Almanacco di oggi 18 settembre 2021 (Sabato); Notizie e curiosità
37^ settimana – Giorni inizio/fine anno 261/104 – BUONA GIORNATA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggianoCi sono emozioni che non ci permettono di agire, ma lavorano dentro e c’illuminano
Il SOLE sorge alle ore 07.01 e tramonta alle ore 19.30 – Durata del giorno 12.29 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 11.31 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (visibile al: 84%) sorge oggi alle ore 18.50 e tramonta domani alle ore 04.55.
OGGI IN QUESTO ALMANACCO
- I Santi del giorno
- Il “pensiero” del giorno
- Giornata Nazionale del Monitoraggio delle acque
- Settimana Nazionale del Donatore del Midollo Osseo
- Giornata Mondiale della libertà del Software
- Giornata Mondiale della Ginnastica
- Giornata Mondiale della Parità Retributiva
- Diocesi di Bergamo: le disposizione del green pass nei luoghi di culto
- Ministero del Lavoro: le nuove attività “usuranti”
- Green Pass obbligatorio? 14mila prenotazioni in un giorno
- Alpini bergamaschi in lutto
- Perché si vuole riformare il catasto?
- I benefici della soia
- Oktoberfest 2021 a Monaco: annullato
- Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
- I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
- SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
I SANTI del GIORNO
San GIUSEPPE da COPERTINO: appartenente all’Ordine dei Frati Minori Conventuali, rifulse per povertà, umiltà e carità. Patrono degli aviatori, del personale che lavora a terra e sugli aerei, dei passeggeri e degli astronauti (sulle navicelle Nasa è collocata la Sua immagine). Patrono degli studenti di ogni Ordine e grado, patrono degli studenti durante gkli esami di maturità o laurea. Era consuetudine nella giornata di oggi che tutti gli studenti partecipassero alla S. Messa diapertura dell’Anno Scolastico. Anche questa tradizione è andata persa – Santa ARIANNA martire – Santa RICCARDA Imperatrice – Sante SOFIA e IRENE martiri – Sant’EUSTORGIO da Milano, partecipò con Sant’ELENA (madre delI’Imperatore Costantino) in Terra Santa alla ricerca delle reliquie della vita di Gesù. Dall’Imperatrice ottenne le reliquie dei Santi Tre Re Magi che portò a Milano e poi trafugate da Federico Barbarossa e portate a Colonia in Germania.
– La Chiesa celebra la festa di altri 6 SANTI e 14 BEATI.
IL PENSIERO del GIORNO di Mons. Antonio Donghi
“Il seminatore uscì a seminare il suo seme” – La nostra esistenza è proprio come un seme collocato nel terreno della storia, con tutte le sue potenzialità nascoste, e qui siamo chiamati a maturare lentamente. Solo così può apparire il mistero che è presente nelle nostre persone. Amiamo il nostro quotidiano come una misteriosa scuola per costruire le nostra identità. Nell’amare noi stessi amiamo anche la nostra vita di tutti i giorni per essere sempre più noi stessi – Padre, la nostra esistenza è un mistero nascosto nel tuo amore, che viene illuminato dalla figura di Gesù. In lui e insieme ai fratelli cresciamo ogni giorno nella grandezza della nostra personalità. Infondi in noi la creatività dello Spirito perché ci lasciamo plasmare dalla storia quotidiana per essere il riflesso della grandezza del tuo amore e per dar vita ad una feconda comunione fraterna. Amen
GIORNATA NAZIONALE del MONITORAGGIO delle ACQUE
Le attività di monitoraggio dei corpi idrici rappresentano un efficace strumento per la conoscenza dello stato dell’ambiente acquatico e un valido supporto alla pianificazione territoriale ai fini del suo risanamento. Con l’emanazione della normativa sulle acque, vengono richieste attività di monitoraggio nei corpi idrici significativi al fine di stabilire lo stato di qualità ambientale di ciascuno di essi. La conoscenza dello stato dei corpi idrici permette la loro classificazione e conseguentemente, se necessario, di pianificare il loro risanamento al fine del raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale. Oltre ai corpi idrici significativi sono da monitorare tutti i corpi idrici che, per valori naturalistici o per particolari utilizzazioni in atto, hanno rilevante interesse ambientale e quelli che per essere molto inquinati possono avere influenza negativa sui corpi idrici significativi.
SETTIMANA NAZIONALE del DONATORE di MIDOLLO
Dal 18 al 25 settembre 2021. Chi sono i pazienti che necessitano del midollo osseo? Sono tutti quei pazienti affetti da malattie curabili per mezzo di un trapianto di midollo osseo: le leucemie e altre neoplasie del sangue, disordini congeniti, immunodeficienze, talassemia e alcune forme di tumori. A un paziente affetto da una di queste malattie viene prelevato un campione di sangue per essere anch’esso analizzato geneticamente per la tipizzazione HLA e inserito nella banca dati nazionale. Come si diventa possibile donatore? Prima di tutto, l’aspirante donatore deve mettersi in contatto con l’ADMO locale per fissare un appuntamento con un medico dell’U.O.C. Immunotrasfusionale; viene quindi prelevato un campione di sangue che si analizza geneticamente per la tipizzazione HLA e le caratteristiche del donatore vengono inserite nella banca dati nazionale. A questo punto il possibile donatore può vivere tranquillamente, senza alcun tipo di restrizione. Se si riscontra una compatibilità donatore – paziente, il centro trasfusionale locale chiama il possibile donatore; se il possibile donatore accetta, vengono fatte delle analisi più approfondite, e se il donatore è completamente compatibile con il paziente, si procede con il prelievo, ovviamente del tutto volontario. Molte persone non vogliono donare il midollo osseo perché convinti che il prelievo di tale sostanza avvenga dalla colonna vertebrale, e che quindi questo possa in qualche modo compromettere le funzioni neurologiche. Questo timore viene subito smentito da alcuni punti fondamentali, in primis che il midollo osseo è tutt’altra cosa rispetto al midollo spinale. Non fermarti davanti a false informazioni contatta l’ADMO e/o AIDO e/o AVIS loro di daranno le dovute informazioni.
GIORNATA MONDIALE della LIBERTA’ del SOFTWARE
Il concetto di software libero discende naturalmente da quello di libertà di scambio di idee e di informazioni. Negli ambienti scientifici, quest’ultimo principio è tenuto in alta considerazione per la fecondità che ha dimostrato; ad esso infatti è generalmente attribuita molta parte dell’eccezionale ed imprevedibile crescita del sapere negli ultimi tre secoli. La libertà di scambio di idee non è tuttavia una questione puramente pratica: essa è anche alla base dei concetti di libertà di pensiero e di espressione. Analogamente alle idee, il software è immateriale, e può essere riprodotto e trasmesso facilmente. In modo simile a quanto avviene per le idee, parte essenziale del processo che sostiene la crescita e l’evoluzione del software è la sua libera diffusione. Ed ogni giorno di più, come le idee, il software permea il tessuto sociale e lo influenza, produce effetti etici, economici, politici e in un senso più generale culturali.
GIORNATA MONDIALE della GINNASTICA
Nel mondo di oggi l’educazione fisica è essenziale. Stanno emergendo nuove malattie, soprattutto causate da sedentarietà e postura errata, che stanno gravemente danneggiando il corpo dell’uomo. La vita dell’uomo è diventata sempre più sedentaria mentre attraverso l’educazione fisica l’uomo può vivere in modo sano la sua vita quotidiana. L’educazione fisica svolge un ruolo importante nello sviluppo dell’uomo e si rivela utile per una migliore vita fisica, mentale, sociale, emotiva e spirituale. L’educazione fisica è molto importante perché migliora la forma fisica dei bambini, li rende disciplinati e attivi. Li aiuta ad imparare il lavoro di squadra, a testare anche le loro capacità decisionali. L’educazione fisica dovrebbe essere obbligatoria in ogni scuola, dalle scuole dell’infanzia, primaria, elementare e media. Ma non dovremmo costringere i ragazzi a farla, l’obiettivo dovrebbe essere quello di renderli consapevoli dei suoi benefici.
GIORNATA MONDIALE della PARITA’ RETRIBUTIVA
Indetta dall’ONU, il 18 settembre. Mentre viviamo gli effetti del COVID-19 sulla parità di genere, dobbiamo riconoscere che l’equità salariale è ancora lontana dalla realtà. L’obiettivo della giornata è incoraggiare tutti gli attori del mercato del lavoro ad adottare le misure necessarie per garantire che la parità di retribuzione sia al centro delle politiche per la ripresa e mettere fine a questa disuguaglianza. La Giornata internazionale della parità retributiva, celebrata per la prima volta il 18 settembre 2020, tiene acceso il dibattito sul divario salariale di genere. Questo squilibrio tra i salari medi degli uomini e delle donne continua a persistere in tutti i Paesi e in tutti i settori: da qui l’importanza di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo #5 dell’uguaglianza di genere e di empowerment per tutte le donne e le ragazze, tra cui la necessità di garantire che tutti lavorino in modo dignitoso con parità di retribuzione per un lavoro di pari valore.
DIOCESI di BERGAMO: DOVE NON E’ RICHIESTO il GREEN PASS
L’art. 3 del Decreto Legge del 23 luglio 2021 ha introdotto l’obbligo di munirsi di certificazione (Green Pass) per accedere ad alcuni servizi o attività. NON è nessario richiedere il GREEN PASS: 1) per le celebrazioni, restano in vigore tuttavia le norme finora indicate per l’ambito liturgico – 2) per “riunioni” di gruppi parrocchiali, formati da un numero contenuto di persone invitate nominalmente (es: consiglio pastorale, catechisti …); va tenuta però tracciabilità delle presenze – 3) per la catechesi, la formazione e l’animazione – 4) per chi svolge competizioni sportive all’aperto (con riferimento a indicazioni del CSI di Bergamo) – per la libera frequentazione degli spazi parrocchiali, evitando però assembramenti – 5) per la consumazione in piedi al bar dell’oratorio – NB: diventa invece necessario per chi si siede ai tavoli o staziona a giocare (sopra i 12 anni) a meno che non sia “animazione strutturata” – seguirà nel post di domani l’informativa su dove sarà richiesto il green pass.
APPROVATE NUOVE “ATTIVITA’ LAVORATIVE USURANTI
Alcuni aggiornamenti legislativi e atti del Governo hanno ampliato la categoria di professioni usuranti. La nuova norma del Ministero del Lavoto che riguarda infatti la suddetta materia ha inserito nuove categorie di lavoratori e alcune professioni che vengono riconosciuti come lavori usuranti. La riforma delle pensioni, ad esempio, ha riconosciuto lo status di lavoro usurante ad alcune professioni che, precedentemente, non erano considerate tali. Si tratta delle seguenti categorie di lavoratori: operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia, e della manutenzione degli edifici – conduttori di gru e macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni – conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante – conciatori di pelli e pellicce; conduttori di mezzi pesanti e camion addetti all’assistenza personale di persone non autosufficienti – professori di scuola pre-primaria – facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati – professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche ospedaliere con lavori Addetti alla raccolta di rifiuti; Conciatori di pelli; Operai agricoli, lavoratori che svolgono particolari attività nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento (dal lavoro manuale all’utilizzo di macchine complesse in condizioni usuranti) e braccianti agricoli; Marittimi; Addetti alla pesca; Addetti a lavori siderurgici e lavoratori del vetro, sottoposti a condizioni lavorative di particolare delicatezza, complessità e difficoltà.
GREEN PASS OBBLIGATORIO? 14MILA PRENOTAZIONI in UN GIORNO
Più che raddoppiate le richieste di prenotazione del vaccino anti covid nella settimana che sta per terminare, in Lombardia. L’impennata è dovuta alla decisionde del governo di rendere il green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro pubblici e privati dal 15 ottobre. E, per chi non è guarito dal covid e dunque ha già il green pass per questo, la vaccinazione è la strada più semplice e praticabile, anche perché poi il certificato dura dodici mesi dalla seconda dose (ma è valido fin dalla prima). L’altra strade, cioè effettuare il tampone, costringerebbe a farlo ogni 48 ore se si parla del test antigenico, ogni 72 ore per quello molecolare. Più semplice vaccinarsi. Intorno al dieci settembre, le prenotazioni del vaccino in Lombardia erano circa seimila al giorno (abbondanti). Venerdì il dato era di più di quuattordicimila prenotazioni in un giorno
PERCHE’ si VUOLE RIFORMARE il CATASTO?
Di riforma si parla da quasi 25 anni ma nessun governo è andato fino in fondo. Perché? Perché la riforma si tradurrebbe in un sicuro aumento dell’imposizione fiscale a meno di non ricorrere a un drastico taglio delle aliquote e prevedere una clausola di salvaguardia per cui chi pagherebbe di più possa optare per calcolare le imposte con il sistema precedente. Ne risulterebbero alla fine incassi minori per l’Erario centrale e le casse comunali, utopistico pensare che sia questa l’intenzione. Ma la differenza tra valori reali e valori fiscali che si registra oggi significa che le imposte sulla casa sono basse … Non è proprio così. Per limitarci al residenziale e all’Imu, sono esenti le prime case, salvo quelle in categoria catastale A1, A8 e A9. Per le altre, gli imponibili ai fini Imu possono essere anche la metà rispetto ai valori reali. Ma una casa che a Milano o a Roma paga ogni anno l’1,14% (il valore attuale dell’aliquota Imu) su un valore fiscale pari alla metà di quello reale in realtà subisce un prelievo patrimoniale dello 0,57%. Sui beni mobili la patrimoniale, sotto forma di imposta di bollo, è dello 0,2%, senza contare inoltre che alle case serve manutenzione.
I BENEFICI della SOIA sul COLESTEROLO
La soia è un alleato prezioso anche per il controllo del colesterolo, grazie all’azione benefica sul cuore e sul sistema cardiovascolare. Ne abbiamo parlato con i medici dietisti di Humanitas Gavazzeni. Solitamente viene impiegata la lecitina di soia come integratore, oltre che la dieta e una regolare attività motoria. La maggior parte delle sue componenti nutrizionali, infatti, ha effetto ipocolesterolemizzante, che significa che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue. Un suo consumo costante, infatti, può abbassare del 10-15% la quantità del colesterolo LDL, quello denominato “cattivo”. Questa sua caratteristica lo rende un alimento consigliabile in quelle diete in cui si deve fare i conti con la dislipidemia, ovvero un’anomalia nel carico dei lipidi presenti nel nostro corpo, di cui il colesterolo fa parte.
REGIONE LOMBARDIA: TERZA DOSE
Da lunedì 20 settembre anche in Lombardia si parte con la somministrazione delle terze dosi di vaccino anti Covid-19. Stando alle indicazioni dell’assessorato al Welfare, si inizierà dai pazienti fragilissimi quali trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche. Si proseguirà poi con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. Le modalità di prenotazione sono le stese delle attuali
OKTOBERFEST a MONACO
Negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre a Monaco di Baviera in Germania si svolge l’Oktoberfest, una festa tradizionale bavarese che si tiene dal 1810. Causa pandemia l’Oktoberfest 2021 è stato annullato
SCOMPARSO OGGI – LUTTO negli ALPINI BERGAMASCHI
Lutto tra le Penne Nere: si è spento nella mattinata di sabato 18 settembre dopo alcuni mesi di malattia Antonio Sarti, classe 1939, per nove anni alla guida della sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale Alpini e per 20 anni responsabile nazionale della Protezione civile Ana. Nel 2010 è stato tra i principali artefici dell’Adunata nazionale che portò a Bergamo oltre 100 mila Alpini.
SCOMPARSO OGGI
1970 Jimi HENDRIX (51 anni fa) è il più grande chitarrista di tutti i tempi, primato riconosciutogli anche dalla prestigiosa rivista Rolling Stone.
SIGNIFICATO del NOME “ARIANNA”
Deriva dal greco Ariadne, composto da “sacra, casta”: significa quindi “molto casta, purissima, sacra”. Arianna fu la bellissima figlia di Minosse, re di Creta, che salvò Teseo dal Minotauro facendolo uscire dal labirinto grazie al famoso filo che ella gli donò. Il nome è presente da diversi anni tra i primi 30 nomi più usati per le bambine nate in Italia. In Italia portano questo nome circa 13.189 donne di cui il 16,9% in Veneto, 16,2% in Lombardia, 15,2% nel Lazio
PROVERBI
“Chi mangia il dolce, sputa l’amaro”
“Niente ci descrive meglio dei dolci che mangiamo”
“Devo cambiare crema dimagrante, quella pasticcera non funziona”
GIORNATA NAZIONALE del CREME CARAMEL
E’ un dessert dal sapore molto delicato, è morbidissimo come una crema gelatinosa, saporito, molto dolce e nutriente. E’ semplice da preparare e si può conservate per diversi giorni in frigorifero. Per questo è famoso in tutto il mondo. Il creme caramel è un dolce ideale per i bambini per la sua dolcezza, delicatezza e digeribilità.
SEI NATO OGGI
Nati il 18 settembre sono persone molto chiuse e riservate, che tuttavia, per una ragione o per l’altra, spesso si trovano coinvolte in carriere pubbliche. Il loro mondo è strettamente personale e non è affatto facile entrarvi. Si può senza dubbio contare su di loro, ma forse non per sempre, dal momento che all’improvviso e con grande convinzione sono capaci di chiudere la porta a un’ amicizia o a una relazione amorosa: può dunque essere alquanto pericoloso avere a che fare con loro, se non si è più che preparati alla loro volubilità sentimentale.