Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 11 agosto 2021 (Mercoledì); Notizie e curiosità

32^ settimana – Giorni inizio/fine anno 223/142 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • Giornata Mondiale della calligrafia
  • ONU: Giornate Mondiali della Gioventù
  • Giornata Nazionale degli schef e deigli Hotel o Ristoranti stellati
  • Giornata Mondiale contro la crudeltà verso gli animali
  • Si può fare il bagno dopo aver mangiato?
  • Punture da insetti: cosa bisogna fare e subito
  • Accadde oggi
  • Sei nato oggi?
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
Santa CHIARA d’Assisi religiosa. Patrona degli Operatori delle Telecomunicazioni, della televisione, delle ragazze nel Movimento Scout (Coccinelle), delle Suore di Clausura, delle stiratrici e delle ricamatrici
Santa FILOMENA Principessa e martire. Patrona dei trasporti pubblici e privati, della luce. invocata per le cause impossibili
Santa SUSANNA martire. Invocata contro le epidemie
Sant’ALESSANDRO “il Carbonaio Vescovo
San RUFINO Vescovo e martire

La FILASTROCCA delle SANTE che FANNO da SVEGLIA: “Sant’Anna, Santa Susanna una che ti sveglia e l’altra che ti chiama” (Ndr.: Oggi è la festa di Santa Susanna, con una piccola preghiera Loro due puntuali provvedono a svegliarti)

AFORISMA del GIORNO: “Di nessuno devi aver paura come di te stesso. Il nostro peggior nemico sta dentro noi”

IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi)  “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì io sono in mezzo a loro” – La bellezza di ritrovarsi fraternamente insieme offre la gioia di condividere qualcosa di molto importante per tutti. Si esce dalla emarginazione per respirare la libertà dello spirito. Infatti in tale condizione si assapora qualcosa di molto grande che permette di affrontare il quotidiano con fiducia e speranza. Cerchiamo vera fraternità e gusteremo la vita – Padre, nel mistero del tuo Figlio ci sentiamo creature rigenerate e gustiamo la vera fraternità evangelica che si costruisce nel regalarci la reciproca speranza negli intrecci complessi del quotidiano. Qui nella forza dello Spirito viviamo la bellezza d’essere sorelle e fratelli nel tuo amore che ci offre ogni giorno una costante novità di vita e ci conduce a sperimentare la potenza nel perdonarci in modo evangelico. Amen

GIORNATA MONDIALE della CALLIGRAFIA Ma vi siete accorti che i ragazzi d’oggi non sanno più scrivere a mano? Quando andavo io alle scuole elementari avevano le ore dedicate alla bella scrittura e calligrafia e ancora oggi ne traggo i benefici. Scrivere a mano e fare calligrafia sono attività diverse, che coinvolgono anche sfere diverse del cervello. La calligrafia richiede tempo, perseveranza; è l’opposto della velocità, caratteristica che spesso caratterizza la scrittura a mano libera. Se è vero che la calligrafia è anche scrittura a mano, si scrive a mano ogni giorno senza per questo fare calligrafia. Tuttavia lo scrivere a mano porta con sé una serie lunghissima di benefici e il farlo, a lungo andare, dona dei vantaggi psicofisici, di apprendimento e formazione in chiunque; nei più piccoli soprattutto. Scrivere a mano è faticoso: tra l’omero e il polso ci sono quasi 30 ossa che devono coordinarsi tra loro per ottenere un buon risultato. Scrivere a mano è darsi una disciplina, eseguire un ordine, rispettare una regola. Gli strumenti non fanno la differenza, in questo processo. Forse anche per questo, negli ultimi anni, abbiamo assistito più o meno inerti alla progressiva sostituzione della scrittura a mano con l’anonima scrittura digitale. Ma poi, dopo anni di decadenza, l’abuso di tecnologia ha finito per spingere molta gente a desiderare un ritorno alla scrittura a mano, al segno tracciato a penna, al recupero di un gesto così naturale e complesso allo stesso tempo che ha scoperto di aver dimenticato.

GIORNATE INTRNAZIONALI della GIOVENTU’ L’11 e 12 agosto si celebrano le Giornate Internazionali della Gioventù. E’ l’occasione per portare all’attenzione della comunità internazionale il potenziale dei giovani nel costruire la moderna società globale. Istituite nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, queste Giornate celebrano il ruolo dei giovani quali indispensabili agenti del cambiamento ed è l’occasione per riflettere sulle sfide e sui problemi che i giovani si trovano ad affrontare. Il tema di quest’anno è “I giovani, costruttori di pace”. I giovani sono una delle priorità dell’UNESCO. “I giovani sono al centro dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e l’UNESCO si impegna su tutti i fronti per sostenerli, non tanto in qualità di beneficiari, ma come leaders che svolgono un ruolo essenziale a livello locale, nazionale e mondiale. L’Organizzazione si sforza, innanzitutto, di creare ambienti che permettano ai giovani di diventare agenti del cambiamento all’interno delle loro comunità e di rafforzare le fondamenta del dialogo e della pace, in particolare nelle regioni colpite da conflitti o violenza”. (NdR.: da non confondersi con le Giornate promosse dalla Chiesa Cattolica)

GIORNATA NAZIONALE degli CHEF e dei RISTORANTI STELLATI: Lo schef è il protagonista indiscusso di ogni luogo deputato alla preparazione e al servizio del cibo, che si tratti di un lussuoso ristorante, dell’osteria più modesta, di un albergo o un’azienda di catering o banqueting. È un vero sovrano che esercita un potere pressoché assoluto nel suo regno: la cucina. L’importanza che riveste il cuoco nell’economia di un ristorante è piuttosto intuitiva, è evidente che il successo di un locale che somministra dipenda per buona parte dall’abilità del cuoco. Le stelle sono il metro di valutazione per alberghi, ristoranti ma anche spettacoli, piatti ecc… Il meccanismo è semplice: più stelle si hanno più il ristorante in questione è un luogo raffinato negli arredi, con un servizio superlativo che coccola il proprio ospite e soprattutto con una cucina che è in grado di produrre piatti eccezionali e unici nel loro genere.

GIORNATA MONDIALE CONTRO la CRUDELTA’ VERSO gli ANIMALI: Con la gioia che ci regalano in ogni istante, dovrebbe essere considerati al pari di un re. Invece, c’è chi ancora li maltratta. C’è chi lascia in macchina con 40° all’ombra e i finestrini chiusi, chi li abbandona in autostrada perché deve andare in vacanza. C’è chi li picchia, chi li prende a bastonate, chi li uccide. Le norme che regolano gli abusi su cani, gatti e non solo sono contenute nella legge n° 189 del 20 luglio 2004. Le disposizioni hanno segnato un grandissimo passo in avanti per tutte le persone che da sempre difendono i loro diritti. La legge punisce non solo coloro che uccidono gli animali, ma anche chi gli procura dolore per negligenza e chi li spinge a fare cose che sono contro la loro natura, chi li tiene in condizioni inadatte, chi li fa combattere, chi li abbandona e chi somministra loro sostanze stupefacenti. Se siamo testimoni di un maltrattamento cosa bisogna fare? Quello che si fa quando si assiste a un qualsiasi altro tipo di abuso: chiamare la Polizia. Le Forze dell’Ordine sono obbligate giuridicamente a intervenire.

SI PUO’ FARE il BAGNO DOPO AVER MANGIATO? È forse una delle domande più controverse che, con i primi caldi e le prime giornate al mare, torna alla ribalta. Chi non si è mai sentito dire di non avvicinarsi al mare dopo aver mangiato, onde evitare il rischio di prendersi una congestione? Viene quindi da domandarsi se fare il bagno dopo mangiato faccia male alla salute del bambino e dell’adulto, oppure no. Come altre volte ci siamo rivolti ai Medici di Humanitas Gavazzeni per una risposta. Finora non sono stati progettati e condotti studi che abbiano svolto un lavoro di ricerca in questo senso, motivo per cui non esiste a livello scientifico una prova del fatto che il bagno dopo pranzo faccia male e che faccia venire la fantomatica “congestione”. Senza entrare nei dettagli, sarebbe più corretto dire che il contatto con l’acqua fredda potrebbe causare un rallentamento della digestione, in quanto il sangue sarebbe richiamato alle aree periferiche del corpo per mantenere costante la temperatura corporea, riducendo l’afflusso a stomaco e intestino. Tuttavia questa è una possibilità evitabile se si prendono alcune precauzioni prima di entrare in acqua. Prima di tutto è necessario valutare le condizioni meteorologiche del mare e le proprie capacità di nuotare. Bagnarsi poco alla volta, senza entrare di corsa nell’acqua, può aiutare a mantenere la temperatura corporea il più stabile possibile.Inoltre, il vero “pericolo” dopo pranzo non è tanto il mare, quanto il sole: da mezzogiorno circa alle 15, il sole è alto e particolarmente caldo, e il rischio di scottature e insolazioni è molto elevato. Sarebbe quindi auspicabile non passare in spiaggia quella fascia oraria, e così facendo si eviterebbe anche la questione del fare il bagno subito dopo aver mangiato. Una precisazione molto importante: se fare il bagno dopo aver mangiato di per sé può non rappresentare un problema, lo diventa se si fa il bagno dopo aver bevuto alcolici (anche solo una birra ghiacciata). Che si tratti di adolescenti o di adulti, il 70% delle morti per annegamento sembra correlato al consumo di alcol.

BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI”: GIOVANNI CAVACCIO Compositore, nato a Bergamo verso il 1556 e morto a Bergamo l’11 agosto 1626 (395 anni fa). La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (zona Longuelo). Il Fétis (che fa del Cavaccio tre compositori diversi: Caravaccio, Cavaccio, Cavati) dice che fu dapprima cantore alla corte di Monaco di Baviera, e altri, dietro lui, pongono questo soggiorno fra il 1581 e il 1596. Ma è da osservare che, pubblicando Cavaccio, nel 1583, il suo “Libro primo di Madrigali” a cinque voci e un altro di “Musica a cinque voci nel 1585, egli si dichiara “maestro di capella del duomo di Bergamo”. Diversamente si qualifica dal 1599, anno in cui il Cavaccio fa porre sul frontispizio del “Sesto Libro de’ Madrigali” a cinque voci la dicitura “Maestro di Capella in Santa Maria Maggiore di Bergamo” nella quale carica rimase fino alla morte. Oltre alle opere citate, si conoscono del Cavaccio. due libri di Magnificat e le Messe per i defunti del 1611, dalla stampa delle quali si deduce che l’Accademia degli elevati di Firenze lo aveva compreso nel numero dei suoi. Nel 1626, apparve anche una raccolta di composizioni strumentali intitolata Sudori musicali, divisa in tre parti: Toccate, Ricercari e Canzoni francesi, nella prefazione alla quale Cavaccio dichiara che queste composizioni “altre volte stampate, di nuovo escono in luce abbellite et riformate dall’autore”. Tre di esse furono inserite dal Torchi nel vol. III dell’Arte musicale in Italia; ma già al tempo del Cavaccio il Bonometti comprendeva musiche di questo maestro nel suo Parnassus mus. Ferdinandeus, e il bergamasco Giov. Ant. Terzi ne trascriveva dei pezzi “per suonar in concerti a due liuti et solo”

PUNTI da INSETTI: COSA BISOGNA FARE e SUBITO: L’estate è la stagione del sole, del mare, dei monti ma anche delle punture di insetti. Ecco i consigli utili per intervenire subito correttamente. I morsi di ragni, zecche, zanzare, pulci, cimici, vipere, meduse, ecc… possono rappresentare un rischio per la salute. Ecco alcune raccomandazioni per affrontare l’inconveniente. Le punture d’insetti oltre a essere dolorose e fastidiose, nei casi più gravi, provocano shock anafilattico quindi non sono da sottovalutare. Eruzioni cutanee, reazioni allergiche, e manifestazioni neurologiche come meningoencefaliti sono alcune delle complicanze a seguito di punture di insetti o morsi di animali. La prima cosa da fare è quella di mantenere la calma: l’agitazione accelera il battito cardiaco contribuendo a una dispersione più veloce del veleno dell’animale in questione. Quando si viene morsi è bene cercare di togliere il veleno aiutandosi con una pinzetta. Più a lungo rimarrà conficcato nella pelle, più probabilità ci saranno che si diffonda dando luogo a reazioni poco piacevoli. Effetti indesiderati possono essere: da arrossamenti a gonfiori, a difficoltà respiratorie, o vomito, fino al più raro shock anafilattico.Lavare subito la zona interessata con acqua e sapone (onde evitare infezioni) e applicare del ghiaccio, nel caso si tratti di punture multiple.

ACCADDE OGGI:
– 1851 Isaac Merritt Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucito
1944 La Strage di Sant’Anna di Stazzema da parte dei nazisti: 500 le vittime
1944 i Carabinieri partigiani Alberto La Rocca, Fulvio Sbarretti e Vittorio Marandola, conosciuti come i Martiri di Fiesole, si consegnano ai nazisti per evitare una rappresaglia e dopo poche ore vengono fucilati
1946 Viene fondata l’Unione Calcio Sampdoria
1981 Viene presentato il PC IBM, un personal computer che sarà lo standard di riferimento, negli anni 1980, per tutti i modelli di PC basati sull’architettura x86

SCOMPARSO OGGI: 1953 Tazio NUVOLARI (68 anni fa) è stato un pilota motociclistico e automobilistico dal 1920 al 1950. Un personaggio, un mito, tanto che Lucio Dalla gli ha dedicato una canzone: Nuvolari.

I CONSIGLI della NONNA: il BICARBONATO per un PEDICURE: Se ti piace fare le tue pedicure, nella tranquillità di casa, prova a aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio, all’acqua in cui immergi i tuoi piedi, ammorbidirà e esfolierà della pelle morta, risanerà dalla stanchezza e sarà capace di trattare duroni e calli.

SIGNIFICATO del NOMEFILOMENA” è: “amica della forza”. In Italia portano questo circa 165.974 persone di cui il 33,0% in Campania, 16,4% in Puglia, 5,1% in Lombardia

PROVERBI:
“Un carattere brutto, sovverte in tutto”
“Vuoi essere forte? Riconosci le tue debolezze”
“Uomo semplice e bonario: campa più del calendario”
“Moglie esigente, casa accogliente”

GIORNATA NAZIONALE dei BENEFICI del GHIACCIOLO: Protagonisti dell’estate più di bagnino e pareo, il ghiacciolo è un super alleato della linea, della salute e dell’umore. Idratante, tonificante, con pochissime calorie (fa addirittura bruciare di più perché abbassa la temperatura corporea, innalzando il metabolismo), il ghiacciolo è un vero elisir di lunga bellezza.

SEI NATO OGGI? Se siete nati in una di queste date siete molto emotivi e adattabili, ottimisti e affidabili. Avete bisogno però di spazi sicuri attorno a voi. Siete dotati per l’arte e la musica, e leali nell’amicizia. Naturalmente portati a ricercare un ambiente armonioso, sapete sfruttare le occasioni. Siete diplomatici e lavorate meglio insieme ad altri, piuttosto che da soli. Avete bisogno di attenzione e affetto vi piace circondarvi sia di persone sia di oggetti. Temete molto la solitudine, e sentite il bisogno di vivere in mezzo alla gente. I rapporti umani e privati vengono messi davanti a tutto. L’amore, nel corso della vita sarà fonte di gioia ma anche di delusioni.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.14 e tramonta alle ore 20.39 – Durata del giorno 14.25 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.35 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (19%) sorge oggi alle ore 09.11 e tramonta alle ore 22.25

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News