NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 11 febbraio 2021 (Giovedì)
6^ settimana – Giorni inizio/fine anno 42/323 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
- I Santi del giorno
- Consigli di lettura della settimana
- Giornata Mondiale del Malato
- Giornata Mondiale del Malato
- Patti Lateranensi
- Giornata Mondiale degli Inventori
- Giornata Europea del 112
- Giornata Mondiale delle donne nella scienza
- 2020: Covid19 viene codificato
- Il “pensiero” del giorno
- Ass. UNITALSI nasce a Bergamo
- Altre NOTIZIE e CURIOSITA’ del giorno
- TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
I SANTI del GIORNO
Sant’ ELISA monaca
San PASQUALE I° Papa
San GREGORIO II° Papa
Santa TEODORA Imperatrice
San DANTE
CONSIGLI DI LETTURA della settimana:
1) Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana
2) Piranesi
3) La disciplina di Penelope
4) Prendila con filosofia
5) Cambiare l’acqua ai fiori
6) Cecità
7) Il silenzio
8) Dante
9) Il duca e io. Serie Bridgerton. Vol. 1
10) Finché il caffè è caldo
GIORNATA MONDIALE del MALATO: A partire dall’11 febbraio 1993, la memoria liturgica della Madonna di Lourdes ha assunto anche il carattere di “momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza”. La festa della Vergine di Lourdes è stata scelta perché molti pellegrini e visitatori a Lourdes hanno riferito di essere stati guariti per intercessione della Beata Vergine. Nel 2013 papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni nel corso di questo giorno di festa, e ha citato la sua salute in declino come la ragione del suo gesto. assume quest’anno un significato particolare e profondo a causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto. Il tema scelto non a caso è estremamente forte e significativo: «Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8), La relazione di fiducia alla base della cura dei malati. Nel suo messaggio per la Giornata, il Santo Padre ci dice che “Gesù offre un modello di comportamento del tutto opposto all’ipocrisia”. Propone di “fermarsi, ascoltare, stabilire una relazione diretta e personale con l’altro, sentire empatia e commozione per lui o per lei, lasciarsi coinvolgere dalla sua sofferenza fino a farsene carico nel servizio”. Il farsi prossimo “è un balsamo prezioso, che dà sostegno e consolazione a chi soffre nella malattia. In quanto cristiani, viviamo la prossimità come espressione dell’amore di Gesù Cristo, il buon Samaritano, che con compassione si è fatto vicino ad ogni essere umano”Solo se ci sentiamo tutti Fratelli potremo uscire da questo drammatico momento storico: “infatti l’amore fraterno in Cristo genera una comunità capace di guarigione, che non abbandona nessuno, che include e accoglie soprattutto i più fragili”.
Le APPARIZIONI a LOURDES: è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, in seguito alle apparizioni avute nel 1858 da Bernadette Soubirous. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio – tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 – la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. Questa immagine della Vergine, vestita di bianco, con una cintura azzurra che le cingeva la vita e una rosa gialla per piede, è poi entrata nell’iconografia classica. Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario. Attorno al luogo di culto si è ampliato successivamente un importante movimento di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo e di fedi diverse. Le Apparizioni a conferma del dogma dell’Immacolata Concezione.
PATTI LATERANENSI sono degli accordi sottoscritti tra il Regno d’Italia e la Santa Sede l’11 febbraio 1929. Sottoposti a revisione nel 1984 (Governo Craxi), essi regolano ancor oggi i rapporti fra la Repubblica Italiana e la Santa Sede. Ai Patti si deve l’istituzione della Città del Vaticano come Stato indipendente e la riapertura dei rapporti fra Italia e Santa Sede dopo la loro interruzione nel 1870 (conquista di Roma e la breccia di porta Pia). Prima del Concordato il Regno d’Italia aveva disposto per la Chiesa Cattolica: 1) i Vescovi doveva giurare fedeltà al Regno d’Italia (l’unico esente era il Papa), il clero doveva effettuare il servizio militare (poi fu esonerato), il doppio matrimonio: in Chiesa e in Comune (poi il Parroco è stato riconosciuto Pubblico Ufficiale), insegnamento della religione cattolica nelle Scuole di ogni Ordine e Grado, le sedi extra territoriali del Vaticano sullo Stato Italiano (tra cui le Ambasciate), riconoscimento del Papa come Sovrano della Città del Vaticano (Papa Francesco è l’8° Sovrano dello Stato Città del Vaticano, Primate d’Italia). Nella “Revisione” del 1984 la “parte politica” (Rapporti Internazionali, eccc..) è di competenza del Segretario di Stato del Vaticano. I Cardinali hanno il riconoscimento internazionale come tutti gli Ambasciatori di ogni Stato del mondo. Questi sono alcuni degli aspetti che regolano il rapporto tra lo Stato del Vaticano e la Repubblica Italiana (Ndr.: l’importanza dell’Educazione Civica nelle scuole)
GIORNATA MONDIALE degli INVENTORI: promossa dall’Italia a livello mondiale perché l’Italia ha il primato mondiale degli inventori. E’ l’Italia che ha creato la “piattaforma” mondiale degli inventori dove è possibile condividere, informare,finanziare e mettere in vendita a livello mondiale le proprie invenzioni e procedere al brevetto del prodotto assicurandosi la tutela della proprietà intellettuale.
GIORNATA EUROPEO del 112: NUMERO per EMERGENZE: Il Numero Unico Europeo 112 è stato introdotto nel 1991, per mettere a disposizione dei cittadini un numero di emergenza unico per tutti gli Stati membri. Il 112 si è aggiunto così ai numeri di emergenza nazionali. Dal 1998 la normativa europea impone agli Stati membri di garantire che tutti gli utenti di telefonia fissa e mobile possano chiamare gratuitamente il 112. Dal 2003 inoltre gli operatori di telecomunicazioni devono fornire ai servizi di emergenza informazioni sulla localizzazione del chiamante per consentire loro di rintracciare rapidamente le vittime di incidenti. Gli Stati membri hanno inoltre il compito di sensibilizzare i cittadini sull’uso del 112. Tuttavia, non superano il 30% i cittadini europei che conoscono il 112 come numero unico europeo d’emergenza, accessibile sia in patria sia all’estero.
GIORNATA MONDIALE delle DONNE nella SCIENZA E’ stata proclamata dalle Nazioni Unite e patrocinata dall’Unesco per ricordare che la partecipazione delle donne nella scienza dovrebbe essere rafforzata e incoraggiata e che devono essere garantite pari opportunità nella carriera scientifica. Sono previsti eventi in tutto il mondo e il tema ddll’edizione è il modo in cui la ricerca al femminile possa contribuire a uno sviluppo rispettoso dell’ambiente.
ACCADDE OGGI: 11 febbraio 2020 L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) modifica il nome del nuovo virus in circolazione da19-nCov in SARS-Cov-2 e la malattia da esso causata assume la denominazione di Covid19, dall’acronimo di CO (corona), VI (virus), D (disease, ovvero malattia) e 19 (l’anno in cui il virus è stato identificato)
COVID19: L’IMMUNITA’ di COMUNITA’ E’ POSSIBILE?: ci scrivono gli Specialisti di Humanitas Gavazzeni. Ha preso il via, anche in Italia, la campagna vaccinale per prevenire COVID-19, secondo il piano nazionale di vaccinazione che prevede più fasi. Ma quante persone devono vaccinarsi per raggiungere la copertura necessaria a proteggere anche coloro che non sono vaccinati? Quando avremo dunque l’immunità di comunità o comunità di gregge? L’immunità di comunità è il risultato più atteso per i prossimi mesi e per il cui raggiungimento, però, ci vorrà ancora diverso tempo. Le quantità di vaccini a disposizione, infatti, sono ancora piuttosto ridotte e i numeri per poter parlare di immunità di comunità sono, per contro, molto alti. Si stima, infatti, che per raggiungerla debba essere vaccinato il 65-70% della popolazione italiana. Nel caso dell’infezione da SARS-CoV-2, la stima andrà verificata sul campo: quanto il vaccino protegge dall’infezione? Quanto contro la malattia? Quanto contro la disseminazione? Teniamo presente che, semplificando, SARS-CoV-2 è un virus che ha una capacità di trasmissione della malattia di circa 10 volte inferiore al virus del morbillo, per il quale l’immunità di comunità viene raggiunta con il 95% delle persone vaccinate. Il raggiungimento dell’immunità di comunità consentirebbe una sempre minor circolazione del virus; tuttavia è importante sottolineare che una buona percentuale di vaccinati permette di ridurre il valore dell’indice RT, l’indicatore del numero di persone che vengono contagiate in media da una sola persona infetta in un determinato arco di tempo.
GIORNATA MONDIALE del “PINGUINO dai PIEDI NERI” Indetta dal WWF, è di un colore grigio scuro tendente al nero, il ventre ed il collo sono bianchi, una banda nera si estende dal petto ai piedi neri dell’animale. Purtroppo i pinguini africani sono una specie sempre di più a rischio, a causa del concomitante effetto dovuto ai cambiamenti climatici e all’eccesso di pesca. La popolazione dei pinguini dai piedi neri è diminuita del 60% dal 2004, la loro specie, nel corso degli anni, è stata declassata dallo status di vulnerabile a quello di minacciata.
IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) Ogni ascolto porta la persona ad approfondire ciò che ha udito per poterne comprendere la ricchezza. È quel momento di ruminazione che si rivela necessario per costruire un dialogo che possa rivelarsi fecondo. La vera apertura del cuore sa cogliere sempre il vero e il positivo e, una simile esperienza, diventa veramente feconda nell’elaborare un itinerario di maturazione reciproca superando ogni pericolo di interpretazione superficiale. Padre, donaci la Sapienza dell’ascolto di fronte alle parole del tuo Figlio. Solo un cuore puro e assetato di verità ha in se’ la capacità di ruminare le sue parole per coglierne tutto il mistero di amore che ci vuol comunicare. Guidati dallo Spirito ne potremo gustare la bellezza per maturare in una luminosa comunione che genera speranza in ogni frangente quotidiano. Amen
ASSOCIAZIONE UNITALSI è un’associazione cattolica di volontariato dedicata al servizio degli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali. L’Unitalsi nasce nel 1903 per iniziativa di Giovanni Battista Tomassi, che all’epoca ha 22 anni, dei quali gli ultimi dieci trascorsi in carrozzella per una grave forma di artrite acuta e irreversibile; è deciso, se non ottiene la guarigione, a uccidersi davanti alla grotta di Lourdes: non ottiene il miracolo ma, colpito dalle cure amorevoli dei volontari ai malati, rinuncia al suo proposito e alla stazione di Lourdes, al momento del ritorno in Italia, consegnando la pistola che ha con sé manifesta al vescovo monsignor Radini Tedeschi (Vescovo di Bergamo), direttore spirituale del pellegrinaggio e al giovane sacerdote che lo accompagna, don Angelo Roncalli (futuro papa Giovanni XXIII), l’intenzione di fondare un’associazione per il trasporto dei malati. L’Unitalsi festeggia in particolare modo l’11 febbraio, data in cui la Chiesa cattolica ricorda l’apparizione della Madonna a Lourdes e l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione. Anche Tu, che leggi questo post, puoi dare il Tuo tempo libero a questa Associazione. Per informazioni puoi rivolgerTi alla Tua Parrocchia.
AFORISMA del GIORNO: “Ricorda: che quasi sempre le opportunità più grandi arrivano nella nostra vita sotto forma di problemi”
ACCADDE OGGI:
1531 Enrico VIII d’Inghilterra (490 anni fa) viene riconosciuto come capo supremo della Chiesa d’Inghilterra con la definitiva separazione dalla Chiesa Cattolica
1840 “La figlia del Reggimento” di Gaetano Donizetti (181 anni fa) viene eseguita per la prima volta all’Opera di Parigi
1886 Il Parlamento del Regno d’Italia approva una Legge con il divieto del lavoro in aziende con età inferiore ai 9 anni, per quelli più gradi, che non abbiano ancora compiuto i 12 anni, è vietato il lavoro in orario notturno
1959 Topo Gigio devutta per la prima volta in televisione
SIGNIFICATO del NOME “ELISA” è: “Dio è salute”. In Italia portano questo nome circa 117.641 donne di cui il 20,2% in Lombardia
PROVERBI: “Non ci sono vecchi senza dolori, giovani senza amori” “I vecchi si devono onorare, i giovani ammaestrare e i pazzi tollerare” “Se il giovane “sapesse” e il vecchio “potesse” non c’è cosa che si “facesse”
DETTI BERGAMASCHI: “Ol tep al pasa” (il tempo passa): “fina a vint’agn on an al par dù” (fino a vent’anni un anno sembrano due), “dai vinte ai trenta al và u a u” (dai venti a trenta anni uno a uno), “dai trenta a cinquanta dù al par ù” (dai trenta ai cinquanta due sembrano uno), “dai cinquanta a ‘nda innàcc i vè piò contacc” (dai cinquant’anni in poi non si contano più)
GIORNATA NAZIONALE del GORGONZOLA è un formaggio particolare: c’è chi lo trova gustoso e irresistibile e chi non lo sopporta per il forte aroma. Il gorgonzola ha origini antiche e pare sia stato preparato per la prima volta nell’879 d.c. nella località lombarda di Gorgonzola (ci sono anche altre teorie sull’origine). Il gorgonzola contiene un’alta percentuale di grassi, è ricco di vitamine del gruppo A e B e di importanti sali minerali come il fosforo e il calcio. Il gorgonzola migliora la circolazione, fa bene al cuore, rilassa il sistema nervoso, aiuta la salute delle ossa. E’ controindicato per chi ha subito trapianti di organi e per le donne in gravidanza per la presenza di muffe che abbassano il sistema immunitario
SEGNO ZODIACALE “ACQUARIO” dal 21 Gennaio al 19 Febbraio. 2021
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.32 e tramonta alle ore 17.40 – Durata del giorno 10.08 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 13.52 (-2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (33%) sorge oggi alle ore 03.00 e tramonta alle ore 12,48