Alzano Lombardo è pronta a ricordare nella giornata di domani, 18 marzo, le vittime dell’epidemia di Coronavirus. Il programma delle celebrazioni.
Domani, 18 marzo 2021, sarà passato esattamente un anno da quel giorno in cui per la prima volta gli autocarri militari hanno transitato per le vie di Bergamo carichi di bare dirette verso i forni crematori di altre provincie. Lo Stato Italiano ha scelto simbolicamente questo giorno per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa di tale epidemia.
“Nella prima giornata nazionale in ricordo delle vittime del COVID” ha dichiarato il Sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi “la Città intende promuovere un momento di ricordo semplice, sobrio e al contempo profondamente simbolico, nel quale prevalgano il ricordo, l’affetto e la dolcezza. Un momento di rispettosa memoria nei confronti di tutti i nostri concittadini che hanno perduto la vita in questa tragica circostanza e per esprimere vicinanza e partecipazione sincera al profondo dolore dei familiari”.
Il ricordo di Alzano Lombardo
Il momento di commemorazione si terrà giovedì 18 marzo 2021 dalle ore 20.15 alle ore 21.15, presso Parco Montecchio e in diretta streaming sul profilo Facebook del comune di Alzano Lombardo e su quello di ProLoco e Alzano TV – e su Videostar (canale 90 del digitale terrestre).
In ottemperanza alle disposizioni sanitarie la commemorazione non sarà aperta al pubblico.
Il programma del momento commemorativo si aprirà con un botto, lo spegnimento delle luci delle piazze ed a seguire il rintocco dei campanili delle parrocchie di Alzano Lombardo in ricordo dei nostri cari defunti. A seguire, nel grande prato di parco Montecchio un’immagine di luce farà da sfondo ad un messaggio musicale e alla lettura di poesie.
Il reale protagonista sarà il silenzio, come opportunità di ricordo, di contemplazione e di rispetto. Seguirà la canzone simbolo Rinascerò Rinascerai dell’artista bergamasco Roby Facchinetti.
Al termine, un botto segnerà il termine della commemorazione, seguito dal suono dell’allegrezza suonato dai campanili alzanesi, come segnale di fiducia, speranza, determinazione a uscire da questa terribile pandemia che ancora ci attanaglia.
Ai cittadini il Comune di Alzano Lombardo ha chiesto di esporre alla propria finestra un lume in ricordo dei cari defunti e di dedicare questo momento al silenzio e al ricordo, in una corale vicinanza pur restando nelle proprie case.