L’ex sindaco di Almenno San Bartolomeo Gianluigi Brioschi dall’inizio di giugno ha lasciato il suo ruolo di assessore pur mantenendo la qualifica di consigliere delegato a rappresentare il Comune nei Rapporti con gli Enti e le Istituzioni Sovracomunali. L’ha comunicato il sindaco Alessandro Frigeni in una nota ufficiale. Al posto di Brioschi subentra il consigliere di maggioranza Manuel Rota. Le deleghe assegnate a Rota sono: urbanistica e pianificazione territoriale, edilizia privata, opere pubbliche, viabilità, verde pubblico, protezione civile, servizi cimiteriali e tecnologici.
Su Facebook spiega così la sua decisione tenendo a precisare nessun contrasto con la giunta comunale l’ha motivato nella scelta: “… visto i miei numerosi impegni derivanti dagli incarichi recentemente assunti mi hanno assorbito tutto il tempo che ho a disposizione non riuscendo più a seguire regolarmente le sedute della Giunta Comunale e con gran fatica a seguire i miei compiti e obiettivi come Assessore al Turismo Commercio e Marketing territoriale. Per tutto questo ho chiesto al Sindaco e amico Alessandro di alleggerirmi di questi incarichi e di procedere, a far data dal 1 giugno 2020, alla surroga del ruolo assessorile che attualmente ricopro“.
Il sindaco Frigeni, sempre su Facebook, ha voluto esprimere il suo ringraziamento al tanto lavoro profuso da Brioschi per la comunità: “Grazie Gianni per il tuo prezioso servizio che, come Presidente dell’Assemblea di Distretto, dell’Assemblea di Ambito e dell’U.T.E.S., stai prestando in favore della nostra comunità almennese con il tuo consueto impegno e la tua grande disponibilità; il tuo supporto è stato preziosissimo per la nostra Amministrazione Comunale in questi difficili mesi di emergenza e lo sarà ancor di più nel tempo che ci aspetta; GRAZIE per quel che hai fatto (e che farai) a nome dei nostri concittadini“.