva il tordo e il fresco”

 PROVERBI BERGAMASCHI: “A san Fransèsch, i è i osèi a ‘ndà de mès” (A san Francesco sono gli uccelli a rimetterci) “A san Fransèsch semina ‘l formét se te ö troàs contét” (A san Francesco semina il frumento, se vuoi essere contento.

 A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.23 e tramonta alle ore 18.57 – Durata del giorno 11.34 (-4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 12.26 (+4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (80%) sorge oggi alle ore 20,20 e tramonta domani alle ore 09,40 