NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 14 dicembre 2020 (Lunedì)
51^ settimana – Giorni inizio/fine anno 349/17 – BUONA SETTIMANA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- Necrologie di oggi (clicca qui)
- Lombardia “gialla” ma non abbassiamo la guardia
- Sciopero benzinai (clicca qui)
- Giornata Mondiale della Neutralità
- Giornata Mondiale della copertura sanitaria globale
- Vini italiani sul podio mondiale
- 1995 Fine della guerra in Jugoslavia
- Giornata Nazionale dell’importanza della colonscopia
- Molte altre “Notizie e Curiosità” ti aspettano in questo post
I SANTI di OGGI: San GIOVANNI della CROCE sacerdote e Dottore della Chiesa. Co-fondatore con Santa Teresa d’Avila dell’Ordine dei Padri Carmelitani scalzi, patrono dei mistici, teologi e dei poeti – Sant’ANIELLO abate co-patrono di Napoli – San POMPEO vescovo (di Pavia), – La Chiesa festeggia numerosi altri Santi e Beati
AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano
NON ABBASSIAMO la GUARDIA: la situazione è e resta sempre grave anche se in generale miglioramento. Rt medio nazionale pari a 0.82 e nella Bergamasca assestato sotto il 10%, uniti a un miglioramento anche dell’attività di ricovero negli ospedali. Gli indicatori del contagio sono ormai in una fase consolidata di discesa ma, ciononostante, l’Istituto Superiore di Sanità nel corso del suo monitoraggio settimanale, invita a non abbassare la guardia e a rispettare tutte quelle norme che ormai abbiamo imparato a memoria: evitare i luoghi affollati, utilizzare sempre la mascherina e lavarsi le mani di frequente.
SCIOPERO BENZINAI: Da lunedì 14 a mercoledì 16 dicembre i benzinai italiani incroceranno le braccia. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi è stato infatti confermato lo sciopero nazionale che prevede due giorni e mezzo di chiusura dei distributori di benzina. I distributori della rete ordinaria chiuderanno alle 19 di lunedì, mentre quelli che si trovano sulle arterie autostradali chiuderanno alle 22. I benzinai torneranno al lavoro rispettivamente alle 15 (rete ordinaria) e alle 14 (rete autostradale) di mercoledì.
GIORNATA NAZIONALE della COLONSCOPIA è uno degli esami che più spaventano i pazienti e sui cui circolano, secondo gli esperti, diversi ‘falsi-miti’. Un esame endoscopico fondamentale per la diagnosi precoce e la prevenzione di eventuali tumori al colon, che rappresentano la seconda causa di morte per tumori maligni in Italia e nei paesi occidentali. E’ importante effettuare una giusta preparazione intestinale il rischio è di non vedere e identificare polipi o piccoli tumori, perché coperti dalle feci quindi è importante fare bene la preparazione. E’ un esame di prevenzione particolarmente indicato per ultra sessantenni. Basta un tampone delle feci, se negativo si può rinviare l’esame, se positivo è opportuno farsi sottoporre alla colonscopia al fine di accertare la provenienza di sangue nelle feci.
GIORNATA MONDIALE della NEUTRALITA’ La politica di neutralità contribuisce al rafforzamento della pace e della sicurezza nelle regioni interessate a livello globale e svolge un ruolo importante nello sviluppo di relazioni pacifiche, amichevoli e reciprocamente vantaggiose tra i paesi del mondo. La neutralità – definita come lo status giuridico derivante dall’astensione di uno stato da ogni partecipazione a una guerra tra altri stati, il mantenimento di un atteggiamento di imparzialità nei confronti dei belligeranti e il riconoscimento da parte dei belligeranti di questa astensione e imparzialità – è di fondamentale importanza affinché le Nazioni Unite guadagnino e mantengano la fiducia e la cooperazione di tutti al fine di operare in modo indipendente ed efficace, specialmente in situazioni politicamente cariche. L’articolo 2 della Carta delle Nazioni Unite obbliga gli Stati membri a risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici e ad astenersi dalla minaccia o dall’uso della forza nelle loro relazioni.
GIORNATA MONDIALE della COPERTURA SANITARIA UNIVERSALE: Servizi sanitari essenziali e di qualità per tutti: a questo scopo è stata istituita la Giornata internazionale della copertura sanitaria che si celebra ogni anno dal 2017. Il giorno non è casuale in quanto coincide con l’anniversario della prima risoluzione della Nazioni Unite che ha fatto dell’accessibilità universale all’assistenza sanitaria la sua mission principale. Il tema di questa edizione è sintetizzato dallo slogan: “Salute per tutti: proteggi tutti”. Il 2020, con l’emergenza globale determinata dalla pandemia, ha rappresentato e sta rappresentando una sfida senza precedenti per i sistemi sanitari di tutto il mondo. La crisi ha fatto emergere nuove urgenze e ha evidenziato la difficoltà a garantire un’assistenza sanitaria accessibile per tutti. Ma, nel rispondere alla pandemia, abbiamo assistito a rapidi approcci innovativi nell’erogazione dei servizi sanitari, nei modelli di cura e nei progressi della preparazione. Questa pandemia rappresenta un’esperienza dalla quale imparare. Proprio in occasione della Giornata internazionale della copertura sanitaria, l’invito dell’ONU alle istituzioni di tutto il mondo è quello di impegnarsi a porre fine a questa crisi e costruire un futuro più sicuro e sano investendo in sistemi sanitari che proteggano tutti.
VINI ITALIANI sul PODIO a LIVELLO MONDIALE: Sul podio della classifica annuale dei migliori vini al mondo redatta da ‘Wine Spectator’ c’è una bottiglia italiana: si tratta del Brunello di Montalcino Le Lucére 2015 di San Filippo, classificatosi al terzo posto del ranking mondiale e al primo posto della graduatoria italiana, davanti al Barolo 2016 di Massolino (piazzatosi in settima posizione nella Top 100 mondiale).
1995 – FINE della GUERRA in JUGOSLAVIA (25 anni fa) questa è storia del nostro secolo di cui ci siamo già dimenticati e ne stiamo comunque pagando ancora le conseguenze con la continua immigrazione clandestina attraverso le frontiere del Friuli Venezia Giulia. Con gli accordi di Dayton (formalizzati a Parigi il 14 dicembre del 1995) fu messa la parola fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita degli stati indipendenti di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro (queste ultime due unite nella Federazione jugoslava, fino alla definitiva separazione nel 2006). Dopo quarantasette anni finiva così la storia della più grande nazione della penisola balcanica e di quella più multietnica d’Europa, nata alla fine della Seconda guerra mondiale su iniziativa del maresciallo Tito, che ne fece una dittatura di stampo comunista. La pagina più terribile fu scritta con il genocidio perpetrato nella città di Srebrenica, dove vennero aperti campi di concentramento per non-serbi (cui vennero limitati i diritti civili) e furono distrutti i luoghi di culto musulmani. Non meno cruento fu l’assedio della città di Sarajevo, in cui morirono 10mila persone. L’intervento della Nato fu risolutivo per la fine delle ostilità e l’apertura dei colloqui di pace concretizzatisi a Dayton. Ciononostante lo scenario balcanico rimase precario, al punto che un anno dopo scoppiò un violento conflitto in Kosovo, provincia della Serbia cui il presidente Milosevic aveva revocato lo status di autonomia, conclusosi nel 1999 con il riconoscimento dell’autonomia kosovara (trasformata in indipendenza nel febbraio 2008) e l’arresto dello stesso Milosevic per crimini contro l’umanità.
La STELLA di NATALE BELLA ma VELENOSA: staccando una foglia si nota che subito l’uscita di un lattice bianco. Per cani, gatti e coniglietti che girano in casa trovarsi qualcosa di verde e fresco è manna e cerano subito di gustarsene qualche foglia. La “Stella di Natale” è velenosa sia per noi se la ingeriamo sia per gli animali domestici. Più velenose ancora, per gli animali domestici, sono le bacche del vischio. Se ingerite dagli animali e notate i primi sintomi rivolgetevi subito al veterinario
CATENE o GOMME ANTINEVE: dal 15 novembre al 15 aprile è fatto obbligo avere le catene e/o gomme antineve e/o gomme 4 stagioni. Dal 15 novembre al 14 dicembre gli automobilisti che non hanno rispettato la normativa possono essere richiamati ma non sanzionati dalle Forze dell’Ordine però da domani scattano le sanzioni amministrative. Quest’anno però l’obbligo è già scattato in quanto abbiamo già avuto giornate con caduta di neve. L’obbligo è per tutti coloro che raggiungono località d’alta montagna
ACCADDE OGGI: 1955 L’Italia (65 anni fa) entra a far parte delle Nazioni Unite – 1958 Per la prima volta (62 anni fa) con l’Ecografia si vede il feto di un bambino
PROVERBI: “Il povero mantiene il ricco” “Se il gatto ha il pelo dritto, ti conviene stare zitto” “Il ragno non fa la tela per passatempo” “La volpe ai conigli non chiede consigli”
GIORNATA NAZIONALE dei TORTELLLINI in BRODO: A Natale porterai in tavola i tortellini in brodo? Buona idea, perché questo primo piatto, di origini bolognesi e modenesi, è un ottimo modo per dare il via al pranzo delle feste. Non solo per seguire la tradizione, ma anche per le proprietà nutrizionali del brodo di carne, che ha diversi benefici per la nostra salute. Digeribile e tonico, è particolarmente consigliabile in caso di stanchezza o di febbre, allevia i sintomi del raffreddore perché favorisce la fluidificazione del muco e del catarro. Inoltre, potenzia le difese immunitarie e svolge azione antinfiammatoria.
SEGNO ZODIACALE: SAGITTARIO dal 23 novembre al 21 dicembre
A BERGAMO e in PROVINCIA: (Gli orari in parentesi sono calcolati su Bari città per dimostrarvi come già le giornate hanno cominciato ad allungarsi). Il SOLE sorge alle ore 07.54 (07,10) e tramonta alle ore 16.37 (16,25) – Durata del giorno 08.43 (-1 minuto rispetto a ieri) (a Bari +42 minuti rispetto a Bergamo) – Durata della notte: 15.16 (+1 minuto rispetto a ieri) – La LUNA NUOVA (7%) sorge oggi alle ore 07.34 e tramonta alle ore 16,27