NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 13 dicembre 2020 (Domenica)
51^ settimana – Giorni inizio/fine anno 348/18 – BUONA DOMENICA
OGGI in QUESTO ALMANACCO:
- Necrologie di oggi (clicca qui)
- Santa LUCIA e molto altro in questo post
- Giornata Mondiale del pane “fresco”
- Salvaguardiamo la vista
- Storia di Bergamo: la vera Chiesa di santa Lucia
- I “Grandi Bergamaschi Lombardia “gialla” cosa SI e cosa NO
- Le stelle cadenti di dicembre
- Molte altre “Notizie e Curiosità del giorno” … le lascio alla Tua lettura … io l’impegno l’ho fatto
La Chiesa celebra la III^ DOMENICA di AVVENTO
I SANTI di OGGI: Santa LUCIA martire – Nella bergamasca è patrona di Cornale (frazione di Pradalunga) e Lenna. In città un Quartiere porta il Suo nome. E’ patrona dei non vedenti, oculisti, ottici, elettricisti. Invocata contro le malattie degli occhi e le carestie.(vedi nota). La Chiesa festeggia numerosi altri Santi e Beati
AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano
GIORNATA MONDIALE del PANE “FRESCO”: come non restare incantati davanti a un forno? Assistere alla metamorfosi di una massa informe, a come questa si trasforma acquisendo volume, notare come il suo colore diviene dorato, richiamando alla mente le meravigliose distese dei campi di grano, e godere del suo profumo inebriante. In esso si concentra l’evoluzione stessa della vita: da un seme nasce il grano, che cresce, matura e viene mietuto. Ma non muore, poiché da esso nasce il pane. Il pane è anche simbolo di solidarietà, infatti quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia. Agli occhi di molti il pane sembra un alimento scontato; tuttavia, a partire dalla sua prima apparizione acquisisce il fascino di un alimento quasi misterioso e trascendentale, poiché sin dai tempi antichi è simbolo di vita. “Il pane rappresenta per l’uomo il riscatto dalla fame, ma anche la capacità di dominare la natura. Nella civiltà contadina è il simbolo per eccellenza dei cicli stagionali e si inserisce in tutta quella serie di riti che servono a riscattare da quel senso di insicurezza e precarietà su cui si basava anticamente il vivere quotidiano. Al tempo stesso non si può non notare l’importanza che questo rivestiva nel consumo comunitario del pasto, nella necessità di dividerlo e di offrirlo agli altri, di scambiarlo, di ostentarlo per affermare posizioni di prestigio sociale. La presenza di questo alimento all’interno degli eventi festivi e cerimoniali ne attesta le valenze magiche e simboliche
Gli AUGURI e il GALATEO: ogni cosa a tempo debito. Se per la festa dell’Immacolata è tradizione addobbare l’albero di Natale e allestire il presepio, pochi sanno, come previsto dal Galateo, da quando si può iniziare a fare gli auguri tra parenti, conoscenti, ecc… Il galateo lo prevede: da oggi 13 dicembre al “via” gli auguri di Buon Natale, Buone Feste, Buon Anno, ecc…
Santa LUCIA PATRONA della VISTA ma POI TOCCA a NOI: Gli occhi sono l’organo sensoriale più importante, la nostra finestra sul mondo. Una vista perfetta è essenziale per uno stile di vita attivo. L’esame della vista non solo fornisce una valutazione accurata della tua capacità visiva, ma misura anche la salute generale dei tuoi occhi. E’ fondamentale sottoporsi a controlli dal medico oculista a scadenze fisse per mantenere la vista in ottime condizioni. Come poi mantenere gli occhi sani? Praticare regolarmente attività fisica, mangiare cibo sano, tenere sotto controllo il proprio peso aiuta a mantenere la vista in ottime condizioni, fa bene al corpo, ma è altrettanto fondamentale per il benessere degli occhi, Seguire una dieta ricca di frutta e verdura è una buona prassi per la prevenzione delle problematiche legate agli occhi, scegli i cibi antiossidanti e ricchi di omega3, bevi tanta acqua, effettua sempre una visita di controllo
La VERA CHIESA DEDICATA a Santa LUCIA siamo sicuri che la vera Chiesa di Santa Lucia sia proprio quella di Via XX settembre in Bergamo? La prima è quella che da più di sette secoli dà il nome al quartiere di Santa Lucia, quello meglio conosciuto da tutti perché in quella zona c’era il vecchio “Ospedali Riuniti”. Le carte storiche e le mappe catastali collocano la Chiesa intitolata alla Santa nella “Valle di Santa Lucia Vecchia”, proprio perché l’edificio sacro dal 1337 e fino al 1556 era occupato dalle monache domenicane. Alla Santa era dedicato l’antico cimitero “fuori dalle muraine” (si trovava nella zona dell’ex palazzo Enel in Via Nullo e l’attiguo parco pubblico). L’attuale Chiesa di Via XX Settembre era collegata ad un antico Monastero che venne fatto chiudere da Napoleone. L’Urna della Santa, dopo la chiusura del Monastero in Valle fu definitivamente trasferita nell’attuale Chiesa della B.V. Maria del Supplizio di Via XX settembre (la Chiesa non è dedicata alla Santa come molti pensano). Anche queste notizie, che potete trovare in internet in modo più dettagliato, fanno la storia della nostra città.
BERGAMO e i GRANDI BERGAMASCHI: GIUSEPPE TIRONI nacque a Chiuduno il 13 dicembre 1831 (189 anni fa). La città di Bergamo gli da dedicato un Via.. Fratello di Giovanni Battista Tironi, anch’esso dei Mille. Era molto bravo nel suonare la tromba, arte appresa dal padre, amico di Gaetano Donizetti. Nel 1852 venne arruolato con ferma di otto anni nell’esercito austriaco con il compito di trombettiere. Nel 1859 fu volontario tra i Cacciatori delle Alpi e nel 1860 tra i Mille, seguito dal fratello. Era talmente bravo con la tromba che lo stesso Garibaldi volle premiare con uno scudo che egli portò come un prezioso gioiello all’orologio. Dopo la presa di Palermo, fu promosso sergente e poi sottotenente. Entrò nell’Esercito Regio con pari grado. Combatté nella III guerra d’Indipendenza e nella campagna contro il brigantaggio. Congedato nel 1872 si sposò e si trasferì a Portici divenendo segretario della Scuola Tecnica. Nel 1882 andò a Caprera. a trovare Garibaldi che, ormai in fin di vita, non lo riconobbe. Giuseppe Tironi gli mostrò lo scudo, Garibaldi ebbe un sussulto e esclamò tra la commozione di tutti: “Ah Tironi, il mio trombettiere di Calatafimi!. Il garibaldino Giuseppe Tironi morì a Portici, il 10 dicembre 1896 (124 anni fa)
LOMBARDIA “GIALLA” c’è una grande confusione tra tutti però da oggi tutta la Regione Lombardia è “GIALLA” e questo non vuol dire che dobbiamo rallentare tutte le precauzioni finora adottate sia in casa che quando siamo per la strada. Ma cosa si potrà fare a partire da oggi? Servizi di ristorazione: Riaprono bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie dalle 5 alle 18. Consumo al tavolo per un massimo di 4 persone, salvo conviventi. L’asporto è consentito fino alle 22 con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze. La consegna a domicilio non prevede restrizioni – Spostamenti: dal 13 al 20 dicembre è consentito spostarsi all’interno del territorio regionale e in entrate e in uscita dalle Regioni collocate in zona gialla. E’ inoltre consentito transitare nelle aree rosse o arancioni per raggiungere territori in zona gialla. Dalle 22 alle 5 restano vietati tutti gli spostamenti a eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Resta sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza – Negozi e centri commerciali: fino al 6 gennaio tutti gli esercizi commerciali al dettaglio possono prolungare l’orario di apertura fino alle 21. Nelle giornate festive e prefestive rimangono chiusi i negozi all’interno dei centri commerciali tranne che farmacie, parafarmacie, negozi di generi alimentari, edicole e tabacchi – Festività: in tutta Italia resta valido il divieto di spostarsi in altre Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021. Vietati gli spostamenti dalle 22 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio 2021
Le STELLE CADENTI d’INVERNO: Cielo permettendo potremo ammirare in questi giorni le stelle cadenti d’inverno: le Geminidi. Il picco di attività dello sciame di meteore è previsto dal 13 al 17 dicembre, ma le meteore sono già visibili e continueranno ad esserlo anche nei giorni successivi. Una pioggia di meteore che quest’anno si annuncia spettacolare grazie alle condizioni di osservazione molto favorevoli. Non ci sarà alcun disturbo da parte della Luna con la sua luminosità. Le Geminidi sono fra le più spettacolari piogge di stelle cadenti dell’anno, per quantità e brillantezza lo scrive l’Unione Astrofili Italiani (Uai) sul suo sito. Per osservarle, meteo permettendo, è preferibile allontanarsi dalle aree troppo illuminate per poter osservare meglio la loro scia luminosa. Secondo gli esperti, durante il picco di attività se ne possono osservare anche 60 l’ora.
BERGAMO e i “GRANDI SANTI”: Santa LUCIA Nata a Siracusa, nel 283 dC martirizzata a Siracusa, 13 dicembre 304 dC.. La città di Bergamo e numerosi Comuni della bergamasca le hanno dedicato una Via. E’ stata una martire cristiana di inizio IV secolo durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre. È una delle sette Sante menzionate nel Canone di Consacrazione durante la Santa Messa, per tradizione è invocata come protettrice della vista a motivo dell’etimologia latina del suo nome (Lux, luce). Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Santa Lucia a Venezia qui portate durante il dominio della Repubblica di Venezia dopo averle saccheggiate a Siracusa. Il luogo di culto principale è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa. Alcuni anni fa il Corpo della Santa è stato restituito alla città di Siracusa.
CURIOSITA’: 1) Nella divina Commedia – Dante Alighieri – ringrazia Santa lucia per avergli fatto riacquistare la vista e Dante riprende la Via verso il “Trono” di Dio – 2) La Sala del Senato della Repubblica Italiana, dove si svolgono le assemblee, è dedicata a santa Lucia.
ACCADDE OGGI:
– 1545 Inizia (475 anni fa) il Concilio di Trento, 19° della Chiesa cattolica, voluto da Papa Paolo III nella cattedrale di San Vigilio di Trento per la riforma della Chiesa .
– 1903 Italo Marchioni, marchigiano (116 anni fa) ha brevettato il “cono” del gelato sciolto che solitamente veniva venduto in bicchieri di vetro che ognuno doveva portarsi.
– 1990 Terremoto in Sicilia (30 anni fa): 13 morti
SIGNIFICATO del NOME “LUCIA” é: “luminosa, splendente”. In Italia portano questo nome circa 500.671 persone di cui il 14,9% in Puglia, il 13,7% in Lombardia
PROVERBI: “Boomerang e cattiverie tornano sempre indietro” “Per Santa Lucia, il freddo è per la Via”
PROVERBI BERGAMASCHI: “A santa Lösséa l’ vé la spéa, e a Nedàl la é sensa fal” (A santa Lucia c’è il segnale della neve, a Natale arriva sicuramente) – “Tra santa Lusea e Nedal ol contadì al copa ol sunì” (Tra Santa Lucia e il Natale il contadino uccide il maiale)
CANZONI: “13 dicembre” di Claudio Baglioni – “13 dicembre Santa Lucia” di Al Bano
SEGNO ZODIACALE: SAGITTARIO dal 23 novembre al 21 dicembre
A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.53 e tramonta alle ore 16.37 – Durata del giorno 08.44 (-1 minuto rispetto a ieri) – Durata della notte: 15.15 (+1 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (7%) sorge oggi alle ore 06.14 e tramonta alle ore 15.42