NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 16 gennaio 2021 (Sabato)
2^ settimana – Giorni inizio/fine anno 15/350 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I defunti di oggi (clicca qui)
- I Santi del giorno (Auguri di buon onomastico)
- Lombardia: da oggi è “rossa”
- Giornata Mondiale dell’importanza della lettura “ai” bambini
- Gennaio: mese contro il razzismo
- Salute: fare la doccia con la febbre
- Bergamo e “I Grandi della Musica” italiana
- Il “pensiero” del giorno
- Molte altre “NOTIZIE e CURIOSITA’ del giorno
- LA CRONACA DI OGGI (clicca qui)
I SANTI del GIORNO: San MARCELLO Papa: Martire nelle persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano. La tradizione lo vuole tra i Santi “Mercanti di neve e freddo”. Patrono degli stallieri – San TIZIANO (di Oderzo) vescovo – San BERARDO e Compagni protomartiri dei Frati Cappuccini – Santa GIOVANNA monaca – Beato GIUSEPPE TOVINI Terziario francescano. Proclamato Beato da San Giovanni Paolo II nel 1998. Fondatore della Banca di Valle Camonica, di Banca San Paolo e del Banco Ambrosiano. La Chiesa festeggia numerosi altri SANTI (13) e BEATI (3)
LOMBARDIA “ZONA ROSSA” Divieto di spostamento tra le regioni fino al 15 febbraio e divieto di asporto dai bar dalle 18. Sono le novità principali del nuovo dpcm in vigore in tutta Italia da OGGI sabato 16 gennaio 2021 fino al 5 marzo, salvo dove diversamente indicato. In uno scenario in cui la prevalenza delle regioni è attesa dall’ingresso in zona arancione, con Lombardia e Sicilia (su richiesta del Governatore) in zona rossa. In quella gialla Abruzzo, Basilicata, Campania, Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta. In realtà, su tutta Italia, solo la Lombardia è “in zona rossa”. Spostamenti: confermate le misure in vigore. Tutti muniti di autodichiarazione. Caprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Ristorazione: divieto di asporto dalle ore 18 per i bar. Consentito l’asporto per ristoranti – Negozi: sospensione delle attività commerciali al dettaglio (salvo i generi alimentari e di prima necessità) sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita. Sono chiusi i mercati (salvo la vendita diretta di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici). Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Palestre, Cinema, teatri e piscine restano chiusi. Leggi anche: L’Italia si colora di arancione. Ma la Lombardia è rossa
GIORNATA dell’IMPORTANZA della LETTURA ai BAMBINI Un adulto che legge ad alta voce ad un bambino compie un atto d’amore, e ciò ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del piccolo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Nell’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto, adulto e bambino entrano in sintonia reciproca attraverso i mondi che prendono vita tra le pagine del libro, in una comunicazione intensa e piacevole fatta di emozione, amicizia, complicità, fiducia, che rinsalda il loro legame affettivo. Metodi di lettura, argomenti e interessi cambiano poi nell’età del bambino. La lettura deve essere un piacere, non un obbligo, ad esempio se il piccolo perde la concentrazione o si allontana non bisogna insistere; l’abitudine all’ascolto aumenterà poi via via la capacità di attenzione. Cambiare il tono della voce e il ritmo della narrazione, dare voce e mimica ai diversi personaggi, permettere al bambino di guardare le figure e girare le pagine mentre si legge, rende la storia più viva e accresce l’interesse.
GENNAIO: MESE CONTRO il RAZZISMO Il razzismo danneggia la società in molti modi diversi. Più direttamente, ciò significa che molte delle persone sono oggetto di discriminazioni che incidono sulla loro dignità umana, sulle loro opportunità di vita, sulla loro prosperità e sul loro benessere e, spesso, anche sulla loro sicurezza personale. Per discriminazione si intende anche il mancato rispetto dei valori fondamentali sanciti dalla Carta internazionale dei Diritti dell’uomo. Ognuno di noi dovrebbe poter godere dei propri diritti e libertà fondamentali e partecipare alla società su base paritaria, indipendentemente dall’origine razziale o etnica. La nostra forza sociale, politica ed economica deriva dall’essere uniti nella diversità: il razzismo, invece, ci rende tutti più deboli
FARE la DOCCIA con la FEBBRE: SI o NO? Lo abbiamo chiesto ad uno Specialista di Humanitas Gavazzeni. Quando la temperatura del nostro corpo, che di solito oscilla tra i 36 e i 37,2 gradi, aumenta di colpo diciamo che abbiamo la febbre. Si tratta della risposta del nostro organismo a un fenomeno di natura infettiva, come ad esempio l’influenza stagionale. Di per sé la febbre non deve spaventare: in un individuo adulto può risultare pericolosa per l’organismo solo se venissero superati i 40 gradi corporei. Fare la doccia non è sconsigliato. È importare però evitare di esporsi a basse temperature prima, durante o dopo averla effettuata. Prendere freddo potrebbe causare i brividi, che aumentano la temperatura corporea contribuendo alla sensazione di disagio legata alla febbre. Una doccia leggermente calda o tiepida, non troppo lunga può essere benefica per il nostro organismo, basta stare attenti a non prendere freddo una volta usciti.
BERGAMO e “I GRANDI della MUSICA”: AMILCARE PONCHIELLI nasce a Paderno (Mi) il 31 agosto 1834 da una famiglia di commercianti. Muore a Milano il 16 gennaio 1886 (135 anni fa). La Città di Bergamo gli ha dedicato una Via. Amilcare viene ammesso al Conservatorio di Milano nel 1843. Diplomatosi nel 1854 si stabilisce a Cremona con un incarico da organista presso S. Imerio dal 1855 al 1860. In questi anni compone la sua prima opera, I Promessi sposi, dall’omonimo romanzo di Manzoni, che viene rappresentata a Cremona riscuotendo un buon successo. A causa di necessità economiche Ponchielli si sposta a Piacenza dove viene assunto come capomusica della banda municipale nel 1861, incarico che mantiene sino al 1864 quando, insoddisfatto torna a Cremona con lo scopo di ricoprire lo stesso incarico di capomusica della banda municipale. Giulio Ricordi propone a Ponchielli un “grand opéra” da realizzarsi in stile italiano alla Scala dal titolo “I Lituani” su libretto di Antonio Ghislanzoni che viene rappresentato il 7 marzo 1874 ottenendo il favore del pubblico. Nel 1875 compone una cantata dedicata a Donizetti per la cerimonia della traslazione del corpo del maestro in Santa Maria Maggiore di Bergamo. Ponchielli concorre per un posto come insegnante di composizione al conservatorio di Milano nel 1880 vincendolo. Fra i suoi allievi più importanti si contano Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Nel 1881 accetta un incarico di direttore della Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore a Bergamo L’ultima opera di Ponchielli è Marion Delorme, rappresentata alla Scala nel 1885. Tuttavia, un’improvvisa polmonite lo porta alla morte (16 gennaio 1886) a soli cinquantuno anni. (NdR.: Per ragioni di spazio la storia di Ponchielli qui è stata fortemente riassunta con l’invito a leggere la Sua vita di grande artista reperibile in internet)
IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) L’atto del mangiare rappresenta uno dei gesti più significativi dell’esistenza umana poiché ritraduce lo stato d’animo che intercorre tra le persone ma anche, specie nel mondo antico, con la divinità e i morti. Quando il cuore è aperto ad ampi orizzonti il gesto della convivialità ritraduce un rapporto di amicizia e di condivisione nel cammino della storia quotidiana. Quando ciò non avviene perché l’invito al banchetto viene rifiutato, si incarna una condizione di rottura. La riconciliazione la ritraduciamo poi nel ritrovarci ancora insieme a mangiare e a riprendere con coraggio il cammino nella storia di tutti i giorni. Padre, ci hai donato Gesù perché ritrovassimo la bellezza della comunione fraterna. Il rapporto con lui ci rende uomini nuovi poiché la sua presenza nella nostra storia è un capolavoro di fiducia. Avvolgici nella luce dello Spirito Santo perché con la sua azione possiamo sempre lasciarci attirare nella comunione conviviale con il Maestro divino e così ritrovare l’energia per intraprendere con forza il cammino verso la contemplazione gloriosa del tuo volto. Amen
AFORISMA del GIORNO: “Quando quello che hai è meno di quello che meriti, non fartelo bastare”
ACCADDE OGGI:
1581 il Parlamento inglese (440 anni fa) mette fuori legge la Chiesa Cattolica
1916 Nasce (105 anni fa) l’Associazione Scouts Cattolici italiani
1940 Viene brevettata, da immigrati italiani in America, la prima pista di ghiaccio
1956 Viene brevettata la prima radio ad energia solare
2016 Gli astronauti della Stazione Spaziale riescono a far crescere una zinia nello spazio
SIGNIFICATO del NOME “MARCELLO” è: “dedicato a Marte”. In Italia portano questo nome circa 111.163 persone di cui il 18,7% nel Lazio, il 9,1% in Lombardia – ”MARCELLA” portano questo nome circa 71.657 donne di cui il 21,7% nel Lazio, 10% in Lombardia
PROVERBI: “Il peggio è per chi se ne va, chi resta si rifà” “Cena asciutta fa lunga vita” “Nella memoria sta il sapere umano” “Vigna nel sasso e orto nel terreno grasso” “Ascolta, vede e tace chi vuol vivere in pace”
GIORNATA NAZIONALE del GATEAU e/o GATO’ di PATATE è uno sformato molto saporito, realizzato con impasto a base di patate lesse schiacciate e mescolate con uova, latte e formaggio, a cui vengono aggiunti prosciutto cotto e provola affumicata; una volta trasferito il composto in teglia e spolverato con pangrattato e burro, il Gateau di patate va cotto in forno. Il gusto è meraviglioso: consistenza morbida e filante avvolta da una crosticina dorata e croccante! Un piatto unico irresistibile e succulento. Le ricette sono comunque molte e diverse anche in base alle specialità regionali. In internet un’ampia serie di ricette possono essere consultabili.
ORA SOLARE-LEGALE Nella notte di domenica 28 marzo 2021 alle ore 2 dovremo portare avanti di 1 ora le lancette dell’orologio. Rimangono 70 giorni per tornare all’ora legale.
METEO: Ci attende un weekend da brividi sul fronte climatico, con l’Italia che sarà interessata da un sostanziale crollo delle temperature e dal ritorno pure della neve a bassa quota. Già dalle prime luci di oggi sabato 16, una buona fetta del Paese sarà già gelida, con temperature di parecchi gradi sotto lo zero, in particolare nelle vallate alpine, su molti tratti della Val Padana. Sarà anche una giornata assai ventosa, con le correnti gelide nord-orientali che dilagheranno praticamente su tutto il Paese, contribuendo ad esaltare la sensazione di freddo.
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.58 e tramonta alle ore 17.03 – Durata del giorno 09.05 (+3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 14.55 (-3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (7%) sorge oggi alle ore 06.20 e tramonta alle ore 15,33