NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 10 dicembre 2020 (Giovedì)
50^ settimana – Giorni inizio/fine anno 345/21 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- Necrologie di oggi (clicca qui)
- I Santi di oggi (Madonna di Loreto)
- Giornata Mondiale dei Diritti Umani
- Giornata Mondiale dei diritti degli animali
- Terra Madre Day
- Nuove regole per chi viaggia in Europa
- Giornata del “caffè sospeso”
- Lombardia “gialla” cosa si potrà fare (clicca qui)
- Accadde Oggi
- I “Grandi bergamaschi”
- Altre “Notizie e Curiosità” del giorno ti aspettano
La Chiesa festeggia la B.V. MARIA di LORETO patrona degli Aviatori. A Bergamo è celebrata nella Chiesa del Quartiere di Loreto, nella bergamasca a Vigolo e Cenate Sotto e nella Cappella dell’Aeroporto di Orio al Serio
I SANTI di OGGI: Sant’EULALIA martire, patrona delle vittime da torure e delle vedove – San CESARE vescovo – San MAURO martire – Beato ARSENIO MIGLIAVACCA frate morto nel Convento dei Frati Cappuccini di Bergamo il 10 dicembre 1909 fondatore delle Suore di Maria SS Consolatrice (1893)
“PRESEPI d’ITALIA e del MONDO” in facebook è stato costituito un gruppo “Presepi d’Italia e del mondo” aperto alla partecipazione di tutti e dove, dopo aver aderito, si potranno pubblicare le foto del proprio presepio che potrà essere visto anche a livello internazionale.
AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano
GIORNATA MONDIALE dei DIRITTI UMANI La prima volta che il concetto di diritti uguali per tutti è stato messo per iscritto era il 10 dicembre 1948. A Parigi gli Stati membri delle Nazioni Unite (Onu) firmarono il primo documento della storia che sanciva per iscritto i diritti dell’uomo riconosciuti universalmente. Per la prima volta tutti gli uomini nel mondo avevano gli stessi diritti. Nella la Giornata mondiale dei Diritti Umani che cade ogni anno il 10 dicembre, dobbiamo ricordarci che, il 10 dicembre di 72 anni fa, per la prima volta nella storia, venivano messi per iscritto i diritti individuali degli uomini, universali e inviolabili. Tutti gli uomini hanno gli stessi diritti: siamo nati tutti liberi, abbiamo il diritto alla vita, siamo tutti uguali di fronte alla legge, siamo liberi di andare dove vogliamo, siamo liberi di pensare e di esprimere la nostra opinione, abbiamo il diritto di avere un lavoro, l’istruzione è un diritto per tutti uomini e donne, abbiamo dei doveri verso gli altri, nessuno può toglierci i Diritti Umani. Ma nella realtà di oggi, in diversi paesi del mondo, tante persone non hanno ancora i diritti fondamentali, come quello di esprimere la propria opinione o di andare a scuola, ecc… La giornata mondiale dei Diritti Umani si celebra ogni anno per ricordare a tutto il mondo che, invece, tutti devono avere gli stessi diritti e che migliaia di persone, nel corso dei secoli, hanno combattuto per ottenerli. In internet puoi trovare la “forma semplificata” dei 30 art di questa Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
GIORNATA MONDIALE dei DIRITTI degli ANIMALI Si tratta di una data importante perché proprio in questo giorno nel 1948 l’Assemblea delle Nazioni Unite ha redatto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nella quale viene dichiarato che il rispetto e la dignità per ogni essere umano devono essere le basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo. Da diversi anni in tutto il mondo migliaia di persone si mobilitano in questa data per sensibilizzare e reclamare anche per gli animali i diritti che crediamo inalienabili a prescindere dall’appartenenza di specie, come il diritto a non essere ucciso, a non essere considerato una proprietà o a non essere sottoposto a prigionia e tortura. Gli animali hanno diritto alla sopravvivenza: sono tante, troppe, le specie a rischio di estinzione o minacciate dai cambiamenti climatici e dai comportamenti dell’uomo dannosi per il clima, come la deforestazione e l’inquinamento. Gli animali hanno diritto alla felicità: a essere curati e protetti, accuditi, amati, e in alcuni casi, come quello che riguarda i selvatici cacciati dall’uomo, hanno diritto anche a essere lasciati in pace. E, infine, gli animali hanno diritto alla dignità: Sono esseri viventi senzienti e non devono essere visti come carne, come alimenti di cui cibarsi, come pelli e pellicce, come organismi sui quali fare esperimenti, come vite da sfruttare in circhi e spettacoli, come “macchine” di lavoro da maltrattare.
“TERRA MADRE DAY” Dal 2009, ogni 10 dicembre, il “Terra Madre Day” è un’opportunità per l’intera rete Slow Food di celebrare il cibo locale e promuovere la produzione e il consumo sostenibili. Il “Terra Madre Day” è uno degli eventi collettivi più importanti mai organizzati su scala globale per festeggiare il cibo locale. Ogni edizione coinvolge centinaia di migliaia di persone in tutti i Paesi dove Slow Food è presente. Causa la situazione nazionale ogni manifestazione locale è stata annullata.
BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI-BERGAMASCHI”: TARQUINIO MERULA Nato a Busseto 24 novembre 1595 morto a Cremona, 10 dicembre 1665 (355 anni fa) è stato un compositore e organista italiano. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. Per mancanza di spazio mi vedo costretto a ridurre le informazioni di questo “grande” artista e per questo Vi invito a leggere la Sua storia in internet. Dopo la morte del padre il Merula si trasferì a Cremona e fu affidato al fratellastro Pellegrino, dotto sacerdote che lo avviò allo studio della musica e della letteratura e alla pratica organistica. Il 2 novembre 1614 Merula celebra il suo matrimonio in cui ebbe sette figli. A Cremona il Merula. fu attivo per molti anni come organista della chiesa di San Bartolomeo dei Padri Carmelitani. Il 22 ottobre 1616 fu eletto organista della chiesa di S. Maria Incoronata a Lodi. Il 12 aprile 1631 il Merula firmò un contratto triennale come maestro di Cappella in Santa Maria Maggiore a Bergamo. Merula prese servizio a Bergamo il 1° maggio 1631, impegnandosi nella riorganizzazione della cappella decimata dalla peste; si guadagnò subito la stima della Misericordia Maggiore. Il 1° luglio 1638, Merula, divenne anche organista del duomo di Bergamo, dove rimase almeno fino al giugno del 1640 svolgendo anche mansioni di maestro di cappella. Il Merula. morì il 10 dicembre. 1665 (355 anni fa) a Cremona nella parrocchia di San Donato; fu seppellito lo stesso giorno presso l’altare del SS. Crocefisso nella chiesa di Santa Lucia dei Padri Somaschi.
GIORNATA NAZIONALE del CAFFE’ SOSPESO: lascia pagato in un bar di Tua fiducia un caffè e/o un cappuccio e/o un tè o altra bevanda per le persone che non hanno la possibilità di pagarlo. Se Ti capita di essere oggi in città (o in qualsiasi altro giorno dell’anno) pensa anche a chi non può bere una bevanda calda e poi con un colpo di telefono alla Mensa dei Poveri dei Frati Cappuccini per informarli della Tua iniziativa tel. 035 244901
DPCM: REGOLE per chi VIAGGIA da OGGI in EUROPA 1) a partire dal 10 dicembre e fino al 20 dicembre 2020 tutti i passeggeri che rientrano in Italia da Paesi dell’UE, Schengen e associati, Regno Unito, dovranno obbligatoriamente effettuare tampone -e ovviamente avere risultato negativo – nelle 48 ore antecedenti alla partenza. – 2) dal 21 dicembre al 6 gennaio, tutti i passeggeri che sono transitati o provengono da Paesi Ue, Schengen e associati (per motivi che non siano di necessità, esempio per turismo) sono obbligati all’isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 14 giorni.
REGIONE LOMBARDIA: da DOMENICA SARA’ GIALLA: 1) ci si potrà spostare del proprio Comune e tra Comuni diversi, tranne durante il coprifuoco tra le 22 e le 5 del mattino – 2) ci si potrà spostare al di fuori della Regione e andare in un’altra Regione in zona gialla ma solo con ragioni specifiche e il modulo di autocertificazione – 3) bar aperti fino alle ore 18 – 4) ristoranti aperti fino alle ore 18: dopo quell’ora è consentita la consegna a domicilio, e fino alle 22 è possibile prendere cibo da asporto e consumarlo vicino al locale – 5) Centri commerciali aperti nei giorni feriali: chiusi il sabato, la domenica e nei giorni festivi (esclusi alimentari) – 6) si potrà vedere amici e parenti ma con la raccomandazione di continuare a non andare a visitare persone non conviventi – 7) Poi dal 21 dicembre entra in vigore anche il nuovo Dpcm che modificherà in parte le regole degli spostamenti. Attenzione: fino al 6 gennaio 2021 è vietato, in tutta Italia, indipendentemente dalla colorazione della regione, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. Nello stesso periodo è vietato anche spostarsi nelle seconde case che sono in regioni diverse dalle proprie. Il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio 2021 è vietato ogni spostamento tra comuni e nello stesso periodo è vietato anche spostarsi nelle seconde case ubicate al di fuori dal proprio comune. È, invece, sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione
ACCADDE OGGI: 1520 Il teologo Martin Lutero (500 anni fa) da fuoco alla Bolla Papale che lo invita a ritrattare certe tesi cattoliche inizia così lo scisma luterano – 1847 Prima esecuzione dell’Inno di Mameli (173 anni fa) a Genova durante una cerimonia in onore della Madonna di Loreto – 1920 I Reali Carabinieri (100 anni fa) durante uno sciopero dei braccianti agricoli sparano al gruppo uccidendo 11 dimostranti tra cui due donne – 1945 Alcide De Gasperi forma il nuovo Governo (sarà così l’ultimo Capo di Governo del Regno d’Italia, il primo della Repubblica Italiana)
SIGNIFICATO del NOME “LORETTA” è: “alloro”. In Italia portano questo nome circa 30.576 persone di cui il 22,1% in Emilia Romagna, 11,9% in Lombardia
PROVERBI: “O mangi questa minestra o salti questa finestra” “Amore e signoria non vogliono compagnia” “L’amore è un gioco alterno: di paradiso o inferno”
GIORNATA NAZIONALE dei BISCOTTI di NATALE Preparare in famiglia i biscotti di Natale fa parte di una tradizione che abbraccia la nostra nazione dall’alto alla punta dello stivale. Profumano di frutta e spezie, sono glassati e decorati, vengono appesi agli alberi come addobbi, confezionati in deliziosi pacchetti per essere regalati, questa è la magia che i biscotti di Natale sanno trasmettere a tutti noi. In internet le migliori ricette.
SEGNO ZODIACALE: SAGITTARIO dal 23 novembre al 21 dicembre
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.50 e tramonta alle ore 16.37 – Durata del giorno 08.47 (-1 minuto rispetto a ieri) – Durata della notte: 15.12 (+1 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (29%) sorge oggi alle ore 02.13 e tramonta alle ore 14.11