Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 20 ottobre 2021 (Mercoledì); Notizie e curiosità

42^ settimana – Giorni fine/inizio anno 72/293 – BUONA SETTIMANA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

Se il mondo fosse cieco a quante persone rimarresti impresso? In un mondo che valorizza sempre più l’apparenza non dimenticarti di prenderti cura della tua interiorità.

Il SOLE sorge alle ore 07.42 e tramonta alle ore 18.3O– Durata del giorno ore 10.45 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.12 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA decrescente (visibile al 99%) sorge oggi alle ore 18.39 e tramonta domani alle ore 08.23

SIGNIFICATO del NOME“ARTEMIO”è: “didicato alla dea Artemide” la dea greca della natura. In Italia portano questo none circa 4.115 persone di cui il 22,1% in Emilia Romagna, il 17,6% in Veneto, 14,0% in Lombardia.

SEI NATO OGGI
Il tuo spirito è essenzialmente contemplativo e tu lo coltivi sia nel rapporto con la natura che nei tuoi interessi artistici. Nel lavoro ti mostri un ottimo collaboratore, e in amore puoi essere un partner dolcissimo, sempre in grado di prevenire le esigenze di chi ti circonda. Evita però di cadere nel fatalismo e non trascurare le buone occasioni che la vita ti offre.

PROVERBI:
“Barcollo, ma non mollo”
“Datti una mossa”
“In una coppia l’importante è raggiungere l’equilibrio”
“L’equilibrio in sé è il bene”
“L’individuo equilibrato è un pazzo”

PROVERBIO BERGAMASCO:
Söcc o bagnàt, per san Luca töt al gà de ès seminat”
O asciutto o bagnato, per san Luca tutto deve essere seminato

OGGI IN QUESTO ALMANACCO

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • Nuovo digitale terrestre: cosa cambia da oggi
  • Aumento dei prezzi: costerà di più anche il panettone
  • Terza dose: a chi è consigliata?
  • Giovani e Europa: il programma Erasmus in una App
  • Green Pass per il Trasporto pubblico
  • Bergamo e i “Grandi Italiani”
  • L’Angolo della lettura: Novità in libreria
  • L’angolo del cinema: da oggi nei cinema
  • Teatro Donizetti: al rinnovo abbonamenti
  • Moda 2020/21: Quali sono i colori autunno-inverno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
 

I SANTI del GIORNO

Santa MARIA BERTILLA BOSCARDIN fu proclamata Santa da San Giovanni XXIII Papa, si adoperò per la cura dei militari feriti durante la Prima Guerra Mondiale – Santa IRENE martire – Sant’ARTEMIO martire – San CORNELIO “il centurione”. La Sua conversione al cristianesimo è raccontata nel Capitolo X negli Atti degli Apostoli – Santa AURORA religiosa – San GOFFREDO martire – La Chiesa celebra la festa di altri 7 SANTI e 6 BEATI


IL PENSIERO del GIORNO di Mons. Antonio Donghi

“Tenetevi pronti perché all’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo”. Il pensiero della morte è una realtà molto ardua da affrontare ed è in stretta connessione con la coscienza che abbiamo del mistero della vita. Ciò che conta è che non ci allontaniamo mai dalla dinamica della nostra esistenza con il coraggio del presente. Dobbiamo sempre più ricordare a noi stessi che ogni istante che ci è regalato è un valore che non dobbiamo mai dimenticare perché ci aiuta a maturare nella nostra identità per giungere alla pienezza del processo di maturazione del vissuto. Padre, tu ci hai nascosto il momento nel quale ci chiamerai alla comunione piena con te nell’evento della morte-risurrezione di Gesù. Fa’ che sappiamo giorno per giorno lasciarci attirare nel suo mistero di amore per giungere nella serenità del cuore ad accogliere la sua venuta nel passaggio da questa vita al godimento nella gloria dell’eternità beata. Lo Spirito ci doni sempre l’energia interiore per camminare con coraggio in tale cammino spirituale. Amen


NUOVO DIGITALE TERRESTRE: COSA CAMBIA da OGGI

Inizia un nuovo grande cambiamento per la televisione italiana: il primo passo verso il nuovo digitale terrestre Dbv-T2 e l’abbandono dello standard di trasmissione Dvb-T, che avverrà col mutamento dall’attuale standard di codifica video Mpeg-2 in favore dell’Mpeg-4. Tutte novità che permetteranno di godere di qualità e definizione più alte. Il cambiamento sarà comunque graduale e diventerà definitivo (salvo proroghe) il 1° gennaio 2023, data in cui la ricezione dei programmi tv sarà possibile soltanto attraverso tv o decoder di nuova generazione. Per adesso, in concreto, a partire dal 20 ottobre alcuni dei canali tv principali non saranno più visibili sui televisori che non supportano l’Hd. I primi canali che passeranno all’Hd saranno 9 programmi Rai e 6 programmi Mediaset: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV. Ma, come capita per tutti i grandi cambiamenti, anche questo che sta investendo i nostri televisori sta creando ansia e preoccupazione in molte famiglie. I vantaggi per le famiglie e per le aziende saranno ben presto evidenti e non solo per quanto riguarda l’elevata qualità delle immagini e del suono. La televisione, infatti, diventerà sempre più smart, riceverà molte più informazioni, anche personalizzate, permettendo anche di interagire con enti pubblici (la possibilità di prenotare esami e visite mediche è uno dei tanti esempi).


AUMENTO dei PREZZI? COSTERA’ di PIU’ anche il PANETTONE

Tutta colpa dell’aumento dei costi dell’intera filiera produttiva del pane che, come sta accadendo in diversi altri settore, deve fare i conti con l’incredibile aumento dei costi delle materie prime. Non solo, in vista del Natale anche i panettoni dovrebbero costare di più, un ritocco al rialzo del 10%. È quanto stimano i panificatori milanesi.


VACCINO TERZA DOSE: A CHI VIENE SOMMINISTRATA?

Al momento si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi. Attualmente sono incluse le seguenti condizioni, ma le indicazioni potrebbero essere aggiornate alla luce di nuove evidenze: trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva – – trapianto di cellule staminali ematopoietiche – attesa di trapianto d’organo – patologia oncologica od onco-ematologica – immunodeficienze primitive – immunodeficienze secondarie a trattamento – dialisi e insufficienza renale cronica grave – – pregressa splenectomia – sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)


GIOVANI e EUROPA: il PROGRAMMA ERASMUS in una APP

La nuova applicazione Erasmus+ agevolerà ancora di più la mobilità degli studenti. Si chiama Erasmus+ ed è la nuova applicazione, disponibile in tutte le lingue dell’UE, che permette a ciascuno studente di dotarsi di una Carta europea dello studente in formato digitale valida in tutta l’Unione europea. Il futuro è digitale, e con questa nuova applicazione gli studenti potranno fare a meno di un altro pezzo di carta. La carta appartiene ufficialmente al passato. La nuova applicazione Erasmus+ sarà uno sportello unico per la mobilità degli studenti Erasmus+. Avere tutte le informazioni a portata di mano significa meno stress, meno tempo da dedicare alle formalità e maggiore flessibilità. L’applicazione mette a disposizione la Carta europea dello studente, un passo importante verso un vero spazio europeo dell’istruzione. Uno spazio in cui ogni studente possa sentirsi incluso, possa accedere agli stessi servizi e possa ottenere il medesimo riconoscimento del proprio percorso formativo. Nell’anno accademico in corso (2021-2022) dovrebbero potersi recare all’estero grazie al programma Erasmus+ 600.000 studenti dell’istruzione superiore.


GREEN PASS REGOLE per il TRASPORTO PUBBLICO

(dal Ministero della Salute) – Per quanto riguarda i trasporti, le novità sono entrate in vigore dal 1° settembre, quando il Green Pass è diventato obbligatorio sui mezzi a lunga percorrenza. Mentre non c’è obbligo per accedere i mezzi a breve percorrenza, quali metropolitane, autobus o tram. (1) Sugli autobus di linea il Green Pass è richiesto unicamente per quei percorsi che interessano più regioni. Questo vale anche per gli autobus a noleggio con autista – (2) Anche per le navi o traghetti il Green Pass è obbligatorio per i percorsi interregionali, mentre ne è esente il trasporto locale – (3) Per i viaggi in aereo è necessario avere entrambe le dosi del vaccino per i voli internazionali, mentre per i voli interni è sufficiente la prima dose, fatta da almeno 15 giorni. Anche per tornare in Italia dall’estero sono previste alcune norme, ovvero aver fatto entrambe le dosi del vaccino da almeno 14 giorni, essere guariti o avere il tampone negativo nelle ultime 48 ore. Per i paesi europei è valido il Green Pass.


TEATRO DONIZETTI

È iniziata la marcia di avvicinamento alla Stagione dei Teatri 2021/2022! – Presso la Biglietteria del Teatro Donizetti si avviano i rinnovi degli abbonamenti delle rassegne di Prosa, Altri Percorsi e Operetta, secondo un calendario con date diversificate in base alla tipologia di abbonamento – 21 ottobre 2021: Apertura rinnovo abbonamenti PROSA ex abbonati TD (turni martedì-mercoledì-giovedì) – 23 ottobre 2021: Apertura rinnovo abbonamenti “Altri percorsi e Operetta” Scadenza rinnovo abbonamenti PROSA ex abbonati TD (turni venerdì-sabato-domenica) – 27 ottobre 2021: Scadenza rinnovo abbonamenti PROSA ex abbonati TD (turni martedìmercoledì-giovedì) Termine presentazione richieste Cral per PROSA.


BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: RUGGERO BORGHI

Nato a Napoli il 20 marzo 1826 morto a Torre del Greco il 2 ottobre 1895 è stato un filosofo, politico e accademico italiano. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. Esponente di spicco della Destra storica, fu deputato e relatore della legge sulle guarentigie. Storico, filosofo e filologo di spessore, fu Ministro della Pubblica Istruzione (1874-76) e istituì la Biblioteca Vittorio Emanuele II di Roma. Prese viva parte alle agitazioni seguite all’elezione di Pio IX, e nel 1848 partecipò come segretario della delegazione napoletana ai contatti preliminari per una costituenda Lega italiana. Dopo i fatti del 15 maggio 1848 passò in Toscana ma dovette poi trasferirsi in Piemonte. Qui strinse rapporti col Rosmini e col Manzoni e si dedicò a studî filosofici e letterari. Dopo aver rifiutato nel 1859 una cattedra dall’Austria, si recò nel 1860 a Napoli, dove sostenne sul Nazionale l’immediata annessione al Piemonte in accordo col Cavour e partecipò quindi al governo della luogotenenza. Tornato a Torino fu professore di greco all’Università passò poi a Firenze, Milano, Roma, per insegnarvi letteratura latina, storia antica, storia moderna. Deputato (1860-65 e dal 1867), fondatore a Torino del giornale “La Stampa”. Relatore nel 1871 della legge sulle guarentigie, sostenne quella soluzione anche negli scritti, pur auspicando l’ingresso dei cattolici in un grande partito conservatore nazionale (Pio IX e il Papa futuro, 1877; Il conclave e l’elezione del Pontefice, 1878; Leone XIII e l’Italia, 1878). Nel 1874-76 fu Ministro dell’Istruzione, e a lui si dovette l’introduzione delle cattedre di letterature neolatine, l’obbligo della dissertazione scritta di laurea, la fondazione della Biblioteca Vittorio Emanuele II di Roma; in seguito divenne presidente della Dante Alighieri (dal 1889); fu socio nazionale dei Lincei (1875).


L’ANGOLO della LETTURA

Titolo: GIUSEPPE di NAZARET il SOGNATORE in CAMMINO€ 18,00 (sconto € 17,00). Descrizione: Di Giuseppe non si registra una sola parola. Il suo nome si perde tra genealogie, la sua persona si ritrae per lasciare spazio al mistero; i suoi passi si interrompono all’improvviso. Diventa quindi necessario decifrare nomi e circostanze, colmare i vuoti narrativi, rendere eloquenti i silenzi. Ciò permette di apprezzare la vera statura di Giuseppe: in sintonia con la prospettiva generale del primo vangelo, la sua grandezza consiste in un fare che esprime adesione piena alla volontà di Dio. Al culmine della sequenza dei giusti, egli persegue la via della giustizia e, aprendosi alla volontà di Dio, mai in regola con la logica simmetrica umana, accoglie il Messia d’Israele e lo custodisce così da donarlo alle genti. (c/o Libreria San Paolo Via G. Paglia – Bergamo)


L’ANGOLO del CINEMA dal 21 OTTOBRE

  • “L’ARMINUTA” Dal romanzo bestseller, un film che sa emozionare e far riflettere, lavorando sugli sguardi, i gesti, i silenzi. Drammatico, consigliato per ragazzi +13 anni. Descrizione: Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.


MODA: QUALI SONO i COLORI AUTUNNO-INVERNO 2021-2022?

Accantonati bikini ed abiti estivi e con ottobre ormai inoltrato, c’è ormai un unico dubbio che attanaglia le donne di tutta Italia: come sarà la moda autunno inverno 2021-2022? E quali capi e colori non potranno assolutamente mancare nel guardaroba dei prossimi mesi? Stai pensando di riaggiornare il tuo guardaroba e non vuoi correre il rischio di risultare antiquata o fuori moda? Prendi nota: ti sveliamo in questo articolo quali saranno, stando ai guru della moda mondiale, le tendenze della moda donna autunno inverno 2021/2022. Torneranno immancabili i classici nero e bianco (anche nelle sfumature beige e panna), a cui si affiancano però nuance decisamente più calde, come l’arancione. Promossi a pieni voti anche il viola (sia scuro che nelle tonalità più chiare del lilla) che il verde. Il vero “re” delle tinte autunnali e invernali, ad ogni modo, sarà il rosso, soprattutto nelle tonalità più accese e fiammeggianti.

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News