Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 28 ottobre 2021 (Giovedì)

43^ settimana – Giorni fine/inizio anno 64/301  – BUONA GIORNATA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

Essere fraintesi è un attimo. Essere capiti non basta una vita.

: Il SOLE sorge alle ore 07.52 e tramonta alle ore 18.19 – Durata del giorno ore 10.27 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.33 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (visibile al 56%) sorge oggi alle ore 22.44 e tramonta domani alle ore 15.04.

SIGNIFICATO del NOME “SIMONE” è “Dio sente e ascolta”. Oggi è San Simone. In Italia portano questo nome circa 48.225 persone di cui il 19,7% in Toscana, 16,3% in Lombardia.

SEI NATO OGGI I nati il 28 ottobre credono nella necessità di una buona preparazione preventiva. Prima di parlare di un determinato argomento o di investire tempo, denaro ed energie in un lavoro o in un affare, di solito si sforzano di capire tutto ciò che vi sta attorno, ma anche dopo, una volta partiti, non smettono di compiere le loro ricerche. E’ come se “imparare la lezione” sia una specie di obbligo per molti nati in questo giorno, che odiano soprattutto l’imbarazzo di essere colti impreparati. Questa loro tensione può arrivare a punte nevrotiche, in cui si angosciano per rispettare le scadenze, arrivare in tempo e mantenere il controllo e l’ordine nel lavoro.

PROVERBI E MODI DI DIRE
“A San Simone il ventaglio si ripone”
“A Ognissanti manicotto e guanti” “
A San Simone la nespola ripone”

PROVERBI BERGAMASCHI:
“A San Simù la ventaia ‘ndù cantù” (A San Simone la ventaglia non serve più)
A San Simù e Giùda la raa l’è maruda, anche l’è mia marudà l’è dè strapà stess” (A San Simone di Giuda la rapa è matura e se anche non è matura è comunque da strappare)

OGGI IN QUESTO ALMANACCO

  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno”
  • Lombardia resta in “zona bianca”
  • Giornata Europea contro lo spreco
  • Giornata Mondiale dell’Animazione
  • Il vino novello arriva a tavola
  • BergamoScienza: un grande successo di partecipazione
  • Bergamo e i “Grandi bergamaschi”
  • Droghe Leggere: chiesto il Referendum in Cassazione
  • Inaugurata la Statua della Libertà in America copiando San Carlone di Arona
  • L’Angolo della Lettura
  • L’Angolo del Cinema
  • L’Angolo della Cucina
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
 

I SANTI del GIORNO

San SIMONE Apostolo, detto lo “Zelota” per non confonderlo con San Pietro patrono dei pescatori, boscaioli e degli addetti alla segatura del marzo – San GUIDA TADDEO Apostolo, da non confondersi con Giuda “il traditore”. Cugino diretto di Gesù il quale autorizzò Giuda a dispensare le grazie senza rivolgersi all’intercessione divina. Patrono dei casi disperati. A Bergamo la devozione a San Giuda Taddeo si perde nei secoli. Un Suo dipinto, del XIV secolo proviene dalla Basilica Alessandrina, distrutta nel 1516 dai Veneziani, finì nel Convento di Astino, oggi è custodito- nella Chiesa di Sant’Alessandro in croce in Via Pignolo a Bergamo meta di devoti da ogni parte. La loro devozione fu importata dai Veneziani che costruirono sul Canal Grande una basilica dedicata ai due Santi. – San FEDELE martire – San FERRUCCIO martire – San RODRIGO  martire – La Chiesa celebra la festa di altri 17 SANTI e 4 BEATI


IL “PENISERO” del GIORNO (Mons. Antonio Donghi) 

“Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti”. La vita interiore si incarna nei linguaggi propri della persona. La fisicità ha una particolare caratteristica comunicativa nel gesto interpersonale. Senza tale espressione possiamo cadere in intimismi psicologici. Il toccare ritraduce una intensa reciprocità che vuole stabilire un dialogo con tutta la sua storicità. Ci accorgiamo che l’intensità affettiva del cuore passa nel cuore del fratello. Padre, Gesù nello stile della sua vita pubblica ha voluto comunicare concretamente, in una modalità veramente umana, il suo mistero di amore ad ogni uomo. Fa’ che i suoi gesti abbiano sempre la loro feconda attualità in ogni celebrazione sacramentale perché l’uomo si lasci guarire dall’amore incarnato e possa nello Spirito Santo donare ai fratelli la bellezza della novità di vita che scaturisce dalla viva e attiva presenza del Risorto. Amen.


LOMBARDIA: RESTA in “ZONA BIANCA”

Lo ha riferito, giovedì 28 ottobre, la vice presidente della giunta (e assessore al welfare) Letizia Moratti, dopo avere ricevuto la conferma da parte dell’Istituto superiore di sanità. La Lombardia infatti non supera le due soglie riguardanti l’ospedalizzazione e le terapie intensive determinanti per stabilire il ‘colore’ delle regioni in merito alla lotta al covid. La decisione è stata anticipata ad oggi per il “Ponte di Ognissanti.


GIORNATA EUROPEA CONTRO lo SPRECO

Dedicata in primis all’alimentazione, si è svolta a Bruxelles il 28 Ottobre 2010 (11 anni fa), presso la sede del Parlamento Europeo, promossa assieme ad organizzazioni di Stati membri dell’Unione Europea, attive nella lotta agli sprechi. Certo, quello che si spreca più al mondo sono l’acqua e il cibo, ma si tende a sprecare tutto quello che possediamo in abbondanza, senza pensare al futuro, alle prossime generazioni. Continuare a consumare il suolo è uno spreco, e così si consumano, legno, minerali e persino la famigerata plastica. Senza una economia circolare ogni materia può essere sprecata


GIORNATA MONDIALE dell’ANIMAZIONE

L’animazione in Italia è nata verso la fine degli anni ’60 coinvolgendo educatori, teatranti, operatori e giovani che l’abbracciarono con molto entusiasmo, perché rispondeva perfettamente alle esigenze del momento. L’animazione trae origine dal teatro, dalle tradizioni popolari e dalla pedagogia attiva. Il teatro è inteso come un vasto deposito di alcune forme di espressione umana di elevato valore e di importanza relazionale (mimi, danze, maschere, ecc.) La pedagogia attiva ha mirato a valorizzare il gioco e l’apprendimento come forma di creatività ed in genere tutto ciò che ha contro l’idea di considerare l’allievo come contenitore di nozioni. I fondatori dell’animazione in Italia sono quindi uomini di teatro ed insegnanti che alla fine degli anni sessanta provano le prime esperienze teatrali con i bambini. L’animazione assorbì questi umori culturali, le tensioni, le mode del momento. Si devono considerare due aspetti dell’animazione: 1)- come metodo d’intervento sulla persona o su un gruppo produceva risultati molto significativi non solo sul piano della socializzazione e della stimolazione delle proprie capacità, ma anche sulla formazione della personalità e per il superamento di alcuni complessi; -2) gli utenti non erano solo bambini, ma anche giovani adulti ed anziani, in quanto la metodologia soddisfaceva le esigenze di ogni persona a prescindere dall’età e dalla condizione sociale.


IL VINO NOVELLO ARRIVA in TAVOLA

Il 30 ottobre sarà possibile l’immissione al consumo del vino novello secondo quanto disposto dal decreto del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali 13 agosto 2012, che ha semplificato e accorpato le norme nazionali di attuazione della normativa comunitaria in materia di etichettatura in generale, di menzioni tradizionali e di designazione e presentazione dei vini a DOP e IGP.  la produzione e immissione al consumo dei vini novelli deve rispettare le seguenti regole: 1) la menzione tradizionale “novello” è riservata solamente ai vini a DOP o IGP tranquilli e frizzanti – 2) la loro immissione al consumo è ora anticipata al 30 ottobre – 3) il periodo di vinificazione non può essere inferiore a 10 giorni dall’inizio della vinificazione stessa – 4) il processo di fermentazione con macerazione carbonica dell’uva intera deve riguardare almeno il 40% del vino (in precedenza era il 30%) – 5) il titolo alcolometrico totale minimo al consumo non può essere inferiore a 11% vol. e il limite massimo di zuccheri riduttori residui non deve essere superiore a 10 g/l.


BERGAMOSCIENZA: UN GRANDE SUCCESSO di PARTECIPANTI

I numeri hanno confermato la voglia di tornare a vivere Bergamo e i suoi eventi culturali in presenza: oltre 40.000 persone hanno preso parte alle attività nei 17 giorni del festival. Quasi 5.000 persone hanno partecipato al concerto inaugurale e presenziato alle 19 conferenze in programma. Un risultato di segno più, nonostante le capienze ridotte per le norme imposte dal Covid e il meteo inclemente nel primo weekend di attività all’aperto, che comunque non ha impedito a oltre 14 mila persone di seguire La Scuola in Piazza, tornata con i suoi 22 laboratori ad animare il centro di Bergamo. Oltre 20 mila persone hanno visto le due mostre, allestite open air in Piazza Vittorio Veneto durante tutto il periodo del Festival. In totale oltre 107 mila presenze digitali sui canali di BergamoScienza, su YouTube, Facebook, Twitch e sul sito, interagendo con relatori e ospiti con commenti e domande in diretta. Continua ad aumentare poi il pubblico internazionale: 1 spettatore su 10 del pubblico delle conferenze sul canale YouTube si è infatti collegato dall’estero. Oltre 22 mila studenti e privati hanno partecipato online a 57 laboratori e a 13 spettacoli scientifici. In totale, oltre 900 classi hanno preso parte come pubblico. Di queste, il 70% da Bergamo e Provincia. È inoltre aumentata la partecipazione regionale, ora al 22%. Il rimanente 8% è composto da classi di 10 regioni italiane: Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia


GRAN FINALE del 29° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

Venerdì 29 ottobre in Cattedrale (Città Alta). All’organo Sinfonico Pietro Corna 2010 siederà Jonathan Scott, uno dei più accreditati concertisti internazionali d’oltre manica, erede della grande tradizione britannica delle ‘Organ Hall’.Il concerto è ad ingresso libero e gratuito nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore. Inoltre, è prevista la trasmissione in diretta sul canale YouTube del Festival .


PRESENTATE in CASSAZIONE le FIRME per il REFERENDUM

Per la legalizzazione delle droghe leggere. I promotori hanno depositato più di 600mila firme. Se approvato il Referendum si andrà a votare nella primavera prossima.


1886 – INAUGURATA la STATUA della LIBERTA’

Sull’isolotto che sorge all’imboccatura del porto, di fronte all’isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà. Qualcosa di più di una scultura imponente: simbolo di una città e della storia di un’intera nazione; faro di libertà per tutti i popoli; messaggio di speranza da oltre un secolo per chiunque fugga dalla disperazione e dalla miseria; immagine di benvenuto per quanti inseguono il sogno americano. CURIOSITA’: Ma pochi sanno che per realizzare la “Statua della Libertà” in America gli ingegneri e costruttori sono venuti ad Arona per vedere la Statua e l’interno di San Carlone costruita nel 1624/1698 e studiarne l’architettura delle travi interne e il rivestimento delle stesse per dare forma alla statua.


BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI”: POLIDORO CALDARA

(detto “Polidoro da Caravaggio”). Nato a Caravaggio 1499/1500 – morto a Messina 1543, è stato un pittore italiano. Le città di Bergamo, Cremona, Messina e Caravaggio gli hanno dedicato una Via. Tra i seguaci di Raffaello con lui decorò molte facciate di case, con scene mitiche e storiche, allegorie, trofei, fregi, con nobiltà classica di concetti e di forme, prontezza di movimento, ricco spirito ornamentale, scienza di rilievo. A loro spettano anche i primi esempi noti di paesaggio classico affrescati in San Silvestro al Quirinale. Vasta fu l’influenza di Polidoro, specie per il gusto decorativo, sulla scuola romana, sul Parmigianino e sul conseguente stile eroico classico. VITA e OPERE: intorno al 1515 a Roma, entrò nella bottega di Raffaello impegnata nella decorazione delle Logge Vaticane. Tra i seguaci di Raffaello egli si distinse nell’imitare in chiaroscuro e in graffito i bassorilievi antichi, onde tra le sue prime cose gli vennero attribuiti i monocromati della sala di Costantino. Per Giulio Romano eseguì i basamenti a grisaille della Stanza di Costantino e il soffitto del salone di villa Lante e si affermò soprattutto nella decorazione di facciate. I pochi resti dell’attività di pittore di facciate, intrapresa in collaborazione con Maturino da Firenze, mostrano nei dotti riferimenti visivi e letterari il suo personale approccio, coinvolgente ed emotivo, alla cultura archeologica. Ancor più significativi della sua personalità sono gli affreschi in San Silvestro al Quirinale, eseguiti tra il 1524 e il 1527, con scene della vita della Maddalena e di Santa Caterina immerse in paesaggi dalla vibrante resa atmosferica. Allontanatosi da Roma, dopo il sacco del 1527, soggiornò brevemente a Napoli per stabilirsi poi a Messina. In questa ultima fase i tocchi di eccentricità emergenti nella maniera post-raffaellesca delle opere romane irrompono in uno stile decisamente anticlassico, con elementi di un realismo a volte tendente al grottesco: Trasporto di Cristo al sepolcro (Napoli, Museo naz. di Capodimonte), Andata al Calvario (ivi), frammenti della pala per la chiesa del Carmine (Torino, Gall. Sabauda).


COSA AVVENNE il 28 OTTOBRE nella STORIA d’ITALIA e di BERGAMO

  • 1906 – Il Premio Nobel per la Letteratura viene assegnato a Giosuè Carducci, il primo italiano a ricevere questo Premio
  • 1921 – Nella Cattedrale di Aquileia, dove è stata scelta la bara del Milite Ignoto, le bare dei restanti Caduti vengono sepolte nel Cimitero attiguo alla Chiesa, la bara del Milite Ignoto inizia il percorso in treno verso Roma dove è attesa per il 4 novembre al Vittoriale che assumerà anche il nome “Altare della Patria”
  • 1922 – La “Marcia su Roma” (99 anni fa) uno dei giorni più tristi della storia italiana: fu l’inizio della dittatura fascista. A Bergamo le “camice nere” occupano l’attuale Piazza Vittorio Veneto
  • 1924 – A Bergamo dopo l’inaugurazione della Torre dei Caduti (27 ottobre), Mussolini prosegue nella visita alla città approvando il “piano Piacentini”.Viene posta la “prima pietra” per il Palazzo delle Poste e degli Uffici Statali.
  • 1939 – A Bergamo vengono inaugurati i nuovi Uffici Statali nell’attuale Largo Belotti. Per la loro costruzione fu demolito parte dell’antico Monastero del XII secolo abbandonato dopo la chiusura imposta da Napoleone. Il Monastero aveva ospitato l’Ordine dei Padri Umiliati che Papa Pio V aveva sciolto nel 1516 donando lo stesso Convento agli attuali Padri Predicatori (Domenicani)
  • 1940Seconda Guerra Mondiale: la Grecia rifiuta l’ultimatum di Mussolini alla resa. L’Italia invade la Grecia, ne esce sconfitta con 13.325 Caduti, 42.500 feriti, 1531 prigionieri di cui non si hanno più avuto notizie. Sono stati abbattuti 77 aerei italiani. Molti i giovani bergamaschi inviati in Grecia tra i morti, feriti e scomparsi. La Grecia poi viene invasa dai Nazisti. Ancora oggi in Grecia è festa nazionale ed è ricordata come il “Giorno del No” al fascismo italiano.
  • 1940 – Hitler è a Firenze con Mussolini. L’Esercito Italiano conquista l’isola di Creta.
  • 1940 – A Bergamo viene inaugurata la “Casa del Fascio” oggi Palazzo della Libertà che ha dato anche il nome alla Piazza.
  • 1944 – Inizia in modo concreto la “Liberazione” dal nazi-fascismo da parte dei  Partigiani che ormai organizzati affrontano i nazifascisti. La storia è piena di eventi
  • 1945 – Caduto il fascismo, la squadra di calcio “Ambrosiana” ritorna ad assumere il proprio originario nome “INTER”. I fascisti avevano fatto modificare il nome della squadra perché “Internazionale” sembra collegato al Partito Comunista.
  • 1958 – Il Card. Angelo Giuseppe Roncalli (63 anni fa), allora Patriarca di Venezia viene eletto Papa assumendo il nome di Giovanni XXIII, è il 261 Papa della Chiesa Cattolica, Terzo Sovrano, dopo i Patti Lateranensi, dello Stato della Città del Vaticano.
  • 1962 – Grazie alla diplomazia vaticana di Papa Giovanni XXIII la Russia decide lo smantellamento dei missili piazzati a Cuba, l’America rinuncia all’invasione di Cuba
  • 1965Papa Paolo VI emette il Decreto di Assoluzione nei confronti del popolo ebreo per la consapevolezza collettiva nella crocefissione di Gesù Cristo
  • 1972 – I Pooh pubblicano il quinto album “Alessandra” in occasione della nascita della figlia di Roby Facchinetti
  • 1990 – La Nazionale maschile italiana di pallavolo conquista per la prima volta il titolo mondiale

L’ANGOLO della LETTURA

Titolo: La FELICITA’ del LUPO” di Paolo Cognetti – Argomento: Narrativa moderna – Editore: Einaudi – pag. 152 – Costo € 18,00 – Trama:  Silvia sta cercando qualcosa di sé per poi ripartire verso chissà dove. Lui ha quarant’anni, lei ventisette: provano a toccarsi, una notte, mentre Fontana Fredda si prepara per l’inverno. Intorno a loro ci sono Babette e il suo ristorante, e poi un rifugio a più di tremila metri, Santorso che sa tutto della valle, distese di nevi e d’erba che allargano il respiro. Persino il lupo, che mancava da un secolo, sembra aver fatto ritorno. Anche lui in cerca della sua felicità. Arrivato alla fine di una lunga relazione, Fausto cerca rifugio tra i sentieri dove camminava da bambino.


L’ANGOLO del CINEMA dal 26 ottobre

  • “MADRES PARALELAS” – Giudizio **** – Durata 120 minuti – Consigliato ai ragazzi + 13 anni – Trama: Si muove qui lungo la sutura di una transizione (politica) ambigua e di un Paese mai davvero ricomposto. Senza rinunciare all’empatia prodigata ai suoi personaggi, a interessargli visibilmente è la nativa Spagna, a cui torna come da un esilio e che filma non più come territorio mentale, un sogno che impasta coi colori materia proustiana, ma come terra da scavare (letteralmente), riesumando i fantasmi della Guerra Civile.


L’ANGOLO in CUCINA: Giornata nazionale dei Cachi

Sono ottime fonti di fibre benefiche per l’intestino e per la salute cardiovascolare e di molecole dall’attività antiossidante che possono aiutare a proteggere le cellule dall’invecchiamento e da diverse malattie. Le catechine sono state associate anche ad attività anti-infettive, antinfiammatorie e antiemorragiche. L’acido betulinico sembra invece esercitare un’azione antitumorale. Infine, le vitamine e minerali apportati dai cachi agiscono come cofattori per diversi enzimi, inclusi quelli che aiutano l’organismo a difendersi dallo stress ossidativo. I cachi possono interferire con l’azione dei farmaci antipertensivi perché possono essere associati a una riduzione della pressione

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News