Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 14 febbraio 2021 (Domenica)

7^ settimana – Giorni inizio/fine anno 45/320 – BUONA DOMENICA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Consigli di lettura della settimana
  • 14 febbraio. Festa dell’Amore – Festa degli Innamorati
  • I Santi di oggi: Patroni d’Europa
  • Giornata Mondiale delle Cardiopatie congenite
  • Giornata Mondiale del Matrimonio e del Rispetto Nuziale
  • Giornata Mondiale del preservativo
  • Alfabeto Cirillico
  • I “Grandi Bergamaschi”
  • Il pensiero del giorno
  • Detti bergamaschi
  • Altre “NOTIZIE e CURIOSITA’ di oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
Santi CIRILLO e METODIO – Patroni d’Europa – assieme a San Benedetto da Norcia. Apostoli dei Popoli Slavi
San ZENONE martire
 San VITALE martire (ne ho scritto nel post di ieri, fu il soldato che da Sabrata in Libia, conquistata dai musulmani, riuscì a portare a Venezia le reliquie delle Sante Fosca e Maura martiri e ne portò la devozione anche a Bergamo)
 San VALENTINO patrono degli innamorati, dei fidanzati, dei matrimoni, invocato da persone affette da epilessia
Santa FORTUNATA
 Sant’ANTONINO abate

CONSIGLI DI LETTURA della settimana:
1) Una terra promessa
2) Il sistema
3) La disciplina di Penelope
4) La città di vapore
5) Cambiare l’acqua ai fiori
6) Cecità
7) E allora le foibe?
8) Bianco è il colore del danno
9) Dante 
10) La fattoria del Coup de Vague

14 FEBBRAIO: “FESTA dell’AMORE” – “FESTA degli INNAMORATI” il giorno più romantico dell’anno è arrivato. Le coppie di innamorati si sentono al settimo cielo e desiderano festeggiare questa ricorrenza, pensando all’amore che stanno vivendo e che li rende euforici per questa loro condizione, che non tutti hanno la fortuna di sperimentare. Patrono di quest’amore è SAN VALENTINO

CAMBIANO i COLORI di ALCUNE REGIONI: fino al 25 febbraio resta in vigore il divieto di spostamento tra Regioni, come il “coprifuoco” (dalle 22 al 5 del mattino) su tutto il territorio nazionale. A partire da oggi domenica 14 febbraio 2021 passano in ZONA ARANCIONE Abruzzo, Liguria, Toscana e la provincia di Trento. La Sicilia passa da arancione a gialla. L’Umbria è in arancione. Queste le regioni in ZONA GIALLA: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Calabria e Sardegna. Restano in vigore i limiti previsti per le varie fasce di colore nelle varie Regioni.

OGGI è “SAN VALENTINO” La festa degli innamorati. Festeggiata in tutto il mondo, ha origini antiche. Si dice che risalga al IV secolo a.C.: i romani veneravano il dio Lupercus con dei riti di fertilità che consistevano nello scegliere donne e uomini che avrebbero dovuto vivere insieme in intimità. Fu Papa Gelasio nel 496 dC (1525 anni fa) a porre fine a quest’usanza, introducendo la festa di San Valentino, come santo dell’amore. Perché proprio lui? Beh la tradizione vuole che da lui dipendano alcuni miracoli amorosi: una coppia di innamorati che il vescovo incontrò, mentre stavano litigando, fecero pace quando il santo fece volare intorno a loro decine di coppie di piccioni. Altri innamorati furono esonerati dai divieti dei genitori o da persecuzioni per merito del santo. Da secoli, in tutto il mondo, si festeggia l’amore e la coppia il 14 febbraio, in modo romantico e scambiandosi doni“

GIORNATA MONDIALE delle CARDIOPATIE CONGENITE: Il 14 febbraio di ogni anno, festività di San Valentino, associata al cuore, si celebra la Giornata mondiale delle cardiopatie congenite. Si tratta di un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da alterazioni strutturali del cuore e dei grossi vasi, causate da una anomala formazione e sviluppo durante le prime settimane della vita embrionale. Le cardiopatie congenite sono piuttosto frequenti, rappresentando circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con una incidenza in Italia di circa 8-10 neonati per 1000 nati vivi, pari a circa 4000 neonati l’anno. Obiettivo principale di questa Giornata è di sensibilizzare società civile e istituzioni su cosa significhi per una persona avere una cardiopatia congenita. Per questo motive è necessario promuovere la conoscenza di tutti gli aspetti connessi alle cardiopatie congenite, a partire dalla loro possibile prevenzione, la diagnosi precoce e infine il loro trattamento. Circa il 30% delle cardiopatie congenite costituisce potenzialmente una condizione di urgenza immediatamente alla nascita, le cosiddette cardiopatie congenite critiche neonatali, a elevato rischio di mortalità dei neonati affetti, qualora la diagnosi e il trattamento non vengano intrapresi in modo tempestivo. Appare quindi evidente quanto sia importante la loro diagnosi precoce, possibilmente già a partire dall’epoca prenatale, al fine di permettere un adeguato counseling familiare, ottimizzare l’assistenza al momento del parto e programmare i necessari interventi terapeutici. Infine, è importante sottolineare come, grazie ai continui progressi della Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica, sia per quanto riguarda il miglioramento delle tecniche interventistiche e chirurgiche che dell’assistenza perioperatoria, i risultati siano in continuo miglioramento, tanto che oggi circa l’85-90% dei bambini nati con cardiopatia congenita raggiunge l’età adulta.

GIORNATA MONDIALE del MATRIMONIO e del RISPETTO NUZIALE è una celebrazione che onora moglie e marito come fondamento della famiglia. La giornata viene celebrata dal 1983 in alcune Nazioni poi diffusasi a livello mondiale. Il simbolo della “giornata” si riferisce al ruolo e ai valori proclamati da un matrimonio. Marito e moglie sono simbolicamente visti come due figure simili a due candele, che ci ricordano che l’amore coniugale ci chiama ad illuminare il mondo. La coppia è unita da un cuore, concentrandosi sull’amore come potere che promuove l’unità e genera la capacità di dare la vita e ispirare gli altri alla fecondità e all’unità. Amare un’altra persona è una decisione quotidiana: semplice ma impegnativa. Il matrimonio è un’istituzione destramente importante, simboleggia la formalizzazione di una relazione tra una coppia di innamorati. La giornata mondiale del matrimonio celebra tutto ciò che riguarda il matrimonio ed è un grande giorno. Significativi i consigli di Papa Francesco: In ogni famiglia ci sono problemi” ma ci sono sempre tre parole che vengono in soccorso: “Permesso”, per non essere invadenti, “grazie”, per aiutarci reciprocamente, e “scusa” per tutto prima che finisca la giornata per evitare le guerre fredde del giorno dopo”

GIORNATA MONDIALE del PRESERVATIVO: Non affidarti al caso. Anche un profilattico può essere un gesto d’amore. Non è mancanza di fiducia, ma rispetto per sè, per il partner o la partner. “M’ama non m’ama”, con la fatidica margherita, invita alla scelta del rispetto: la risposta è sempre e comunque il preservativo, il vero strumento di protezione che ancora oggi resta potente, fedele alleato del sesso e dell’amore libero, il mezzo storicamente efficace di prevenzione dall’Hiv e dalle infezioni sessualmente trasmissibili in genere. Nei giovani prevale un idea sbagliata dell’uso del preservativo che è quello di evitare eventuali gravidanze mentre si hanno rapporti sessuali senza protezione senza pensare alla trasmissione di malattie o infezioni sessualmente trasmissibili

ALFABETO CIRILLICO: è stato San Cirillo (oggi è la Sua festa con San Metodio) a ideare l’alfabeto che porta il Suo nome? Chi dice di si altri dicono no, il dibattito resta aperto tra gli studiosi. Anche se Cirillo quasi certamente non è l’autore dell’alfabeto cirillico, i suoi contributi al glagolitico ed al cirillico vengono ormai riconosciuti, e l’alfabeto ne porta il nome. L’alfabeto venne diffuso insieme con l’antico slavo ecclesiastico, e l’alfabeto usato per la lingua clericale ortodossa si avvicina ancora al cirillico arcaico. Comunque, nei dieci secoli successivi alla sua creazione l’alfabeto cirillico si è adattato alla lingua parlata, ha sviluppato varianti per adattarsi alle caratteristiche delle lingue nazionali ed è stato soggetto a riforme accademiche e decreti politici. Al giorno d’oggi svariate lingue nell’Europa orientale ed in Asia utilizzano il cirillico come alfabeto ufficiale. L’alfabeto cirillico è l’alfabeto usato per scrivere varie lingue slave (il russo, l’ucraino, il bielorusso, il bulgaro, il serbo, il ruteno, il bosniaco e il montenegrino) e lingue non slave parlate in alcune delle ex Repubbliche sovietiche e nell’odierna Federazione russa. È il terzo alfabeto ufficiale dell’Unione europea. Le versioni moderne oggi in uso in vari paesi dell’Europa orientale derivano da un primo alfabeto comune, ma hanno subìto nei secoli diverse modifiche, sia nella grafia sia nella pronuncia.

BERGAMO e San VALENTINO: a GANDINO San Valentino è co-patrono della Comunità – a BERGAMO nella Basilica Minore della Rocchetta in Borgo Palazzo si trova un antichissimo reliquiario di San Valentino. Per secoli in questa Chiesa-Basilica custodita dalle Madri Canossiane, le ragazze che non trovavano il fidanzato si trovavano chiedendo l’intercessione del santo.

BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI: : GIANMARIA SCOTTI nato a Ponte San Pietro il 5 ottobre 1820 morto a Bergamo il 14 febbraio 1880. La città di Bergamo e diversi Comuni della bergamasca gli ha dedicato una Via. quarto figlio di Giovanni Battista e della marchesa Fulvia Fossati de Regibus e nipote del generale Francesco Scotti che venne nominato barone da Napoleone Bonaparte nel 1810. Dopo i primi studi a Bergamo, si iscrisse all’Università di Pavia nel 1840 alla facoltà di Giurisprudenza risiedendo fino al 1843 al collegio Ghislieri, proseguì gli studi a Milano, privatamente seguendo i corsi del geografo Cristoforo Negri, diventando amico di Camillo Benso, di Cesare Correnti e di Carlo Pizzamiglio, laureandosi nel 1844, andando da tirocinante a lavorate presso il Tribunale di Bergamo, e successivamente nello studio dell’avvocato Guadalini di Bergamo. Sposò nel 1850 Giovannina Rota Basoni, figlia di Rosa Rota-Basoni, che gli darà sette figli, due moriranno in tenerissima età, abitando in Bergamo Palazzo Scotti. Mori il 14 febbraio 1880 con una commemorazione pubblica dell’amico Federico Alborghetti.

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) ”Compassione” Questo sentimento di compassione incarna una intensa relazione con la sofferenza dei fratelli, fino a sentirla una realtà personale. Un simile atteggiamento interiore è frutto di silenzio dell’anima, di ascolto del cuore, di intensa reciprocità, di comunione profonda che genera un agire semplice e coraggioso di intensa sintonia esistenziale. È un con-soffrire per una con-speranza nell’affrontare le drammatiche situazioni della storia.  Padre, il tuo Figlio Gesù ha scelto d’essere nostro fratello nel cammino della vita per donarci il suo spirito di speranza. Apri sempre il nostro cuore a imitazione del suo per crescere nella sintonia con il cuore di ogni fratello. Lo Spirito ci regali una intensa sollecitudine per ogni creatura per crescere in una comune fiducia nei confronti della vita. Amen

AFORISMA del GIORNO: “L’amore è sempre, San Valentino è solo oggi”

ACCADDE OGGI:
 1848 a BERGAMO centinaia di persone si ritrovano davanti alla Caserma in Sant’Agostino (Città Alta)occupata dall’Esercito Austriaco gridando “Viva l’Italia- Viva la libertà” – 1956 Vengono resi noti i crimini di Stalin
 1996 nelle Sale Cinematografiche arriva il film “Nove settimane e mezzo”
 2001 il Parlamento Italiano approva che anche le donne possono partecipare al “Servizio Civile Volontario”

SIGNIFICATO dei NOMI: “VALENTINO” è: “vigoroso, forte”. In Italia portano questo nome circa 36.620 persone di cui il 22,3% in Lombardia – ”VALENTINA” in Italia portano questo nome circa 59.823 donne di cui il 16,9% in Lombardia

PROVERBI:
“Per San Valentino fiorisce lo spino”
“Per San Valentino la primavera sta vicino”
“A San Valentino l’inverno fa l’inchino”
“A San Valentino tutti gli uccelli fanno il nido”
“Chi va piano va sano e va lontano”

DETTI e PROVERBI BERGAMASCHI:
“Ol prim amùr a’l sa desmentega mai” (il primo amore non si dimentica mai)
L’amur al vè de l’amur” (L’amore viene dall’amore)
L’amur e la gelosea i nass in compagnea” (L’amore e la gelosia nascono in compagnia)
I òcc nigher i fa ardà, i òcc gris i fa innamurà” (Gli occhi neri servono a guardare, quelli grigi a innamorarsi)

BONUS TENDE da SOLE 2021 L’acquisto di tende da sole per interni ed esterni rientra tra i bonus casa previsti dalla Legge di Bilancio 2021. La detrazione fiscale per le tende da sole è confermata quindi anche nel 2021, grazie al Bonus Tende, che permette di fruire di una detrazione IRPEF al 50% per le spese sostenute per l’acquisto. L’agevolazione riguarda le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. La procedura per ottenere il bonus tende da sole è piuttosto semplice: per usufruire della detrazione del 50% sull’IRPEF e quindi da modello 730 nella dichiarazione dei redditi, come prima cosa si deve verificare se si hanno tutti i requisiti di ammissione elencati in precedenza. Rientrano tra le spese ammissibili sia l’acquisto che l’installazione di tende che riparano dall’eccesso di luce e riducono quindi i consumi energetici. Tutte le informazioni dalle Aziende che effettuano i lavori.

GIORNATA NAZIONALE del CARCIOFO Sono amati ed apprezzati in tutte le regioni della nostra penisola, ma è nel centro sud che viene principalmente coltivato, in Sardegna come in Sicilia, in Puglia come nel Lazio ed anche in Toscana. Il carciofo vegetale armonioso e saporito, dal cuore morbido e dolce, contraddistinto da un piacevole retrogusto amarognolo, è sulle nostre tavole da sempre, e da sempre appartiene alla nostra tradizione culinaria diventano un protagonista assoluto. Le più importanti qualità per la salute del carciofo riguardano il fegato (ne garantisce il corretto funzionamento, aumenta la secrezione della bile favorendo la digestione dei grassi e la contrazione della cistifellea, promuovendone lo svuotamento), le sue doti per abbassare il colesterolo cattivo, per migliorare digestione e la diuresi e per alzare la pressione del sangue grazie al contenuto di potassio. Ma il carciofo viene considerato da diverse ricerche scientifiche anche come un naturale protettore contro il cancro, grazie soprattutto al contenuto di antiossidanti. Senza dimenticare che i carciofi contengono quantità di ferro piuttosto elevate che li rende un valido alleato in caso di anemia.

SCOMPARSI OGGI:
 2004 Marco PANTANI (17 anni fa) stato un ciclista su strada, noto anche al grande pubblico. Il pirata (soprannome dovuto all’uso della bandana)
 2015 Michele FERRERO (6 anni fa) papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi,

SEGNO ZODIACALE “ACQUARIO”  dal 21 Gennaio al 19 Febbraio. 2021

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.27 e tramonta alle ore 17.45 – Durata del giorno 10.18 (+4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 13.42 (-4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (13%) sorge oggi alle ore 05.54 e tramonta alle ore 15,40 