NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 5 gennaio 2021 (Martedì)
1^ settimana – Giorni inizio/fine anno 04/362 – BUONA SETTIMANA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- Necrologie di oggi (clicca qui)
- I Santi del giorno (buon onomastico)
- L’Italia oggi e domani è “Zona rossa”
- Vigilia dell’Epifania: significato, storia e tradizioni
- Bando “Servizio Civile Universale”
- Giornata di prevenzione ernia iatale
- Occhi al cielo: le stelle cadenti di gennaio
- I Comuni al voto nel 2021
- Nuovo: “il pensiero del giorno” (di Don Antonio)
- Come spiegare la Befana ai bambini
- Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
FILASTROCCA: “La befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, con le toppe sulla sottana … VIVA VIVA la BEFANA
I SANTI del GIORNO: San GIOVANNI NEUMANN vescovo (NdR: curiosità: doveva essere Ordinato sacerdote nel 1835 ma, il suo vescovo decise di rinviare per due anni tutte le Ordinazioni per la troppa abbondanza di sacerdoti) – Sant’AMELIA martire – Sant’EMILIANA fu zia di San Gregorio Magno Papa – Sant’EDOARDO III° Re d’Inghilterra. Patrono dei Re, invocato nei matrimoni difficili, dagli sposi in fase o già separati. Patrono della Casa Reale inglese – La Chiesa festeggia numerosi altri Santi (13) e Beati (6)
L’ ITALIA OGGI e DOMANI è “ROSSA”: Tornano le regole più rigide dopo che ieri 4 gennaio era “arancione”. Il Paese torna nell’area di rischio elevato: aperti i supermercati e diverse tipologie di negozi, ma è vietato spostarsi se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute. Consentiti sport e attività motoria all’aperto e in forma individuale. Obbligatoria in ogni caso l’autodichiarazione. Poi una nuova stretta in arrivo
La Chiesa celebra la VIGILIA dell’EPIFANIA: l’Epifania è una festa della Chiesa Cattolica che si celebra, come per il Santo Natale, in data fissa il 6 gennaio. Le Chiese Ortodosse che seguono il “calendario giuliano” si preparano a celebrare, dopo domani (7 gennaio) il Natale di Gesù. Liturgicamente questa festa inizia oggi al tramonto. La festa è anche detta “Prima Pasqua” dove Gesù si manifesta a tutti i popoli della Terra. Liturgicamente è considerata più importante del Natale è la “Notte degli Eventi miracolosi”. E’ proprio in questa notte che anticamente si celebrava la “Santa Messa della stella” (adesso spostata alla Mezzanotte di Natale). “Epifania” è un termine che deriva dal greco antico e significa “manifestazione”, “apparizione divina” o “venuta divina”. Nelle Chiese orientali domani notte si usa battezzare, come avviene la notte di Pasqua, i nuovi nati. Nella Chiesa Cattolica la rievocazione dell’adorazione dei Re Magi che portano al Bambino Gesù: oro, incenso e mirra segni precursori della Sua morte e Resurrezione. La “manifestazione di Gesù figlio di Dio” è avvenuta in tre momenti: la Notte di Natale a Betlemme, ai pastori, agli “ultimi”, agli umili che Dio ama, oggi ai Re Magi che rappresentano tutti i popoli della Terra, noi compresi chiamati alle fede in Gesù Cristo, nel battesimo dove ognuno di noi è chiamato alla sequela come testimoni di Gesù. Come nella notte di Pasqua, ognuno di noi lo può fare, si usa benedire le proprie case con dell’acqua corrente, il pranzo del giorno dell’Epifania.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Sarà possibile presentare la domanda entro le ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 presentare domanda di partecipazione al Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari del Servizio civile universale. I progetti, che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero, sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Sono disponibili circa 44.691 posti in progetti proposti da enti di servizio civile, che operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione, dei beni culturali, dell’agricoltura sociale, della protezione civile, della tutela dei diritti e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana. Compenso mensile di € 439,50. Per informazioni rivolgersi agli Enti come la Caritas o presso i Servizi Sociali del proprio Comune.
GIORNATA di PREVENZIONE all’ERNIA IATALE: è una condizione piuttosto frequente che consiste nello spostamento di una porzione dello stomaco al di sopra della giunzione esofago-gastrica. È una condizione comune che viene diagnosticata solitamente con la gastroscopia. Spesso, ma non sempre, si accompagna al reflusso gastroesofageo, per cui avere l’ernia non significa necessariamente soffrire di reflusso. Si può fare dello sport? Certo, anzi è consigliabile fare attività motoria soprattutto per le persone che devono perdere peso. L’unico limite è dettato dalle dimensioni dell’ernia e dal tipo di esercizi. Non ci sono dei veri e propri divieti ma sicuramente gli sport in cui ci sia un aumento della pressione intra-addominale come sollevamento pesi e gli addominali tipo “crunch” possono peggiorare il reflusso e scatenare quindi episodi di tachicardia o extrasistoli. In caso di sintomi è opportuno consultare uno Specialista.
OCCHI al CIELO ARRIVANO le PRIME STELLE CADENTI del 2021: Quest’anno la spettacolare pioggia di meteoriti delle “Quadrantiti” raggiungerà il picco nelle notti dal 5 al 9 gennaio, quando tra le 60 e le 200 stelle sfrecceranno nel cielo ogni ora. Le Quadrantidi sorprendono per la loro natura spettacolare e sono abbastanza luminose da essere viste al crepuscolo. Hanno però un periodo massimo di attività di sole sei ore. Come puoi assistere a questo insolito evento astronomico? Per prima cosa, devi trovare un luogo all’aperto e lontano dalle luci della città. Lo spettacolo, cielo permettendo, è possibile averlo fino alle prime luci dell’alba.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE nel 2021 nella PROVINCIA di BERGAMO: questi sono i Comuni, pandemia permettendo: Adrara San Rocco, Alzano Lombardo, Ardesio, Bedulica, Bottanuco, Calcinate, Calvenzano, Caravaggio, Carobbio degli Angeli, Castione della Presolana, Chiuduno, Cologno al Serio, Cornalba, Costa Imagna, Costa Volpino, Filago, Gorno, Gromo, Locatello, Medolago, Oltressenda Alta, Palazzago, Palosco, Ponte San Pietro, Predore, Pumenengo, San Giovanni Bianco, San Paolo d’Argon, San Pellegrino Terme, Solza, Strozza, Torre Pallavicina, Trevifglio, Urgnano, Valnegra, Verdellino e Vilminore di Scalve. La data elettorale non è ancora stata stabilita
FILASTROCCHE : “Sopra i tetti, pian pianino va la vecchia e, dal camino, poi si cala e giù rimbalza per riempire la tua calza di carbone o di dolcetti di arance e di giochetti. Poi risale, se ne va e un altr’anno tornerà!” – “O Befana o befanina non passar tanto in fretta, non scordar la mia casina, non scordar la mia calzetta”
AFORISMA del GIORNO: “Non c’è piacere nel non avere nulla da fare. Il divertimento è avere tante cose da fare e non farle”
IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio): La bellezza del cuore di un uomo sta nel mettersi sempre in cammino nella ricerca del valore portante dell’esistenza. Un simile cammino scaturisce da un cuore assetato di verità che desidera l’immedesimazione con il valore cercato per dare vero compimento al desiderio del cuore. La ricerca è in mettersi in gioco esistenziale per essere veri per quello che può essere umanamente possibile. Chi si pone in questo stato d’animo vivrà una costante sete interiore, sempre tutta proiettata in avanti.
SIGNIFICATO del NOME “AMELIA” è: “vergine dei boschi”. In Italia portano questo nome circa 54.548 persone di cui il 16,2% in Lombardia
COME SPIEGARE la “BEFANA” ai BAMBINI: In epoca cristiana la figura della Befana va di pari passo con quella dei Re Magi: Baldassarre, Gaspare e Melchiorre, che seguendo la stella cometa che indicava loro la strada, riuscirono dopo un lungo viaggio ad arrivare da Gesù Bambino e a portargli in dono oro, incenso e mirra. Nella versione che rimanda ai Re Magi, la storia della Befana è che i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscivano a trovare la strada e allora chiesero informazioni ad una vecchina incontrata per strada. I Re Magi chiesero alla donna di accompagnarli per andare a rendere omaggio al Bambino Gesù ma lei si rifiutò. Dopo la vecchietta si pentì di non essere andata e allora preparò un cesto pieno di dolci e si mise a cercarli ma non ci riuscì. Allora cominciò a fermarsi di casa in casa donando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti nella speranza che uno di essi fosse Gesù Bambino. E da quel giorno fa ogni anno il giro del mondo, di casa in casa, facendo doni ai bambini per farsi perdonare tale mancanza.
PROVERBI: “Se l’ape gira di gennaio tieni conto il granaio” (farà freddo nei prossimi mesi)
GIORNATA NAZIONALE degli INVOLTINI di VERZA: sono scrigni profumati che racchiudono ripieni golosi. La verza, spesso ritenuta un prodotto povero e di scarto, si rivela una preziosa fonte di benessere e sapore. Le foglie spesse e bitorzolute non diminuiscono la maestosità di questo imponente ortaggio, ricco di vitamine e povero di calorie, dalle proprietà antiossidanti
SEGNO ZODIACALE “ARIETE” 2021: che bel sollievo questo 2021! Sarete finalmente liberi di pianificare il presente e il futuro come lo desiderate, liberi di sognare e liberi dalle eccessive preoccupazioni che negli anni precedenti avevano annuvolato i vostri cuoricini. Saturno vi fornirà una base razionale, concreta, stabile, ideale per ogni ambito di vita, dall’amore al lavoro passando per la famiglia. E Giove, quando sarà in Acquario, contribuirà a regalarvi quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Qualche tensione rimarrà pure nel corso di questo 2021: Plutone in Capricorno avanza lentamente, forse troppo per i vostri gusti. Ci vorrà ancora un po’ di pazienza prima di sciogliere tutti i nodi che questo transito rappresenta, ma nei prossimi anni vi ritroverete più forti, tenaci e cambiati.
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 08.01 e tramonta alle ore 16.51 – Durata del giorno 08.49 (+1 minuto rispetto a ieri) – Durata della notte: 15.11 (-1 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (80%) sorge oggi alle ore 20.11 e tramonta domani alle ore 09,47 .