Almanacco di oggi 21 ottobre 2021 (Giovedì); Notizie e curiosità
42^ settimana – Giorni fine/inizio anno 71/294 – BUONA SETTIMANA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggianoParla della mia vita quando la tua sarà un esempio. E quando la tua sarà un esempio, ti renderai conto che non avrai voglia di parlare della mia.
Il SOLE sorge alle ore 07.43 e tramonta alle ore 18.29– Durata del giorno ore 10.44 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.11 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA decrescente (visibile al 93%) sorge oggi alle ore 18.59 e tramonta domani alle ore 09.29.
SIGNIFICATO del NOME “ZAIRA” è: “splendente”. In Italia portano questo nome circa 7.564 persone di cui il 22,1% in Veneto, 15,8% in Lombardia.
SEI NATO OGGI Non c’è dubbio che i nati il 21 ottobre siano molto diversi dagli altri, tanto nella personalità quanto nelle opinioni. Se nelle occasioni sociali o professionali si mostrano in genere affascinanti e attraenti, quando entrano in gioco i loro affari personali assumono spesso un atteggiamento provocatorio, persino enigmatico. In effetti, i loro rapporti con gli altri sono molto complicati e certo il carattere critico e talvolta contestatore non contribuiscono a renderli più semplici.
DURATA del GIORNO dal “Solstizio d’estate” (21 giugno) a oggi 21 ottobre la durata del giorno è diminuita, minuto per minuto, di 5 ore e 4 minuti (304 minuti) e continuerà così fino al 21 dicembre con il “Solstizio d’Inverno”. Dall’Equinozio d’autunno (21 settembre) ad oggi (30 giorni) la durata del giorno è diminuita di 1 ore e 19 minuti (79 minuti).
UN ANNO FA: pochi si ricordano ma dalle ore 23,00 alle ore 05,00 scattava il blocco totale che subito venne chiamato “coprifuoco”, si poteva circolare solo se muniti di dichiarazione.
OGGI IN QUESTO ALMANACCO
- I Santi del giorno
- Il “pensiero” del giorno
- Il cellulare c’ha tolto l’ascolto e il dialogo
- Mostra in Duomo: i Santi nella Cupola (dopo il restauro)
- Bergamo e la storia di Via Sant’Orsola
- Dona un farmaco alla Croce Rossa
- Pensioni: cosa cambierà nel 2022
- Nuovi aumenti di luce e gas
- Come funzionano i tamponi
- Facebook cambierà nome
- L’angolo della lettura: le novità in libreria
- L’angolo del cinema: le novità in Sala
- I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
- SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
I SANTI del GIORNO
Sant’ORSOLA e Compagne martiri, patrona delle ragazze e delle scolare – Sant’ILARIONE abate – Santa CELINA madre di San Remigio – Beato PINO PUGLISI sacerdote e martire ucciso dalla mafia il giorno del suo 56° compleanno – Santa ZAIRA martire – La Chiesa celebra la festa di altri 18 SANTI e 19 BEATI.
IL PENSIERO del GIORNO di Mons. Antonio Donghi
“Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso”. L’amore all’uomo e alla verità della sua esistenza stimola una costante ricerca educativa perché ogni creatura possa essere veramente se stessa. È il movimento del cuore che vorrebbe che tutti i fratelli gustassero la bellezza della loro esistenza trovando tanta fiducia nel costruire il quotidiano. Il vero amore per l’uomo genera sofferenza e zelo, con un cuore ricco di speranza e di fiducia. Padre, nel tuo progetto di amore chiami tutti gli uomini a costruire in verità la loro esistenza. Nel tuo Figlio Gesù Cristo ci offri ogni giorno il modello per crescere nella maturazione della nostra identità umano-divina. Guidaci con il tuo Spirito perché possiamo essere piallati nella forza della tua bontà per gustare la gioia d’essere il tuo riflesso, come ha fatto Gesù, in una soavità di amore. Amen.
CELLULARE Ti ha BLOCCATO L’ASCOLTO e il DIALOGO
Notifiche, chat, messaggi: il telefono reclama in continuazione la nostra attenzione. E perdere il filo di quello che stavamo facendo, è diventato sempre più frequente. A risentirne sono soprattutto le nostre relazioni, con interazioni sociali di bassa qualità e poco empatiche. Soprattutto in coppia, il telefono può diventare un terzo incomodo, che interferisce anche nei momenti più intimi, scatenando gelosie e fraintendimenti. Anche la sola presenza fisica del cellulare appoggiato sul tavolo, mentre si sta parlando, è un segnale che per noi quell’oggetto è importante e che con la mente siamo già predisposti ad accettare altri collegamenti, a cui daremo la precedenza rispetto a chi abbiamo di fronte. E questo crea subito uno stato di allerta e di tensione inconscia. La sigaretta tanti l’accendono e poi il tavolo si svuota perché vanno tutti a fumare. Nel caso delle telefono è molto più facile, perché è un azione più rapida, che non ci fa rendere conto che stiamo lasciando quella socialità che abbiamo in corso.
AUMENTO dei PREZZI? COSTERA’ di PIU’ anche il PANETTONE
Tutta colpa dell’aumento dei costi dell’intera filiera produttiva del pane che, come sta accadendo in diversi altri settore, deve fare i conti con l’incredibile aumento dei costi delle materie prime. Non solo, in vista del Natale anche i panettoni dovrebbero costare di più, un ritocco al rialzo del 10%. È quanto stimano i panificatori milanesi.
MOSTRA: I SANTI nella CUPOLA del DUOMO
Dal 23 ottobre al 21 novembre nella Sacrestia dei Canonici della Cattedrale di Bergamo. Dalla collaborazione di Museo, Archivio Storico e Biblioteca Diocesani, in occasione della solennità di Tutti i Santi, nasce il racconto degli esempi di santità e delle figure dei patroni che popolano il grande affresco della cupola del Duomo. La mostra muove dalla conclusione del restauro di cinque dei cartoni preparatori che Francesco Coghetti realizza per dipingere l’Apoteosi di Sant’Alessandro nel catino della cupola del Duomo di Bergamo. Disegni, documenti, antiche pubblicazioni e un grande ciclo figurativo, divengono lo spunto per elevare lo sguardo e lo spirito attraverso una rinnovata contemplazione della testimonianza dei Santi, fratelli nella fede
BERGAMO e VIA SANT’ORSOLA
E’ una delle Vie più antiche della città che si apriva tra Chiese, Conventi e Monasteri la cui storia si perde nel Medioevo fino ai primi documenti storici che risalgono al 1512 dove si descrive di un complesso monastico abitato dalle Suore Orsoline e fondato da Angela Merici (Santa) che provenivano dalle case di Via San Lazzaro costantemente dedite a dar riparo a fanciulle povere, orfane e abbandonate. Con tale intento fu necessario l’ampliamento enorme della struttura (oggi è tutta l’area che con il porticato collega Via Sant’Orsola con Via Borfuro, raggiungeva l’attuale Via XX settembre, confinava con Palazzo Frizzoni e l’attiguo parco) dove venne anche inserita una Chiesetta dedicata a Sant’Orsola la cui facciata dava sulla Via. Nel 1656 l’intero edificio fu ceduto alle Suore Carmelitane per un Monastero di Clausura. Con l’arrivo dell’Esercito Napoleonico a Bergamo le monache vengono cacciate e chiesa e convento vengono chiusi. Nel decennio successivo l’ex Convento viene riutilizzato come infermeria dai russi e austriaci che erano a Bergamo per cacciare gli invasori francesi dalla città. Nel 1816 l’intero stabile viene acquistato dai Nobili Sozzi che lo adottano a proprio palazzo gentilizio e sistemano la Chiesa di Sant’Orsola ad uso privato. Nel 1874 lo stabile viene donato a Madre Teresa Eustochio Verzeri (Santa) fondatrice delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù e nel 1891 diviene la loro Casa Generalizia finchè poi le Suore si trasferirono nell’attuale sede in Via Ghirardelli (zona Stadio) e l’intero edificio viene poi demolito e sostituito con l’attuale struttura moderna. Il Convento/Monastero era enorme dal passaggio tra Via Snt’Orsola e Via Borfuro fino a Via XX settembre: l’ingresso dove oggi ci sono gli Uffici della Regione Lombardia. La Chiesa viene sconsacrata su richiesta dei nobili Sozzi e negli anni 1950 recuperata poi a sala cinematografica “Cinema Sant’Orsola” (primo cinema a “luci rosse” di Bergamo).
DONA UN FARMACO alla CROCE ROSSA
Ultimi dieci giorni per raccogliere 50mila farmaci da donare a Croce Rossa Italiana con LloydsFarmacia. Basta aggiungere agli acquisti un farmaco da banco o parafarmaco, tra quelli più necessari, per donarlo alle Officine della Salute della Croce Rossa Italiana. Ad oggi, donati oltre 20.000 (fra farmaci e parafarmaci) a livello nazionale. La raccolta è attiva fino alla fine di ottobre nelle 3 LloydsFarmacia presenti sul territorio: Due sono le Farmacie Comunali a Bergamo e l’altra ad Azzano San Paolo. I farmaci acquistati anche presso altre farmacie possono essere recapitati alla sede della CRI di Bergamo o delegazioni.
PENSIONI: COSA CAMBIERA’ nel 2022
Si alza l’asticella dello scontro. Dopo mesi di attesa è rimasto deluso chi si aspettava una riforma organica e ampia. Si procede con piccoli aggiustamenti. Quota 100, la norma per il pensionamento anticipato introdotta dal governo Conte I, e che scadrà ail 31 dicembre, prevede per i lavoratori l’opzione di andare in pensione una volta raggiunti i 62 anni di età e 38 di contributi. La misura, molto costosa per le casse dello Stato e di cui hanno fruito circa 350 mila persone, è una delle bandiere della Lega. Draghi da tempo ha deciso di non rinnovarla. Quota 102-104 non piace per niente ai sindacati. “La proposta Quota 102 e 104, se venisse confermata dal Governo, costituirebbe una vera e propria presa in giro per i lavoratori. Con quei vincoli solo poche migliaia di persone nei prossimi anni potranno accedere alla pensione.
NUOVI AUMENTI di LUCE e GAS
Rincari di luce e gas registrati ad inizio ottobre, in parte mitigati dagli interventi del governo Draghi per calmierare i prezzi nell’ultimo trimestre di quest’anno, potrebbero non essere un caso isolato. Sulle bollette c’è un (nuovo) allarme concreto, soprattutto perché al momento e all’orizzonte non c’è nessun calo dei prezzi dell’energia e delle materie prime. Le oscillazioni dei prezzi verso l’alto, anzi, potrebbero portare ad ulteriori aumenti nel prossimo trimestre (gennaio-marzo 2022), almeno fino alla fine dell’inverno. La conferma arriva in queste ore da Arera, l’authority del settore che ha confermato il trend del rialzo dei prezzi energetici, prevedendo i primi cali solo da aprile 2022
GREEN PASS con TAMPONE COME FUNZIONA?
La durata della validità del tampone dipende dalla sua tipologia: il tampone rapido dura solo 48 ore dal momento in cui viene effettuato. Questo tipo di tampone, che deve essere fatto in farmacia dal personale preposto, può avere un prezzo calmierato, anche se non sono tutte le farmacie che hanno aderito a questo servizio. In tal caso, il costo è di 8 euro per ragazzi al di sotto di 18 anni e di 15 euro per chi è al di sopra dei 18 anni. Invece, il test molecolare ha una durata più lunga che di 72 ore: in sostanza nel primo caso sarà necessario fare un tampone ogni due giorni mentre nel secondo caso è sufficiente un tampone ogni tre. L’allungamento della validità del Green Pass con tampone molecolare si basa sul fatto che si tratta di un test più attendibile rispetto al test rapido. Anche il tampone molecolare, oltre che presso l’ASL, può essere effettuato in farmacia, ma a differenza del tampone rapido necessita di un tempo più lungo per avere i risultati. Una volta che ci si è sottoposti a tampone e che il risultato è negativo, i dati vengono inseriti nel sistema informatico preposto alla gestione del Green Pass, così come avviene dopo i vaccini. I dati personali e quelli con l’esito del tampone vengono dunque inseriti nel database in modo tale che possano essere controllati dal datore di lavoro o da chi da esso delegato. In ogni caso verrà salvaguardata la privacy, in quanto non si potrà vedere con quale modalità si è ottenuto il Green Pass.
FACEBOOK CAMBIERA’ NOME?
La notizia è stata riportata ovunque: Facebook cambia nome. E probabilmente il nuovo marchio evocherà i nuovi interessi della compagnia, tra cui quello di partecipare alla realizzazione del metaverso, la nuova frontiera di internet e nuova ossessione del fondatore del social network Mark Zuckerberg. Il 28 ottobre, alla conferenza annuale Connect, potrebbe essere proprio il presidente e amministratore delegato di Facebook ad annunciare il cambio di nome. Finora si tratta solo di voci, è vero, ma dietro questa importante novità si nasconderebbero diversi motivi. Chiariamo innanzitutto che l’applicazione e il sito che tutti conosciamo dovrebbero continuare a chiamarsi Facebook, almeno nell’immediato futuro. L’eventuale rebranding riguarderà solo la società, che ora comprende anche WhatsApp e Instagram. Certo tutto non cambierà dalla sera alla mattino … stiamo a vedere.
L’ANGOLO della LETTURA
Titolo: “CHI NULLA RISCHIA.” – Autore: Jeffrey Archer – Argomenti: Narrativa moderna – pagine 416 – costo € 14,90 – Trama: William Warwick desiderava fare il detective dall’età di otto anni, dopo aver risolto il caso delle barrette di Mars scomparse, e da allora nessuno è riuscito a dissuaderlo dal suo proposito, nemmeno suo padre, Sir Julian, che sperava sarebbe diventato un eminente avvocato come lui. E infatti, subito dopo la laurea in storia dell’Arte, il caparbio giovane si arruola nella Polizia metropolitana di Londra dove, grazie alla brillante intelligenza e all’aiuto del suo mentore, un veterano della polizia a un passo dalla pensione, diventa rapidamente detective dell’unità Arte e Antichità. Il primo caso che gli viene affidato è il recupero di un preziosissimo Rembrand.
L’ANGOLO del CINEMA dal 21 OTTOBRE
-
“PETITE MAMAN” – drammatico – durata: 72 minuti – Si tratta di un film che stava già imponendosi alla regista mentre girava l’opera citata sopra ma che ha trovato la sua realizzazione in un tempo che quasi lo rendeva necessario. È stato infatti girato subito dopo il primo rigido lockdown per Coronavirus che la Francia ha vissuto e Sciamma ha sentito intimamente che era più che mai importante raccontare dei più piccoli a cui pochi sembravano aver pensato durante quei lunghi giorni di chiusura. Non si tratta, va ribadito, di una storia di pandemia quanto piuttosto di un piccolo film che però affronta grandi temi partendo da una possibilità immaginata: il poter incontrare la propria madre quando aveva l’età che ora ha la figlia.
MODA AUTUNNO 2021-2022: ACCESSORI – SCARPE
Lo stile sporty prevarrà decisamente su quello chic ed elegante nei prossimi mesi, motivo per cui gli accessori da abbinare ai tuoi outfit dovranno essere altrettanto pratici e confortevoli. Per quanto riguarda le calzature non potrai fare a meno di avere nel guardaroba un paio di classici stivaletti con il tacco basso, anche in gomma per difendersi nelle giornate uggiose. Promossi anche i mocassini nella loro variante chunky, ovvero con punta quadrata e suola spessa in gomma. Anche per le uscite serali, la parola d’ordine sarà platform: suola alta e plateau soppianteranno del tutto i cari vecchi tacchi a spillo. Sul fronte delle borse, infine, a trionfare saranno le handbag, ovvero le borse a mano. Che siano di dimensioni maxi o contenute, in pelliccia, velluto o lana, riusciranno a dare una marcia in più anche al look più sobrio. Infine non aver paura di osare con i gioielli: collane, anelli, e soprattutto orecchini di grandi dimensioni ti salveranno in più di un’occasione