Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 22 ottobre 2021 (Venerdì); Notizie e curiosità

42^ settimana – Giorni fine/inizio anno 70/295 – BUONA SETTIMANA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

Se le vostre parole non sono migliori del silenzio dovreste restare zitti.

Il SOLE sorge alle ore 07.45 e tramonta alle ore 18.27 – Durata del giorno ore 10.42 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.18 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA decrescente (visibile al 93%) sorge oggi alle ore 19.22 e tramonta domani alle ore 10.34

SIGNIFICATO del NOME “VALERIO” è: “forte, vigoroso”. In Italia portano questo nome circa 47.871 persone di cui il 19,8% in Lombardia, 16,2% in Toscana e poi sparso in tutta Italia.

SEI NATO OGGI Le persone nate in una di queste date sono molto diligenti. Lottate fino alla fine per riuscire in quello che volete fare ed il coinvolgimento è totale. Siete ambiziosi, desiderate portare a termine il vostro lavoro, che eseguite in maniera sistematica, seguendo regole ben precise e non vi fermate mai fino a che i vostri obbiettivi non siano raggiunti. Determinazione e rigore sono i vostri migliori qualificativi. La famiglia e il suo benessere sono al centro dei vostri pensieri. Molto fortunati, amate la stabilità, la famiglia e la casa. Legati alle tradizioni e ancorati alla routine.

PROVERBI E MODI DI DIRE
“Affrontando le avversità conosci le capacità”
“Forza e onore”
“Il dolore di ieri è la forza di oggi”
“Devi apparire debole quando sei forte e forte quando sei debole”

UN ANNO FA: pochi si ricordano ma dalle ore 23,00 alle ore 05,00 scattava il blocco totale che subito venne chiamato “coprifuoco”, si poteva circolare solo se muniti di dichiarazione.

OGGI IN QUESTO ALMANACCO

  • I Santi del giorno
  • Lombardia resta “zona bianca”
  • Bergamo “Città del formaggio 2021” 
  • Trenord: sciopero treni per domenica
  • Invalidità Civile: l’INPS cambia sulle minime
  • Regione Lombardia: Mense “bio” nelle scuole –
  • Cambio di stagione: i “grassi sani” per la nostra salute
  • Bergamo e i “Grandi Bergamaschi”
  • Scomparsi Oggi
  • L’angolo della Lettura
  • L’angolo del Cinema
  • L’angolo della Cucina
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
 

I SANTI del GIORNO

San GIOVANNI PAOLO II Papa. Fu eletto Papa il 16 ottobre 1978, ma su Decreto di Papa Francesco, la Sua festa viene celebrata il 22 ottobre di ogni anno, in quanto il 22 ottobre 1978 (43 anni fa) Papa Giovanni Paolo II iniziò ufficialmente il Suo Pontificato rinunciando all’incoronazione con il Triregno. E’ stato il 264 Papa della Chiesa Cattolica e Vescovo di Roma, Fu il sesto Sovrano della Città del Vaticano. Primate d’Italia. Patrono delle “Giornate Mondiali della Gioventù” da Lui istituite, patrono delle famiglie – San DONATO Vescovo – San VALERIO Diacono e martire – Santi ALODIA, FILIPPO e ERMETE martiri e Compagni – La Chiesa celebra la festa di altri 11 SANTI e 1 BEATO.


IL PENSIERO del GIORNO di Mons. Antonio Donghi

Come mai questo tempo non sapete valutarlo? Lo scorrere del tempo pone l’uomo nel desiderio di volerlo interpretare. Una risposta effettiva nasce dai valori che stiamo vivendo nella nostra esistenza quotidiana. Quando riusciamo ad avere alcuni parametri, possiamo avere un po’ la capacità di dare un significato a ciò che avviene e avvolge la nostra esistenza. Un simile atteggiamento ci aiuta a superare la tentazione di una possibile indifferenza spirituale e a ritrovare coraggio nelle scelte di tutti i giorni. Padre, il quotidiano dialogo con il tuo Figlio Gesù Cristo ci aiuta ogni giorno a dare un significato a tutte le vicende che accadono giorno per giorno. La sua presenza nel nostro percorso di vita rafforza il nostro cuore e infonde calore al nostro stile di vita. Donaci la sapienza del cuore con l’aiuto dello Spirito Santo perché possiamo con un coraggio sereno affrontare il quotidiano per rafforzare la speranza nel percorso esistenziale della nostra persona. Amen.


LOMBARDIA RESTA in ZONA BIANCA

Anche in Lombardia, come in altre 16 regioni italiane, sale l’incidenza del contagio. L’aumento dei casi Covid sarebbe legato anche al numero record di tamponi effettuati per ottenere il green pass. Nella nostra regione l’incidenza su centomila abitanti aumenta nell’ultima settimana da 18,3 a 23,9. Il dato italiano è molto più alto: 34 casi. Migliorano, invece, i dati lombardi che riguardano l’occupazione degli ospedali. I pazienti Covid in terapia intensiva, venerdì scorso, erano il 4%; oggi sono scesi al 3%. Sempre di un punto percentuale anche il calo negli altri reparti: dal 5% si e’ scesi al 4%.


LOMBARDIA: SCIOPERO dei TRENI

A causa di uno sciopero indetto dalle rappresentanze sindacali unitarie di Trenord e dal sindacato Orsa per l’intera giornata di domenica 24 ottobre, in Lombardia i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Essendo giorno festivo non sono previsti “orari di garanzia”.


BERGAMO CITTA’ del FORMAGGIO 2021

Si tratta di una ‘tre giorni’ dedicata alla valorizzazione e promozione dell’intero comparto lattiero-caseario. La manifestazione celebra il formaggio, gli antichi saperi, coniugati a sapori, nuove conoscenze e patrimoni Unesco. Si snoderà con un calendario ricco di appuntamenti, con il ritorno in presenza dopo l’edizione digitale del 2020, nei luoghi simbolo di Bergamo, a partire dall’ex monastero di Astino, e affiancati da contenuti digitali sulla piattaforma www.progettoforme.eu. Bergamo è Città Creativa Unesco per la gastronomia dal 2019 insieme a Parma e Alba e, con loro, si sta pensando di valorizzare i rispettivi territori dando vita al primo distretto gastronomico italiano. Durante ‘Forme Future’, Bergamo sarà insignita da Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) del riconoscimento di ‘Città del formaggio 2021”. Il latte ha un grande indotto e rappresenta un settore vitale per l’agroalimentare lombardo e anche nazionale. Basti infatti ricordare che, nel pieno della pandemia, il latte ha resistito, i suoi attori hanno rilanciato la multicanalità e raggiunto comunque i consumatori senza che un solo litro del nostro ‘oro bianco’ andasse sprecato. Latte e zootecnia in Lombardia sono anche cultura e ‘Forme Future’ guarda al futuro fin dal suo tema con attenzione anche alla sostenibilità, al benessere animale, alla compatibilità ambientale della zootecnia, anche di quella intensiva, grazie all’innovazione. “‘Forme Future’ rappresenta un’occasione per raccontare il territorio di Bergamo e delle sue valli, quindi il suo territorio, all’approssimarsi dell’appuntamento con Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023. E quindi la possibilità di fare una narrazione che prenda le mosse dall’antica tradizione casearia orobica”.


ASSEGNO di INVALIDITA’: L’INPS CAMBIA TUTTO

Arriva la stretta dell’Inps sugli assegni di invalidità agli invalidi parziali che lavorano: d’ora in poi il sussidio sarà riconosciuto solo a chi non lavora, anche se si tratta di lavoretti di poche ore a settimana per non superare il tetto di reddito annuale, compatibile con l’assegno di invalidità, da 4.931 euro all’anno. Protestano le associazioni e i sindacati.


REGIONE LOMBARDIA: MENSE “BIO” nelle SCUOLE

Il progetto prevede materiali informativi per i Comuni, per favorire la diffusione delle mense biologiche nelle scuole, valorizzando esperienze già realizzate in alcuni Comuni della Lombardia e con contributi di nutrizionisti. Sono stati inoltre strutturati percorsi formativi per le scuole, in particolare per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Prevedono brevi moduli formativi sull’agricoltura e i prodotti biologici accompagnati da esercitazioni, giochi, video ed esperienze didattiche sui principi. Nonchè le regole del bio e il riconoscimento dell’etichetta di un prodotto bio. Le principali produzione biologiche in Lombardia sono: i cereali (25.077 ettari), le colture foraggere (12.623 ettari) e la vite (4.055 ettari). Sono oltre 3.000 gli operatori tra produttori e preparatori.


PENSIONI: COSA CAMBIERA’ nel 2022

Si alza l’asticella dello scontro. Dopo mesi di attesa è rimasto deluso chi si aspettava una riforma organica e ampia. Si procede con piccoli aggiustamenti. Quota 100, la norma per il pensionamento anticipato introdotta dal governo Conte I, e che scadrà ail 31 dicembre, prevede per i lavoratori l’opzione di andare in pensione una volta raggiunti i 62 anni di età e 38 di contributi. La misura, molto costosa per le casse dello Stato e di cui hanno fruito circa 350 mila persone, è una delle bandiere della Lega. Draghi da tempo ha deciso di non rinnovarla. Quota 102-104 non piace per niente ai sindacati. “La proposta Quota 102 e 104, se venisse confermata dal Governo, costituirebbe una vera e propria presa in giro per i lavoratori. Con quei vincoli solo poche migliaia di persone nei prossimi anni potranno accedere alla pensione.


CAMBIO di STAGIONE: i “GRASSI SANI” OTTIMI per L’INVERNO – prima parte

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che il grasso fa male alla linea e alla salute? Lo abbiamo chiesto ai medici dietisti. Ma le cose non stanno proprio così. Il grasso, infatti, è una sostanza nutritiva indispensabile per il nostro organismo e fondamentale per il corretto funzionamento di numerosi processi, soprattutto con il freddo. Ad esempio, il grasso permette al nostro organismo di assorbire le vitamine A, D, E e K. Scopriamo quindi quali sono gli alimenti ricchi di grassi sani da assumere durante la giornata per fare il pieno di gusto e salute. 1) OLIO EXTRA VERGINE (NdR.: 100% italiano). Da assumere prevalentemente a crudo, l’olio extravergine di oliva ha moltissimi effetti benefici sulla salute. L’olio extravergine di oliva, infatti, è povero di grassi saturi e ricco di grassi sani monoinsaturi, utili alla prevenzione di disturbi cardiovascolari, contribuisce alla produzione d’insulina, aiutando a combattere il diabete, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna ed è ricco di polifenoli, antiossidanti naturali utili alla protezione delle membrane cellulari ed alla prevenzione di tumori – 2) YOGURT GRECO Lo yogurt greco è uno spuntino sano e gustoso, con meno zuccheri rispetto allo yogurt normale e indicato anche per le persone che soffrono di intolleranza al lattosio grazie alla decomposizione batterica degli zuccheri del latte. Ricco di sostanze nutritive, calcio, potassio, proteine e probiotici, utili per la flora batterica, lo yogurt greco ha tantissime proprietà benefiche e, tra le altre cose, aumenta il senso di sazietà, accelera il metabolismo, contribuisce alla formazione della massa muscolare, abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di diabete di tipo 2. In più, unito e frutta e cereali integrali si trasforma in un gustosissimo dessert!


STELLE CADENTI: CI SIAMO

La Luna anche se in fase calante interferirà con l’osservazione delle Orionidi, che saranno attive dal 18 al 25 ottobre e raggiungeranno il picco tra il 21 e 22 ottobre.. In ogni caso, non scoraggiarti, perché la visibilità di questo sciame di meteore dipende dalle zone attraversate dalla Terra lungo il suo moto, che potrebbero essere più o meno dense di residui lasciati dalla cometa di Halley. Il momento migliore per provare ad osservarle sarà nelle ore precedenti all’alba, puntando gli occhi verso la costellazione di Orione.


BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI: LUIGI BRIGNOLI

Nato a Palosco (Bg) il 18 aprile 1881 – morto a Bergamo il 22 ottobre 1952 è stato un pittore italiano. Luigi Brignoli frequenta i corsi dell’Accademia Carrara di Bergamo come allievo e, per due anni, quelli dell’Accademia di Brera a Milano. Partecipa nel frattempo a numerose mostre, tra le altre espone due volte nel 1907 e nel 1926 alla Esposizione internazionale d’arte di Venezia è apprezzato per i suoi paesaggi di tradizione lombarda ed è molto stimato come ritrattista. Già quarantenne è attratto dal nord Africa e, nel 1922, è in Algeria, a Biskra, dove dipinge per molti mesi. Poi, nel 1923, si sposta in Tunisia, per fare poi ritorno in patria nello stesso anno ed esporre con successo al Circolo Artistico Bergamasco i suoi lavori di pittura orientalista eseguiti in Africa. Come pittore orientalista Brignoli rifugge da forme di retorica esotica, ma rivive il nuovo ambiente con attenta ricerca dei colori e del paesaggio. Nel 1926, espone alla Galleria Pesaro di Milano. Nello stesso anno succede al suo maestro Loverini nella direzione dell’Accademia Carrara di Bergamo, carica che conserverà fino al 1945, quando sarà sostituito da Funi. Nel medesimo anno sposò Anita Taramelli, con la quale trascorse il resto dei suoi giorni. Anita gli fu da compagna di viaggio in Belgio, Olanda, Sardegna e in Africa. Del maggio 1934 è la mostra personale Tripolitania, promossa dal Circolo Artistico Bergamasco. Muore a Bergamo il 22 ottobre 1952.


L’ANGOLO della LETTURA

Titolo: CAMMINARE INSIEME – LO STILE SINODALE nella CHIESA delle ORIGINI – autore: Antonio Consolandi – Argomento: Scienze umane (religione e fede) – Editore San Paolo Editore – pagine 192 – costo € 18,00 – Libreria San Paolo Via G. Paglia Bergamo – «Camminare insieme» non è l’ennesimo slogan di una chiesa in cerca di parole e di titoli a effetto, ma la formula che meglio esprime la sua indole sinodale e il suo impegno missionario. La comunità ecclesiale ha una strada da percorrere, che da Gerusalemme conduce all’estremità della terra (Atti 1,8). È la via del vangelo che essa è chiamata a proclamare a ogni uomo, condividendone «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce» (Gaudium et spes 1). Il termine sinodo (alla lettera «cammino condiviso») non ricorre mai nella letteratura neotestamentaria; tuttavia, nel libro degli Atti degli Apostoli sono riportati alcuni episodi in cui la chiesa è chiamata a esercitare in forma comunitaria il discernimento della volontà divina


L’ANGOLO del CINEMA dal 22 OTTOBRE

  • “FRANCE” commedia che mastica l’oscenità morale della nostra epoca – durata 133 minuti – Visione consigliata a ragazzi dai 13 anni in poi – Una giornalista famosa che si destreggia tra la vita frenetica del lavoro e quella tormentata delle relazioni private, rimane sconvolta dopo un incidente d’auto

  • ”HALLOWEEN KILLS” film horror violentissimo – Durata 105 minuti – La notte di Halloween che ha segnato il ritorno di Michael Myers non è ancora finita –

  • “RON UN AMICO FUORI PROGRAMMA” Una classica storia d’amicizia tra un ragazzo e un robot raccontata in maniera divertente e moderna, che propone di tornare off line senza rinunciare alla tecnologia – Durata 105 minuti – Film per tutti-


L’ANGOLO in CUCINA: Giornata Nazionale della TROTA

Essendo un pesce d’acqua dolce, la trota ha un sapore piuttosto delicato che viene esaltato nella tradizione mediterranea con condimenti come olive, capperi e timo. Ecco 4 modi per preparare questa delizia ittica senza alterarne il gusto: affumicata; – al cartoccio – alla griglia – al vapore. La trota è semplice e versatile da preparare e permette di sperimentare varie ricette per antipasti caldi o freddi, primi e secondi piatti. Indipendentemente da come viene presentata in tavola, le qualità nutrizionali della trota la rendono un alimento adatto a tutte le età. Esistono varie specie di trota, ognuna con delle caratteristiche nutrizionali specifiche che differiscono dalla varietà di appartenenza e dal tipo di cibo con cui si sono nutrite. La carne della trota è pregiata e caratterizzata da un sapore delicato, adatto a un’ampia varietà di deliziosi piatti. I benefici di questo pesce per la salute del nostro organismo sono molteplici. La trota è un alimento che può aiutare le nostre difese immunitarie grazie agli alti valori di selenio e può contribuire alla salute del sistema cardiovascolare grazie al suo contenuto di omega 3.

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News