Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 27 novembre 2020 (Venerdì)

48^ settimana – Giorni inizio/fine anno 332/34 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO POST:

  • I Santi del giorno (Buon Onomastico)
  • Necrologie di oggi (Clicca qui)
  • Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: la situazione nella provincia di Bergamo
  • Giornata nazionale della prevenzione alla cataratta
  • Covid: hai avuto contatti con un positivo? Cosa devi fare
  • Istituito (125 anni fa) il Premio Nobel
  • Oggi è la Festa della Medaglia Miracolosa
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno ti aspettano

La Chiesa celebra la FESTA della B.V. MARIA della MEDAGLIA MIRACOLOSA

I SANTI del GIORNO: San GUSTAVO monaco – San VIRGILIO vescovo – San VALERIANO vescovo – San LAVERIO martire – San MASSIMO vescovo – La Chiesa festeggia numerosi altri Santi e Beati.

AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE dei RIFIUTI: Sono stati resi noti i dati di quanto viene raccolto come “rifiuto” nella provincia di Bergamo. L’Osservatorio Rifiuti “Settore Ambiente della Provincia di Bergamo” raccoglie ed elabora ogni anno i dati sulla produzione di rifiuti urbani e sull’andamento delle raccolte differenziate. Da oggi è consultabile il documento che contiene le elaborazioni sull’anno 2019. Un incremento (+0,93%) del quantitativo totale di rifiuti urbani prodotti rispetto al 2018; 1) che i rifiuti indifferenziati (123.287 tonnellate) sono diminuiti (-2,49%) rispetto al dato 2018; 2) che la produzione procapite 2019 è stata pari a 462 kg/abitante x anno, in aumento rispetto al 2018. Dal 2015 si registra una crescita del dato; 3) che la % di raccolta differenziata si attesta al 76,12%, in crescita dello 1,12% rispetto al 2018; la % è in crescita dal 2005; 4) che i una popolazione pari al 96,71% della popolazione provinciale; 6) che i Comuni che hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata (obiettivo che il D.Lgs. 152/2006 ha fissato per il 2012) sono 187, cui corrisponde una popolazione pari al 95,06% della popolazione provinciale. Il confronto dei dati della Provincia di Bergamo con quelli medi della Regione Lombardia conferma le prestazioni di rilievo raggiunte dalla realtà bergamasca nel suo complesso, sia nella produzione procapite di rifiuti urbani: 462,4 (kg/abitante x anno) in Provincia di Bergamo, 479,1 (kg/abitante x anno) in Regione Lombardia, sia nella percentuale di raccolta differenziata: 76,12% in Provincia di Bergamo, 72,0% in Regione Lombardia. Pur considerando l’incremento della percentuale di raccolta differenziata registrato anche nel 2019, si rende necessario un ulteriore sforzo da parte di tutti i soggetti coinvolti per raggiungere i successivi ambiziosi obiettivi posti dalle normative nazionale e regionale. Comuni che hanno raggiunto nel 2019 il 50% di raccolta differenziata (obiettivo che la L. 269/2006 e la L.R. 10/09 avevano fissato per il 2009) sono 228, cui corrisponde una popolazione pari al 99,31 % della popolazione provinciale; 5) che i Comuni che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata (obiettivo che la L. 296/2006 e la L.R. 10/09 avevano fissato per il 2011) sono 200, cui corrisponde

GIORNATA NAZIONALE di PREVENZIONE alla CATARATTA è un’opacizzazione del cristallino, la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro alla parte colorata dell’occhio, l’iride. E’ un problema tipicamente associato all’invecchiamento, ma che può colpire anche in giovane età e che può essere risolto con un intervento chirurgico. In genere l’opacizzazione è causata dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine del cristallino, un processo noto e diffuso in tutto l’organismo che progredisce con l’invecchiamento. Per questo motivo il 90% degli individui di età superiore ai 75 anni soffre di cataratta. Altre possibili cause sono l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, il diabete e il fumo. L’unico trattamento attualmente disponibile è l’intervento chirurgico in anestesia locale con sole gocce di collirio, non doloroso, in day hospital (senza ricovero notturno), eseguito con microscopio operatorio, di breve durata, richiede una sufficiente collaborazione del paziente. Consiste nella asportazione della parte opacata del cristallino e nell’impianto di una lente sostitutiva di materiale plastico (cristallino artificiale). Per prevenire la cataratta sono importanti un’alimentazione ricca di cibi contenenti antiossidanti naturali (come frutta e verdura), l’uso di occhiali da sole, il controllo dei livelli di zuccheri nel sangue e l’astensione dal fumo.

COVID19: HAI AVUTO CONTATTI con un POSITIVO? … COSA DEVI FARE continuano le informazioni forniteci dagli Specialisti di Humanitas Gavazzeni. I contatti stretti di un caso positivo devono rimanere a casa nel rispetto della misura di quarantena per 14 giorni dall’ultima esposizione al caso ese asintomatici non devono sottoporsi al tampone. Se si sottopongono a tampone al decimo giorno e hanno esito negativo possono ritornare in comunità. Se il tampone dovesse avere esito positivo, non si è più ritenuti “contatto stretto” ma un caso positivo e pertanto bisogna seguire le regole dell’isolamento. I contatti stretti sintomatici (anche se i sintomi compaiono durante la quarantena) devono avvisare il proprio medico che valuterà la prescrizione del tampone. Se il tampone ha esito negativo, bisogna continuare la quarantena e al decimo giorno sottoporsi a un nuovo tampone. Se il tampone dovesse avere esito positivo bisogna applicare le regole dell’isolamento. È bene precisare che il tampone deve essere eseguito trascorse almeno 72 ore dall’ultimo contatto a rischio (da 72 ore a 5 giorni): è infatti necessario per rilevare l’eventuale infezione che sia trascorso il tempo di incubazione.

ACCADDE OGGI: 1895 Viene istituito il PREMIO NOBEL (125 anni fa). Purtroppo noi italiani diamo poca importanza a questo “Premio” che in realtà è il massimo riconoscimento a livello mondiale per coloro che, con la loro opera, hanno aperto nuove frontiere all’umanità nel campo della ricerca scientifica, degli studi umanistici e della convivenza tra i popoli. Sono le ultime volontà del chimico svedese Alfred Nobel (già famoso per l’invenzione della dinamite), che firma il suo testamento mercoledì 27 novembre 1895. Questa data segna la nascita ufficiale del Premio Nobel, destinato a diventare il massimo riconoscimento per coloro che, con la loro opera, hanno aperto nuove frontiere all’umanità nel campo della ricerca scientifica, degli studi umanistici e della convivenza tra i popoli. Nelle stesse volontà testamentarie vengono indicati cinque campi specifici per il nuovo premio, unitamente ai soggetti incaricati di assegnarlo: 1) per la scoperta o l’invenzione più importante nel campo della fisica; 2) per la scoperta più importante o il più grosso incremento nell’ambito della chimica (assegnato insieme a quello della fisica dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze); 3) per la maggior scoperta nel campo della fisiologia o della medicina; 4) per il lavoro di tendenza idealistica più notevole nell’ambito della letteratura (dall’Accademia di Stoccolma); 5) per il miglior lavoro ai fini della fraternità tra le nazioni, per l’abolizione o la riduzione di eserciti permanenti e per la formazione e l’incremento di congressi per la pace (da una commissione di cinque persone eletta dal Parlamento norvegese). Nell’Edizione 2020 di “Bergamoscienza” sono stati ospitati ben 5 scienziati “Premi Nobel”

La MADONNA della MEDAGLIA MIRACOLOSA: è il nome che la tradizione cattolica ha dato alla medaglia realizzata in seguito a quanto accaduto nel 1830 a Parigi a Santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle figlie della carità di San Vincenzo de’ Paoli, la quale avrebbe avuto delle apparizioni mariane. Secondo quanto riferito da suor Labouré, questa medaglia fu coniata, in seguito a quanto richiesto dalla Madonna durante la seconda apparizione del 27 novembre 1830 (190 anni fa) come segno di amore, pegno di protezione e sorgente di grazie. I papi Gregorio XVI e Pio IX ne hanno fatto uso. Da allora, la cosiddetta “Cappella delle Apparizioni” è divenuta un frequentato luogo di culto, aperto a tutti i fedeli. Famosissimo a Roma il Santuario in “Sant’Andrea delle Fratte” meta di pellegrini da ogni parte del mondo. Più volte durante l’anno Rete4 o Canale5 trasmettono la Santa Messa la domenica da questa Basilica.

PENSIERO e PREGHIERA del GIORNO: Oggi è la festa della Madonna della Medaglia Miracolosa recita una preghiera ricordando tutti gli ammalati di questa pandemia chiedendo a Lei di preservarci da ogni male. Amen

ACCADDE OGGI: 1925 il regime fascista (95 anni fa) introduce il saluto romano obbligatorio nella Pubblica Amministrazione – 1990 (30 anni fa): l’Italia firma gli Accordi di Schengen che prevede la libera circolazione delle persone nell’ambito dell’Unione Europea

SIGNIFICATO del NOME “GUSTAVO” è: “bastone di Dio” o “difensore della fede”. In Italia portano questo nome circa 8.256 persone di cui il 14,7% nel Lazio, 14,3% in Lombardia

PROVERBI o DETTI: “I miracoli sono sogni che diventano luce” “È miracolo ciò che è al di fuori del potere dell’uomo” “L’unica differenza tra i miracoli e la magia è da chi li fa” “Viviamo circondati da miracoli e non ce ne rendiamo conto”.

GIORNATA NAZIONALE dei DOLCI all’OLIO d’OLIVA EXTRA VERGINE Preparare i dolci con l’olio extravergine d’oliva ha una tradizione antichissima e principalmente nelle regioni dove è forte la coltivazione dell’olivo. I dolci con l’olio extravergine della tradizione che preparavano le nostre nonne sono ancora in grado di farci innamorare. Gli ingredienti sono spesso basici, le preparazioni sono semplici e i dolci sono un vero confort food. In internet puoi trovare moltissime ricette: dalle torte alle crostatine ai vari frutti.

SEGNO ZODIACALE “SAGITTARIO” dal 23 novembre al 21 dicembre

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.36 e tramonta alle ore 16.41 – Durata del giorno 09.05 (-2 minutI rispetto a ieri) – Durata della notte: 14.55 (+2 minuto rispetto a ieri) – La LUNA crescente (80%) sorge oggi alle ore 15.31 e tramonta domani alle ore 04,23