Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 25 ottobre 2021 (Lunedì); 

43^ settimana – Giorni fine/inizio anno 67/298 – BUONA SETTIMANA AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

Ricorda che non ottenere quel che si vuole può esser talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.

Il SOLE sorge alle ore 07.49 e tramonta alle ore 18.22 – Durata del giorno ore 10.33 (-4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.27 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (visibile al 69%) sorge oggi alle ore 21.00 e tramonta domani alle ore 13.35.

SIGNIFICATO del NOME “DARIA” è: “che porta il bene”, che ha in sé il bene” (nome di origine persiana e greca). In Italia portano questo nome circa 11.346 persone di cui il 23,2% in Lombardia, 11,1% in Veneto e Toscana.

SEI NATO OGGI Adorate l’avventura, le nuove esperienze vi incuriosiscono sempre. Il vostro carattere è molto forte e non siete preoccupati dalle conseguenze delle vostre azioni e così avete sempre dei problemi. Amate l’ignoto, desiderate esplorare nuovi orizzonti e poco importa se si tratti di un piacere, un dovere o una persona. Siete esuberanti e dinamici, intelligenti, ambiziosi. Amate esprimervi in lavori di movimento, volete essere liberi di viaggiare, avete una parlantina sciolta e la capacità di convincere. I nati in questi giorni sono passionali in amore, versatili, avventurosi, agili nella mente e nel corpo e dotati di una grande resistenza fisica.

PROVERBI E MODI DI DIRE
“Chi fa del bene agli altri, gli altri fan del bene a lui”
“Chi fa bene per paura, niente vale e poco dura”
“Chi ha l’arte, ha ufficio e beneficio”
“Amico beneficato, nemico dichiarato”

OGGI IN QUESTO ALMANACCO

  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno”
  • Giornata Nazioanle di prevenzione dalla salmonella
  • Settimana Mondiale dell’Energia
  • Giornata Mondiale del Farmacista
  • Giornata Mondiale del Nanismo
  • Giornata Mondiale dell’Opera
  • Giornata Mondiale degli Artisti
  • Giornata Mondiale della pasta
  • Giornata Mondiale del Karate
  • Giornata Europea della Giustizia
  • Giornata Mondiale del calzolaio
  • Segnala al Sindaco di Bergamo la persona meritevole
  • Pagamento pensioni Novembre 2021
  • Black Friday 2021: come e quando
  • Bergamo e i “Grandi Italiani”
  • L’Angolo della Lettura
  • L’Angolo del Cinema
  • L’Angolo della cucina
 

I SANTI del GIORNO

Beato Don CARLO GNOCCHI fu Cappellano Militare degli Alpini durante la Seconda Guerra Mondiale, fu il “primo donatore d’organi” in Italia – Santi CRISANTE e DARIA nobili romani, sposi e martiri – Santi CRISPINO e CRISPINIANO martiri patroni dei calzolai, sellai, guantai e conciatori – San GAUDENZIO di Brescia Vescovo – Santi MINIATO (Firenze) e GAVINO martiri – La Chiesa celebra la festa di altri SANTI e BEATI


IL “PENISERO” del GIORNO (Mons. Antonio Donghi) 

“Quando egli diceva queste cose la folla intera esultava”. La credibilità di ogni nostro comportamento scaturisce dalla gioia d’essere uomini liberi che regalano libertà di cuore ad ogni fratello. Una simile esperienza genera spontaneamente esultanza in chiunque nella semplicità della propria vita sa spalancare la propria persona a una realtà che genera stupore e commozione. Una tale vitalità interiore rende sempre contento il proprio cuore, e genera il vero gusto della vita. Padre, la persona di Gesù genera stupore in chiunque gli si accosti nella piena apertura del cuore. Egli ci comunica la tua gioia nell’amare ogni uomo nella concretezza della sua storicità. Aiutaci nello Spirito a far nostro questo meraviglioso dono per condividere con tutti i fratelli il suo atteggiamento di grande fiducia verso ogni umana creatura. Con un vero spirito di commozione e di esultanza potremo veramente gustare la bellezza del quotidiano. Amen


GIORNATA NAZIONALE di PREVENZIONE alla SALMONELLA

La salmonella è un genere di batteri gram negativi presenti nell’ambiente, nel suolo e nelle acque, riscontrate anche come parassiti nell’intestino degli animali e dell’uomo. Negli esseri umani sono causa di malattie anche gravi. Le infezioni si manifestano con intossicazione alimentare e disturbi gastrointestinali, febbre paratifoide con manifestazioni a carattere sistemico e, in casi estremi, setticemia, cioè un’infezione diffusa a tutti gli organi e potenzialmente mortale per i pazienti anziani, bambini o immunodepressi. Per ridurre il rischio di salmonellosi, l’Istituto Superiore di Sanità raccomanda di osservare semplici norme igieniche. (1) Lavare bene le mani quando si cucina – (2) Lavare sempre frutta e verdura prima del consumo – (3) Sanificare gli utensili e i piani usati in cucina – (4) Refrigerare gli alimenti cotti in contenitori piccoli per garantire che surgelino in tempi rapidi – (5) Evitare di ingerire cibi crudi, in particolare uova e carne di pollo o maiale – (6) Consumare solo il latte pastorizzato – (7) Proteggere sempre i cibi da insetti e roditori – (8) Evitare contaminazioni tra cibi, separando sempre quelli crudi da quelli cotti – (9) Evitare di cucinare per altri (e in particolare per anziani e bambini) se si manifestano disturbi intestinali.


SETTIMANA MONDIALE dell’ENERGIA

Si terrà dal 25 al 29 ottobre la 13ª edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione sui temi dell’energia, della green economy e della sostenibilità promossa e coordinata da Confartigianato Lombardia con il contributo scientifico di Politecnico di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia. La Settimana per l’Energia 2021, con il titolo“L’Energia per la Transizione. Rivoluzione verde e Transizione ecologica per il futuro del Paese”, avrà l’obiettivo di approfondire una delle 6 Missioni del PNRR, la Rivoluzione Verde e la Transizione Energetica, secondo quattro declinazioni: l’economia circolare e l’agricoltura sostenibile, l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici e la tutela e la valorizzazione del territorio e della risorsa idrica.


GIORNATA MONDIALE del FARMACISTA

Le farmacie sono un presidio sul territorio imprescindibile per il nostro Servizio sanitario nazionale. Lo stanno dimostrando anche nella lotta al Covid sia nella campagna di vaccinazione che con test e tamponi effettuati ogni giorno. Oggi è la Giornata mondiale del Farmacista.


GIORNATA MONDIALE del NANISMO

Condizione clinica caratterizzata da un marcato difetto nell’accrescimento somatico delle strutture anatomiche del corpo. Una diagnosi di nanismo è basata soprattutto sulle misure dell’altezza del bambino, del peso e della circonferenza capa. Altri fattori presi in considerazione comprendono la genetica, l’anamnesi della famiglia ed i risultati delle prove dell’ormone e degli studi della rappresentazione. Il trattamento non può migliorare l’altezza ma è puntato su che migliora le complicazioni della circostanza. In alcuni casi viene valutato l’intervento chirurgico.


GIORNATA MONDIALE dell’OPERA

Scopo di questa giornata è la sensibilizzazione e la diffusione dei valori dell’Opera nella società. L’opera e l’arte in generale contribuiscono a sviluppare la tolleranza, ad aprire le menti e a mettere in contatto le persone semplicemente condividendo emozioni universali.


GIORNATA MONDIALE degli ARTISTI

Un’intera giornata dedicata all’arte, alla creatività, alla bellezza. È il 25 ottobre, Giornata internazionale degli artisti. Nata. Istituita nel 2002. È un’occasione per onorare tutti gli artisti. Che si tratti di fotografi, scultori, pittori, cantanti, musicisti, ballerini, scrittori o attori, l’importante è celebrare la bellezza che gli artisti forniscono al mondo. E spesso lo fanno in condizioni tutt’altro che semplici. La giornata non è stata scelta a caso oggi 25 ottobre è anche il compleanno di Pablo Picasso, nato nel 1981 a Malaga e morto l’8 aprile 1973 a Mougins, in Francia. Pittore, scultore, ceramista, poeta e drammaturgo, Picasso – legato principalmente alla corrente artistica del cubismo ma la cui produzione spazia moltissimo – è uno dei più grandi artisti del XX secolo.


GIORNATA MONDIALE della PASTA

Il fine principale di questa iniziativa consiste nel sensibilizzare più persone possibili all’adozione di un regime sano, basato sullo schema della dieta mediterranea. Questa dieta è stata infatti riconosciuta dall’UNESCO nel 2010, quando l’organizzazione ha deciso di renderla Patrimonio dell’Umanità per via della sua semplicità e salubrità, proprietà in grado di innescare dei veri e propri cambiamenti anche nello stile di vita. La pasta è sicuramente una delle portate più consumate, poiché offre alte fonti di nutrimento e permette di beneficiare di grandi quantità di energia. In questa giornata davvero speciale non si parlerà solamente della bontà di questa ricetta, ma anche della validità del grano italiano poiché, nella maggior parte dei casi, la pasta viene prodotta con questa risorsa speciale di altissima qualità.


GIORNATA MONDIALE del KARATE

E’ un’attività particolarmente adatta ai bambini e alle bambine. Grazie ad esso i piccoli imparano a conoscere il proprio corpo, a coordinare i movimenti, a sviluppare il senso dell’attenzione e la prontezza di reazione. Il karate insegna a relazionarsi in modo migliore con gli altri. Ai più timidi dona più fiducia, mentre ai più irruenti impartisce un maggiore senso del controllo. Questa disciplina ha degli effetti favorevoli su tutta la sfera psicologica e caratteriale. L’aumento del livello di attenzione, nella maggior parte dei casi, porta anche a dei migliori successi scolastici. Il karate offre ai giovani praticanti l’opportunità di raggiungere un equilibrio tra corpo e mente, in esso ritroviamo infatti tutte le componenti psico-motorie essenziali. La grande ricchezza del bagaglio tecnico offerto dalla pratica del karate comprende infatti esercizi di psicomotricità preparatoria, esercizi individuali e a coppie. Con gli esercizi a coppie e di gruppo i giovani imparano a gestire i rapporti interpersonali, a riconoscere nei compagni e nel gruppo dei termini di paragone e conseguentemente a far nascere un sano spirito di confronto in un clima amichevole e rispettoso degli altri


GIORNATA EUROPEA della GIUSTIZIA

Celebrata il 25 ottobre di ogni anno dagli Stati europei tramite l’organizzazione di una serie di eventi, tale manifestazione mira a mettere la giustizia civile alla portata dei cittadini, offrendo loro l’occasione di informarsi sui propri diritti attraverso simulazioni di procedure, sessioni informative aperte agli studenti, ai professionisti della giustizia e al grande pubblico e ancora tramite eventi quali le giornate porte aperte ai tribunali.


GIORNATA MONDIALE del CALZOLAIO

Ogni anno, in Europa, vengono venduti 2,6 miliardi di calzature e circa 1,5 milioni di queste vengono buttate. Il riciclo è un processo costoso in termini ambientali e le calzature sono fatte di pelle, tessuto e polimeri, materiali difficili da separare e di difficile riutilizzo, oltre ad avere un degradamento molto  lungo. Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale e le strategie principali dell’economia circolare ci sono: dare priorità a risorse rinnovabili e recuperare e massimizzare l’uso del prodotto


QUEL CITTADINO MERITA UN PREMIO: PUOI SEGNALARLO al SINDACO

Il Comune di Bergamo anche quest’anno organizza una cerimonia per il conferimento delle civiche benemerenze destinate a premiare persone, enti, società, istituzioni che si sono particolarmente distinti nei diversi campi e attività pubbliche e private e che hanno contribuito ad elevare il prestigio della nostra Città con disinteressata dedizione. Le segnalazioni, cui dovranno essere allegati gli elementi informativi della persona segnalata e il recapito del segnalatore, vanno indirizzate al Comune di Bergamo – Segreteria del Sindaco – Piazza Matteotti, 27 – 24122 Bergamo e spedite entro il 15 novembre 2021 a mezzo mail pec: [email protected].


PAGAMENTO PENSIONI NOVEMBRE 2021

Anche per novembre i pagamenti verranno effettuati in anticipo. Come ormai noto, questo avviene sin dall’inizio dell’emergenza Covid in modo tale da garantire una corretta gestione dell’afflusso agli sportelli postali. Ma quando verranno effettuati tali pagamenti? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo quali sono le date da segnare. Lunedì 25 (oggi) i cognomi A-B, martedì 26 i cognomi C-D, mercoledì 27 i cognomi E-K, giovedì 28 i cognomi L-O, venerdì 29 i cognomi P–R, sabato 30 i cognomi S–Z. Al Bancomat delle poste si possono ritirare già subito gli importanti nel rispetto della quota di prelievo giornaliero. Già anche le Banche potrebbero già aver accreditato l’importo spettante.


BLACK FRIDAY 2021: QUANDO e COME FUNZIONA

Per prima cosa, quand’è il Black Friday? L’ultimo venerdì del mese di novembre, il giorno 26. Ma spesso il Black Friday inizia quando sono già in atto sconti relativi all’iniziativa nei giorni precedenti. Infatti è molto semplice capire come funziona il Black Friday: nel giorno dedicato all’iniziativa si gode di sconti di varie percentuali sulla merce. Elettrodomestici, tecnologia, cosmetici e anche interessanti sconti sui vestiti durante il Black Friday: sono diventati numerosi i negozi sia relativi a un singolo marchio che multibrand che approfittano della giornata per offrire saldi anticipati. Bisogna sottolineare che anche quest’anno con la scusa degli sconti del Black Friday, è stata riorganizzata l’iniziativa chiamata “settimana del Black Friday 2021”, e i ribassi sugli articoli sono offerti addirittura per i sei giorni precedenti al Black Friday 2021, oltre alla data effettiva. Il metodo migliore per garantirsi un effettivo risparmio, oltre a non rischiare di spendere troppo lasciandosi catturare dagli impulsi del momento, è quello di stendere un piano acquisti personale prima della settimana del Black Friday. Lo stesso vale per i regali che vorremmo fare: preparare anticipatamente una lista dei doni con i relativi budget massimi di spesa è un’ottima soluzione per risparmiare, con la certezza di essersi assicurati ottimi articoli, che magari normalmente sarebbero troppo costosi.


BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: DON LUIGI GUANELLA

Nato a Fraciscio di Campodolcino il 19 dicembre 1842 – morto a Como il 24 ottobre 1915 è stato un presbitero italiano, fondatore delle Congregazioni cattoliche dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza, è stato proclamato Santo da Papa Benedetto XVI il 23 ottobre 2011. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. A Verdello (Bg) opera dal 1934 un Istituto delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza di Don Guanella. Era il nono di tredici fratelli. Studiò nel Collegio Gallio di Como e, successivamente nei seminari diocesani. Ricevette l’ordinazione sacerdotale il 26 maggio 1866. Svolse il suo ministero prima a Prosto, in Valchiavenna, nel 1866, poi a Savogno, dal 1867 al 1875. In tale periodo conobbe don Bosco e la sua opera, la Pia Società Salesiana, restando poi da lui per un triennio. Successivamente fu parroco in Valtellina, a Traona, dal 1878 al 1881, poi per alcuni mesi a Olmo (frazione di San Giacomo Filippo), e infine a Pianello del Lario, dal 1881 al 1890. A Pianello rilevò l’ospizio fondato dal suo predecessore, don Carlo Coppini, gestito da alcune suore, tra le quali Marcellina Bosatta e la sorella Chiara, in seguito dichiarata beata. Guanella riorganizzò e diede nuovo impulso allo sviluppo della comunità, che prese il nome di Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza, riunite dal 1886 nella “Casa della Divina Provvidenza”. Questa si sviluppò rapidamente e al ramo femminile si affiancò quello maschile, che prese il nome di Congregazione dei Servi della Carità, sostenuta anche dal futuro beato Andrea Carlo Ferrari. Il 27 settembre 1915 fu colpito da paralisi nella Casa Madre di Como. Due giorni dopo ricevette la visita del futuro santo Luigi Orione. Morì il 24 ottobre 1915. Il solenne funerale si tenne il 28 ottobre nella Cattedrale di Como, celebrante il futuro beato Andrea Carlo Ferrari. Il corpo è custodito nel Santuario del Sacro Cuore di Como. Le attività guanelliane sono rivolte al sostegno dei più abbandonati, di “coloro che sono poveri nell’ingegno o nella salute o nelle sostanze”, sia giovani che anziani. Nel 2011 «don Guanella è da annoverare tra i “santi sociali”», per le sue attività caritative.


CAMBIO di STAGIONE: i “GRASSI SANI” OTTIMI per L’INVERNO

Scopriamo quindi quali sono gli alimenti ricchi di grassi sani da assumere durante la giornata per fare il pieno di gusto e salute. – CIOCCOLATO FONDENTE: Il cioccolato fondente, ossia composto da almeno il 45% di pasta di cacao, è il tipo di cioccolato più pregiato e con il più basso contenuto calorico rispetto agli altri (bianco e al latte). Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente, meglio ancora se extra-fondente, ha effetti benèfici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore, aiutando a prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. OLIO di SEMI di LINO L’olio di semi di lino non solo è un meraviglioso elisir di bellezza per pelle e capelli, ma è anche un prodotto ricco di benefici per tutto l’organismo. Da consumare a crudo e perfetto per accompagnare piatti freschi come insalate e piatti leggeri a base di verdure, l’olio di semi di lino svolge infatti una potente azione nutritiva e antiossidante, protegge le mucose di stomaco e intestino e stimola il sistema immunitario. Inoltre, grazie alla presenza degli acidi grassi omega 3 e 6, quest’olio protegge il cuore, regolarizzando il battito cardiaco e tutelando l’intero apparato cardio-vascolare, e riduce colesterolo, aiutando a smaltire i trigliceridi, mantenendo le arterie pulite e riequilibrando la pressione sanguigna.


L’ANGOLO della LETTURA

Titolo: “La QUARTA GUERRA MONDIALE” – Autore: Marco Taddei, Spugna – Argomento: Narrativa a fumetti – Editore: Feltrinelli – Pagine 176 – costo € 18,00 – Trama: Sono passati secoli dalla Terza guerra mondiale e ora siamo nel pieno della Quarta. L’umanità è insieme vittima e artefice di un atroce destino. Il pianeta è in fiamme: inquinato, degradato, martirizzato da un eterno conflitto tra decine di fazioni diverse, in un costante balletto di cambi di fronte e alleanze. Lo sfigatissimo Otto e il feroce Burger appartengono rispettivamente all’esercito del Vecchio Mondo e a quello del Nuovo Mondo. Acerrimi nemici sul campo di battaglia, uniscono le forze in una missione segreta, allo scopo di riportare la pace in un mondo che non ne conosce nemmeno più il significato.


L’ANGOLO del CINEMA

  • “I GIGANTI”film drammaticodurata: 80 minuti – Un racconto non facile, non convenzionale. Trama: Persone che si conoscono da lungo tempo e che potrebbero anche definirsi amici si ritrovano in casa di uno di loro. Tra consumo di droghe e confronti tinti di disillusione nei confronti dell’esistenza procedono verso un redde rationem finale. Perché la Sardegna è ricca delle cosiddette ‘tombe dei giganti’ così denominate per le loro dimensioni e intorno alle quali si sono costruite le più diverse teorie. I protagonisti che agiscono sullo schermo di gigantesco hanno ormai solo una profonda disperazione che cerca rifugio nella perdita di lucidità garantita dall’assunzione ripetuta di stupefacenti


L’ANGOLO in CUCINAGiornata Nazionale delle NOCI

Originarie del bacino del Mediterraneo e dell’Asia Centrale, sono parte della dieta umana da migliaia di anni e per le loro proprietà sono molto importanti per la nostra salute. Spesso vengono consumate da sole come frutta secca ma moltissimi sono gli usi culinari in cui possono essere le vere protagoniste per il gusto particolare che regalano ai piatti. Sono molto usate in pasticceria sia in polvere che i gherigli interi come decorazione. Trovano impiego anche per aromatizzare salse, creme e anche di ripieni per carni e volatili. La noce fresca e acerba, raccolta a giugno, tradizionalmente il giorno di San Giovanni, e le foglie, sono usate per fare liquori aromatizzati tipo il nocino.

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News