Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 19 agosto 2021 (Giovedì); Notizie e curiosità

33^ settimana – Giorni inizio/fine anno 230/135 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario
  • Giornata Mondiale della fotografia
  • Il cielo questa notte darà spettacolo
  • Fiera di Sant’Alessandro
  • Arriva la “Luna Blu”
  • L’importanza del colore degli occhiali
  • Iniziano gli incontri culturali per la Festa del Patrono
  • Giornata Mondiale dell’Orango
  • Aumentano i giovani che si vaccinano
  • Estate: se vieni punta da una zecca
  • Scomparso Oggi
  • Sei nato oggi ?
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
San GIOVANNI EUDES sacerdote. Si è in attesa che Papa Francesco, dopo il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, lo dichiari “Dottore della Chiesa”
San SISTO III Papa
San LUDOVICO Vescovo
Sant’ANDREA “Il Tribuno” e Compagni soldati martiri
Santa SARA moglie di Abramo
San TIMOTEO martire
Sant’ITALO martire
San MAGNO martire

La Chiesa ricorda la 4^ Apparizione della Madonna di Fatima rinviata ad oggi in quanto il giorno 13 agosto i tre Veggenti erano stati condotti in carcere.

AFORISMA del GIORNO: “La gloria la si deve acquistare, l’onore invece è sufficiente non perderlo”

IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi)  “Il regno dei cieli è simile a un re che fece una festa di nozze per suo figlio” – La convivialità esprime nella fenomenologia quotidiana l’espressione per eccellenza della gioia d’essere insieme. In essa gustiamo la pienezza dell’apertura universale del cuore. Nelle tradizioni antiche c’era la consuetudine di un posto vuoto, segno dell’apertura all’ospite. In questo scopriamo che l’uomo nel gesto del mangiare ha lo spirito che si spalanca al mondo intero – Padre, nel tuo progetto di amore chiami tutti gli uomini alla comunione con il Figlio tuo Gesù Cristo, sia che lo sappiano che non lo sappiamo. Donaci una apertura universale del cuore per poter abbracciare ogni uomo al di là di ogni differenza culturale. Nello Spirito potremo partecipare alla comunione di tutti che in lui si riconoscano veramente fratelli e sorelle. Amen

GIORNATA MONDIALE dell’AIUTO UMANITARIO Ogni anno, il 19 agosto si commemora l’anniversario dell’attentato dinamitardo del 2003 al quartier generale dell’ONU a Baghdad, in Iraq, in cui persero la vita 22 operatori umanitari. Da allora, la “Giornata mondiale dell’aiuto umanitario” costituisce un’opportunità per commemorare le donne e gli uomini che rischiano di essere aggrediti, feriti o uccisi nel contesto del loro lavoro umanitario. L’obiettivo è quello di ricordare a tutti, i pilastri chiave su cui le Onlus si fondano e operano: umanità, imparzialità, neutralità e indipendenza. E i rischi che gli operatori corrono quotidianamente per portarli a compimento. Il numero delle persone bisognose di assistenza umanitaria che si ricordano anche durante la giornata dell’aiuto umanitario è fortemente aumentato a causa della pandemia di Covid-19 soprattutto nelle zone di conflitto si verificano di continuo attacchi mirati o indiscriminati che causano morti e feriti tra la popolazione civile. Nel mondo sono milioni le persone private dei propri diritti fondamentali. Bambini che soffrono la fame, donne abusate, uomini sfruttati e uccisi. Le Onlus e i loro operatori sono spesso l’unica speranza che hanno queste persone: portano nelle zone di conflitto il cibo, le scuole, la sanità, il conforto psicologico, e spesso – per farlo – mettono a rischio la propria vita.

GIORNATA MONDIALE della FOTOGRAFIA Immortalare l’attimo, catturare il momento per poi riviverlo ancora e ancora a distanza di tempo, anni, secoli … è questo il grande potere della fotografia: fare in modo che un secondo duri per sempre. Una vera e propria arte che non si esaurisce nel gesto meccanico dello “scattare una foto”, ma si arricchisce di luci, ombre e sensazioni, con lo scopo di suscitare un’emozione in chi la guarda. La fotografia si celebra il 19 agosto di ogni anno con la Giornata Mondiale della Fotografia, proprio per non far dimenticare l’importanza di questa innovazione, che ai giorni nostri ci sembra scontata, ma che all’epoca fu una grande conquista. La Giornata Mondiale della Fotografia è stata istituita nel 2010 dal fotografo australiano Korske Ara. Questa data è stata scelta non a caso: è lo stesso giorno in cui nel 1839 il fisico François Arago presentò all’Accademia delle Scienze e della Arti Visive a Parigi il dagherrotipo, il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini. Messo a punto dal francese Louis Jaques Mandé Daguerre, tale procedimento forniva un’unica copia positiva, non riproducibile, su supporto in argento o rame argentato sensibilizzato, in camera oscura, attraverso l’esposizione a vapori di iodio.

IL CIELO QUESTA NOTTE DARA’ SPETTACOLO: La notte tra il 19 e il 20 agosto 2021 regalerà a tutti gli appassionati di astronomia un’occasione unica per ammirare a occhio nudo uno dei pianeti più affascinanti del nostro Sistema Solare. Durante la notte tra il 19 e 20 agosto 2021, Giove abbandonerà la costellazione dell’Acquario per giungere nuovamente in quella del Capricorno ma perché questo è proprio il momento migliore per osservarlo dalla Terra? Per chi attende il momento esatto per l’avvistamento dai cieli d’Italia, bisogna aspettare che le lancette dell’orologio tocchino le 2 di notte, momento in cui sarà già scattato il 20 agosto 2021. La speranza dei più grandi appassionati di avvistamenti nel cielo è che le Perseidi non abbiano ancora abbandonato del tutto il nostro cielo, infatti il magico momento delle stelle cadenti d’agosto quest’anno si prolunga fino al 24 del mese corrente, motivo per cui l’avvistamento di Giove questa volta potrebbe essere ancora più speciale rispetto al passato.

FIERA di Sant’ALESSANDRO dal 3 al 5 settembre. La rassegna ultramillenaria dedicata alla filiera del mondo contadino (zootecnica, agricoltura, selvicoltura, macchine agricole, trodotti tipici) con la sua lunga storia che risale a oltre dodici secoli fa, è l’appuntamento più significativo della Bergamasca e uno dei più riconosciuti a livello regionale. Una vetrina di grande importanza per la tua attività.

ARRIVA la “LUNA BLU” o la “LUNA dello STORIONE” La Luna piena tornerà a splendere anche ad agosto 2021, il mese in cui tutta l’attenzione è stata dedicata alle Perseidi, le stelle cadenti di San Lorenzo. Per vedere il plenilunio, che sarà il penultimo dell’estate, dovrai attendere domenica 22 agosto 2021, quando il satellite sarà interamente visibile e luminoso, pochissimi giorni dopo lo spettacolo regalato da Giove, in opposizione al Sole nella giornata del 19 agosto, quando lo potrai ammirare per tutta la notte. Sono 2 i nomi attribuiti alla Luna piena di agosto 2021, che pur non raggiungendo le dimensioni e la luminosità delle Superlune dei mesi scorsi rappresenta comunque un evento raro e da non perdere. Il soprannome Luna blu infatti, non deriva dal colore del satellite, che sarà bianco-argentato come sempre, ma dal fatto che questo sarà il terzo plenilunio di una stagione che ne contiene 4, dato che dopo la Luna piena di giugno e luglio, quella di agosto sarà la penultima dell’estate, prima di quella del 20-21 settembre che potrai osservare un giorno prima dell’equinozio di autunno. Questa coincidenza si verifica piuttosto raramente, per cui la prossima Luna Blu potremo ammirarla il 19 agosto 2024.

OCCHIALI da SOLE: PERCHE’ E’ IMPORTANTE il COLORE: E’ estate e l’uso degli occhiali da sole è quasi una necessità. Nel post di ieri abbiamo visto l’importanza della qualità nell’acquisto degli occhiali da sole. Oggi vediamo l’importanza del colore e questo lo abbiamo chiesto ai Medici Oculisti di Humanitas University. Per proteggere adeguatamente l’occhio non servono necessariamente lenti scure: vi sono colori che sono più idonei per determinate attività o problematiche visive rispetto ad altri.  Le lenti marroni, per esempio, sono le più adatte per chi soffre di miopia, mentre quelle verdi sono indicate per chi è interessato da ipermetropia –  Le lenti verdi, inoltre, con quelle grigie o color ambra, tendono ad aumentare il contrasto e si rivelano quindi molto utili per chi pratica attività come il golf –  Le lenti con filtri polarizzanti, invece, aiutano a diminuire il riflesso delle superfici lisce e riflettenti, come i pavimenti o l’acqua. Sono quindi le più indicate da usare sia in piscina e al mare, sia quando si è alla guida di un veicolo –  Le lenti a specchio sono consigliate per gli sport invernali, per esempio sulla neve, o in generale in luoghi dove la luminosità è particolarmente intensa, come l’alta montagna. In queste situazioni sono invece sconsigliate –  le lenti rosa e azzurre, poiché alterano eccessivamente i colori, e quelle  gialle che, pur schermando i raggi UV, non proteggono l’occhio dall’intensità luminosa.

INIZIANO gli INCONTRI di PREPARAZIONE alla FESTA del PATRONO: Intorno al patrono si sviluppa un articolato programma nel segno della Cultura. Le riflessioni religiose e le preghiere che precedono la celebrazione solenne del Vescovo del 26 agosto sono occasione di raccoglimento personale e di comunità.  Oggi giovedì 19 agosto – ore 20.45 Chiesa di Sant’Alessandro in Captura, Convento dei Frati minori Cappuccini, via dei Cappuccini 8 il tema del 1° incontro sarà: “SAN FRANCESCO E IL LUPO. LA FIDUCIA DELL’UOMO NELL’UOMO” –  domani 20 agosto ore 20,45 : Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro “LA FIDUCIA di un BORGO nella INTERCESSIONE dei SANTI: La gloria di San Pietro, San Paolo e San Cristoforo” nella Pala realizzata da Gian Paolo Cavagna nel 1607Preghiera di compieta e analisi dell’opera. La partecipazione è aperta e libera a tutti

GIORNATA MONDIALE dell’ORANGO Il loro habitat naturale sta infatti scomparendo per lasciare spazio alle piantagioni di palme da olio, costringendoli a spostarsi verso aree agricole dove sono molto più vulnerabili. I cacciatori illegali non aspettano altro! E anche i cuccioli sono molto ambiti per essere venduti come animali domestici. Senza contare che a peggiorare la situazione ci si mette il cambiamento climatico. Per difenderli sono nate numerose iniziative del WWF

AUMENTANO i GIOVANI VACCINATI ma AUMENTANO i CONTAGI Al momento, in Lombardia, sono 510.255 i ragazzi dai 12 ai 19 anni vaccinati o prenotati (243.796 completamente vaccinati, 156.908 in attesa di seconda dose, 109.551 prenotati entro il 12 settembre) pari al 74,3% dei cittadini con questa età; non hanno invece ancora aderito alla vaccinazione circa 176.712 ragazzi (25,7%). Nella fascia d’età dai 20 ai 29 anni, hanno aderito quasi 831.885 giovani (604.372 completamente vaccinati, 175.368 in attesa di seconda dose, 52.145 prenotati entro il 12 settembre) pari all’85,1% dei lombardi con questa età; all’appello manca il 14,9% pari a 145.927 persone. I posti ancora disponibili nelle agende prioritarie ‘dedicate’ sono sufficienti a garantire il fabbisogno vaccinale di tutti questi cittadini. È importante prenotare al più presto la vaccinazione personale. La somministrazione della prima dose in questi giorni infatti permette di completare il ciclo vaccinale entro la prima decade di settembre. In questo modo l’inizio dell’anno scolastico, fissato in Lombardia per lunedì 13 settembre, avverrebbe in piena sicurezza, con soddisfazione di tutti.

ESTATE: SE VIENI PUNTO da una ZECCA: Nei post precedenti abbiamo parlato della puntura di un ape, calabrone, di una medusa, ma durante l’estate sdraiati in un prato senza accorgersi potremmo imbatterci in una zecca. La caratteristica della zecca è quella di inserirsi sottopelle senza farsi sentire e spesso non si vede subito. Appena ce ne accorgiamo la prima cosa è procedere alla sua rimozione attraverso una procedura ben precisa. Una volta cosparsa la superficie con dell’olio d’oliva in modo da costringere il parassita ad aprire la bocca, si aspetta qualche secondo poi si utilizza una pinzetta per afferrare la zecca il più vicino possibile alla cute, estraendola lentamente in senso antiorario evitando movimenti troppo bruschi affinché non rimanga il rostro nella pelle. E’ opportuno afferrare la zecca con una pinzetta dalle punte sottili. Il movimento volto a estrarre il parassita non dovrà essere deciso, bensì continuo e rotatorio. In alcuni casi, potrebbe rimanere comunque qualche traccia della zecca che andrebbe rimossa, in tempi brevi, mediante un ago sterile. Una volta eliminata, è opportuno disinfettare l’area interessata dal morso e tenerla sotto costante osservazione per un mese. La puntura di zecca può trasmettere all’uomo malattie molto pericolose fra cui la malattia di Lyme e la meningoencefalite da zecche.

SCOMPARSO OGGI: 1954 Alcide DE GASPERI (67 anni fa) La più alta figura di statista che l’Italia abbia conosciuto, ricordato come primo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica, fondò il partito Democrazia Cristiana, padre fondatore dell’Unione Europea. E’ in corso la causa di Beatificazione.

SIGNIFICATO del NOMELUDOVICO” è: “valoroso guerriero”. In Italia portano questo nome circa 6.539 persone di cui il 23,9% nel Lazio, 20,7% in Campania, 7,6% in Lombardia

PROVERBI:
“Una vita di gloria vale un momento di dolore”
“Non può esserci vera grandezza senza umiltà”
“La ricerca più nobile è la ricerca dell’eccellenza”
“Non fu mai gloria senza invidia”

GIORNATA NAZIONALE dei LIQUORI e SCIROPPI FATTI in CASA: Eccoci nel meraviglioso mondo dei liquori e degli sciroppi fatti in casa e nella secolare e millenaria tradizione che li annovera fra le preparazioni più tipiche della nostra storia gastronomica. I liquori sono anche testimoni di un’antica tradizione di ospitalità, con cui l’ospite veniva ricevuto, in un’atmosfera di cordialità. Amari, digestivi, cordiali, raffinati complementi ai dessert, ma anche bevande dissetanti, molti i liquori che si possono ottenere da frutti, erbe, fiori, bacche come il liquore al basilico, al limone, all’arancio, al mandarino, delle 100 foglie, ecc… 

SEI NATO OGGI? I nati il 19 agosto sono spesso assorbiti da questioni inerenti all’occultazione o alla divulgazione di notizie riguardanti sia se stessi sia gli altri; tali notizie possono essere di carattere personale oppure riferirsi ad argomenti oggettivi di carattere scientifico, filosofico o naturale. In genere, dopo averle tenute per sé per un pò, queste persone finiscono per portarle in grande stile all’attenzione del mondo. I nati in questo giorno sono piuttosto difficili da classificare: proprio quando sembra di averli finalmente capiti e “inquadrati”, essi sfuggono ai criteri fissati, e per questo sono spesso accusati, a torto, di essere inaffidabili e indegni di fiducia. Per comprenderli fino in fondo, occorre anzitutto accertare come mai abbiano tanto bisogno di rimanere nell’ombra in alcuni casi e di rivelarsi, invece, in altri.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.24 e tramonta alle ore 20.26 – Durata del giorno 14.02 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.58 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (80%) sorge oggi alle ore 18.56 e tramonta domani alle ore 03.28

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News