Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 7 agosto 2021 (Sabato); Notizie e curiosità

31^ settimana – Giorni inizio/fine anno 219/146 – BUON WEEKEND

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Prima della vacanze: dona il tuo sangue
  • Il “pensiero” del giorno
  • Ferie pagate: storia di conquiste e solidarietà
  • Giornata Mondiale dell’alopecia
  • Giornata Mondiale della senape
  • Cos’è il “Semestre bianco”
  • Tamponi rapidi nelle farmacie di Bergamo
  • Bonus Termale 2021 
  • Comuni al voto il 3 e 4 ottobre
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
San DONATO Vescovo e martire. Nella Bergamasca è patrono di Osio Sotto. Patrono di coloro che soffrono di epilessia
San GAETANO di Thiene, è invocato come il “Santo della Provvidenza”. Patrono dei disoccupati. Compatrono di Napoli
Sant’ALBERTO degli Abati, sacedote e patrono dell’Ordine dei Cafrmelitani
San SISTO II Papa e compagni martiri a cui è dedicata la Chiesa Parrocchiale di Colognola in Bergamo
Sant’AFRA martire
Santa MAFALDA Regina

PRIMA di PARTIRE per le VACANZE DONA il TUO SANGUE: Il dono del sangue non è indirizzato alla singola persona che ha bisogno, ma è un gesto che simboleggia, da tutti i punti di vista, l’altruismo. Quando si va a donare il sangue non si compie un atto di generosità tra due persone: donatore e ricevente ma si mette a disposizione qualcosa di sé per il bene comune. E lo si fa in modo del tutto gratuito, anonimo e, senza dubbio, disinteressato, ma con la convinzione ferma che si sta facendo del bene. L’invito è chiaro, quindi: “prima di preparare la valigia dedica qualche momento del tuo tempo almeno ad andare ad informarti nel più vicino Ospedale o presso l’Associazione della tua città o del tuo paese e poi se puoi non dire di NO dona il tuo sangue. Questo gesto renderà sicuramente la tua vacanza più serena e ti sentirai pienamente soddisfatto.

AFORISMA del GIORNO: “Fai dei progetti. Scegli un obiettivo. Lavora per raggiungerlo, ma di tanto in tanto guardati attorno … goditi ogni cosa. E’ tutto qui. Perché domani non potrebbe esserci più”

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Se avrete fede pari a un granello di senape, nulla vi sarà impossibile” –  Si dice che vivere di fede è questione di volto, che è penetrato da un fascino e fa trasparire fiducia e serenità. Ogni giorno ci sentiamo chiamati a ritrovare la vera sapienza del volto. Un simile atteggiamento interiore fa crescere nella intimità dei cuori che avvertono nella loro esistenza un costante processo di creatività esistenziale. Nei volti c’è il cuore, e dove c’è un cuore che ama l’impossibile diventa possibile –  Padre, nel volto del tuo Figlio Gesù riveli la grandezza del tuo cuore innamorato di ogni umana creatura e ci insegni che per un cuore innamorato tutto diventa possibile. Fa’ sempre fiorire sul nostro volto la luminosità del nostro cuore abitato dal Risorto. Lo Spirito divenga per tuo dono la continua creatività divino-umana che rende possibile l’impossibile. Nello sguardo puro e ricco di amore tutto nella vita diventa realizzabile. Amen

FERIE PAGATE: STORIA di CONQUISTA e SOLIDARIETA’: Ma dove e quando sono state introdotte per la prima volta? Un tempo, quando il lavoro si svolgeva in massima parte nei campi ed era il ritmo delle stagioni a dettare pause e giorni di riposo per tutti, le ferie retribuite probabilmente non erano considerate una priorità. Ma in seguito alla rivoluzione industriale e alla diffusione del lavoro in fabbrica divennero tantissimi i lavoratori che avevano come uniche giornate di riposo le domeniche e le poche festività religiose in calendario. Il primo Paese a riconoscere dei giorni di ferie retribuiti ai lavoratori fu il Regno Unito. Nel 1871, il Bank Holiday Act introdusse alcune giornate – 4 in Inghilterra e Galles, 3 in Scozia – di vacanze pubbliche, ma non per tutti. Il primo Stato a ideare un sistema di ferie retribuite valido per tutti i lavoratori fu invece la Francia, con una legge scritta nel 1925 e promulgata undici anni dopo, nel 1936. In Italia il tema venne trattato per la prima volta nel 1927 sotto il regime fascista con la Carta del Lavoro. È solo con la Costituzione del 1948, però, che vengono ufficialmente introdotte le ferie retribuite per come le intendiamo oggi. L’articolo 36, infatti, recita: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.”

GIORNATA MONDIALE dell’ALOPECIA Le cause della perdita dei capelli possono essere genetiche. In questo caso si parla di alopecia androgenetica, forma più frequente nell’uomo giovane ma che compare anche nella donna dopo la menopausa. Trattasi di un’alopecia dovuta a una predisposizione genetica e a un’estrema sensibilità delle cellule del follicolo pilifero agli ormoni androgeni. Poi ci sono cause immunitarie, tra le quali la più diffusa è l’alopecia areata che si presenta con chiazze, di solito circolari, che si staccano in brevissimo tempo dal cuoio capelluto. Infine, la caduta dei capelli può essere causata da carenza di vitamine o da fattori oligominerali che oltre a incidere sui capelli contribuiscono a indebolire anche le unghie. È possibile intervenire sulla caduta dei capelli? Lo abbiamo chiesto medici specialisti di Humanitas Gavazzeni. “Sì, esistono oggi terapie specifiche molto efficaci. Per l’alopecia androgenetica si utilizzano lozioni o farmaci che hanno la funzione di ridurre la sensibilità del follicolo pilifero agli ormoni androgeni. Per l’alopecia areata, invece, si utilizzano sostanze immunosoppressive. Per questa seconda tipologia di alopecia stanno inoltre per entrare in commercio alcune nuove molecole che sembra siano in grado di portare a una ricrescita dei capelli anche nei casi più gravi”.

GIORNATA MONDIALE della SENAPE Tutti conosciamo la senape, gustosa salsa speziata che arricchisce piatti a base di carne cruda o cotta, come tartare oppure arrosti, ma anche salsicce e wurstel. Ma che cos’è la senape? Il termine “senape” indica in realtà una pianta della famiglia delle Brassicacee, dalle quali si ricavano i semi alla base della preparazione cremosa che tanto apprezziamo in tavola. L’ingrediente alla base della salsa di senape sono i semi, portatori di tante proprietà benefiche per l’organismo. Con i semi si preparano infusi che sono un toccasana quando si ha il raffreddore, ma anche preparati e composti da applicare localmente per contrastare dolori muscolari, reumatismi e nevralgie. Inoltre, i semi di senape favoriscono la digestione: preparare una soluzione di semi macinati e acqua è un’ottima soluzione per aiutare l’intestino. Per quanto riguarda i valori nutrizionali dei semi di senape, bisogna sapere che sono fonte di vitamine e minerali, in particolar modo di calcio e fosforo.

BONUS TERME 2021: È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2021 il decreto del Ministero dello Sviluppo Economica che prevede l’erogazione del bonus Terme. Si tratta di una misura economica che copre il 100% del costo di specifici servizi presso i centri termali, con limiti e requisiti specifici che devono essere rispettati tanto dai cittadini che intendono richiederlo che dalle strutture accreditate. Il bonus Terme da 200 euro copre fino al 100% del costo di un servizio erogato da un centro termale. Se tale servizio supera il costo di 200 euro, il resto rimane a carico dell’utente. Gli utenti interessati al bonus Terme, una misura simile al bonus Vacanze per far ripartire l’economia, dovranno invece prenotare un servizio presso un centro termale accreditato. Una volta ricevuta la prenotazione, sarà l’attività stessa a darne comunicazione al Mise attraverso una procedura telematica. All’Hotel o il Centro Termale si potranno ricevere ulteriori informazioni. Il “bonus” valido nei Centri Termali presenti nella provincia di Bergamo.

CHE COS’E’ il “SEMESTRE BIANCO” ne sentiamo parlare in questi mesi nelle varie trasmissioni dove si parla di politica. Dal 3 agosto comincia per Sergio Mattarella il semestre bianco. Negli ultimi sei mesi del suo mandato, che dura sette anni, il presidente della Repubblica non può sciogliere anticipatamente le Camere. Lo stabilisce l’articolo 88 della Costituzione: “Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura“. Il potere di scioglimento delle Camere è infatti uno dei poteri più forti del Capo dello Stato, che non può esercitarlo negli ultimi sei mesi prima di cessare il suo mandato. I padri costituenti temevano infatti, all’inizio dell’era repubblicana e subito dopo la fine del ventennio fascista, che un Presidente autoritario avrebbe potuto sciogliere le Camere per farne eleggere di più compiacenti e sperare in un secondo mandato. Nel 1991, per evitare quello che fu definito un “ingorgo istituzionale” per la coincidenza della fine della legislatura con la fine del mandato presidenziale di Francesco Cossiga, si modificò l’articolo 88, aggiungendo all’ultima frase le parole “salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura”.

I COMUNI al VOTO il 3 e 4 OTTOBRE 2021: Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nei giorni scorsi ha firmato il Decreto di convocazione elettorale anche per i 38 Comuni della bergamasca che sono: Adrara San Rocco, Alzano Lombardo, Ardesio, Bedulita, Bottanuco, Calcinate, Calvenzano, Caravaggio, Carobbio degli Angeli, Castione della Presolana, Chiuduno, Cologno al Serio, Cornalba, Costa Valle Imagna, Costa Volpino, Filago, Gorno, Gromo, Locatello, Medolago, Oltressenda Alta, Palazzago. Palosco, Ponte San Pietro, Predore, Pumenengo, San Giovanni Bianco, San Paolo d’Argon, San Pellegrino Terme, Solza, Strozza, Torre Pallavicina, Treviglio, Urgnano, Valnegra, Verdellino, Vilminore di Scalve

TAMPONI RAPIDI nelle FARMACIE: a PREZZO CALMIERATO: Ora la decisione spetta alla Regione Lombardia per competenza. Il documento prevede che nelle farmacie aderenti al protocollo d’intesa il prezzo del test per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sarà di 8 euro, mentre per chi ha più di 18 anni il prezzo sarà fissato a 15 euro. Per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, le farmacie aderenti riceveranno anche un contributo da parte della Pubblica Amministrazione di 7 euro: ciò significa che il loro guadagno sarà di 15 euro, 8 dal privato e 7 dallo Stato.

I CONSIGLI della NONNA: CREMA al BICARBONATO per il BAGNO: Per una perfetta pulizia del bagno, soprattutto dei sanitari, e delle pentole con residui di cibo leggermente bruciato, l’ideale è la crema detergente al bicarbonato. La sua leggera proprietà abrasiva la rende ottimale per queste superfici, mentre l’olio essenziale di timo e bergamotto aggiunto contiene preziose caratteristiche antibatteriche. Per fare questa crema basta un solo cucchiaio di bicarbonato di sodio, acqua quanto basta, due gocce di detersivo per piatti (ancor meglio se biologico) e altre due gocce, in questo caso dell’olio essenziale delle profumazioni sopra elencate. Per realizzare il composto è necessario anche in questo amalgamare il tutto al meglio, in questo caso ottenendo un composto dalla consistenza simile allo yogurt.

ACCADDE OGGI: 1941 Va in onda (80 anni fa) il primo spettacolo televisivo con la presenza di pubblico

SIGNIFICATO del NOMEGAETANO” è: “nativo di Gaeta” In Italia portano questo nome circa 177.654 di cui il 27,7% in  Sicilia, 20,7% in Campania e 9,6% in Lombardia.

AUGURI A: 1956 Gerry SCOTTI (65 anni) è un popolare conduttore televisivo e showman, volto storico delle reti Mediaset.

PROVERBI:
“L’intenzione fa il donatore, non il dono”
“Il meglio della vita è gratuito”
“Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: ma si regala”
“Non si regala l’anima a chi non è disposto a regalare la sua”

GIORNATA NAZIONALE della BRUSCHETTA piatto tipico contadino è un cibo povero semplicissimo, ma se ben preparata gusterete una bruschetta piena di sapore. Una fetta di pane buono cotto nel forno a legna dopo essere stato leggermente abbrustolito viene condito con olio o pomodorini per un ottimo spuntino, ecco come nasce un ottima bruschetta. Non c’è una vera è propria ricetta della bruschetta. Da gustosa merenda la bruschetta è diventata un antipasto sempre più sfizioso e non di rado sembra un vero piatto unico.

SEI NATO OGGI? I nati il 7 agosto trovano un’attrazione irresistibile verso tutto ciò che è coperto o segreto. Di solito tale copertura si ritrova nel loro stesso comportamento, ma essi possono anche mostrare un evidente interesse per storie di misteri o di spionaggio, rompicapi e simili. Chi ha un orientamento più accademico o scientifico desidera magari imparare lingue straniere, penetrare nei misteri della storia o interpretare i misteri della natura.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.09 e tramonta alle ore 20.45 – Durata del giorno 14.36 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.24 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (9%) sorge oggi alle ore 04.28 e tramonta alle ore 20.36

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News