NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 5 marzo 2021 (Venerdì)
9^ settimana – Giorni inizio/fine anno 64/301 – BUONA GIORNATA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
- I Santi del giorno
- Lombardia: arancione rafforzato
- Il “Papa Giovanni” fra i 200 Ospedali più importanti al mondo
- Giornata Nazionale dell’apprezzamento del dipendente
- 1876 Nasce il “Corriere della Sera”
- Il “pensiero del giorno”
- Bergamo e i “Grandi Bergamaschi”
- Accadde Oggi
- Come venivano chiamati i paesi della bergamasca
- Detti e Proverbi bergamaschi
- Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
- TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
I SANTI del GIORNO
Sant’ ADRIANO martire
San LUCIO I Papa
San FOCA martire, protettore degli orti
San TEOFILO Vescovo
San GERASIMO Anacoreta
LOMBARDIA “ARANCIONE RAFFORZATO” fino al prossimo 14 marzo, la Lombardia passerà in zona arancione rafforzato. La decisione, assunta dopo l’impennata di ricoveri sia in degenza ordinaria che in terapia intensiva, è stata ratificata dal Presidente della Regione Attilio Fontana. Il passaggio da zona arancione a zona arancione rafforzato comporterà un inasprimento delle regole, con alcuni cambiamenti riguardanti l’accesso ai negozi e le scuole, che verranno chiuse. Confermato “coprifuverso” dalle ore 22 alle 5 del mattino seguente. Vietati gli spostamenti verso le seconde case, verso altre Regioni, vietate le visite a parenti e amici se non per estrema necessità. I negozi restano aperti ma con ingresso contingentato. Bar e Ristoranti fino alle ore 18 ma solo per asporto. Centri Commerciali chiusi nei giorni prefestivi e festivi (esclusa la zona alimentare). Altre norme saranno stabilite nella giornata du oggi (chiusura parchi, aree giochi, ecc…)
IL “PAPA GIOVANNI” tra i 200 OSPEDALI a LIVELLO MONDIALE: Per stilare il ranking sono state prese in considerazione le strutture sanitarie di 25 Nazioni: USA, Germania, Giappone, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Canada, India, Australia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Austria, Tailandia, Svizzera, Svezia, Belgio, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Israele e Singapore. Paesi che sono stati selezionati principalmente in base al tenore e all’aspettativa di vita, alle dimensioni della popolazione, al numero di ospedali e alla disponibilità di dati. Determinanti per la classifica finale sono stati tre fattori: il parere di oltre 70 mila esperti tra medici, direttori di ospedali e professionisti sanitari, che hanno partecipato a un sondaggio online internazionale; i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti; infine, i Key Performance Indicators sanitari internazionali, ossia gli indicatori che misurano le performance mediche come la sicurezza del paziente, le misure igieniche e la qualità dei trattamenti.
GIORNATA NAZIONALE dell’APPREZZAMENTO di UN DIPENDENTE: Ogni dipendente, nello svolgimento del proprio lavoro, è motivato in maniera diversa. Avere una chiara comprensione di ciò che spinge ogni membro del team nell’ottenere buoni risultati, può risultare fondamentale per il successo dell’azienda. Alla motivazione si lega infatti la produttività: dipendenti soddisfatti e motivati lavorano in modo più efficace determinando un aumento e un miglioramento delle loro prestazioni. Il riconoscimento è una parte molto importante nei rapporti tra dipendenti e responsabili. In questo modo, infatti, si stabilisce una connessione emotiva: l’elemento fondamentale in grado di stimolare l’impegno dei dipendenti e soddisfare i bisogni fondamentali di ogni individuo di stima e di appartenenza all’interno di un gruppo.
ATB – TEB e TRASPORTO PUBBLICO: a seguito della chiusura delle scuole di ogni Ordine e Grado scattano da oggi gli orari “senza scuole”
STORIA di BERGAMO: Don Antonio Caffi insigne naturalista e geologo inizia nel 1871 la raccolta di reperti con l’intento di organizzare il Musei di Scienze Naturali che verrà inaugurato il 5 marzo 1916 (103 anni fa). Il Museo porta il suo nome.
1876 NASCE il “CORRIERE della SERA” (145 anni fa) Un giornale con la denominazione Corriere della Sera, fondato dal ventitreenne Giuseppe Rovelli, fu pubblicato a Torino nel 1866, ma dopo solo due numeri (1º agosto e 2 agosto) il quotidiano cessò le pubblicazioni per mancanza di fondi. Il Corriere della Sera nacque nel febbraio del 1876 quando Eugenio Torelli Viollier, direttore de La Lombardia, e Riccardo Pavesi, editore della medesima, decisero di fondare un nuovo giornale. Il primo numero venne annunciato dagli strilloni in piazza della Scala alle 21 di domenica 5 marzo 1876, con la data del 5-6 marzo. La doppia data indicata consentiva la validità del giornale per il pomeriggio del primo giorno e la mattina del giorno seguente. Per il lancio venne scelta la prima domenica di Quaresima (tradizionalmente quel giorno i giornali milanesi non uscivano). Il Corriere sfruttò quindi l’assenza di concorrenza; però, per non inimicarsi l’ambiente, devolvette in beneficenza il ricavato del primo numero. La foliazione era di quattro pagine, stampate in 15 000 copie. Come sede del nuovo giornale fu scelto un luogo di prestigio, la centralissima Galleria Vittorio Emanuele. Tutto il giornale era raccolto in due stanze ed era fatto da tre redattori (oltre al direttore) e da quattro operai. I tre collaboratori di Torelli Viollier erano suoi amici. In internet potete trovare la storia di questo giornale che oggi risulta il più letto a livello nazionale e internazionale.
IL PENSIERO del GIORNO: (di Don Antonio Donghi) L’ascolto … La grandezza dell’uomo sta nella capacità di ascoltare la storia con tutte le sue componenti perché tale atteggiamento rende la creatura più attenta e docile a quello che è il bene di ogni fratello. Quante parole di tale qualità raggiungono le nostre persone! Gli avvenimenti e lo stile di vita dei fratelli sono linguaggi che ci aiutano a riflettere in profondità davanti alla storia e così trovare soluzioni per il vero bene comune e la serenità dei fratelli. Padre, attraverso le divine scritture e gli avvenimenti quotidiani orienti la nostra vita nella costruzione delle nostre scelte perché possano essere il più possibile evangeliche. È nella tua luce che vediamo la luce. Fà che abbiamo sempre lo sguardo al tuo Figlio Gesù e che ci lasciamo guidare dallo Spirito per essere segni di speranza e di verità per ogni fratello. Amen
AFORISMA del GIORNO: “Ci disturba una ampia libertà degli altri; mentre non sappiamo negare a noi stessi ciò che desideriamo. Vogliamo che gli altri siano stretti entro certe regole; mentre noi non ammettiamo di essere un po’ più frenati. In tal modo, dunque, è chiaro che raramente misuriamo il prossimo come noi stessi”
BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: DON ENRICO CAFFI nato a S. Pellegrino il 30 giugno 1886, morto a Bergamo il 5 marzo 1948 (73 anni fa). La città di Bergamo gli da dedicato il Museo di Scienze Naturali di cui fui l’ideatore e il fondatore. Caffi, frequentò la scuola Missionaria a Milano ove venne consacrato sacerdote. Laureatosi in Scienze Naturali all’Università di Pavia, fu insegnante di scienze al Collegio S. Alessandro, al Seminario Vescovile e all’Istituto Tecnico. Rimase in servizio fino al 1947. Come direttore del Museo, (inaugurato il 5 marzo 1918) Caffi si dedicò soprattutto al riordino ed alla catalogazione dei reperti di cui via via l’Istituto si arricchiva. I cataloghi da lui stilati costituiscono ancor oggi, non solo importanti documenti delle collezioni, ma anche preziose testimonianze storiche. Profondo conoscitore della geologia delle Orobie bergamasche dedicò i suoi studi anche alla flora ed alla fauna del nostro territorio. L’eclettismo del suo impegno trova testimonianza nella gran quantità di pubblicazioni e manoscritti da lui lasciati comprendenti: articoli di divulgazione scientifica, elenchi riassuntivi per gruppi sistematici delle specie presenti nella provincia, carte geologiche del nostro territorio, vocabolari dei termini dialettali di animali e piante ecc..Il Museo di Scienze Naturali di Bergamo è tra i più rinomati a livello mondiale per la grande quantità di materiale scientifico che esso raccoglie.
ACCADDE OGGI: 1871 Re Vittorio Emanuele II (150 anni fa) riordina i Reggimenti Italiani dei Granatieri e della Fanteria e ne stbilisce i compiti – 1836 Viene brevettato (185 anni fa) il primo “revolver” destinato alla produzione – 1896 Guglielmo Marconi (125 anni fa) presenta la domanda di brevetto del telefono “senza fili” – 1937 Viene fondata a Milano la prima Banca del sangue dove il sangue donato veniva portato e conservato a 4° e poi su richiesta veniva distribuito agli Ospedali per le trasfusioni.
SIGNIFICATO del NOME “ADRIANO” è: “abitante o originario di Adria (da cui deriva anch il nome del Mar Adriatico). In Italia portano questo nome circa 102.105 circa di cui il 21,8% in Lombardia, 19,8% in Veneto.
PROVERBI:
“Poca brigata vita beata”
“Chi non fa, critica”
“Col fare e disfare s’impara un mestiere”
“Le finestre del paese hanno sempre le orecchie tese”
SANTI BERGAMASCHI in PROVERBIO: “as fa per dì” (si fa per dire): il santo dei lazzaroni: San Lifròch – il santo degli addolorati: san Magù – il santo dei poveri: san Marter (poer marter) – il santo degli obesi: san Paciòt – il santo dei peccatori: san Pecàt (continua)
COME LI CHIAMAVANO gli ABITANTI di: Bueggio (Vilminore di Scalve): “i sbògia rane” “i frècc” – Burligo (Palazzago): “i coheròcc” – Busa (Alzano Lombardo): “I stùpecc” – Calcinate “i mangia-rane” – Calcio: “ brùsa-crèscc” “i calsinèi” “i calsanì” – Calolziocorte:”i giùstìssia” “i gòs” – Calusco d’Adda: “i boascèr” – Calvenzano: “i bissa” (continua domani)
GIORNATA NAZIONALE dei BENEFICI del BRANZINO Oggi è di “magro” e parliamo di pesce: il branzino molto diffuso nelle acque del mare italiano, è un pesce pregiato che possiamo trovare in pescheria sia come specie ittica allevata che allo stato selvatico. La bianca e delicata carne del branzino contiene proteine e pochissimi grassi, è un pesce ricco di sali minerali come ad esempio il potassio, il magnesio, il calcio, il ferro, ma soprattutto fosforo. Non mancano le vitamine come ad esempio la Niacina e le vitamine A,C ed E. Un’altra nota positiva per il branzino è il fatto che si tratta di una specie con lische di grandi dimensioni, quindi facili da eliminare, per questo molto spesso è appetibile anche da parte dei bambini. Il branzino si presta alle più svariate preparazioni in cucina, ottimo sia arrosto che al vapore, ma anche alla brace, in acqua pazza o al cartoccio. Si tratta di un pesce con carni abbastanza sode per questo si presta anche come ripieno per la pasta oppure per insaporire una zuppa. Per chi ama il crudo ottima la preparazione di questo pesce anche come tartare o semplicemente sfilettato condito con un goccio di olio d’oliva.
SCOMPARSO OGGI: 1827 Alessandro VOLTA (194 anni fa) Fisico e inventore tra i più famosi della storia, è grazie a lui che termini come “pila”, “tensione” e “capacità elettrica” sono entrati nell’uso quotidiano. Il suo principale merito è di aver mostrato all’umanità una nuova fonte d’energia.
SEGNO ZODIACALE: PESCI dal 20 febbraio al 19 marzo 2021
SEI NATO OGGI? La personalità dei nati il 5 marzo è, generalmente, suddivisa in due parti ben distinte: davanti al mondo si dimostrano affabili, accattivanti, raffinati, gentili e premurosi, mentre dentro sé sono alle prese con i propri demoni. Individui estremamente riservati. Nell’ambito professionale, i più produttivi, riescono ad esprimere entrambe delle caratteristiche caratteriali senza contraddizioni e paure di censure. I problemi nascono nella vita privata, spesso tormentata ed a volte distruttiva. Costoro sembra vivano la vita più intensamente degli altri, anche perché rimangono aperti ad una gamma di esperienze molto più vasta di quella che ogni altra persona sarebbe in grado di affrontare. Alcune volte sembrano ragionevoli ed emotivamente obiettivi, in altre appaiano passionali, o addirittura, irrazionali, arrivando a travolgere tutti quanti con la loro intensità. BUON COMPLEANNO
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 06.54 e tramonta alle ore 18.13 – Durata del giorno 11.19 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 12.41 (-2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (73%) sorge oggi alle ore 21.47 e tramonta domani alle ore 08,36