Almanacco di oggi 21 agosto 2021 (Sabato); Notizie e curiosità
33^ settimana – Giorni inizio/fine anno 232/133 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I Santi del giorno
- Il “pensiero” del giorno
- Durata del giorno
- Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime di Atti di violenza basati sul credi religioso
- Giornata Mondiale dell’Imprenditore
- Giornata Mondiale del faro
- Giornata Mondiale della nuora
- Quanto durano i cibi in frigorifero senza corrente?
- Pesce crudo: benefici e rischi
- Brevettata la “tenda veneziana” (185 anni fa)
- Accadde Oggi
- Scomparsi oggi
- Altre “Notizie e Curiosità del giorno
- I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
- TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
I SANTI del GIORNO:
San PIO X Papa. E’ stato il 257° Papa della Chiesa Cattolica dal 1903 L 1914. Si adoperò in modo instancabile tra le Grandi Potenze d’Europa per evitare lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Usò ogni Suo potere affinchè il Regno d’Italia non fosse coinvolto nel conflitto mondiale ma gli obiettivi politi del momento erano quelli di raggiungere l’Unità d’Italia conquistando le zone rimaste sotto il dominio austriaco. Morì proprio alla vigilia dello scoppio della prima grande guerra. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via
San SIDONIO Vescovo
Santa CIRIACA martire
Sant’EUPREPIO primo Vescovo di Verona
Santa GRAZIA martire
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano
AFORISMA del GIORNO: “Fai sempre del tuo meglio. Quello che semini oggi lo raccoglierai domani” “Il buon senso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il bene e il male”
IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi) “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” – Il fascino di un maestro rappresenta una luce che orienta la vita e che offre sicurezza. Una simile visione costituisce una solidità esistenziale nel complesso delle vicende storiche. Tutti abbiamo persone che sono importanti nel nostro stile di vita e che incidono nella nostra mentalità. Speriamo di poter sempre gustare questo dono meraviglioso – Padre, nel tuo progetto di amore ci doni il mistero della vita e ci offri il tuo Figlio Gesù Cristo come maestro per costruire in modo autentico la nostra umanità. Nella potenza creatrice dello Spirito Santo rendici tutti attenti alla sua persona per condividere il suo cuore innamorato dell’intera umanità per crescere nell’ ebbrezza d’essere fratelli nel cammino della storia di tutti i giorni. Amen
DURATA del GIORNO: dal 21 giugno 2021 (Solstizio d’estate – durata del giorno H.15,43) ad oggi 21 agosto 2021 (durata H. 13.57) la luce del giorno è già diminuita di 106 minuti pari a 1 ora e 46 minuti. Tra 30 giorni (21 settembre – Equinozio d’Autunno) la durata del giorno sarà uguale alla notte (12/12) poi la luce del giorno continuerà a lasciare spazio alla buio della notte fino al 21 dicembre quando dopo 6 giorni solstiziali (solstizio d’inverno) le giornate riprenderanno ad allungarsi.
GIORNATA MONDIALE in RICORDO delle VITTIME di ATTI di VIOLENZA BASATI sul CREDO RELIGIOSO: rendiamo omaggio a chi ha perso la vita e a chi è vittima di aggressioni, minacce e persecuzioni a causa della propria religione o del proprio credo. In tutto il mondo, troppe persone subiscono discriminazioni a causa della loro stessa identità, oppure di ciò in cui credono o in cui non credono. La persecuzione è diretta contro coloro che manifestano la propria religione o il proprio credo mediante il culto e l’istruzione, o che cambiano o abbandonano la propria religione o il proprio credo. Gli attacchi contro persone per motivo della loro religione o del loro credo, così come le violenze perpetrate con il pretesto di una dottrina o di prescrizioni o pratiche religiose, sono inaccettabili. Si assiste all’emergere di teorie del complotto, alla ricerca di capri espiatori all’interno di comunità religiose e di credo, con il conseguente moltiplicarsi di appelli pubblici all’odio religioso che costituiscono un incitamento alla discriminazione, all’ostilità o alla violenza
GIORNATA MONDIALE dell’IMPRENDITORE: Imprenditore: “Chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata, di carattere industriale, agricolo o commerciale, al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi; in senso più ampio, chi, persona fisica o società, gestisce un’impresa. (dal Vocabolario Treccani). Non bisogna essere supereroi per diventare imprenditori, basta avere la lungimiranza, una buona dose di coraggio, professionalità di alta qualità (da sempre gradita ma essenziale al giorno d’oggi) e tanta passione e buona volontà. Sicuramente non è facile e non si deve mai sottovalutare la gestione di un’azienda, non per niente per dire che qualcosa non è semplice si esclama: “è un’impresa!“, ma è preferibile affrontare l’impresa (per l’appunto!) con positività e costanza. Una delle cose fondamentali è avere una buona rete di professionisti e colleghi, che sappia supportare la fase di start up e accompagnare nelle scelte. Caratteristiche fondamentali dell’imprenditore sono proprio saper prendere decisioni ed avere capacità di analisi e di gestione, ben vengano i consigli ma sempre senza timore di prendere la decisione finale. In ambito economico, l’imprenditore è colui che detiene fattori produttivi (capitali, mezzi di produzione, forza lavoro e materie prime), sotto forma di imprese, attraverso i quali, assieme agli investimenti, contribuisce a sviluppare nuovi prodotti, nuovi mercati o nuovi mezzi di produzione stimolando quindi la creazione di nuova ricchezza e valore sotto forma di beni e servizi utili alla collettività/società.
GIORNATA MONDIALE del FARO Con l’avvento della Rete di telecomunicazione satellitare quali il GPS e con l’utilizzo dei sistemi di navigazione elettronici il sistema dei fari è diventato obsoleto ed il numero di fari operativi è diminuito a causa delle spese di manutenzione. I fari rimasti sono totalmente automatici e richiedono pochi interventi da parte dell’uomo e così il romantico guardiano del faro è ormai in pensione da tempo. I miglioramenti continui apportati alla navigazione marittima e della sicurezza hanno portato all’eliminazione graduale dei fari non automatizzati in tutto il mondo. I fari moderni sono solitamente illuminati da un’unica luce lampeggiante stazionaria alimentata da batterie a carica solare montate su una torre di scheletro in acciaio. I Fari situati in luoghi ove la luce del Sole non è sufficiente vengono dotati anche di generatori diesel per caricare le batterie. Molti Fari dispongono anche di un segnale da Nebbia. Detto segnale è differente per ciascun Faro di maniera che si possa capire dove si è anche in presenza di ostacoli visivi.
GIORNATA MONDIALE della NUORA viene celebrata il terzo sabato del mese di agosto. La scelta della data non è casuale. E’ proprio il giorno in cui si sposò il figlio del fondatore della festa. Siccome nel calendario troviamo varie feste per vari membri della famiglia, ma non c’era un giorno di apprezzamento della nuora. La festa della suocera sarà celebrata la quarta domenica di ottobre.
PIO X e il BALLO: il tango argentino, il valzer e il tango (stiamo parlando degli anni 1903-1914) stavano avanzando tra le nuove generazioni di quei tempi le richieste di apertura delle “balere” e dei balli promiscui. Molte le richieste delle Autorità Ecclesiastiche per la chiusura o il divieto di apertura di questi locali. Locali vietati ai cattolici. Papa Pio X revocò questi divieti e sanzioni avesse praticato questi locali liberalizzando ogni forma di ballo.
QUANTO DURANO i CIBI in FRIGORIFERO SENZA CORRENTE: Una cosa che vale la pena sapere è che se un frigorifero o un freezer molti pieno, mantiene il freddo più a lungo. Questo accade perché gli alimenti già freddi, rilasceranno il freddo più lentamente, raffreddandosi a vicenda. Se non si vuole lasciare l’elettrodomestico con troppo cibo che potrebbe rischiare di rovinarsi, può essere utile inserirvi delle mattonelle per le borse ghiaccio o altri oggetti raffreddanti che ne riempiranno il volume e non saranno deperibili. Riguardo al tempo massimo in cui gli alimenti si conservano intatti anche in un elettrodomestico senza elettricità, i cibi in frigo si mantengono per circa 4 ore, mentre quelli in un freezer pieno fino a 48 ore, ossia ben due giorni. La durata in un congelatore si dimezza, però, se questo è mezzo vuoto, arrivando a una conservazione dei prodotti fino a 24 ore.
PESCE CRUDO: BENEFICI e RISCHI nel post di ieri abbiamo conosciamo i benefici, nel post di oggi vediamo anche i rischi. Il consumo di pesce crudo è collegato al rischio di sviluppare numerose patologie che rappresentano un pericolo per la salute. La cottura ad alta temperatura, infatti, è in grado di uccidere batteri e virus, protozoi, larve e amebe che possono contribuire a provocare infezioni da microorganismi e il fenomeno della parassitosi. Il tipo di parassitosi più diffusa l’anisakis un parassita che vive nelle viscere del pesce. Quando il pesce muore e i suoi tessuti deperiscono, questo organismo migra nella carne, che è quella che poi mangiamo. Dalla carne il parassita si installa nell’intestino dell’uomo e genera un’infezione. Questa infezione provoca in chi la contrae forti dolori addominali, vomito e nausea, e può arrivare a ostruire l’intestino tenue. Per prevenire l’insorgere di questa e degli altri tipi di parassitosi, è necessario l’abbattimento del pesce che si vuole consumare crudo per un tempo minimo di ventiquattro ore a una temperatura di almeno -20° centigradi. Questo processo è, infatti, in grado di uccidere le larve e rendere l’alimento sicuro. Un’altra serie di problematiche è legata, invece, al consumo di molluschi. I molluschi bivalvi, infatti, si alimentano filtrando l’acqua nella quale sono immersi. Questo comporta il trattenimento, al loro interno, di organismi e microorganismi patogeni. Mangiarli può dunque contribuire allo sviluppo di infezioni anche mortali, quali l’epatite virale, la salmonella, il colera e alcune tossinfezioni. Evitiamo quelle situazioni in cui non si conosce la provenienza del prodotto. Rischi e benefici dai Medici Dietisti di Humanitas Gavazzeni.
1841 BREVETTATA la “TENDA VENEZIANA” (185 anni fa) John Hampton ottiene il brevetto statunitense per l’invenzione della tenda veneziana. Consiste in una serie di stecche orizzontali che si sovrappongono quando chiudono. Un’invenzione per il cui design si è ispirato a quanto già in uso a Venezia (che i veneziani avevano visto e copiato in Persia) ma Hampton chiamò “tenda veneziana” perché ne scoprì l’uso proprio a Venezia. Fu lui a presentare la richiesta e ottenere di brevetto anche se i veneziani ne hanno da sempre sostenuto la creazione. Le stecche allora era fatte in legno sottile poi si passò con il tempo all’uso di metalli più leggeri.
ACCADDE OGGI:
– 1911 Furto della Gioconda al Louvre (110 anni fa): Tutto è pronto per il furto del secolo. Vincenzo Peruggia – 30enne decoratore, originario di Dumenza, nel varesino – ha scelto di entrare in azione la mattina di lunedì 21, perché è il giorno di chiusura del Louvre. Si crea prima un alibi perfetto trascorrendo la sera prima in compagnia di amici, a suonare il mandolino al Cafè Rubichat (nel quartiere italiano di Parigi) e a simulare un’ubriacatura. Poco dopo le 7, esce di casa evitando sguardi indiscreti. Avendo prestato servizio al museo e in particolare avendo assistito alle operazioni per sistemare il dipinto nella teca di vetro, Peruggia conosce nei minimi particolari le abitudini del personale e sa che troverà il custode immerso nel sonno. Gli passa davanti e si dirige sicuro verso il Salon Carré che custodisce, tra le altre, opere di Raffaello, Tiziano, Giorgione, etc. Ma l’obiettivo è lei, la Gioconda di Leonardo da Vinci. Staccato il dipinto dalla cornice, se lo infila sotto il cappotto e si allontana lesto. Alle 8,30 il furto è compiuto e l’uomo si dirige in taxi all’appartamento che condivide con un cugino, dove nasconde con cura la preziosa refurtiva. Al museo si accorgono del furto soltanto il giorno dopo, dato che inizialmente si era avanzata l’ipotesi che fosse stato rimosso per fotografarlo. Quando la notizia diventa ufficiale sulla stampa si grida a una congiura contro la Francia, il che farà cadere i primi sospetti sull’odiata Germania. La ripicca di un’amante offesa porterà all’incriminazione dell’eccentrico scrittore Apollinaire e del suo amico Pablo Picasso.
– 1931 Veniva inaugurata il 21 agosto l’autostrada BERGAMO-BRESCIA-BERGAMO che si univa al tratto per Milano a/r,dopo la costruzione del ponte sul fiume Oglio a Palazzolo sul Oglio.
– 1986 (35 anni fa) Gas tossici eruttati dal vulcanico lago Nyos nel Camerun, uccidono oltre 1700 persone
– 2011 Muammar GHEDDAFI presidente della Libia (10 anni fa) viene arrestato assieme ai componenti della sua famiglia da parte delle Forze libiche di transizione appoggiate da Forze europee (Italia compresa)
SCOMPARSI OGGI: 1964 – Palmiro TOGLIATTI (57 anni fa): Leader storico del Partito Comunista Italiano e padre costituente della Repubblica Italiana – 1979 – Giuseppe MEAZZA (42 anni fa): Nato a Milano e morto a Rapallo il 21 agosto 1979, è stato un attaccante di Inter, Juventus, Varese, Atalanta negli anni Trenta e Quaranta – 1995 – Nanni LOY (26 anni fa): Denuncia, impegno sociale, memoria storica: sono gli ingredienti del cinema di Giovanni Loy, detto Nanni, uno dei migliori registi italiani del Novecento.
SIGNIFICATO del NOME “PIO” è: “devoto, pieno di fede”. In Italia portano questo nome 17.698 persone di cui il 14,7% nel Lazio, 10,9% in Emilia Romagna, 9,3% in Lombardia
PROVERBI:
“La devozione potrebbe nche far piacere, ma spesso è cattiva consigliera”
“Non c’è ladrone ch non abbia la sua devozione”
GIORNATA NAZIONALE dei PRODOTTI SOTTOLIO (fatti in casa): Un vero concentrato di sapori e profumi racchiusi in un vasetto di vetro, una delle conserve più apprezzate è il sottolio. Bastano loro per rendere ricco anche un semplice antipasto. Chiamateli sottolio o sott’olio entrambe le grafie sono corrette, ma non dimenticate di seguire le regole per una corretta preparazione e di buona conservazione.
SEI NATO OGGI? I nati il 21 agosto combattono una battaglia persa in partenza per proteggersi dall’esame del mondo: individui molto riservati, vorrebbero stare per conto proprio, ma raramente possono permettersi questo lusso. Molti trovano naturale nascondere i loro sentimenti, pensieri e idee più segreti a chiunque eccetto che alle persone di cui hanno assoluta fiducia. Coloro che non sono artisti professionisti possono sentirsi molto a disagio quando si vedono messi in mostra, e tuttavia, più tentano di nascondersi più sembrano attirare l’attenzione. Così la loro vita è caratterizzata da due forse opposte e conflittuali: l’ansia di nascondersi e la pressante richiesta del mondo a mettersi in evidenzia.
A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.26 e tramonta alle ore 20.23 – Durata del giorno 13.57 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 10.03 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (95%) sorge oggi alle ore 20.19 e tramonta domani alle ore 05.58.