Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 24 ottobre 2021 (Domenica); 

43^ settimana – Giorni fine/inizio anno 68/296 – BUONA DOMENICA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

Soltanto chi ama il nascondimento sta in mezzo alla gente senza errare; soltanto chi ama il silenzio parla senza vaneggiare; soltanto chi ama la sottomissione eccelle senza sbagliare; soltanto chi ama obbedire comanda senza sgarrare; soltanto colui che è certo della sua buona coscienza possiede gioia perfetta.

Il SOLE sorge alle ore 07.47 e tramonta alle ore 18.24 – Durata del giorno ore 10.37 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.23 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (visibile al 75%) sorge oggi alle ore 20.21 e tramonta domani alle ore 12.39

SIGNIFICATO del NOME “CIRIACO” è: “dedicato al Signore”. In Italia portano questo nome circa 2.992 persone di cui il 32,5% in Campania, 17,1% in Calabria, 4,4% in Lombardia.

SEI NATO OGGI Se siete nati in queste date, siete tra le persone più intelligenti. Spesso gli altri vi considerano l’intellettuale del gruppo, le vostre conoscenze sono estese e sapete sempre come cavarvela. Siete in grado di risolvere i vostri problemi e potete uscire da qualsiasi situazione facendo appello alla vostra ragione. Avete lo stampo del maestro e siete portati a imporre il vostro credo agli altri. Avete un forte fiuto psicologico, dinamismo psichico e una notevole forza di volontà. La vostra logica è evidente. Amate ogni nuova esperienza che vi insegni qualcosa di nuovo. Avete bisogno d’affetto, di sicurezza e di radici.

PROVERBI E MODI DI DIRE
“Le armi sono come i soldi: nessuno ne ha mai abbastanza”
“In mezzo alla armi, le leggi tacciono”
“Le armi ti guardano con i loro occhi da morto”
“Quando si spara, si spara, non si parla”

  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
 

I SANTI del GIORNO

Sant’ANTONIO MARIA CLARET Vescovo missionario – San LUIGI GUANELLA sacerdote. Patrono dell’UNITALSI. E’ annoverato tra i “Santi Sociali” per le Sue attività caritatevoli. A Verdello (Bg) una RSA è dedicata a San Guanella – Santi ARETA e 340 Compagni martiri nello Yemen – Santi CIRIACO e CLAUDIANO martiri – La Chiesa celebra la festa di altri 15 SANTI e 4 BEATI


IL “PENISERO” del GIORNO

Il Vangelo oggi ci porta nell’oasi di Gerico collocata a 250 metri sotto il livello del mare e nella quale ci sono i resti della città più antica al mondo. Gesù si trova a passare in questa località perchè è una tappa obbligata per giungere a Gerusalemme. In questo luogo il Signore compie l’ultimo miracolo prima di essere arrestato, condannato e ucciso sulla croce. A Gerico è presente un cieco di nome Bartimeo. Si tratta di una persona che a causa del suo handicap è condannata all’immobilità e alla solitudine. Egli si rivolge al Signore che passa con un grido più volte ripetuto con il quale esprime il suo cuore traboccante di fiducia e di fede nella bontà e nella potenza di colui che sta passando: Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me. Le sue parole manifestano un bisogno e denunciano una sofferenza da cui desidera essere liberato. Il grido di Bartimeo: Gesù, abbi pietà di me è l’invocazione che ancora oggi si eleva al cielo dall’umanità piagata nel corpo o nello spirito. E il Signore risponde a questo grido attraverso la missione della Chiesa, nella quale non è presente solo il peccato, ma in essa è possibile trovare il volto di Cristo nei sacramenti, nella vita dei santi, nella cultura che essa ha generato, nel volontariato, nella presenza di tanti sacerdoti, persone consacrate e coniugi che nel silenzio e nella discrezione servono i fratelli per amore di Cristo e rendono gloria al Padre celeste.


GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Fu papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e lo stesso anno fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza. In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese. Vengono così sostenuti con le offerte della Giornata,  progetti per consolidare la Chiesa mediante l’aiuto ai catechisti, ai seminari con la formazione del clero locale, e all’assistenza socio-sanitaria dell’infanzia


L’ITALIA nell’ONU

Dopo quasi 10 anni di complicate trattative diplomatiche, il 14 dicembre del 1955 il nostro Paese venne finalmente ammesso all’Organizzazione delle Nazioni Unite, nata nel 1955. Il 14 dicembre del 1955, esattamente 66 anni fa, l’Italia faceva il suo ingresso nell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu). All’epoca, il presidente del Consiglio era Antonio Segni, mentre il capo dello Stato era Giovanni Gronchi. Fu un passo importante per la storia del nostro Paese e arrivò al termine di un percorso diplomatico decennale. L’Onu era nata subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945, al termine della Conferenza internazionale di San Francisco. L’Italia – che pure era membro permanente del Consiglio della Società delle Nazioni, la progenitrice della Nazioni Unite costituita dopo il primo conflitto mondiale – non fu nemmeno invitata al vertice in California. In seguito, il nostro Paese chiese più volte di poter aderire all’Onu (la prima domanda ammissione risale al 7 maggio del 1947), ma le istanze di Roma furono respinte per anni, malgrado il parere favorevole espresso dalla Corte Internazionale di Giustizia il 28 maggio 1948. Fatto ancora più strano: dal 1946 la capitale italiana ospitava la sede dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (la Fao), una delle più importanti agenzie Onu.


GIORNATA MONDIALE della TRIPPA

Un piatto delizioso, tra i più antichi in assoluto della tradizione gastronomica italiana. Parliamo della trippa e lo facciamo in occasione della Giornata mondiale della trippa che si festeggia il 24 ottobre. Un piatto storicamente povero, considerato della tradizione popolare ma ricco di storia e… di proteine. La trippa è questo e molto altro. Consumata principalmente durante la stagione autunnale dal nord al sud Italia con numerosissime varianti, è considerata una delle eccellenze culinarie del Belpaese.


ULTIMA SETTIMANA per l’ORA LEGALE

Siamo ormai entrati nella stagione autunnale, le giornate si accorciano in maniera lenta e fra poco ci sarà il CAMBIO dall’ora legale a quella solare. L’ora solare quest’anno scatterà la notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, la notte prima di Halloween. Alle 3:00 le lancette andranno spostate indietro, alle ore 2:00, dormiremo quindi un’ora in più. L’effetto principale sulla nostra vita quotidiana sarà il fatto che tramonterà “prima” il Sole, e quindi avremo pomeriggi più corti, con meno luce, ma è anche vero che si “anticiperà” l’alba. In realtà i cicli di giorno e notte non cambiano, il sole non tramonterà prima, siamo noi umani che decidiamo di cambiare il modo con cui misuriamo il tempo. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2022, quello del 26-27, quando le lancette dovranno essere spostate di nuovo in avanti. Orologi e sveglie digitali, smartphone, pc, tablet e aggiorneranno in autonomia l’orario, chi ha dispositivi analogici dovrà ricordarsi di farlo manualmentea.


CAMBIO di STAGIONE: i “GRASSI SANI” OTTIMI per L’INVERNO

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che il grasso fa male alla linea e alla salute? Lo abbiamo chiesto ai medici dietisti. Ma le cose non stanno proprio così. Il grasso, infatti, è una sostanza nutritiva indispensabile per il nostro organismo e fondamentale per il corretto funzionamento di numerosi processi, soprattutto con il freddo. Ad esempio, il grasso permette al nostro organismo di assorbire le vitamine A, D, E e K. Scopriamo quindi quali sono gli alimenti ricchi di grassi sani da assumere durante la giornata per fare il pieno di gusto e salute. AVOCADO: Da mangiare sotto forma di salsa, fresco o frullato, l’avocado è un frutto sì ricco di calorie, ma anche di grassi sani monoinsaturi e di benefici per il nostro organismo. L’avocado, infatti, aiuta a combattere il colesterolo e il diabete, facilita la digestione, è utile per combattere problemi intestinali, come la dissenteria, ed è un’ottima fonte di vitamine, come A, D, E, K e B. Ultimo, ma non meno importante, l’avocado è ideale per le donne in dolce attesa, in quanto ricco di acido folico, e per i bambini –  UOVA Le uova di gallina sono alimenti altamente nutrienti, con una buona presenza di grassi che, pur essendo di origine animale, sono prevalentemente monoinsaturi e polinsaturi, e quindi benèfici per l’organismo. Le uova, poi, forniscono proteine complete in grande quantità, e di alta qualità, e apportano quantità significative di vitamine e minerali, compresa la vitamina A, la riboflavina, l’acido folico, la vitamina B6 e B12, la colina, il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio. (continua)


BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: ANTONIO BERLESE

nato a Padova il 26 giugno 1863 – morto a Firenze il 24 ottobre 1929. La città di Bergamo gli ha ddicato una Via. Studiò al liceo Foscarini di Venezia, per poi iscriversi all’Università di Padova, dove nel 1883 si laureò in scienze naturali. Nel 1887, dopo essersi specializzato con Adolfo Targioni Tozzetti nella Stazione di entomologia agraria di Firenze, insegnò zoologia agraria presso la Scuola superiore di agricoltura di Portici. Rientrato a Firenze, dal 1903 sino alla morte diresse la stazione di entomologia agraria. Fondò, assieme a suo fratello Augusto Napoleone, la Rivista di patologia vegetale e fu socio onorario della Société entomologique de France. Allievo di Giovanni Canestrini, Berlese è stato anche uno studioso di acarologia ed è considerato il fondatore della sistematica degliacari. Nel 1906 Berlese scoprì che una vespa (imenottero), chiamata in seguito Prospaltella berlesei, era capace di uccidere la Diaspis pentagona, parassita delle foglie del gelso. Con questo sistema di difesa biologica si riusciva a salvare la vita delle piante. In tal modo divulgò in Italia il concetto di lotta biologica


DA RICORDARE

  • 1661 – COME FARE la MORTADELLA: (360 anni fa) un editto emanato dal Cardinale Alessandro Farnese fissa le regole per la produzione della “mortadella”. E’ la prima volta nella storia che si interviene con un provvedimento di una Autorità religiosa a tutela di una specialità gastronomica.

  • 1946 – La TERRA VIENE FOTOGRAFATA per la PRIMA VOLTA una macchina fotografica a bordo del razzo V-2 scatta la prima foto della storia del nostro pianeta. L’immagine viene fissata su una pellicola in bianco e nero da 35 mm da un’altitudine di 140 km.

  • 1917 La DISFATTA di CAPORETTO (104 anni fa) Nella storia dell’esercito italiano è ricordata come la madre di tutte le sconfitte. L’episodio segnò una fase drammatica della Prima guerra mondiale, che vide prevalere temporaneamente le truppe austro-ungariche sulle potenze alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Regno d’Italia). I fatti si svolsero lungo la valle dell’Isonzo, al confine con la Slovenia, teatro delle maggiori operazioni belliche dell’esercito guidato dal comandante Luigi Cadorna. Il bilancio finale fu catastrofico per gli Italiani: 11mila morti, 30mila feriti e circa 300mila prigionieri. Numeri che spinsero il presidente del Consiglio dei Ministri, Vittorio Emanuele Orlando, a rimuovere Cadorna dall’incarico e a sostituirlo con il generale napoletano Armando Diaz. Fu quest’ultimo a guidare la storica resistenza lungo la linea del Piave e le altre vittoriose battaglie della Grande Guerra. Molti i bergamaschi nati sotto il dominio austriaco si sono trovati a difendere il Regno d’Italia dopo che la Lombardia era parte italiana.


L’ANGOLO della LETTURA

Titolo: SEMPRE TORNARE – Autore: Daniele Mencarelli – Editore Mondadori – Costo: € 18,00 – pag. 324 – Libreria San Paolo Via G. Paglia Bergamo – Trama: È l’estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c’è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma. Libero dalle distrazioni e dalle recite sociali, offrendosi senza difese alla bellezza della natura, che lo riempie di gioia e tormento al tempo stesso, forse riuscirà a comprendere la ragione dell’inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. In compagnia di una valigia pesante come un blocco di marmo, Daniele si mette in cammino, costretto a vincere la propria timidezza per chiedere aiuto alle persone che incontra lungo il tragitto: qualcosa da mangiare, un posto in cui trascorrere la notte


L’ANGOLO del CINEMA: FILM STASERA in TV

  • “IL CONCERTO” su Rai Storia ore 21 – Genere: Commedia – Trama: Andreï Filipov è un direttore d’orchestra deposto dalla politica di Brežnev e derubato della musica e della bacchetta. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta principalmente da musicisti ebrei, è costretto da trent’anni a spolverare e a lucidare la scrivania del nuovo e ottuso direttore del Bolshoi. Un fax indirizzato alla direzione del teatro è destinato a cambiare il corso della sua esistenza

  • LUSSURIA” su “Cielo” ore 21.15 – Genere: drammatico – Trama: Nella Hong Kong degli anni ’40 Wang Jiazhi è una giovane donna militante nella resistenza cinese. Con le sue grazie deve sedurre Mr. Yee, potente politico che collabora con i giapponesi, per tendergli un’imboscata e ucciderlo. La ragazza non ha previsto però che giocare con la passione può essere molto, molto pericoloso

  • “BASIC” su “Paramount” ore 21.10 – Genere: Thriller – Trama: Tom Hardy, un ex militare divenuto agente della DEA da cui è stato sospeso per sospetta corruzione, viene chiamato per aiutare a risolvere un caso intricato

  • IL PROMOTORIO della PAURA” su “IRIS” ore 21 – Genere: Thriller – Trama: Ad un processo per stupro contro Max Cady, l’avvocato difensore Sam Bowden ha omesso la presentazione di un rapporto che poteva in parte fargli ridurre la pena. Uscito dopo 14 anni ed avendo acquisito le prove del danno subìto, Cady elabora un diabolico piano per vendicarsi di lui

  • “IL GRANDE GATSBY” su TV2000 ore 21.20 – Genere: drammatico – Trama: Nella primavera del 1922, l’aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan.


L’ANGOLO in CUCINA: Giornata Nazionale dei CAPPELLACCI di ZUCCA

Tutte le storie migliori si perdono nel tempo. Non è da meno quella dei cappellacci di zucca ferraresi, che inizia intorno al 1570 con la diffusione e la coltivazione di questo ortaggio arancione nelle campagne ferraresi. O forse dobbiamo tornare indietro ancora di qualche anno, dato che la tecnica di preparazione della pasta all’uovo ha una tradizione ancora più antica, tanto da essere descritta nel 1549. Alcune eccellenze alimentari sono delle dichiarazioni d’amore per un territorio, per la sua storia e per i suoi meravigliosi prodotti. Come nel caso dei  cappellacci di zucca ferraresi: al primo sguardo, questi scrigni di pasta ripiena richiamano subito alla mente i colori caldi e accesi dell’autunno e, assaggiandoli, sprigionano una complessità di sapori e di profumi che sapranno consolarvi durante le giornate più grigie e piovose … perciò, adesso scopriamo insieme l’antica storia del piatto simbolo di Ferrara, dal nome di umili origini ma dal passato aristocratico!

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News