Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 3 gennaio 2021 (Domenica)

1^ settimana – Giorni inizio/fine anno 03/363 – BUON ANNO 2021

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • Necrologie di oggi (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Nasce la televisione italiana
  • Pelle secca e screpolata d’inverno
  • Bergamo e i “Grandi Italiani”
  • Posso chiamare mio figlio Gesù in Italia?
  • Altre numerose “Notizie e Curiosità” del giorno

I SANTI del GIORNO: Santa GENOVEFFA patrona delle Forze Armate, pastori, tappezzieri,fabbricanti di cera. invocata in occasione di grandi calamità, come le carestie, il colera e la peste. Patrona di Parigi dove viene invocata contro le alluvioni provocate dagli straripamenti della Senna, e contro la siccità – San DANIELE martire – La Chiesa festeggia numerosi altri Santi (12) e Beati (1). La Chiesa festeggia il SANTISSIMO NOME di GESU’

NASCE la TELEVISIONE ITALIANA: 3 gennaio 1954 (67 anni fa) – La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. È lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le “signorine buonasera”, che dagli studi di Milano annuncia l’inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia. L’evento è seguito da 15mila apparecchi in tutto il territorio nazionale, distribuiti tra abitazioni e bar dove sono raccolti migliaia di italiani.

PELLE SECCA e LABBRA SCREPOLATE d’INVERNO: Il freddo è nemico delle labbra e della pelle. D’inverno le labbra si disidratano dieci volte di più rispetto alle altre parti del corpo e l’inquinamento non aiuta a tenerle morbide e setose. Lo stesso problema ce l’ha anche la pelle, sottoposta ad uno stress maggiore per difendersi. Il freddo restringe i vasi sanguigni e diminuisce così l’afflusso di sangue alla cute, la quale tende a seccarsi e a produrre meno sebo, il risultato è che poi per colpa dell’umidità e degli sbalzi termici continui a cui siamo sottoposti. Un occhio di riguardo, in questo periodo, ce l’hanno più bisogno le pelle problematiche, in particolare quelle acneiche, quelle affette da psoriasi e quelle soggette da dermatiti ed eczemi. In farmacia, anche su consiglio di una Specialista, si possono trovare prodotti per far fronte a queste problematiche.

BERGAMO e i “GRANDI ITALIANIANGELO BASSINI nato a Pavia il 29 luglio 1815, morto a Pavia il 3 gennaio 1889 (132 anni fa) è stato un patriota italiani, colonnello dei “Mille”. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (Zona Loreto). nacque a Pavia da una famiglia di probabile origine milanese. Disertato il servizio militare austriaco prese parte alla prima guerra d’indipendenza nel 1848 e alla difesa di Roma nel 1849. Nel 1859 fu con Garibaldi nella seconda guerra d’indipendenza e nel 1860 gli venne assegnata l’ottava compagnia dei Mille con il titolo di colonnello. Seguì nuovamente Garibaldi nella giornata dell’Aspromonte. Con lo scoppio della terza guerra d’indipendenza si arruolò nel Corpo Volontari Italiani di Garibaldi come tenente colonnello del 3º reggimento. Il 3 luglio fu ferito nella battaglia di Monte Suello e decorato di medaglia d’argento al Valor militare con la seguente motivazione: “Leggermente ferito continuò a combattere“. Congedato dall’esercito tornò a Pavia dedicandosi all’assistenza educativa, ma l’anno successivo partecipò alla campagna dell’Agro Romano combattendo nella battaglia di Mentana. Morì a Pavia il 3 gennaio 1889.

POSSO CHIAMARE MIO FIGLIO “GESU’” in ITALIA? Quando sta per nascere una nuova vita è normale che i futuri genitori pensino al nome adatto per il loro bambino. Quante volte vi sarà capitato di sentire o fare questa domanda “E come lo chiamerai?”, ebbene dovete sapere che anche se sarete futuri genitori, ci sono dei piccoli divieti in Italia su quella che sarà la scelta del nome di vostro figlio. In Italia ci sono nomi vietati che i genitori non potranno mai dare al proprio bambino. Esiste una vera e propria norma di legge, aggiornata nel 2000 (DPR 396) da un provvedimento che risale addirittura al 1939. I nomi vietati sono quelli considerati ridicoli o vergognosi, che rimandano a sfortune (ecco il caso del nome Venerdì, vietato per legge), geografici, ad eccezione di alcuni tollerati, come Italia, Asia, i nomi stranieri invece sono accettati solo ed esclusivamente se scritti con le lettere dell’alfabeto italiano comprese: X,Y, W, J e K.. I nomi legati alla tradizione cristiana non sono tutti accettabili, non tanto per legge quanto per il buon senso dei genitori. Chiamare il proprio figlio Marco, Matteo, Giovanni è usanza comune, ma nomi come Dio, Gesù, Lucifero o altri, in Italia, non vengono usati. A livello legislativo non vi è una vera e propria legge che vieta l’utilizzo di questi nomi, ma i genitori potrebbero comunque inciampare in una opposizione dell’ufficiale dell’Anagrafe e pertanto, sarebbe meglio evitare di percorrere questa strada. Certo, all’estero il nome Gesù viene spesso utilizzato, basti pensare a Jesus o Cristo, ma in Italia è molto più difficile trovare casi di questo tipo. Questa norma vale anche per i bambini nati in Italia ma da genitori stranieri.

AFORISMA del GIORNO: “La vita non è trovare te stesso, la vita è creare te stesso”

ACCADDE OGGI
1496 Leonardo da Vinci (525 anni fa) sperimenta una macchina volante senza successo
1521 Papa Leone X scomunica Martin Lutero
1986 L’Unione Europea (35 anni fa) adotta la bandiera europea

SIGNIFICATO del NOME “GENOVEFFA” è: “fanciulla di nobili origini”. In Italia portano questo nome circa 15.023 donne di cui il 26,6% in Campania, 13,7% in Lombardia, 10,2% in Veneto, 1,1% in Basilicata

PROVERBI: “Cuor contento gran talento” “Dopo le feste una buona dieta ogni male acquieta” “Chi vuole un buon agliaio lo ponga di gennaio” “Gennaio bello, febbraio col mantello”

GIORNATA NAZIONALE del BRODO Non è vero che “tutto fa brodo” , per preparare un buon brodo serve tempo e alcune regole da seguire fra cui si deve ricordare che … sia le verdure che la carne andranno messi nell’acqua fredda (volendo invece ottenere un bollito la carne va aggiunta nell’acqua già bollente) e i tempi di cottura vanno calcolati dal bollore

SEGNO ZODIACALE “PESCI” 2021 (ogni giorno un segno zodiacale). Aria di rinnovamento! Il 2021 si metterà in moto lentamente, dandovi forse l’impressione che alcune situazioni debbano ancora maturare, ma in controluce rivelando soprattutto il vostro bisogno di girare pagina e di disegnare un futuro diverso, che tenga conto dei vostri bisogni e dei vostri sogni. Creatività, capacità di innovazione, intuito, sensibilità: queste le parole chiave che definiranno il vostro stile e che potrebbero portarvi ad essere uno dei segni più favoriti da quest’anno. Perché sarete elastici, perché saprete adattarvi, perché non vi fermerete davanti agli ostacoli, ma li aggirerete come fa l’acqua quando scorre in un torrente. Insomma, sarete attrezzati a tutto. Questo non vuol dire che non vi lamenterete, che non vi scoraggerete e che ogni tanto non farete le faccine tristi: ma fa parte del vostro carattere esterno. Dentro sarete lava fluida, altro che acqua! Usate bene le vostre risorse, perché tanta sensibilità è un dono.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 08.01 e tramonta alle ore 16.47 – Durata del giorno 08.45 (+1 minuto rispetto a ieri) – Durata della notte: 15.14 (-1 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (71%) sorge oggi alle ore 21.28 e tramonta domani alle ore 10,43 .