Almanacco di oggi 8 agosto 2021 (Domenica); Notizie e curiosità
32^ settimana – Giorni inizio/fine anno 220/145 – BUONA DOMENICA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I Santi del giorno
- 1956 La “Tragedia di Marcinelle (65° anniversario)
- Auguri al Vescovo di Bergamo
- Il “pensiero” del giorno
- Giornata Mondiale del Sacrificio del Lavoro degli Italiani nel mondo
- La prima scalata del Monte Bianco (235 anni fa)
- Giornata Mondiale del gatto
- 1876 Brevettato il primo ciclostile (145 anni fa)
- San Domenico e i Domenicani a Bergamo
- Il cielo, ad agosto, da spettacolo
- Altre numerose “NOTIZIE e CURIOSITA’” del giorno
- I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
- TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
I SANTI del GIORNO:
San DOMENICO di Guzman fondatore dei Padri Predicatori (Padri Domenicani)
San CIRIACO Diacono e martire
San SEVERIANO martire
A Nembro oggi si ricorda e si festeggia la Madonna dello Zuccarello
1956 (65° anniversario) della TRAGEDIA di MARCINELLE dove 136 minatori italiani hanno perso la vita (vedi nota). Un’occasione per ricordare tutti gli italiani che per motivi fi lavoro hanno perso la vita nel mondo.
AUGURI al VESCOVO di BERGAMO: ha compiuto 70 anni il vescovo Francesco Beschi, il responsabile della nostra diocesi, della Chiesa di Bergamo. Beschi è nato a Brescia il 6 agosto 1951. Anche se con un paio di giorni di ritardo giungano i nostri migliori auguri uniti nel ricordo della preghiera.
AFORISMA del GIORNO: “Guardati indietro: è vero o no che sono proprio i momenti più difficili della tua vita ad aver creato le tue migliori risorse e capacità”
IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “E tutti saranno istruiti da Dio” L’uomo è guidato dalla sua coscienza alla quale deve fare sempre grande attenzione, poiché è la luce che guida i suoi passi. È il mistero della vita che opera nella sua persona perché ogni giorno possa maturare nella sua vera identità. Si rivela necessario sviluppare uno stile di vita con un profondo senso critico personale per maturare una feconda coscienza di vita, che ne determina le scelte quotidiane. Padre, tu ci hai consegnati a Gesù perché ci potesse educare nel maturare nella nostra vocazione umana: siamo tuo dono. Avere lo sguardo rivolto a lui rappresenta il contesto abituale della nostra storia. Effondi il tuo Spirito nei nostri cuori perché possiamo sempre accedere al vero senso della nostra vita: il Risorto è il nostro pane quotidiano. Amen
GIORNATA del SACRIFICIO del LAVORO degli ITALIANI nel MONDO: L’8 agosto di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” ricorrenza istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001, per celebrare, ricordare e onorare la memoria di tanti lavoratori italiani caduti sul lavoro in Patria e all’estero. Infatti, l’8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, procurò la morte a 262 minatori, 136 dei quali provenienti dalle nostre regioni italiane. Per questo, la miniera di Marcinelle è diventata un simbolo per ricordare tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro, spesso un lavoro duro, faticoso e pericoloso. Il ricordo delle vittime continua ancora oggi ad essere un monito forte per le tutte le Istituzioni – sia nazionali, sia europee che internazionali – a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. L’8 agosto prossimo, la ricorrenza del 65° anniversario della tragedia di Marcinelle, sarà l’occasione per ricordare ed onorare i tanti lavoratori italiani all’estero ed il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere.
1786 – La PRIMA SCALATA del MONTE BIANCO (235 anni fa) Il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile. È così che si concretizzò la prima scalata al Monte Bianco, tappa storica e, secondo molti, atto di nascita dell’alpinismo. Tutto cominciò con una sfida lanciata dal naturalista svizzero Horace-Bénédict De Saussure, che nel 1760 mise in palio tre ghinee (moneta britannica d’oro, in uso fino a quasi tutto l’Ottocento), per il primo che fosse riuscito a raggiungere la vetta del Monte Bianco. Quest’ultimo, con i suoi 4.810 m di altezza, compreso tra l’Alta Savoia francese e il versante nord-ovest della Valle d’Aosta, era già allora considerato il gruppo montuoso più elevato dell’Europa centrale. Nel 1786, dopo diversi giri di ricognizione e tentativi falliti, il cercatore di cristalli Jacques Balmat e il medico condotto Michel Gabriel Paccard, entrambi nativi di Chamonix ma italianissimi come passaporto, riuscirono nell’impresa. Alle 18:23 dell’8 agosto 1786 fu il secondo a mettere piede per primo sulla vetta, dopo 14 ore di scalata. Rimasti in vetta per circa 34 minuti, i due effettuarono misurazioni sulla pressione atmosferica, adoperando il barometro di Torricelli(inventato nel 1643).
GIORNATA MONDIALE del GATTO: è stata istituita l’8 agosto 2002 perché questo è il periodo in cui avvengono moltissimi abbandoni, le cucciolate di gatti randagi raggiungono l’apice e non sempre le associazioni animaliste riescono a trovare rifugio e cure per tutti. Lo scopo principale è sensibilizzare gli essere umani a riflettere e invita all’azione. Chi rimane in città quando vede un gatto errare solitario in cerca di cibo può intervenire e dalle sue scelte può dipendere la vita di un animale in grave pericolo. Il cane ama il padrone, il gatto ama la casa e uno volta che c’ha portato la residenza difficilmente l’abbandona, andrà a visitare il giardino dei vicini saltando recinzioni, trovando vie nuove d’uscita ma poi torna a casa a farsi puntualmente coccolare.
1876 BREVETTATO il PRIMO CICLOSTILE (145 anni fa) Il primo inventore moderno che creò un duplicatore di disegni e scritti fu l’italiano Eugenio De Zuccato nel 1874 ma fu Thomas Alva Edison a ricevere l’8 agosto 1876 (145 anni fa) il brevetto del primo ciclostile della storia
1940 INAUGURATA la “TORRE dei VENTI” allo svincolo autostradale Bergamo-Milano-Brescia progettata dall’arch. Alziro Bergonzo è la terza Torre cittadina realizzata sotto il regime fascista dopo quella dedicata al Caduti in Piazza Vittorio Veneto e quella del Palazzo delle Poste Centrali. Inaugurata con l’arrivo di Benito Mussolini ch in quell’occasione inaugurò anche la Casa della Littoria (oggi Palazzo della Libertà).
BERGAMO e SAN DOMENICO: nacque intorno al 1172 a Caleruega, nel regno spagnolo di Castiglia, morto a Bologna il 6 agosto 1221 (800 anni fa). La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (Colognola). Studiò teologia e divenne sacerdote; per aiutare i poveri vendette persino i propri libri. Negli anni successivi fondò una comunità di preti che vivevano insieme, seguendo la regola di sant’Agostino, sostenuti dalle offerte dei fedeli (per cui erano detti mendicanti): essi si distinguevano dai frati minori di san Francesco per il fatto che studiavano intensamente e predicavano. Dopo aver ottenuto l’approvazione del papa, Domenico si recò più volte in Spagna e a Bologna, fondando diversi conventi. Secondo la tradizione Domenico soggiornò a Bergamo istituendo la prima Comunità religiosa che diede origine al Monastero di Santo Stefano sul colle di Bergamo Alta (zona Funicolare – porta San Giacomo) poi demolito dai Veneziani nel 1561. Morì a Bologna il 6 agosto 1221.
BERGAMO e i PADRI PREDICATORI (DOMENICANI) con i Frati Cappuccini hanno fatto la storia di Bergamo sia dal punto di visto religioso che politico. La loro presenza come Comunità Religiosa è sia maschile che femminile con le Suore di Clausura. La loro presenza a Bergamo risale tra il 1221 e 1225 con il passaggio di Domenico di Guzman per la fondazione del Convento di Santo Stefano (più tardi si aggiungerà anche San Domenico) sul Colle di Città Alta (zona funicolare, Porta San Lorenzo, scaletta) demolito poi con numerose altre Chiese e abitazioni dai Veneziani per costruirvi le Mura verso l’anno 1521. Dopo la morte del santo, i pontefici chiamarono i frati a svolgere anche la funzione di giudici nel nuovo organismo creato per combattere l’eresia, la Santa Inquisizione. Fu papa Pio V (al secolo Frate Ghislieri frate domenicano Inquisitore potente) a donare nello stesso anno alla Comunità Domenicana l’attuale Convento (zona Sentierone-Largo Belotti) in accordo con la Repubblica di Venezia (sono gli anni della Battaglia di Lepanto). In attesa di questi passaggi i Domenicani si trasferiscono, in accordo con la nobile famiglia Albani, nel Santuario della Basella di Urgnano. Con l’arrivo delle Truppe Napoleoniche a Bergamo parte del Convento viene chiuso. Nel 1797 con l’arrivo degli Austriaci, questa parte di Convento divenne Caserma. Nel 1937 il Governo Mussolini decise l’abbattimento della Caserma e fece costruire gli attuali Uffici Statali. La cronaca riporta che comunque i Domenicani alla Basella rimasero dal 1525 al 1780. La loro presenza importò la devozione alla Madonna del Rosario in tutta la bassa bergamasca, una tradizione che si ripete da allora con Sagre e processioni. La presenza dei Domenicani e delle Suore di Clausura è molto attiva anche in questi anni.
IL CIELO ad AGOSTO da SPETTACOLO: Le stelle cadenti promettono spettacolo nel cielo di agosto, accompagnate dai pianeti giganti del Sistema Solare Giove e Saturno, che sono nel periodo di migliore osservabilità per il 2021. Continua a brillare anche Venere, che tramontando un’ora e mezza dopo il Sole. A rendere spettacolare lo sciame delle Perseidi, le cosiddette Lacrime di San Lorenzo, è una luna molto discrera. Per quasi tutta la prima metà di agosto, infatti, la Luna non disturberà con la sua luce. Questo permetterà di osservare al meglio le stelle cadenti, il cui picco è previsto nella notte tra il 12 e 13 agosto. In arrivo in agosto anche di altri sciami di meteore, perlopiù concentrati tra le costellazioni dell’Aquila e dell’Aquario. In particolare all’inizio del mese diventano più numerose le alfa Capricornidi, visibili per tutta la notte fino al sorgere della Luna, mentre tra il 9 e 11 agosto si potranno osservare le delta Aquaridi e le Aquilidi. A dare spettacolo nel cielo ci saranno anche i pianeti. Per Giove la data da segnare è il 19 agosto, quando il pianeta raggiungerá l’opposizione al Sole rimanendo visibile per tutta la notte con la massima luminosità, mentre per Saturno l’opposizione avviene all’inizio del mese e si potrá osservare per tutta la notte.
MODALITA’ di ACCESSO per VISITE PARENTI RICOVERATI: Dal 6 agosto in Lombardia tornano ad essere consentite le visite ai parenti e amici ricoverati in ospedale, a patto di avere in tasca la certificazione verde. Alcune strutture si sono già attrezzate, come il Papa Giovanni XXVII di Bergamo, altre lo faranno nei prossimi giorni. Prima di portarvi in Ospedale accertatevi le condizioni. Al Papa Giovanni ad esempio nei giorni pari si può accedere alle camere che abbiano il numero pari, così i giorni dispari le camere con il numero dispari.
I CONSIGLI della NONNA: BICARBONATO BRILLANTANTE per la CASA: Un altro consiglio utile per la pulizia della vostra casa è quello del brillantante fai da te, utilissimo per le sue proprietà disincrostanti e anti-calcare. La realizzazione in questo caso richiede 150 gr di acido citrico e un litro di acqua distillata, possibilmente tiepida, dove l’uno viene sciolto nell’altra. Se l’acqua distillata negli altri composti era preferibile, in questo è decisamente obbligatoria per la corretta creazione e messa in opera del prodotto.
SCOMPARSO OGGI: 1959 Luigi STURZO Sacerdote. Figura simbolo dell’antifascismo, don Luigi Sturzo fu il teorizzatore e il principale promotore dell’impegno dei cattolici in politica, preparando il terreno ai futuri partiti e movimenti d’ispirazione cristiana.
SIGNIFICATO del NOME “DOMENICO” è: “del padrone, padronale”. In Italia portano questo nome circa 452.202 persone di cui il 15,8% in Campania, 11,5% in Puglia e Calabria, 9,7% in Lombardia.
PROVERBI:
“Al servo pazienza, al padrone prudenza”
“Chi ha le armi in mano è padrone di ogni cosa”
“Il denaro è un buon servo ma un cattivo padrone”
“L’occhio del padrone, ingrassa il cavallo”
“Ognuno è padrone di casa sua”.
I BENEFICI delle ALBICOCCHE: L’albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C. L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido supporto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi. Questo frutto è inoltre ricco di acqua e fibre, un vero aiuto per la regolarità intestinale. Occorre ricordare che le vitamine A e C hanno, tra le varie proprietà, anche una funzione antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi e proteggono l’organismo. In cucina: possono essere usate in diversi modi in cucina: dalle marmellate alle gelatine, fino agli sciroppi, alle macedonie e ai liquori. A colazione, come frullato, a pranzo o anche a fine pasto, come sorbetto. Per chi ama le albicocche, non c’è rischio di annoiarsi; questo frutto dolcissimo è un vero alleato della salute e della tavola.
GIORNATA NAZIONALE “TEGLIA PATATE e CIPOLLE”: viene realizzata tagliando le patate pelate a fettine sottili, scottando i pomodori e togliendo la buccia, sbucciando le cipolle e tagliandole a fette. Uniremo il tutto in una pirofila, cuoceremo per 1 ora e serviremo.
SEI NATO OGGI? Quel che ti si addice è una vita di movimento. Sei nato per spostarti continuamente, viaggiare in paesi lontani, conoscere usi e costumi di popoli diversi dal tuo.
A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.10 e tramonta alle ore 20.44 – Durata del giorno 14.34 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.26 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (3%) sorge oggi alle ore 05.34 e tramonta alle ore 21.10