Almanacco di oggi 22 agosto 2021 (Domenica); Notizie e curiosità
34^ settimana – Giorni inizio/fine anno 233/132 – BUONA A
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I Santi del giorno
- Oggi Festa Mariana
- Il “pensiero” del giorno
- L’antica Antifona del “Salve Regina”
- Giornata in ricordo delle Vittime di atti di violenza basati sul credo religioso
- Giornata Mondiale del topolino e/o Fatina del primo dentino
- Giornata Mondiale del latte vegetale
- Luna Piena: questa notte
- Il trucco della monetina nel freezer prima di andare in vacanza
- Storia di Bergamo
- Bergamo: un anno fa nella pandemia
- Pagamento pensioni di settembre
- Accadde Oggi
- Sei nato oggi?
- Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
- I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
- TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
I SANTI del GIORNO:
Santi FABRIZIO e FILIBERTO martiri
San TIMOTEO martire
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano
AFORISMA del GIORNO: “La maldicenza è come una ferita, lascia sempre la cicatrice”
IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi) “Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?” – Ogni parola che nasca dal cuore di una persona che dovrebbe qualificare la nostra esistenza rappresenta una viva stimolazione ad entrare in profondità nel suo significato per intravedere la bellezza del senso della esistenza. Per amore alla verità non dobbiamo mai temere parole impegnative che aprono il cuore al vero gusto della vita. Le dobbiamo accogliere con coraggio per essere noi stessi in modo autentico – Padre, il tuo Figlio Gesù Cristo rappresenta il valore portante della nostra esistenza e ogni sua parola è una stimolante proposta di vita per essere noi stessi. Tu desideri che sappiamo essere il suo volto luminoso. Lo Spirito venga in aiuto alle nostre povertà e ci offra il coraggio di crescere nella verità per essere suoi veri discepoli. Amen
La “SALVE REGINA” quante volte, in piedi, l’abbiamo cantata o recitata, ne abbiamo ammirato le parole che la compongono, ma non ci siamo mai posti la sua origine eppure da più di mille anni viene regolarmente recitata ed è sempre bella e fresca. E’ una delle quattro antifone mariane (le altre sono il Regina Caeli, l’Ave Regina Caelorum e l’Alma Redemptoris Mater). Questa composizione latina risale al Medioevo. Il tema musicale della forma gregoriana del testo è considerato originario dell’XI secolo e rappresenta uno degli esempi più antichi di musica sacra tuttora in uso. I Domenicani hanno introdotto la Salve Regina nel 1221 come inno da cantare, i Certosini la cantano ogni giorno dal XII secolo, Tradizionalmente viene anche recitata a conclusione del Rosario. La Salve Regina è normalmente utilizzata nelle funzioni della Chiesa cattolica, in particolare nei giorni vicini alle feste dell’Assunta, della Immacolata Concezione o nella Festa di oggi.
OLMO al BREMBO: domenica 22 agosto la Santa Messa su RAIUNO alle ore 11 sarà trasmessa dalla Chiesa Parrocchiale di Olmo al Brembo in Valle Brembana
GIORNATA MONDIALE in RICORDO delle VITTIME di ATTI di VIOLENZA BASATI sul CREDO RELIGIOSO: rendiamo omaggio a chi ha perso la vita e a chi è vittima di aggressioni, minacce e persecuzioni a causa della propria religione o del proprio credo. In tutto il mondo, troppe persone subiscono discriminazioni a causa della loro stessa identità, oppure di ciò in cui credono o in cui non credono. La persecuzione è diretta contro coloro che manifestano la propria religione o il proprio credo mediante il culto e l’istruzione, o che cambiano o abbandonano la propria religione o il proprio credo. Gli attacchi contro persone per motivo della loro religione o del loro credo, così come le violenze perpetrate con il pretesto di una dottrina o di prescrizioni o pratiche religiose, sono inaccettabili. Si assiste all’emergere di teorie del complotto, alla ricerca di capri espiatori all’interno di comunità religiose e di credo, con il conseguente moltiplicarsi di appelli pubblici all’odio religioso che costituiscono un incitamento alla discriminazione, all’ostilità o alla violenza.
GIORNATA del TOPOLINO e/o della FATINA del PRIMO DENTINO: La caduta del primo dentino, avviene fra i 5-7 anni e può spaventare un po’ il bambino che la avverte come una perdita importante: una metamorfosi che implica un cambiamento verso l’età adulta, con il passaggio dai denti da latte (o decidui) a quelli definitivi (adulti). Per questo, da secoli, fate e topolini ‘ricompensano’ il bambino lasciando una monetina o un dono al posto del vecchio dentino. Questa usanza ha origini molto antiche in vari popoli Europei. Da noi è diffusa sia la figura del topolino, sia quella della fatina: molto dipende dalle tradizioni familiari e locali. Alla perdita del dentino, i genitori per tradizione devono fare al figlio un dono, ma di nascosto. Questo dono, solitamente, consisteva nel mettere del denaro sotto il cuscino. Ovviamente, al bambino, veniva raccontato che a mettere questo dono sotto il cuscino è stata la fatina trasformata in topolino/a.
GIORNATA del LATTE VEGETALE: è considerata la migliore alternativa naturale al latte vaccino in generale a quelli di derivazione animale, come il latte di capra e il latte di pecora. Si tratta di un alimento sempre più diffuso e apprezzato da un grande numero di consumatori, sia per esigenze nutrizionali specifiche, motivazioni etico-religiose, che intolleranze e allergie alimentari ad alcune componenti presenti nei prodotti caseari di origine animale. Il latte vegetale identifica genericamente l’insieme di quelle bevande di origine vegetale idonee al consumo umano. Esso è prodotto a partire dalla lavorazione di alcune piante o parti di esse. Semi oleosi, legumi cereali rappresentano le materie prime da cui si ottengono la maggior parte dei latti vegetali facilmente reperibili sul mercato. Ecco alcuni tipo di latte vegetale: Latte di soia: quello al naturale non dolcificato è perfetto per preparare la maionese e la besciamella, ma anche il tofu e la ricotta vegana. Addizionato alla vaniglia è l’ideale per la crema pasticcera – Latte di riso: ottimo per preparare torte, ciambelle, muffin dolci e salati, altri prodotti da forno o come base per creme e dessert al cucchiaio – Latte di cocco: consigliato per la preparazione di piatti dal gusto esotico o per dessert. Ottimo anche per realizzare una panna vegetale leggera e aromatica da utilizzare per guarnire dolci e gelati – Latte di mandorla: simile, per utilizzo, al latte di riso, la versione non dolcificata è molto versatile in preparazioni come besciamelle, salse e formaggio vegan.
LUNA PIENA d’AGOSTO: La Luna piena tornerà a splendere anche ad agosto 2021, il mese in cui tutta l’attenzione è stata dedicata alle Perseidi, le stelle cadenti di San Lorenzo. Per vedere il plenilunio, che sarà il penultimo dell’estate, dovrai attendere domenica 22 agosto 2021, quando il satellite sarà interamente visibile e luminoso, pochissimi giorni dopo lo spettacolo regalato da Giove, in opposizione al Sole nella giornata del 19 agosto, quando lo potrai ammirare per tutta la notte. Sono 2 i nomi attribuiti alla Luna piena di agosto 2021, che pur non raggiungendo le dimensioni e la luminosità delle Superlune dei mesi scorsi rappresenta comunque un evento raro e da non perdere. Il soprannome Luna blu, infatti, non deriva dal colore del satellite, che sarà bianco-argentato come sempre, ma dal fatto che questo sarà il terzo plenilunio di una stagione che ne contiene 4, dato che dopo la Luna piena di giugno e luglio, quella di agosto sarà la penultima dell’estate, prima di quella del 20-21 settembre che potrai osservare un giorno prima dell’equinozio di autunno.
La MONETINA nel FREEZER PRIMA di ANDARE in VACANZA: Altri milioni di italiani lasceranno le proprie abitazioni per un periodo più o meno lungo, per godersi le tanto attese vacanze. In tanti terranno frigo e freezer attivi per conservare gli alimenti. Ma spesso una preoccupazione ci assale: se salta la luce mentre sono via? Come posso accorgermene? In mancanza di corrente elettrica, infatti, potrebbe aver compromesso ciò che conserviamo in frigo. Risulta quindi fondamentale sapere se ci sia stata una interruzione di elettricità e quanto sia durata, questo perché i cibi scongelati possono risultare molto nocivi e compromettere la salute. Un trucco semplice ed efficace per sapere se è saltata la luce mentre si era via in vacanza consiste nel riempire una tazza di acqua e metterla nel congelatore. Una volta ghiacciata, è utile riporvi sopra una monetina e lasciare nel freezer. Tornati dal viaggio, occorre vedere se la moneta è ancora al suo posto, dove l’avete lasciata. Se la troverete sul fondo della tazza significa ovviamente che l’acqua si è sciolta perché la corrente è andata via per un lungo periodo di tempo (dalle 12 alle 24 ore). Sarà assolutamente necessario non consumare il cibo lasciato in frigo e nel congelatore e buttare via tutti gli alimenti conservati. Se la moneta è rimasta al suo posto, significa che non c’è stato un calo di corrente e quindi i cibi non hanno subìto danno.
STORIA di BERGAMO il 22 agosto 1859 il Re Vittorio Emanuele II è a Bergamo in visita alla città (162 anni fa). In quell’occasione il Viale che da Porta Nuova arriva a Porta Sant’Agostino, fatto costruire dall’Imperatore Francesco I d’Asburgo durante il dominio austro-ungarico di Bergamo (chiamato finora Via Ferdinandea) viene intestata al Re d’Italia Vittorio Emanuele II e ancora oggi porta il Suo nome.
UN ANNO FA (22 agosto 2020) la cronaca de L’Eco di Bergamo e i vari giornali in web portavano la notizia “Zero contagi a Bergamo, ma non cantiamo vittoria”. Era l’unico “zero” di tutta la Lombardia. Ad un anno di distanza la situazione non è migliorata anzi … con 38.572 tamponi effettuati, sono 540 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile all’1,4% come venerdì. Invariati anche i ricoveri in terapia intensiva (41) mentre aumentano negli altri reparti (+5, 319). I decessi sono 3 per un totale complessivo di 33.878 morti in regione dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 126 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 68 a Brescia, 58 a Monza e Brianza, 42 a Cremona, 39 a Varese e a Mantova, 38 a Como, 27 a Pavia, 25 a Bergamo, 22 a Lecco, 11 a Lodi e 9 a Sondrio.
PAGAMENTO PENSIONI di SETTEMBRE: Anche il pagamento delle pensioni Inps del mese di settembre 2021 sarà anticipato, così come è accaduto negli ultimi mesi. L’anticipazione del pagamento scaturisce dalla proroga al 31 dicembre dello stato di emergenza dovuto al Covid. Ecco che anche a settembre si dovrebbe assistere al pagamento anticipato, secondo un calendario di date che dovrebbe essere il seguente: A – B ritiro pensione il giorno giovedì 26 agosto; C – D ritiro pensione il giorno venerdì 27 agosto; E – K ritiro pensione il giorno sabato 28 agosto (mattina); L – O ritiro pensione il giorno lunedì 30 agosto; P – R ritiro pensione il giorno martedì 31 agosto; S – Z ritiro pensione il giorno mercoledì 1 settembre.
Gli INCONTRI di PREPARAZIONE alla FESTA del PATRONO: Intorno al patrono si sviluppa un articolato programma nel segno della Cultura. Il 3° incontro si terrà domani lunedì 23 agosto – ore 20.45 nella Chiesa di San Bernardino in Pignolo, via Pignolo 57 “LA FIDUCIA NEI SANTI CHE ACCOMPAGNANO IL CAMMINO INTORNO A MARIA: La pala di Lorenzo Lotto del 1521. La partecipazione è aperta e libera a tutti
ACCADDE OGGI:
– 1741 Papa Benedetto XIV (280 anni fa) pubblicava la prima Enciclica della Chiesa sul digiuno quaresimale
– 1864 Viene fondata (157 anni fa) a Ginevra la Croce Rossa Internazionale
– 1901 Viene fondata (120 anni fa) la Cadillac Motor Company
– 2020 Causa pandemia (1 anno fa) oggi si celebrava la “Giornata mondiale del debito ecologico con la Terra” (celebrata quest’anno il 29 luglio)
SIGNIFICATO del NOME “REGINA” è “signora”. In Italia portano questo nome circa 26.548 persone di cui il 29,8% in Lombardia, 24,2% in Veneto e poi …
PROVERBI:
“Signori si nasce, educati si diventa, cafoni si resta”
“Santi e signori stanno sempre in cima alla scala”
“Signore è colui che non dice mai d’esserlo”
“Bisogna avere signorilità soprattutto nella sconfitta”
“Bisogna far buon viso a cattivo gioco”
GIORNATA NAZIONALE delle SARDE: vengono spesso confuse con le acciughe. I due pesci presentano invece molte differenze evidenti, soprattutto se messe a confronto. Fanno parte del gruppo del pesce azzurro importante per le sue proprietà nutrizionali, le carni della sarda sono saporite e gustose, a patto che siano consumate freschissime. Possiamo apprezzarle in moltissime ricette della nostra tradizione.
SEI NATO OGGI? I nati il 22 agosto, anche quando perseguono obiettivi pieni di immaginazione, fantasia e creatività, non perdono mai il contatto con il fondamento dell’esperienza acquistata attraverso i più comuni impegni e le attività giornaliere. Essi non dimenticano le loro radici e sono estremamente realistici riguardo alle proprie capacità; di conseguenza disprezzano l’arroganza e compatiscono coloro che, per orgoglio o eccessiva sicurezza in se stessi, si trascinano o trascinano gli altri verso il rischio. Prendendo a base della loro vita una fondata conoscenza del mondo e dei suoi meccanismi, i nati il 22 agosto procedono con la logica, sia che rimangano sul piano materiale sia che si occupino di concetti astratti e sofisticati.
A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.27 e tramonta alle ore 20.21 – Durata del giorno 13.54 (-4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 10.06 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA PIENA (100%) sorge oggi alle ore 20.48 e tramonta domani alle ore 07.12.