NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 4 marzo 2021 (Giovedì)
9^ settimana – Giorni inizio/fine anno 63/3023 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
- I Santi del giorno
- Lombardia in “zona rossa”?
- Giornata Mondiale dell’Ingegneria per lo sviluppo sostenibile
- Giornata Mondiale del Tennis
- 1875 l’Italia adotta il “metro” come misura
- Il “pensiero” del giorno Bergamo e “i Grandi Italiani”
- 1865 le Vie e le Piazze d’Italia prendono un nome
- Altre NOTIZIE e CURIOSITA’ del GIORNO
- TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
I SANTI del GIORNO
San CASIMIRO Principe polacco
Sant’APPIANO monaco
San LUCIO I° Papa
LOMBARDIA in “ZONA ROSSA”: VENERDI’ si DECIDE: previsto un mese di lockdown duro. Forte preoccupazione per l’economia lombarda. I contagi in provincia di Bergamo stanno crescendo, in proporzione, più che nel Bresciano. Con l’Rt a 1,45, i numeri sono già da zona rossa e se le cose non cambieranno, nel giro di pochi giorni avremo circa il 50% di infetti in più rispetto solo a settimana scorsa. Gli impianti di sci resteranno chiusi fino al 6 aprile. Sono 3.818 i bergamaschi in “isolamento obbligatorio, 6.526 quelli in “isolamento fiduciario”
GIORNATA MONDIALE dell’INGEGNERIA per lo SVILUPPO SOSTENIBILE proclamata a partire da quest’anno dall’Unesco. Si tratta di una celebrazione annuale che ogni 4 marzo dovrà evidenziare e sottolineare l’importanza e mettere in risalto le conquiste degli ingegneri e dell’ingegneria nel nostro mondo attuale. Un modo per stimolare e migliorare la comprensione pubblica di quanto siano centrali l’ingegneria e la tecnologia nella vita moderna e per il raggiungimento di uno sviluppo finalmente e realmente sostenibile. Il logo della giornata mondiale dell’ingegneria contiene i 17 colori degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il logo stesso rappresenta così un impegno al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu. I colori al centro dell’immagine sono quelli corrispondenti nella tabella delle Nazioni Unite agli obiettivi relativi all’acqua, all’energia, alle infrastrutture sostenibili e all’innovazione. Queste sono le aree nelle quali gli ingegneri sono necessari e maggiormente attivi. Anche il colore relativo all’obiettivo dell’educazione all’ingegneria è centrale, perchè il mondo ha bisogno di più ingegneri formati con le giuste conoscenze e competenze per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.
GIORNATA MONDIALE del TENNIS: Istituita nel 2013 con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo e per diffondere questo sport tra i più giovani. Per numero di tesserati, dunque di praticanti, il tennis è il quarto sport d’Italia, che diventa il primo se si prendono in considerazione soltanto le discipline individuali anziché a squadre (ai primi tre posti ci sono infatti calcio, pallavolo e basket). Il Tennis è un gioco ad elevato contenuto tecnico; in termini fisiologici questo significa che richiede una elevata coordinazione neuromuscolare per la perfetta esecuzione dei movimenti. La coordinazione si realizza attraverso due meccanismi: una esatta percezione della posizione del corpo e dei segmenti corporei nello spazio (quindi una precisa sensazione su come il corpo si sta muovendo), la possibilità di correggere l’esecuzione del movimento nel corso del movimento stesso. La coordinazione neuromuscolare rispecchia il ruolo integratore del cervelletto. Il cervelletto in effetti gioca un ruolo predominante nella funzione di apprendimento ed esecuzione di un gesto. Con la restrizioni in corso anche questo sport, se pure all’aria aperta, è stato bloccato quando nei campi da tennis si rispettano le dovute distanze.
IL METRO COME MISURA UNIVERSALE: il Regno d’Italia di Carlo Alberto nel 1845 adotta il sistema metrico cercando di uniformare tu tutto il territorio del Regno una “misura unica” in quanto ogni Stato o Ducato prima dell’Unità d’Italia aveva adottato delle proprie misure (La Repubblica di Venezia e suoi territori aveva la “pertica”). Il 4 marzo 1875 (146 anni fa), 17 Nazioni si incontrano a Parigi, dove nel corso di una Conferenza firmato il “Trattato sulla Convenzione del Metro” cercando di uniformare le proprie unità di pesi e misure. Solo nel 1960 verrà adottato a “livello mondiale” il sistema metrico collegato a tutte le altre misure Nella BERGAMASCA prima del 1875 si usavano le seguenti misure: (in molti casi se ne parla ancora oggi): “PERTICA” (662,3 mq) come misura di superficie – BRENTA (70,69 sul litro) o “PINTA” (1,63 sul litro adottata nei Comuni dell’Alta Val Brembana), la “LIBRA” unità di peso (812,8 rispetto al Kg). Queste erano alcune delle misure adottate nei territori della Repubblica di Venezia per cui anche nella bergamasca, che comunque variavano anche da paese a paese come erano diverse per alcuni Comuni dell’alta Valle Imagna allora appartenenti al Ducato di Milano)
IL PENSIERO del GIORNO: (di Don Antonio Donghi) “E’ venuto per servire” La fecondità della vita si colloca nella gioia del saper ascoltare, nell’aprire la propria esistenza alla persona di ogni fratello per vivere il suo mistero di amore e per crescere nella fraternità. Chi sa ascoltare sa servire perché si inginocchia davanti al mistero dell’altro, pur nelle reciproche povertà, per elaborare un progetto di novità di vita in un futuro che generi sogni e speranze. Padre, nel mistero dell’incarnazione il tuo Figlio amato è entrato nella concretezza della nostra storia per poter respirare il nostro respiro esistenziale e per gustare la misteriosa e problematica grandezza della nostra umanità. È stato fratello con i fratelli per poter maturare, nel generare in loro, una nuova e vera umanità. Fà che nello Spirito sappiamo vivere i suoi più profondi sentimenti umani per divenire speranza vera per tutti gli uomini. Amen
AFORISMA del GIORNO: “Qualcuno dice che la nostra vita è già scritta. Ma, forse, il destino è fatto di un numero infinito di strade che si intersecano tra di loro e sta a noi scegliere quale percorrere”
BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: IPPOLITO NIEVO Nato a Padova il 30 novembre 1831 morto nel Mar Tirreno 4 marzo 1861 (160 anni fa) è stato uno scrittore, patriota e militare italiano. Il suo “Le confessioni di un italiano” è considerato uno dei romanzi più importanti del Risorgimento Italiano. La città di Bergamo e diversi Comuni gli hanno dedicato una Via. Per seguire il padre nobile magistrato mantovano nei suoi trasferimenti di lavoro, Ippolito trascorre i primi anni d’infanzia in varie città del Regno Lombardo Veneto. Nel 1849 è prima a Crema e poi a Pisa; venuto a contatto con l’ideologia e il pensiero di Giuseppe Mazzini, nel 1848 il giovane Ippolito partecipa infatti allo scoppio del moto insurrezionale di Mantova, che però fallisce. Nella primavera del 1849 soggiorna per breve tempo a Pisa dove partecipa ai moti livornesi Deluso dalla sconfitta si reca a Cremona e in questa città, dove vivrà per alcuni mesi, conosce Matilde Ferrari e si innamora.. Prosegue gli studi a Cremona e a Revere, in un liceo privato, dove consegue la licenza liceale nel 1850. Torna a Mantova nella casa paterna e si iscrive alla facoltà di Legge presso l’Università di Pavia; proseguirà poi gli studi a Padova dove si laurea nel 1855 quando già gli avvenimenti storici e politici di quel tempo lo avevano coinvolto in prima persona. Appena laureatosi, Nievo decide di dedicarsi totalmente alla letteratura ed al giornalismo, andando contro la volontà del padre che lo voleva notaio. Nel 1859 si arruola a Torino tra i cacciatori a cavallo di Garibaldi, con i quali combatte a Varese e a San Fermo. In seguito Nievo è tra le fila di Nino Bixio a Padonello. Dopo la pace di Villafranca scrive l’opuscolo “Venezia e la libertà d’Italia” e si stabilì nella casa di Fossato, non più in terra austriaca. L’anno successivo entra a far parte della spedizione dei Mille, che sbarca a Marsala: in questa occasione Nievo si distingue a Calatafimi e a Palermo, tanto che gli viene affidata la nomina di “Intendente di prima classe” con incarichi amministrativi, di cui sarà anche attento cronista. Riceve l’incarico di riportare da Palermo i documenti amministrativi della spedizione, ma il vaporetto “Ercole” sul quale viaggiava naufraga al largo della costa sorrentina in vista del golfo di Napoli: Ippolito Nievo e altri garibaldini trovano la morte durante il viaggio di ritorno dalla Sicilia, presumibilmente nella notte tra il 4 e il 5 marzo 1861. (NdR.: per ragioni di spazio la storia di Nievo è stata riassunta. L’invito è quello di leggere la Sua storia reperibile in modo più dettagliato in internet)
1865 Le “VIE e le Piazze” PRENONO UN NOME: Per Decreto del 4 marzo 1865 di Re Vittorio Emanuele II, gli Enti Pubblici (Ospedali, Scuole, ecc…), le Vie e le Piazze d’Italia dovranno portare un nome di personaggi illustri italiani (allora solo italiani) purchè siano defunti da almeno 10 anni. La normativa è stata poi modificato durante il fascismo e poi ancora con la Repubblica Italiana.
ACCADDE OGGI: 1871 Viene fondata (150 anni fa) la Banca Popolare di Sondrio una delle “prime” popolari in Italia
SIGNIFICATO del NOME “CASIMIRO” è: “portatore di pace”. In Italia portano questo nome circa 2.351 persone di cui il 16,5% in Sicilia, il 14,2% in Lombardia
CANZONI: Lucio Dalla in “4 marzo 1943. “Dice che era un bell’uomo e veniva, veniva dal mare … parlava un’altra lingua però non sapeva amare …” (4 marzo 1943 data di nascita di Lucio Dalla, oggi avrebbe compiuto 78 anni)
PROVERBI:
“Il più conosce il meno”
“L’imprevisto è il sale della vita”
“Il mondo è fatto a scale: chi le scende, chi le sale”
“Quando la superbia sale, l’amicizia scende”
SANTI BERGAMASCHI in PROVERBIO: il santo dei mugnai: Santa Farina – il santo dei problemi: San Fastùde – il santo di chi vince: Santa Fùrtuna – il santo dei monaci: San Frà – il santo degli arrabbiati: San Gnèch – il santo degli imbroglioni: sant’inturciada
COME LI CHIAMAVANO gli ABITANTI di: Branico (Costa Volpino): “i sciòri” – Branzi: “ i sòcoi” “i piòdèr” – Bratto: i pègher” – Brembate: “i aocàcc sènsa firma” – Brembate Sopra: “i pigussì” “i pighesì” – Brembilla: “i lùf” – Brignano Gera D’Adda: “i raanèi” – Brumano: ”i scaalca sèse” – Bruntino (Almè): “i raspa spì” – Brusaporto: “i taà” (continua)
GIORNATA NAZIONALE della CLEMENTINA: Reginetta degli agrumi, la clementina spunta da un incrocio particolarmente riuscito. Questa profumatissima pallina arancione viene dall’unione tra arancio amaro e mandarino e ha trovato il suo habitat ideale tra le temperature miti e i terreni fertili del Sud Italia, in Calabria in particolare, dove viene raccolta da ottobre a febbraio. È questa la stagione in cui la clementina porta sulle nostre tavole una sferzata di vitaminica energia dolcissima … ma senza colpi bassi per la linea. Polpa succosa, dolce, aromatica e pressoché priva di semi, ma non è finita qui. Il mix di vitamine e sali minerali di cui è ricca la clementina la rende una pozione di salute, naturalissima e pure a buon mercato.
SEGNO ZODIACALE: PESCI dal 20 febbraio al 19 marzo 2021
SEI NATO OGGI? Quando ti prefiggi uno scopo è praticamente impossibile fermarti. La tua forza di volontà e la tua determinazione ti permettono di superare qualsiasi ostacolo e, soprattutto in campo professionale, di ottenere quello che vuoi. Ami molto viaggiare e troverai un lavoro che soddisfa questa tua passione. In amore sei a volte un po’ troppo teso ed irritabile: evita di scaricare sul partner le tensioni che ti derivano dagli impegni. BUON COMPLEANNO
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 06.55 e tramonta alle ore 18.12 – Durata del giorno 11.17 (+3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 12.43 (-4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (67%) sorge oggi alle ore 20.48 e tramonta domani alle ore 08,11