Biondi immobiliare

38^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 262/104 – BUONA GIORNATA

 I SANTI del GIORNO: San GIUSEPPE da COPERTINO (vedi nota) – Santa ARIANNA martire – Santa RICCARDA Imperatrice – Sante SOFIA e IRENE martiri – Sant’EUSTORGIO co-patrono di Milano (vedi nota)

 AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano – AUGURI di BUON ONOMASTICO a coloro che portano i nomi: ARIANNA – RICCARDA – SOFIA e IRENE

 GIORNATA NAZIONALE per il MONITORAGGIO delle ACQUE: La rete di monitoraggio regionale dei corsi d’acqua lombardi è composta da 347 stazioni collocate su altrettanti corpi idrici, quella dei laghi è composta da 40 stazioni ubicate su 38 corpi idrici. L’acqua rappresenta una delle risorse più importanti della Lombardia ed il suo impiego riguarda gli usi potabili, industriali, agricoli, idroelettrici e ricreativi. La Lombardia è la regione italiana più ricca di laghi (circa 50), sia in termini di superficie che di volume (40% e 63% rispettivamente del totale nazionale). La lunghezza complessiva dei corsi d’acqua naturali raggiunge circa 6.000 km.; a questi si va ad aggiungere un’estesissima rete di canali irrigui e di bonifica (circa 200.000 km censiti) che consente di mantenere viva ed efficiente l’attività agricola nonostante l’intensa urbanizzazione del territorio. Anche le acque sotterranee e sorgentizie rappresentano un’importante risorsa che storicamente soddisfa l’ampio fabbisogno potabile, industriale, irriguo e, più di recente, l’uso per raffrescamento.

 GIORNATA NAZIONALE di PREVENZIONE al “MAL di SCHIENA da PC” Negli ultimi anni passiamo sempre più ore davanti al pc e agli smartphone. Che si tratti di uno o dell’altro, schiena curva e posizioni innaturali sono ormai all’ordine del giorno. Per questo gli episodi di mal di schiena “da pc” sono sempre più numerosi. Esistono, tuttavia, dei modi per arginare il problema; tramite piccoli accorgimenti ed esercizi quotidiani si possono ridurre i rischi e migliorare, così, il proprio stile di vita. La schiena ha una propria curvatura ideale. È molto facile che, stando al pc per molte ore, questa corretta posizione non sia rispettata. Ciò significa avere la colonna vertebrale storta, e di conseguenza sottoporre il proprio corpo a uno stress costante. Anche la posizione delle gambe e dei piedi, che spesso non sono quelle più naturali (incrociate, con i talloni sotto i glutei) per noi, possono provocare problemi dopo ore in cui questi atteggiamenti sono mantenuti. E in questo modo la schiena non è la sola a essere a rischio. Il mal di schiena può comportare infatti dolori al collo, cervicali, e mal di testa di origine posturale. Si tratta di un problema da non sottovalutare assolutamente, poiché influenza in maniera determinante la qualità della vita.

 PATRONI del GIORNO: San GIUSEPPE da COPERTINO frate Cappuccino rifulse per povertà, umiltà e carità verso i poveri. Patrono degli Aviatori, del personale tutto che lavora a terra e sugli aerei, dei passeggeri, degli Astronauti, degli studenti di ogni Ordine e Grado, invocato dagli studenti prima di essere sottoposto agli esami. Era consuetudine in tutte le scuole organizzare la Santa Messa di apertura dell’Anno Scolastico – Sant’EUSTORGIO fu primo Vescovo di Milano, co-patrono della città. Partecipò con l’Imperatrice Elena (madre dell’Imperatore Costantino) alla ricerca delle reliquie sulla vita di Gesù. Dall’Imperatrice ottenne come dono le reliquie dei Re Magi poi trafugate da Federico Barbarossa portandole in Germania.

 I “GRANDI BERGAMASCHI”: GIOVANNI FRANCESCO STRAPAROLA pochi i dati anagrafici tramandati dalla storia. E’ nato a Caravaggio nel 1480 (540 anni fa), morto a Caravaggio nel 1557 (o più tardi?). è stato uno scrittore italiano, romanziere e novelliere. Le città di Bergamo e di Caravaggio gli hanno dedicato una Via. Nel 1508 pubblicava un Canzoniere di ispirazione petrarchesca; si trattava di una raccolta di poesie d’amore (sonetti, strambotti, epistole e capitoli) dal titolo Opera nova de Zoan Francesco Straparola. Siamo nel periodo in cui Bergamo era parte della Repubblica di Venezia. Nel 1550 pubblicò a Venezia la raccolta di “favole ed enimmi” e Le piacevoli notti (non di rado osceni). Il successo incontrato lo spinse a preparare in fretta un secondo volume, che vide la luce nel 1553. La novità della raccolta di Straparola è da individuare nella presenza della componente fiabesca e nell’ampio uso di una materia popolare, il folklore, compreso l’elemento dialettale. Due novelle, rispettivamente I tre gobbi” e Marsilio Verzolese, sono addirittura narrate in dialetto bergamasco e padovano. L’autore, che faceva parte di una raffinatissima e ristretta cerchia intellettuale e aristocratica, non poteva certo limitarsi al materiale popolaresco e folkloristico. Andava certo più in là, spingendosi nei miti classici e nel simbolismo sacro. “I tre gobbi” il nome dell’antica osteria che si trova in “Piazza della Legna” (oggi Piazza Pontida) punto d’incontro dei “grandi” come il Maestro Gaetano Donizetti, Giuseppe Mazzini, Francesco Nullo, ecc… In internet puoi trovare tutto il programma della manifestazione 2020. A Caravaggio ogni anno si tiene il “PREMIO STRAPAROLA 2020” a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Corriere della Sera e del Rotary Club di Treviglio. Sul sito del Comune di Caravaggio i 5 racconti finalisti del Premio 2020.

 LENZUOLA e PIGIAMI: QUANDO BISOGNA LAVARLI? I letti sono il nido preferito degli acari, che qui trovano (soprattutto con il sudore dell’estate) l’ambiente umido perfetto per la loro sopravvivenza. Questi piccoli insetti possono provocare asma, rinite ed orticaria. Per tenerli lontani è importante scegliere lenzuola in tessuti naturali traspiranti, come il cotone, da lavare ad una temperatura minima di 60 gradi. Stando agli esperti, l’ideale per mantenersi in salute sotto le coperte è lavare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana, soprattutto in estate. Arriva un accorgimento contro gli acari, che farà piacere soprattutto ai pigri incalliti: secondo una ricerca, lasciare il letto sfatto tiene alla larga i temuti parassiti.

 18^ EDIZIONE di “BERGAMOSCIENZA” 2020: è un Festival di divulgazione scientifica che dal 2003 coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti. L’importanza di questo Evento lo dicono i dati delle 17^ edizioni precedenti: presenze 1.761.730, hanno aderito 26 Premi Nobel, hanno collaborato come volontari durante l’Evento: 39.849 giovani, sono state coinvolte 468 scuole. Lo scopo è portare la scienza “in piazza” e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole. La 18esima edizione si svolge dal 3 al 18 Ottobre 2020 con eventi aperti al pubblico: laboratori, conferenze, mostre, spettacoli e incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale. Ogni anno è scelta una frase diversa come motto della manifestazione. I temi sono trattati con un linguaggio divulgativo e indagati in modo interdisciplinare: neuroscienze, chimica, fisica, spazio, tecnologia, robotica, neurobiologia, evoluzione, arte, lingua e narrazione, sociologia, musica e suono.

 SIGNIFICATO del NOME “ARIANNA”: è “casta, purissima”. In Italia portano questo nome circa 13.189 donne

 PROVERBI: “Salutare è cortesia, rispondere è educazione” “Troppa confidenza toglie la riverenza” “Chi diffama i suoi, offende se stesso” “A tavola e a letto nessun rispetto”

 GIORNATA NAZIONALE della MELA “italiana”: Rappresenta un elemento molto importante dal punto di vista nutrizionale e fin da piccoli fa parte della nostra alimentazione, è il primo frutto che mangiamo grattugiato. La raccolta viene effettuata esclusivamente a mano.

 A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.03 e tramonta alle ore 19.28 – Durata del giorno 12.25 (-3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (7%) sorge oggi alle ore 07,57 e tramonta alle ore 20,24 