Gli agenti della Polizia Locale nella mattinata di ieri, domenica 31 gennaio, hanno scoperto una festa tra adolescenti a base di hashish e marijuana. A fare la segnalazione uno dei vicini, insospettito e infastidito dai rumori, attraverso la app 1Safe. In totale gli agenti hanno emesso 12 sanzioni per violazione dei DPCM ed è stato sequestrato quasi un etto di sostanze stupefacenti.
L’intervento si è verificato nella mattinata di ieri, attorno alle 9.30, in un’abitazione in via Sant’Orsola. Uno dei vicino, dopo aver sentito schiamazzi e rumori provenire dalla casa accanto, solitamente usata come casa vacanze, ha fatto la segnalazione alla Polizia Locale attraverso la app 1Safe.
Quando gli agenti sono arrivati nell’appartamento hanno trovato una dozzina di ragazzini, tutti adolescenti, alle prese con i festeggiamenti di un compleanno. I ragazzi erano quasi tutti residenti a Bonate Sopra, e per questo gli agenti della Polizia li ha sanzionati per inosservanza delle disposizioni in materia anti-Covid.
Con gli agenti c’era anche Tenai, il giovane pastore tedesco, prima unità cinofila della storia del Comando del Comune di Bergamo. Proprio grazie al suo fiuto, gli agenti hanno scoperto quasi 100 grammi tra hashish e marijuana in una borsa che conteneva anche un bilancino di precisione e 140 euro in contanti. Tutto è stato posto sotto sequestro e il ragazzo proprietario della borsa è stato deferito in stato di di libertà ai sensi dell’art. 73 DPR 309/90.
L’efficacia dell’App 1Safe
Ciò che è accaduto nella mattinata di ieri va a dimostrare ancora una volta l’efficacia dell’applicazione 1Safe, l’app per a sicurezza partecipata. In certe situazioni essa si dimostra infatti davvero molto utile per avvisare e mettere in moto la Polizia Locale del Comune di Bergamo.
Leggi anche: Raccolta differenziata a Bergamo: da oggi l’obbligo dei sacchi codificati