NOTIZIE e CURIOSITA’, almanacco di oggi 8 marzo 2021 (Lunedì)
9^ settimana – Giorni inizio/fine anno 67/298 – BUONA SETTIMANA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
- I Santi del giorno
- Giornata Mondiale dei Diritti della Donna
- I “colori” delle Regioni da oggi
- Settimana Mondiale per la riduzione del sale
- Marzo: arrivano le allergie primaverili
- 8 marzo 1918: primo caso di “spagnola”
- Il “pensiero” del giorno
- Bergamo e i “Grandi Italiani”
- Accadde Oggi
- Come li chiamavano gli abitanti di …
- Detti e proverbi bergamaschi
- Altre Notizie e Curiosità del giorno
- TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
I SANTI del GIORNO
San GIOVANNI di DIO fondatore dell’Ordine Ospedaliero detto dei “Fatebenefratelli” Patrono, assieme a San Camillo de Lellis, degli Ospedali, degli Operatori Sanitari, cardiopatici, librai e stampatori
San FAUSTINO MIGUEZ proclamato Santo da Papa Francesco nel 20217
San PONZIO Diacono
GIORNATA MONDIALE dei DIRITTI della DONNA questo è il nome giusto della “giornata” travisato in “Festa della donna”. è una celebrazione ormai stabilmente associata con l’8 marzo, entrata ormai nella tradizione popolare con il corredo della mimosa. Tuttavia, più che l’atmosfera di festività, la “Giornata Mondiale dei diritti della donna” (questo il nome completo) è un’occasione dedicata alla commemorazione e alla riflessione sulla parità di genere, concetto a volte troppo trascurato, anche nelle società occidentali, e ben lontano dall’essere raggiunto. Non ha infatti torto l’ONU, che ha istituito ufficialmente la ricorrenza nel 1977, a spingere perché nei paesi membri venga raggiunta una completa uguaglianza di genere entro il 2030. Si tratta purtroppo di una previsione largamente ottimistica, alla luce delle violenze e delle discriminazioni a cui continuiamo ad assistere nella nostra quotidianità. La travagliata storia della Giornata internazionale dei diritti della donna e il fatto che il suo riconoscimento sia un qualcosa di relativamente recente sono purtroppo un indizio di quanto resti ancora da fare per raggiungere la parità di genere, sia a livello culturale che socio-economico, in Italia come nel mondo intero.
UN RICORDO nella giornata di oggi il nostro ricordo corre alle donne che sono state uccise ma mano violente, CORAGGIO il nostro sostegno alle donne che subiscono violenze affinchè abbiano il coraggio di denunciare ogni violenza esterna o interna alla famiglia, siano esse persone estranee, sia esso il marito o i propri figli
I COLORI delle REGIONI da OGGI: AREA GIALLA: Calabria, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta – AREA ARANCIONE: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia (rinforzato), Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria, Veneto – AREA ROSSA: Basilicata, Campania, Molise – AREA BIANCA: Sardegna (obbligo di tampone rapido all’ingresso)
SCIOPERO TRENI dalle ore 21 di domenica 7 marzo alle ore 21 di oggi 8 marzo. Sono previsti orari di garanzia del trasporto pubblico.
SETTIMANA MONDIALE per la RIDUZIONE del CONSUMO di SALE: costituita nel 2005 per migliorare la salute delle popolazioni, attraverso la graduale riduzione dell’introito di sale, fino a meno di 5 grammi al giorno (corrispondenti a circa 2 grammi di sodio), target raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS). Tenendo conto che, a causa della pandemia da COVID-19, è aumentato il tempo trascorso a casa e, di conseguenza, il ricorso alla cucina casalinga, la settimana mondiale 2021 ha come tema “Più sapore, meno sale” per sensibilizzare la popolazione a utilizzare meno sale in cucina e a tavola, in particolare affinando le proprie ricette preferite o creandone della nuove ugualmente saporite. Ci sono tanti modi per insaporire il cibo senza aggiungere il sale ai pasti cucinati a casa e sottolinea l’importanza di ridurre l’uso di prodotti alimentari che possono contenere molto sale (salse di soia, ketchup, condimenti per insalata, salumi, sughi pronti, cibi in scatola o precotti, etc.). Un consumo eccessivo di sale favorisce, infatti, un aumento della pressione arteriosa, con conseguente incremento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all’ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale, ed è stato associato ad altre malattie cronico-degenerative, quali tumori, in particolare dello stomaco, osteoporosi e malattie renali. Le 5 azioni concrete per ridurre il consumo di sale a meno di 5 grammi al giorno: 1) usare erbe, spezie, aglio, peperoncino, erbe aromatiche, pepe nero e agrumi al posto del sale per aggiungere sapore al tuo cibo – 2) scolare e risciacquare verdure e legumi e in scatola e mangiare più frutta e verdura fresca – 3) controllare le etichette prima di acquistare per scegliere prodotti alimentari meno salati – 4) ridurre gradualmente il sale nelle ricette preferite – consentendo alle papille gustative di adattarsi – 5) non mettere a tavola sale e salse salate, in modo che anche i più giovani della famiglia si abituino a non aggiungere il sale.
MARZO: in ARRIVO le ALLERGIE PRIMAVERILI: La primavera inizia ufficialmente tra il 20 e il 21 marzo, puntualmente ogni anno. Non è detto che le temperature rispettino quanto indicato dal calendario e dall’astronomia, ma certamente marzo è il mese in cui le piante iniziano a fiorire e a vivere il proprio periodo di pollinazione. In questo mese, infatti, cominciano a circolare i pollini di marzo, diffusi nell’aria da quelle piante che fioriscono alla fine dell’inverno. Di conseguenza, per chi soffre di pollinosi, potrebbe iniziare un periodo difficile, da affrontare in base alle indicazioni del medico e all’adozione di alcuni accorgimenti. Per esempio, contro le allergie ai pollini, è d’aiuto lavarsi spesso i capelli (dato che i pollini vi si possono depositare e da lì atterrare sui cuscini e sui vestiti). Poi, per quanto sia piacevole stare all’aria aperta, agli allergici si sconsiglia di passeggiare in campagna in presenza di vento e sui prati appena tagliati. Un’ultima raccomandazione, tra le tante che si potrebbero fare, è di controllare il calendario pollinico che mostra quali pollini sono in circolazione.
1918 – L’INCUBO della “SPAGNOLA” (103 anni fa) Con la Prima guerra mondiale alle battute finali, il mondo fu sconvolto dalla più grave forma di pandemia che l’umanità abbia conosciuto: l’influenza spagnola! Chiamata “spagnola” per via del fatto che i primi a lanciare l’allarme furono i giornali spagnoli, liberi dalla censura militare imposta dagli eventi bellici, si manifestò con particolare virulenza tra il 1918 e il 1919, facendo 50 milioni di vittime in tutto il mondo, più del triplo di quelle provocate dalla Grande Guerra. Il primo caso accertato venne registrato l’8 marzo del 1918. Responsabile del contagio il virus H1N1, che innescava una reazione eccessiva del sistema immunitario, provocando l’accumulo di sangue nei polmoni e una morte dolorosa e fulminea. I sintomi comuni dell’influenza erano tosse, dolori lombari e febbre ma all’inizio venne sottovalutata nella sua gravità. Molto avrebbero potuto fare per arginarla gli antibiotici ma la scoperta della penicillina sarebbe arrivata dieci anni dopo. Manifestatasi in Italia nel settembre dello stesso anno, fece centinaia di migliaia di Vittime anche perché le persone contagiate si curavano a casa e non negli Ospedali per cui il contagio avveniva a livello familiare privo di ogni prevenzione sanitaria.
IL “PENSIERO del GIORNO (a cura di Don Antonio Donghi): “Lo zelo …” Nell’uomo sono presenti grandi ideali che qualificano profondamente il proprio sentire e che devono essere messi in luce, nella apatia contemporanea. È ciò che il mondo di oggi sta desiderando. Infatti abbiamo bisogno di persone che, nella semplicità di ogni giorno, sanno coraggiosamente comunicare qualcosa che vale per dare speranza all’uomo e per dare slancio all’esistenza quotidiana. Padre, nella meravigliosa comunione con te, Gesù ha donato all’uomo uno stile nuovo nel costruire il rapporto vero con te e con i fratelli. Donaci il suo stesso coraggio per comunicare la bellezza della purezza del cuore per accogliere il tuo amore e per testimoniare, nella forza dello Spirito Santo, la gioia di camminare con te vero la gloria del cielo. Amen
AFORISMA del GIORNO: “Perché alla fine la mimosa è solo un fiocco che dura poche ore. Il vero regalo è un anno di rispetto”
BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI a BERGAMO” GUIDO RAMPINI nato a Pinerolo il 16 maggio 1898 morto a Bergamo l’8 marzo 1945 (76 anni fa) è stato un militare e partigiano italiano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria: Tenente colonnello d’artiglieria in servizio di Stato Maggiore. All’età di diciannove anni aveva partecipato alla Prima guerra mondiale e si era quindi dato alla carriera militare. Dopo tre anni di servizio in Somalia, tra il 1923 e il 1926, aveva fatto l’insegnante nella scuola allievi ufficiali dell’esercito albanese. La guerra di Spagna lo vede capitano, addetto al Comando della Divisione fascista Frecce azzurre”. Tra il 1939 e il 1941, l’ufficiale fa parte del Servizio informazioni presso lo Stato Maggiore dell’Esercito e nel 1942, col grado di tenente colonnello, è in Russia, sempre al Servizio informazioni. Anche quando, nel 1943, rientra in Italia gli è assegnata la direzione dell’Ufficio informazioni del Comando del Corpo di Stato Maggiore. Al momento dell’armistizio, Rampini si trova a Padova e nel marasma generale decide di utilizzare le sue conoscenze di intelligence a sostegno della Resistenza. Si sposta a Torino e qui organizza un’efficiente rete informativa in collegamento con gli Alleati. Ma l’ufficiale viene tradito. Arrestato, Rampini è prima deportato in Germania, poi incarcerato in Italia e sottoposto a stringenti interrogatori, ma non rivela nulla dell’organizzazione. È fucilato nella caserma “Seriate” di Bergamo, un mese e mezzo prima della Liberazione
ACCADDE OGGI:
1906 “Anonima Fabbrica Italiana Automobili” di Torino cambia nome in “Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT)
1911 la Giornata Internazionale della Donna viene celebrata per la prima volta anche in Europa, mentre negli USA si festeggiava il 23 febbraio già dal 1909
1936 la prima gara per automobili di serie si tiene a Daytona Beach, in Florida
2020 la Lombardia viene dichiarata “zona rossa” vengono sospesi funerali (nessuna funzione religiosa) e matrimoni, aperti solo negozi di prima necessità.
PROVERBI:
“Chi da una donna è amato è ricco e fortunato”
“Donne e buoi dei paesi tuoi”
“Donne e motori gioie e dolori”
“L’uomo propone, la donna dispone”
“La donna non si tocca neppure con un fiore”
“E’ la donna che fa l’uomo”
PROVERBI e DETTI BERGAMASCHI: “Mars acquùs, l’è bu apéna per i spus” (Marzo acquoso porta bene solo agli sposi) – “Mars marsòt, l’è stèss ol dé e la nòcc” (Marzo, il giorno è uguale alla notte) – “Mars no l’è bèl se non l’ gh’à niv sö ‘l capèl” (Marzo non è bello se non ha neve sul cappello) – “Mars polverét, póca paia e tant formét” (Marzo polveroso, poca paglia e frumento in abbondanza) – “Mars söcc, pa per töcc” (Marzo asciuttio, pane per tutti)
COME LI CHIAMAVANO gli ABITANTI di: Catremerio (Brembilla): “i aocàcc” – Cavernago “i còngoi” – Cazzano S.Andrea “i ganassù” “i zènguegn” – Celana (Caprino Bergamasco) “i màia-lèber” – Cenate Sopra: San Liù “ i melgahècc” – “i melgahù” – Cenate Sotto “i hunì” “i corèghe” – Cene: “i gòs” “gosatù” “i piputù” – Cepino (Sant’Omobono T.) “i ongì de S. Bernardì” – Ceratello (Costa Volpino): “i sbir” “i striù” – (continua con gli altri Comuni e località)
GIORNATA NAZIONALE del TORTANO: è un enorme tarallo, soffice e robusto … con un ripieno arricchito con ciccioli e formaggio a dadini, pepe e salame tagliuzzato, un tripudio di ingredienti avvolto in una ricca pasta di pane, sapida, frolla e consistente. Il tortano è uno dei lievitati rustici salati più importanti e gustosi della tradizione gastronomica partenopea.
ORA SOLARE > LEGALE: Nella notte di domenica 28 marzo 2021 alle ore 2 dovremo portare avanti di 1 ora le lancette dell’orologio. Rimangono 19 giorni per tornare all’ ORA LEGALE 2021
SEI NATO OGGI? Sei animato da grande amore e da inesauribile entusiasmo per la tua attività lavorativa. Ti occuperai di scienza, chimica, medicina e le tue capacità ti porteranno ad essere apprezzato e ammirato. Per quanto riguarda la vita affettiva, ti mostrerai schivo e riservato negli anni della giovinezza, ma in seguito i tuoi rapporti con l’altro sesso diverranno molto più disinvolti e spontanei.
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 06.50 e tramonta alle ore 18.16 – Durata del giorno 11.26 (+4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 12.34 (-4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (60%) sorge oggi alle ore 23.47 e tramonta domani alle ore 09,32