NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 28 novembre 2020 (Sabato)
48^ settimana – Giorni inizio/fine anno 333/33 – BUON WEEKEND
OGGI in QUESTO Almanacco di oggi 28 novembre:
- I Santi del giorno (Buon Onomastico)
- Necrologie di oggi (clicca qui)
- Lombardia è “arancione” cosa possiamo o non possiamo fare (clicca qui)
- Giornata Mondiale del “gesto del dono”
- Giornata Mondiale del Parkinson
- Giornata Mondiale del “NON” acquisto
- Inizia l’Avvento
- Accadde Oggi
- Altre “Notizie e Curiosità” di oggi Ti aspettano
I SANTI del GIORNO: San GIACOMO della MARCA religioso – Santo STEFANO “Il giovane” martire – Santa TEODORA badessa
AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano
LOMBARDIA “ZONA ARANCIONE” Il passaggio di zona porta quindi a un cambiamento di alcune delle regole previste nell’ultimo Dpcm, entrato in vigore il 6 novembre, quando sono state istituite le tre fasce di criticità (zona gialla, zona arancione e zona rossa) e la Lombardia è stata inserita nella fascia di massima criticità. A cambiare sono soprattutto gli spostamenti. Nella Lombardia zona arancione infatti è possibile muoversi all’interno del proprio Comune di residenza senza la necessità di avere un’autocertificazione. Si possono andare a trovare i parenti e gli amici, ma resta in vigore la raccomandazione di evitare di ricevere in casa o di recarsi da persone non conviventi. Inoltre bisogna sempre garantire il distanziamento ed evitare qualsiasi forma di assembramento. Tutti questi spostamenti sono consentiti solo nel rispetto del coprifuoco nazionale previsto dalle 22 e fino alle 5 del mattino seguente. Resta in vigore il divieto di spostarsi da una Regione a un’altra se non per comprovate esigenze lavorative, di necessità e di lavoro. Altro punto saliente è quello relativo ai negozi. Con la Lombardia zona arancione riaprono quei punti vendita che erano stati costretti a chiudere per via delle restrizioni previste dalla zona rossa. Tutti i negozi al dettaglio, anche di beni non essenziali, infatti possono riaprire andando ad aggiungersi alle attività alimentari, alle edicole, alle farmacie, ai tabacchi e ai negozi che vendono beni di prima necessità che sono rimasti aperti anche durante la permanenza nella zona rossa. Per quanto riguarda i centri commerciali, invece, anche col passaggio in zona arancione restano chiusi, nei weekend e nei giorni festivi e prefestivi, i negozi al dettaglio all’interno delle gallerie commerciali. Per quanto riguarda i servizi alla persona, col passaggio in zona arancione possono riaprire anche i centri estetici, oltre ai parrucchieri che non hanno mai chiuso. Nessun cambiamento invece per i bar, i ristoranti, i pub, le gelaterie e le pasticcerie: consentito il servizio di asporto fino alle 22. Il passaggio da zona rossa ad arancione consente di poter svolgere attività motoria all’aperto senza limiti. Restano però chiuse le palestre, le piscine, i centri termali e i centri benessere e persiste anche la sospensione degli eventi e delle competizioni organizzate dagli enti di promozione sportiva. Gli studenti fino alla terza media possono infatti tornare a scuola come già fanno i bambini delle scuole d’infanzia, elementari e della prima media. Per le scuole superiori resta invece ancora l’obbligo della didattica a distanza. Nessun cambiamento per quanto riguarda i trasporti pubblici, la cui capienza resta fissata al 50 per cento. Col passaggio da zona rossa a zona arancione non cambia niente neanche per cinema, teatri e musei, che restano chiusi, così come continuano a rimanere chiuse le sale slot e bingo e i centri scommesse.
GIORNATA MONDIALE del “GESTO del DONO” E’ la giornata mondiale dedicata al gesto del dono, sotto qualsiasi forma. E’ un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, un solo sorriso, donare del tempo, delle abilità, del denaro, un messaggio di speranza, un bacio e molto altro perché ognuno di noi ha tanto da donare. Questa giornata unisce persone, organizzazioni non profit, aziende e città di tutto il mondo in un obiettivo comune, celebrare e diffondere la cultura del dono. E’ una giornata che ci coinvolge tutti, non ha importanza se sei una grande organizzazione oppure una piccola colletta alimentare, un milionario oppure un bambino. La “Giornata del dono” offre a chiunque l’occasione di dare spazio alla propria fantasia per dare vita ad azioni di solidarietà e condividerle. E’ un modo per tutte le organizzazioni, istituzioni e associazioni di promuovere la cultura del dono, ed anche ricevere donazioni. È il giorno durante il quale “perché e quanto donare e donarsi agli altri” sia importante.
BLACK FRIDAY oggi negli Stati Uniti si celebra la “Giornata del Ringraziamento”, una giornata festiva nazionale in cui, partecipando a funzioni religiose, poi con altre iniziative, si vuole ringraziare Dio per i doni ricevuti durante l’anno. In America è anche considerata l’apertura dello shopping natalizio.
GIORNATA MONDIALE del PARKINSON Ogni anno in Italia circa 6.000 persone vengono colpite dalla malattia di Parkinson e in un caso su quattro hanno meno di 50 anni. Rimanere attivi il più a lungo possibile può prevenire il Parkinson e, insieme alle terapie più avanzate e un approccio multidisciplinare, può contribuire a rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita in tutte le sue fasi. La Giornata nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della seconda patologia neurodegenerativa più diffusa dopo l’Alzheimer. Le ultime evidenze scientifiche dimostrano che chi pratica regolarmente un’attività fisica ha un rischio inferiore del 43% di sviluppare la malattia di Parkinson, mentre i parkinsoniani che continuano a praticare attività fisica e sport non solo mantengono nel tempo una migliore autonomia ma presentano anche una evoluzione più lenta e meno invalidante rispetto a quelli che conducono una vita più sedentaria. Nelle persone con malattia di Parkinson, infatti, l’esercizio fisico può aiutare a migliorare l’equilibrio e ridurre del 70% le cadute, che sono la loro più comune causa di accesso al pronto soccorso.
GIORNATA MONDIALE del “NON ACQUISTO” è un evento proposto di anno in anno ai consumatori di tutto il mondo. L’idea è quella di passare un giorno intero (tipicamente l’ultimo sabato di novembre) senza acquistare nulla, dimostrando così di non essere del tutto schiavi del consumismo. È una giornata per riflettere sulle abitudini di consumo e sulla possibilità di fare acquisti in maniera più ragionata sviluppando una maggiore coscienza critica, nel rispetto dell’ambiente e dei popoli meno fortunati. Molte associazioni sensibili ai principi del consumo critico propongono in questa giornata degli spunti di riflessione.
INIZIA L’AVVENTO: con il tramonto del sole, oggi inizia il periodo dell’Avvento che ci porterà alla solenne celebrazione del Santo Natale. Il colore dei paramenti sacri del sacerdote, duratente la Santa Messa, sarà il viola. Nella celebrazione eucaristica non viene recitato il Gloria, in maniera che esso risuoni più vivo nella Messa della notte per la Natività del Signore.
PENSIERO e PREGHIERA del GIORNO: In presenza di relazioni solide, le parole manifestano profondi sentimenti interiori e migliorano le persone. In caso contrario si tratta di parole dette al vento, che restano inascoltate e non producono alcun frutto. Preghiera: Nel nome del Padre e … ! “O Dio, donaci una intensa attenzione del cuore, perché le parole di Gesù ci guidino nelle scelte di tutti i giorni, per vivere in comunione con te, insieme a tutti i fratelli. Amen”
ACCADDE OGGI: 1520 il navigatore Ferdinando Magellano (500 anni fa) raggiunge l’Oceano Pacifico dopo aver superato lo stretto situato tra la Terra del Fuoco e l’estremo meridione dell’America del sud. A questo stretto verrà dato il nome dello scopritore: lo “Stretto di Magellano” – 1906 Aloys Alzheimer neuropsichiatra presenta al mondo scientifico di aver scoperto una nuova malattia degenerativa. In seguito verrà dato il nome dello scopritore “Morbo di Alzheimer
SIGNIFICATO del NOME “GIACOMO” è “seguace di Dio”. In Italia portano questo nome circa 142.323 di cui il 23,4% in Lombardia. “Giacomo” è presente nella top50 dei nomi più usati per i bambini
PROVERBI: “Se non sai da dove vieni, non sai dove andare” “Il povero mantiene il ricco” “La tenacia paziente cava molto da niente” “Beni di fortuna, passano come la luna”
GIORNATA NAZIONALE della SFOGLIATELLA NAPOLETANA è un dolce tipico della pasticceria campana e si presenta in due varianti principali: può essere riccia, se preparata con pasta sfoglia, oppure frolla, se preparata con la pasta frolla.
SEGNO ZODIACALE “SAGITTARIO” dal 23 novembre al 21 dicembre
SCOMPARSO OGGI: 1680 – GIAN LORENZO BERNINI (340 anni fa) Il massimo genio del barocco in scultura, celebre per l’impeccabile naturalismo delle forme corporee e la profonda espressività dei volti dei suoi gruppi marmorei. Papa Urbano VIII, che nel 1626 consacrò la Basilica di San Pietro, ne affidò al giovane scultore il completamento sia dell’esterno (con il colonnato ellittico), che dell’interno, con lo splendido Baldacchino di San Pietro, simbolo della rinascita della Chiesa promossa dal nuovo pontefice.
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.37 e tramonta alle ore 16.40 – Durata del giorno 09.03 (-2 minutI rispetto a ieri) – Durata della notte: 14.57 (+2 minuto rispetto a ieri) – La LUNA crescente (87%) sorge oggi alle ore 15.53 e tramonta domani alle ore 05,26.